Cucciolo prepotente


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Blancotti

Ciao a tutti...da una settimana ho adottato un cucciolo di circa due mesi, è una femmina ed è un incrocio tra un pastore tedesco e forse uno spinone. Lucy è molto dolce...quando usciamo è socievole con tutti (persone ed animali), passa molto tempo a dormire ma c'è quella mezzoretta della giornata in cui diventa ingestibile. Non fa danni, nè bisogni in casa però diventa un pò aggressiva...Morde continuamente le mani ( cosa che potrebbe essere normale per i dentini) ma lo fa con forza e se la si sgrida si gira a morderti con cattiveria. Il veterinario mi ha consigliato di mettergli un cappottino per quando usciamo...se glielo metto appena si sveglia va tutto bene, ma se attedo cinque minuti non me lo fa mettere perchè morde. Passo le ore a dirle NO quando morde e qualche volta cerco di intimorirla con qualche piccolo colpo sul sedere ma diventa ancora più aggressiva. Passata quella mezz'oretta ridiventa dolcissima e coccolosa e poi si riaddormenta. Secondo voi deve ancora ambientarsi e capire i comandi? Potrebbe dare segni di leggera aggressività solo perchè infastidita dai denti? Visto che dalle zampe promette di diventare un grosso cane, non vorrei farle prendere la mano. mi date consigli su come poterla gestire in maniera dolce ed efficace?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Blancotti il 20-12-2010 00:25 ]

evuccia

non esistono maniere dolci ed efficaci se nel mezzo non ci metti anche limiti, confini, calma e assertività da insegnare al cane
come spesso consiglio, questa è l'età ideale per insegnare al cane i primi limiti in maniera equilibrata e gradevole, usando il trasportino, il trasportino serve a calmarlo e insegnargli i primi limiti che non deve oltrepassare, non gli consentire a casa di fare quello che vuole, non ti fare saltare addosso per nessun motivo, specialmente poi quando è un'azione che parte da lei, abituala a stare nel trasportino specialmente quando diventa troppo esuberante, cerca sempre di prevenire gli attacchi di giocosa aggressività stoppandoli sul nascere, e ci riesci solo imponendogli con calma ma assertività un limite, che è quello che il cane stia a cuccia o nel trasportino fino a che non si è calmato, deve capire che imponendosi non ottiene nulla, niente premi in cibo se va a cuccia, e se comincia a mordere la punizione deve essere privarla delle tue attenzioni, solo così comincia a comprendere il significato delle azioni e cosa ottiene a secondo di come si relaziona con te, e non c'è niente di peggio per un cane che essere staccati e isolati dal suo branco, questo è un'altro importante limite che deve imparare,
lo so che è molto più facile essere teneri con il cane e riempirlo di coccole, che essere un po duri e impositivi, ma vedrai che sarà molto più utile questo come comportamento per avere un cane equilibrato in futuro, che essere troppo morbidi e deboli, e rischiare, specialmente in cani come il tuo che già dimostrano un carattere forte che tende ad imporsi, di avere in futuro un cane squilibrato e potenzialmente aggressivo..

rananera

sfioro l'ot:
ma quindi evuccia e anche altri canosi esperti...in pratica quando i cani son cuccioli è assolutamente normale beccarsi, almeno all'inizio quei 30, 60, 120 minuti al giorno di totale assoluta sfrenata e spesso violentissima follia???!!!
no perchè io all'inizio temevo davvero d'aver beccato un cane con turbe psichiche (non avendo mai nemmeno convissuto con quadrupedi non felini...)
ma cribbio ma allora ma diiiitelo, ma avvertiiiiite i neoconvinventi con cuccioli che si troveranno davanti questo bel periodo...no perchè se non avessi trovato voi sarei impazzita nè!!!
il bello è che i conoscenti con cani non avendo a loro volta mai avuto cuccioli si mostravan sorpresi anche loro di questi momenti di follia la qual cosa mi metteva ancora più ansia...

quindi, innanzittutto, blancotti:
RESPIRA RESPIRA RESSSPIRA
e sappi che sei in buona compagnia!
(poi segui i consigli di evuccia, io non son riuscita a farlo alla perfezione...son moscia di mio temo, seppur solo con 'sto cane fetente che mi ritrovo...ma le poche cose che son riuscita a mettere in pratica dell'evuccia style...son state determinanti )

evuccia

ma certo ranetta..è perfettamente normale una sfrenata esuberanza dei cuccioli, poi a seconda del cucciolo c'è chi è più calmo e chi ha un'energia più alta e mano mano diventa incontenibile, quello che è importante sin da subito e insegnare al cucciolo a contenere e gestire l'esuberanza e ad incanalare l'energia verso uno sfogo più sano e produttivo, come ad esempio lunghe passeggiate, corse in un prato e gioco interazionale con i suoi simili, gioco con te ma a condizioni che partono e si sviluppano attraverso la modalità che gli vuoi dare tu, non quella che decide il cane, perciò va bene se prendi un gioco ed inviti il cane a giocare con te con tempi e modi stabiliti da te, assolutamente no se è il cane a portarti il gioco ed ad importi tempi e modalità..ma daltronde in natura anche la madre si comporta così con il cucciolo, è lei a dargli i primi limiti.. quando il cucciolo esagera lo mette a pancia all'aria (sottomissione) e lo morde dolcemente a con decisione sul collo o sulla pancia..e il cucciolo automaticamente impara un limite e la sottomissione..che è quello che poi con le nostre modalità però comprensibili al cane, dobbiamo continuare ad insegnargli noi mano mano che cresce, la mamma fa la prima parte del lavoro, ma poi tocca a noi far si che non dimentichi le basi trasmesse dalla madre come in una sorta di passaggio del testimone..

rananera

no no no evuccia.
Quote:
normale una sfrenata esuberanza


non rende mica l'idea...
parla pure di follia omicida distruttiva verso cose, persone e esseri viventi in generale...(anzi sopravviventi da quando il cucciolo entra in casa!!!)
non indorate la pillola.
queste son supposte e pure belle grosse!

mary84

d'accordo sull'imporre dei limiti al cane, ma ai cuccioli non si grida e non li si mena se vedi che diventa ingestibile prova a ignorarla per un pò e vedi che fà.
forse vuole attirare la tua attenzione?
hai provato a farla giocare con un mordicchioso?
i cuccioli mangiano e mordicchiano , ma quanto al mordere devono imparare a gestirlo e possono imparare a regolarsi solo insieme ad altri cani.


rananera

come non li si sgrida???!!!!
già faccio fatica a trattenermi dal menarlo...almeno lasciami le sgridate (che tanto alle sberle ci pensa astolfo anch al posto mio ehehehhe)

io continuo a ribadire che ignorare il cucciolo non è cosa sempre possibile, soprattutto mentre fa danni...anche andarsene spesso non serve, quello ti insegue, altrochè...

mari10

il nostro era grossetto come cucciolo e se mordeva una mano al bimbo con impeto gliela poteva forare da parte a parte....per cui non si potevano correre rischi. quando il gioco stava degenerando in rissa fra i due, si alzava in piedi uno di noi grandi, con il corpo proteso in avanti e voce stentorea: o smetteva subito o veniva preso per la collottola e messo fuori dalla stanza (per la verità è capitato di scollottolare in altra stanza anche il bipede, talvolta molto più colpevole!). spezzava il cuore, ma il messaggio era molto più chiaro e diretto di qualunque scapaccione, che invece avrebbe interpretato come un'ulteriore incitamento....

rananera

oh ecco...
allontanarlo è un concetto che capisco già di più.
lo prendi e lo porti in un'altra stanza, con te così non lo vuoi.

se ad esempio sei sul divano e lui ti sbarana i piedi o ti corre addosso cercando di morderti, come faceva spesso asdrubale da supermicrobo...come fai ad ignorarlo??!!!! allonanarsi sarebbe anche come cedergli lo spazio...ma non esiste, è lui che se ne deve andare e di corsa.
sgridata, allontanamento (per noi serviva e ogni tanto serve ancora chiuderlo in bagno...per poi riaprigli dopo qualche tempo, anche 15 minuti se è il caso e solo a fine latrate scassacuore).

TIMY

Evù ti ricordi l'mp che ti mandai giorni addietro?bè mi hai risposto con questo post grazie anche perchè in questo periodo in studio posso solo rispondere brevemente e non posso dilungarmi, mannaggia spero di potermi comprare un pc al più presto, sti soldi che non bastano mai

bracchetto

ma siete davvero convinti che una gabbia sia la soluzione più idonea per l'educazione di un cucciolo? a me pare spesso che sia banalmente la soluzione che richiede meno fatica da parte del proprietario e salvaguarda dappeti e divani... molto più che l'equilibrio psichico del cane.

rananera

bracchè ma che ne so...
prima avrei risposto: no di certo.
ora il no c'è ancora, lo sapete che non riesco mica a mettere in pratica la tecnica educativa evucciana...
ma è un no un po' meno sicuro...un po' evuccia mi ha convinta...un po' so che pur avendolo messo nel trasportino pochissime volte...in quelle poche volte ho evitato di strozzarlo quindi, mettiamola così, hai sicuramente ragione tu: a lui non so se sia servito..ma a me sì, per sopravvivere quei 10 minuti.
e un umano sano di mente...sarà sicuramente un miglior amico di un cane (folle per definizione!).


mononoke

Quote:

23-12-2010 alle ore 11:54, bracchetto wrote:
ma siete davvero convinti che una gabbia sia la soluzione più idonea per l'educazione di un cucciolo? a me pare spesso che sia banalmente la soluzione che richiede meno fatica da parte del proprietario e salvaguarda dappeti e divani... molto più che l'equilibrio psichico del cane.


Ah non sono la sola a pensarla così
Quando un cane morde troppo non lo si può ignorare, io penso sempre:mamma cagnina cosa farebbe?
Sicuramente lo metterebbe al suo posto ribaltandolo a pancia in su.
Quando il mio non vuole mettere il cappottino, o lo morde e fa il matto, o si butta a terra a peso morto,allora io mollo tutto, mi siedo, non lo guardo.Tempo 10 secondi lui si alza e viene a vedere dove sono,mi guarda con faccia perplessa,allora riprovo a metterglielo e se rompe ancora mi risiedo così si calma, col mio funziona.
Da dove arriva la cagnetta?Da una cucciolata o da un canile?
Però strani sti comportamenti da dott.Jekill e Mr.Hyde

evuccia

Quote:

23-12-2010 alle ore 11:54, bracchetto wrote:
ma siete davvero convinti che una gabbia sia la soluzione più idonea per l'educazione di un cucciolo? a me pare spesso che sia banalmente la soluzione che richiede meno fatica da parte del proprietario e salvaguarda dappeti e divani... molto più che l'equilibrio psichico del cane.





è presto detto facendo a te una domanda..come mai se lasci il cane solo a casa.. abbaia, ti devasta casa e va in ansia da separazione..mentre invece se lo lasci chiuso nel trasportino starà buono e zitto e dormirà serenamente per tutto il tempo che rimane solo?
dite tutti di non voler antropomorfizzare il cane, e poi cadete nello stesso errore..il cane non ragiona come noi, non vede la vita e ciò che accade attraverso il nostro prisma di comprensione, le azioni e i meccanismi mentali del cane sono dati dagli ormoni e da istinti ancestrali propri di una specie, guardati qualche documentario di lupi o branchi di canidi selvatici, vedrai che le tane sono sempre sotto terra o in posti riparati e coperti, questo è un'istinto di sopravvivenza primario della specie, perchè istintivamente sa che se non cercherà un riparo nascosto, la sua vita, quella dei cuccioli e del branco sarà in pericolo, perchè più è visibile e più può essere trovato da un predatore..
ma anche se osservi il tuo cane, dal suo punto di vista, vedrai che il cane il più delle volte sceglie posti riparati dove andare a dormire..e spesso predilige posti come sotto al letto, al divano piuttosto che al tavolo..questo proprio non ti suggerisce niente???
e tra l'altro poi, l'uso del trasportino non è che l'ho inventato io, o qualche tizio isterico, che pur di riuscire a vedersi in santa pace la partita..si è inventato un mezzo per togliersi sta rottura de coglioni per casa..ma è frutto di studi di comportamentalisti e studiosi..e pensa..anche di medici veterinari come te..uno a caso Bruce Fogle..che non è proprio l'ultimo imbecille di neo laureando..e potrei citarti altri mille nomi di gente che studia il comportamento da anni e anni e consiglia l'uso del trasportino come mezzo educativo per continuare a trasmettere al cane limiti ed equilibrio in maniera naturale e sopratutto nella natura del cane stesso..e al contempo per riequilibrare tutti quegli stati di ansia trasmessi da gente che continua a trattare i cani come fossero esseri umani e non si rende conto che non saranno mai..per fortuna..come noi..e perdonami bracchetto..mi va bene che possa non piacerti come mezzo educativo l'uso del trasportino..ognuno rovina il cane come meglio crede, ma banalizzare la motivazione come hai fatto tu, significa che proprio non hai la più pallida idea a cosa serva..e dato che sei un veterinario e la tua parola per qualcuno può contare più dio altre..magari la prossima volta prima di sparare a zero su una cosa che è palese che non conosci, almeno prima documentati

rananera

ot
Quote:
ma anche se osservi il tuo cane, dal suo punto di vista, vedrai che il cane il più delle volte sceglie posti riparati dove andare a dormire..e spesso predilige posti come sotto al letto, al divano piuttosto che al tavolo


asdrubale dorme, anche in questo momento, nell'altra stanza, esattamente al centro del letto.
quando sceglie il divano stessa cosa, esattamente in centro, non a lato, non nascosto dalla coperta: sopra.
un paio di volte quando era cucciolo l'ho beccato sdraiato in terra, in cucina, sempre centro stanza.
...non è normale...lo so...lo so...

bracchetto

Quote:

23-12-2010 alle ore 15:36, evuccia wrote:

è presto detto facendo a te una domanda..come mai se lasci il cane solo a casa.. abbaia, ti devasta casa e va in ansia da separazione..mentre invece se lo lasci chiuso nel trasportino starà buono e zitto e dormirà serenamente per tutto il tempo che rimane solo?




l'uso del trasportino nella terapia delle forme ansiose del cane è infatti cosa nota e ben comprovata, innegabilmente efficace. quello che io contesto infatti non è l'utilizzo di questo presidio in medicina comportamentale, ma nella banale educazione del cucciolo sano.
cucciolo per il quale la gabbia semplicemente non serve, è solo più comoda (per il proprietario).
è un po' come se dessimo il ritalin a tutti i bambini vivaci... ben venga per i bimbi con REALI E DIAGNOSTICATI problemi, ma non è mica cosa per tutti.

Quote:

dite tutti di non voler antropomorfizzare il cane, e poi cadete nello stesso errore..il cane non ragiona come noi, non vede la vita e ciò che accade attraverso il nostro prisma di comprensione, le azioni e i meccanismi mentali del cane sono dati dagli ormoni e da istinti ancestrali propri di una specie, guardati qualche documentario di lupi o branchi di canidi selvatici, vedrai che le tane sono sempre sotto terra o in posti riparati e coperti, questo è un'istinto di sopravvivenza primario della specie, perchè istintivamente sa che se non cercherà un riparo nascosto, la sua vita, quella dei cuccioli e del branco sarà in pericolo, perchè più è visibile e più può essere trovato da un predatore..
ma anche se osservi il tuo cane, dal suo punto di vista, vedrai che il cane il più delle volte sceglie posti riparati dove andare a dormire..e spesso predilige posti come sotto al letto, al divano piuttosto che al tavolo..questo proprio non ti suggerisce niente???



ma mamma lupa o mamma cagna non mettono il lucchetto alla tana, e se permetti esiste una bella differenza tra una cuccia (da cui il cane può uscire) e una gabbia (in cui il cane è obbligato a permanere per il tempo che decide il proprietario.

Quote:

e tra l'altro poi, l'uso del trasportino non è che l'ho inventato io, o qualche tizio isterico, che pur di riuscire a vedersi in santa pace la partita..si è inventato un mezzo per togliersi sta rottura de coglioni per casa..ma è frutto di studi di comportamentalisti e studiosi..e pensa..anche di medici veterinari come te..uno a caso Bruce Fogle..che non è proprio l'ultimo imbecille di neo laureando..



infatti, sono dei comportamentisti e lo hanno studiato per la terapia comportamentale di forme patologiche di ansia.

Quote:

e potrei citarti altri mille nomi di gente che studia il comportamento da anni e anni e consiglia l'uso del trasportino come mezzo educativo per continuare a trasmettere al cane limiti ed equilibrio in maniera naturale e sopratutto nella natura del cane stesso..e al contempo per riequilibrare tutti quegli stati di ansia trasmessi da gente che continua a trattare i cani come fossero esseri umani e non si rende conto che non saranno mai..per fortuna..come noi..



scusa ma in che modo dire che la coercizione in gabbia non è necessariamente un bene per il cane significa antropomorfizzare?

Quote:

e perdonami bracchetto..mi va bene che possa non piacerti come mezzo educativo l'uso del trasportino..ognuno rovina il cane come meglio crede, ma banalizzare la motivazione come hai fatto tu, significa che proprio non hai la più pallida idea a cosa serva..e dato che sei un veterinario e la tua parola per qualcuno può contare più di altre..magari la prossima volta prima di sparare a zero su una cosa che è palese che non conosci, almeno prima documentati



hai ragione, abbiamo modi diversi di rovinare i cani... e in effetti si tratta solo e semplicemente di punti di vista, perchè l'educazione non è una scienza esatta e il comportamento non è matematica.
ognuno poi valuterà le mie parole come meglio crede... le mie come veterinario, le tue come persona che si interessa di educazione canina... e allora? dovrei stare zitta se dici cose che non condivido proprio perchè il mio lavoro è il veterinario?
contorto, altro che...

evuccia

l'uso del trasportino nella terapia delle forme ansiose del cane è infatti cosa nota e ben comprovata, innegabilmente efficace. quello che io contesto infatti non è l'utilizzo di questo presidio in medicina comportamentale, ma nella banale educazione del cucciolo sano. cucciolo per il quale la gabbia semplicemente non serve, è solo più comoda (per il proprietario). è un po' come se dessimo il ritalin a tutti i bambini vivaci... ben venga per i bimbi con REALI E DIAGNOSTICATI problemi, ma non è mica cosa per tutti.



e secondo te le forme ansiogene nel cane come vengono? forse da approcci e comportamenti sbagliati del padrone sin dai primi mesi di vita del cane quando entra a casa nostra?
i cani non hanno di norma disturbi comportamentali intesi come patologie, ma gli squilibri del cane sono perlopiù conseguenze di nostri comportamenti e approcci errati, se tu sin dall'inizio appena il cane entra a casa, lo abitui anche a stare nel trasportino, avrai un adulto equilibrato ed esente da ansia..




ma mamma lupa o mamma cagna non mettono il lucchetto alla tana, e se permetti esiste una bella differenza tra una cuccia (da cui il cane può uscire) e una gabbia (in cui il cane è obbligato a permanere per il tempo che decide il proprietario.


certo che no..non esistono tane o grotte dei cancelli o delle porte, infatti proprio per evitare che i cuccioli si muovano dal riparo, ci sono i soggetti gamma del branco che non partecipano alle battute di caccia e sono definiti le balie, perchè accudiscono i cuccioli, controllano che non si muovano dalla tana e quando arriva il resto del branco con il bottino di caccia, aspettano pazientemente il loro turno e parte della preda vanno a rivomitarla dentro la tana per sfamare i cuccioli..
ora è chiaro che tutto questo noi non possiamo farlo, ma il trasportino diventa la tana che li terrà al sicuro, e la chiusura sarà il sostituto della naturale sentinella..il cibo, i confort e tutto il resto che metteremo dentro, sarà l'associazione che renderà gradevole la permanenza del cane e lo farà sentire s suo agio..qui come vedi la porta è perfettamente aperta e Audrey non ci pensa proprio ad uscire..perchè io ho fatto in maniera tale che quella fosse la sua tana e il suo rifugio dove poter riposare corpo e sopratutto mente..




infatti, sono dei comportamentisti e lo hanno studiato per la terapia comportamentale di forme patologiche di ansia.


fogle non è un comportamentista ma un veterinario che opera da circa 30 anni e che ha fondato la prima clinica europea per le emergenze e la terapia intensiva..e tra l'altro si occupa di educazione e comportamento canino..



scusa ma in che modo dire che la coercizione in gabbia non è necessariamente un bene per il cane significa antropomorfizzare?


perchè se la definisci coercizione è evidente che la stai vedendo attraverso un'ottica puramente umana, altrimenti capiresti che il cane non si sente assolutamente costretto a stare li dentro, ma anzi, si rasserena naturalmente e si tranquillizza, e la riprova la puoi trovare anche guardando l'enorme differenza tra un cane che viaggia sul sedile della macchina, e la differenza di comportamento dello stesso cane se fa il viaggio nel trasportino..nel primo caso sarà agitato e ansioso, nel secondo dormirà beato e tranquillo..se si sentisse costretto svilupperebbe la medesima ansia

hai ragione, abbiamo modi diversi di rovinare i cani... e in effetti si tratta solo e semplicemente di punti di vista, perchè l'educazione non è una scienza esatta e il comportamento non è matematica. ognuno poi valuterà le mie parole come meglio crede... le mie come veterinario, le tue come persona che si interessa di educazione canina... e allora? dovrei stare zitta se dici cose che non condivido proprio perchè il mio lavoro è il veterinario? contorto, altro che...


nessuno ti ha mai detto di star zitta..è illazione tua..infatti io ti ho detto che puoi non condividere..però non puoi entrare a gamba tesa e praticamente darmi della pressapochista incompetente perchè secondo te l'uso del trasportino è solo un'egoistico mezzo, per consentire all'essere umano di farsi i c***i suoi, a scapito del cane..e sinceramente non ci sto a farmi dare dell'incompetente ne da te, ne da nessuno e il fatto che sei un veterinario non ti da diritto di offendere e vanificare non tanto il mio che sono niente e nessuno, ma il lavoro di gente che studia i cani e il loro comportamento da molti più anni di te..anche se non ha un c***o di laurea..e io sarò pure contorta..ma tu mi sembri un po incoerente perdonami se te lo dico, perchè dire che il trasportino sia una banale soluzione per dar modo di non farsi sfasciare casa e fare meno fatica, e poi invece aggiungere che è cosa nota e comprovata che l'uso del trasportino curi forme ansiogene in maniera efficace..se non ti dispiace mi pare un po incoerente come pensiero..sbaglierò eh..o è incoerenza o volerci mettere una toppa..scegli tu..

bracchetto

miiiii evù, che palle. come ti dicevo tempo fa avrei fatto bene a continuare a non interferire nel tuo feudo personale per quante c***ate tu possa dire. e ora mi tocca pure replicare, zitta dovevo stare, mannaggia a me.

Quote:

23-12-2010 alle ore 17:01, evuccia wrote:
l'uso del trasportino nella terapia delle forme ansiose del cane è infatti cosa nota e ben comprovata, innegabilmente efficace. quello che io contesto infatti non è l'utilizzo di questo presidio in medicina comportamentale, ma nella banale educazione del cucciolo sano. cucciolo per il quale la gabbia semplicemente non serve, è solo più comoda (per il proprietario). è un po' come se dessimo il ritalin a tutti i bambini vivaci... ben venga per i bimbi con REALI E DIAGNOSTICATI problemi, ma non è mica cosa per tutti.



e secondo te le forme ansiogene nel cane come vengono? forse da approcci e comportamenti sbagliati del padrone sin dai primi mesi di vita del cane quando entra a casa nostra?
i cani non hanno di norma disturbi comportamentali intesi come patologie, ma gli squilibri del cane sono perlopiù conseguenze di nostri comportamenti e approcci errati, se tu sin dall'inizio appena il cane entra a casa, lo abitui anche a stare nel trasportino, avrai un adulto equilibrato ed esente da ansia..



così come per mille altri modi di educare un cane senza rinchiuderlo.
i cani ansiosi e distruttori sono una minoranza, e nella maggior parte dei casi questo dipende anche dall'educazione ricevuta, ma chi lo dice che la gabbia sia una prevenzione efficace, o l'unica possibile? la maggior parte dei cani al mondo è educata ed equilibrata in altra maniera, e non mi pare che i distruttori siano la maggioranza.
per fortuna quella della gabbia è solo una moda, e come tale in qualche anno passerà.

Quote:

ma mamma lupa o mamma cagna non mettono il lucchetto alla tana, e se permetti esiste una bella differenza tra una cuccia (da cui il cane può uscire) e una gabbia (in cui il cane è obbligato a permanere per il tempo che decide il proprietario.


certo che no..non esistono tane o grotte dei cancelli o delle porte, infatti proprio per evitare che i cuccioli si muovano dal riparo, ci sono i soggetti gamma del branco che non partecipano alle battute di caccia e sono definiti le balie, perchè accudiscono i cuccioli, controllano che non si muovano dalla tana e quando arriva il resto del branco con il bottino di caccia, aspettano pazientemente il loro turno e parte della preda vanno a rivomitarla dentro la tana per sfamare i cuccioli..
ora è chiaro che tutto questo noi non possiamo farlo, ma il trasportino diventa la tana che li terrà al sicuro, e la chiusura sarà il sostituto della naturale sentinella..il cibo, i confort e tutto il resto che metteremo dentro, sarà l'associazione che renderà gradevole la permanenza del cane e lo farà sentire s suo agio..qui come vedi la porta è perfettamente aperta e Audrey non ci pensa proprio ad uscire..perchè io ho fatto in maniera tale che quella fosse la sua tana e il suo rifugio dove poter riposare corpo e sopratutto mente..





infatti ha proprio la faccia goduta, è evidente come le sbarre siano un eccellente sostituto di una presenza adulta, oh yeah!

Quote:

infatti, sono dei comportamentisti e lo hanno studiato per la terapia comportamentale di forme patologiche di ansia.


fogle non è un comportamentista ma un veterinario che opera da circa 30 anni e che ha fondato la prima clinica europea per le emergenze e la terapia intensiva..e tra l'altro si occupa di educazione e comportamento canino..



dicesi comportamentista il medico veterinario specializzato in comportamento canino. facciamo questioni di lana caprina?

Quote:

scusa ma in che modo dire che la coercizione in gabbia non è necessariamente un bene per il cane significa antropomorfizzare?


perchè se la definisci coercizione è evidente che la stai vedendo attraverso un'ottica puramente umana, altrimenti capiresti che il cane non si sente assolutamente costretto a stare li dentro, ma anzi, si rasserena naturalmente e si tranquillizza, e la riprova la puoi trovare anche guardando l'enorme differenza tra un cane che viaggia sul sedile della macchina, e la differenza di comportamento dello stesso cane se fa il viaggio nel trasportino..nel primo caso sarà agitato e ansioso, nel secondo dormirà beato e tranquillo..se si sentisse costretto svilupperebbe la medesima ansia



quindi per assurdo un cucciolo nato e cresciuto in canile godrebbe di ottima serenità e gioia...
e poi chi l'ha detto che un cane che viaggia nel kennel è più sereno? o che un cane che in casa da solo è limitato nel movimento è più sereno? non è meglio insegnargli a non devastare casa, ma lasciarlo libero di fare quel che vuole... giocare, muoversi, riposare nell'angolino che desidera in quel momento, giocare con il gatto, scegliersi il giocattolo, eccetera? dove diamine sta il vantaggio nel tenere rinchiuso il proprio cane, se escludiamo il fatto che così non può pisciare in giro? il cucciolo è impegnativo perchè deve essere educato, non ci piove. chiuderlo in un trasportino è una triste scorciatoia.


Quote:

hai ragione, abbiamo modi diversi di rovinare i cani... e in effetti si tratta solo e semplicemente di punti di vista, perchè l'educazione non è una scienza esatta e il comportamento non è matematica. ognuno poi valuterà le mie parole come meglio crede... le mie come veterinario, le tue come persona che si interessa di educazione canina... e allora? dovrei stare zitta se dici cose che non condivido proprio perchè il mio lavoro è il veterinario? contorto, altro che...


nessuno ti ha mai detto di star zitta..è illazione tua..infatti io ti ho detto che puoi non condividere..però non puoi entrare a gamba tesa e praticamente darmi della pressapochista incompetente perchè secondo te l'uso del trasportino è solo un'egoistico mezzo, per consentire all'essere umano di farsi i c***i suoi, a scapito del cane..e sinceramente non ci sto a farmi dare dell'incompetente ne da te, ne da nessuno e il fatto che sei un veterinario non ti da diritto di offendere e vanificare non tanto il mio che sono niente e nessuno, ma il lavoro di gente che studia i cani e il loro comportamento da molti più anni di te..anche se non ha un c***o di laurea..e io sarò pure contorta..ma tu mi sembri un po incoerente perdonami se te lo dico, perchè dire che il trasportino sia una banale soluzione per dar modo di non farsi sfasciare casa e fare meno fatica, e poi invece aggiungere che è cosa nota e comprovata che l'uso del trasportino curi forme ansiogene in maniera efficace..se non ti dispiace mi pare un po incoerente come pensiero..sbaglierò eh..o è incoerenza o volerci mettere una toppa..scegli tu..



io non sono entrata a gamba tesa, il fatto è che la penso in modo diametralmente opposto, cosa dovevo dire? che sono d'accordo?
mai ti ho dato della pressapochista incompetente, ho solo detto che questa cosa in particolare mi trova in disaccordo, e se permetti vorrei che le persone qui presenti vedessero anche un altro punto di vista.
io non ho avuto la prestesa di mettermi in cattedra, così come non sono io a tirare in ballo ogni volta la mia laurea... lo fai sempre e solo tu. prima di ora mai ho sottolineato che invece tu una laurea non ce l'hai, e che il tuo lavoro non è l'educatrice di cani, ma la segretaria in ufficio. porca vacca evù, abbiamo capito che "ci hai l'amico educatore e allevatore", ma ammettiamo che questo non ti da competenze specifiche in materia? sei andata tanto in campo pratica. brava. il tuo sforzo è più lungo del mio, possiamo andare oltre?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 23-12-2010 17:50 ]

evuccia

guarda..incredibile..ha la stessa identica espressione e sta sul divano.niente gabbia..niente costrizioni..almeno che non sia una vessazione stare sul divano..o forse..è proprio l'espressione del boxer..cane che ti fregi tanto di conoscere..



puoi fare e dire quello che ti pare..problemi tuoi..io non ho a casa un cane ipercinetico..audrey ha 8 mesi ed è perfettamente equilibrata, gioca quando è il momento e quando le dico di andare sul cuscino va serena e si addormenta, non ha paura di niente..e sopratutto mi ascolta..si fida di me e sopratutto mi rispetta senza alcun tipo di coercizione..questo mi basta e avanza..come mi basta e avanza sapere che tutte le persone che hanno seguito i miei consigli, che non parlano solo di trasportino, ma di una serie di comportamenti e approcci con il cane, coerenti fra loro, si sono trovati bene e hanno visto dei cambiamenti nel cane..
per il resto..ognuno può entrare qui dentro e dire quello che cavolo gli pare, non sono certo la padrona, ma dato che per me questa sezione è importante, e non mi limito solo a scrivere due s*****ate e via, ma ci metto l'anima e il cuore..vedi danko ad esempio che ho conosciuto personalmente..perchè mi stava veramente a cuore la sua storia e la possibilità di poterlo aiutare nel mio piccolo, cosa che ho fatto..e come danko altri utenti con cui parlo e a cui ho dedicato tempo, passione e preoccupazioni un po come fossero anche miei..perciò francamente..se devo essere apostrofata da te come quella che dice cagate..potevi anche non replicare..eh si..starti zitta..almeno se dovevi rispondere con questa arroganza, saccenza e prepotenza..

bracchetto

anche io ho a casa cani tranquilli, mansueti, ubbidienti e simpatici, con un eccellente equilibrio... e non hanno mai visto una gabbia in vita loro, e allora? ho anche la bracchetta presa grande e già con una forma molto grave di ansia da separazione che ho rieducato con tanta pazienza, ma senza farmaci o gabbia... e quindi?
i nostri cani non sono il paradigma universale, e peraltro ammetterai che hanno il loro carattere e che a parità di educazione possono venir su cani differenti, perchè SONO diversi. e per soggetti differenti userai metodi di educazione differenti. non mi piace, non mi convince e trovo piuttosto stupido che il consiglio universale per tutti i cuccioli del mondo, qualsiasi sia il problema si "mettilo in gabbia". dall'abbaio notturno al quarto d'ora di mattane, sempre la stessa cosa. mah.

Yuzuriha

Evù ma 'sto cane non ce le ha le orecchie?

mononoke

Quote:

23-12-2010 alle ore 23:47, Yuzuriha wrote:
Evù ma 'sto cane non ce le ha le orecchie?


A parte tutto non vi scaldate.
Il discorso è che il trasportino può essere una soluzione educativa, ma ce ne sono altre da provare prima.Magari ci vuole un po' più di tempo(che spesso manca),dipende poi dal carattere del cane, da dove lo si lascia, se è un abbaione o no.Ma asserire che il trasportino è necessario per avere un cucciolo ben educato e non ipercinetico,bè sinceramente non condivido.

Come la Bracca anch'io col mio cucciolone di 9 mesi non uso il trasportino,è un cane dolce e buono,l'ho abituato piano piano a lasciarlo solo in casa(prima 10 minuti,poi mezz'ora e ora sa che dopo la passeggiata lui deve stare a casa solo e non mi fa assolutamente sceneggiate,perchè sa che torno).Resta nella zona giorno(dove ha la brandina) non mi fa nessun disastro,non ulula e non piagnucola.
Forse sono solo stata fortunata,forse sono fortunata ad avere un po' di tempo da dedicargli.

Io paragono sempre i cani ai bimbi, c'è chi li educa con secchi "no" e chi li fa ragionare, ci sono bambini che hanno bisogno di più "fermezza" e altri a cui basta dire le cose una volta.
Se a qualcuno il trasportino ha salvato la mobilia e ha rasserenato il peloso,ben venga, ma non è la soluzione per tutti.Ci sono tanti altri cani ben educati e sereni che non ne hanno mai avuto bisogno e questo è innegabile (senza dover scomodare intellettuali,educatori e attestati di laurea ).

mari10

anch'io ho un canone di 40 kg e 15 mesi che vive in appartamento con cinque persone e un gatto. il trasportino non ce l'ho proprio, neppure per l'auto: lui viaggia con la cintura di sicurezza accanto a mio figlio piccolo nei posti aggiuntivi della monovolume. ad esser sinceri me lo avevano consigliato, vista la mole probabile del cane. ma non mi piaceva che passasse ai ragazzi il messaggio che zack fosse un essere inferiore, da educare con la privazione della libertà. avrei smentito me stessa certo però se le cose fossero andate diversamente lo avrei adottato, per ragioni d'ordine e di sicurezza. vi ringrazio molto per questo utile confronto. prendete la mia per l'esperienza di un profano e null'altro

evuccia

si tranquille..ha le orecchie..però per qualche giorno ha dovuto portare il nastro adesivo perchè le portava tutte a sventolona..perciò per qualche giorno le è toccato andare in giro mascherata da suorina


cmq è chiaro che ci sono cani di natura più tranquilla e sottomessa, per cui l'uso del trasportino non apporta ne toglie nulla, con penny ad esempio, è bastato darle i giusti limiti e regole quando era piccina, ed è cresciuta equilibratissima, non mi ha mai rotto niente, mai mangiato nulla, però adesso sinceramente tornando indietro a 15 anni fa, forse avrei dovuto usarlo almeno all'inizio, perchè per quanto sia buona e ubbidiente, durante il giorno abbaia come una matta appena qualcuno si avvicina alla porta o passa nell'androne, e dato che abito al piano terra..non è che proprio ho dei condomini estasiati da sti latrati continui..

se io in passato l'avessi abituata a stare nel trasportino, le avrei naturalmente tolto il peso e la responsabilità di dover fare qualcosa che non era di sua competenza, ossia la tutela del territorio...in maniera stressante e disequilibrante per il cane..

che poi non è che io consiglio a tutto il mondo di usare il trasportino, ma qui perlopiù scrivono persone che hanno cani con disturbi del comportamento, è chiaro che ne suggerisca l'uso, se uno mi dice che ha un cane calmo e tranquillo..che cavolo glielo consiglio a fare..e cmq è anche evidente che se uno ha un cane senza problemi..perchè diamine dovrebbe scrivere qui???

il trasportino e lo torno a ribadire, è uno strumento efficace e assolutamente non traumatizzante per il cane, che unito a tutta una serie di comportamenti tra loro legati e coerenti, aiuta il cane a crescere equilibrato, e un cane equilibrato è un cane felice, sopratutto è un cane

tenete conto che ci sono cani da lavoro piuttosto che fanno attività come agility piuttosto che obedience a livello agonistico, che vivono dentro ai trasportini, escono per allenarsi e per sgambare e fare i8 bisogni, per il resto del tempo stanno sempre chiusi li dentro..e così anche i cani della polizia..della protezione civile..e qualsiasi altro tipo di cane da lavoro, la gabbia o trasportino, serve ad abbassargli il livello di tensione incamerato durante l'allenamento o dopo la gara, gli insegna a gestire il livello ormonale e fissa l'apprendimento..e tutto sono questi cani fuorchè disequilibrati o vessati, anche skype quando faceva agility e prima addestramento base, dopo ogni sessione la mettevo 10 minuti nel trasportino per rilassare l'ansia e la tensione e darle modo di fissare nella mente l'esercizio appreso..
il trasportino non è una moda o un vezzo, è uno strumento..come può essere il guinzaglio o qualsiasi altra cosa che sia in grado di insegnare al cane dei limiti..limiti che deve avere per forza, e badate che in natura i limiti imposti dal branco sono di gran lunga più vessatori e duri, e vengono attuati senza tante cerimonie ne tanto meno delicatezze, e i gregari o soggetti beta..ubbidiscono e collaborano senza fiatare e non certamente per paura indotta..i cani non hanno i nostri sentimenti di rancore, di vendetta, di senso del sopruso..ma si adeguano naturalmente alle leggi del branco..vi basti pensare che in un branco l'unica coppia che ha diritto di accoppiarsi e generare la prole, è la coppia alfa, il resto del branco non si accoppia mai, questo perchè la trasmissione di geni sani e forti è indispensabile per l'integrità e prosperità del branco, e questo lo può garantire solo la coppia alfa, soggetti malati o deboli sarebbero per il branco un peso che metterebbe a repentaglio la sicurezza del branco..questo già vi fa capire quale prospettiva totalmente diversa abbiano i cani rispetto a noi..

perciò sinceramente io non vedo veramente quale sia il problema, qualche ora nel trasportino, non ha mai fatto male a nessuno, e la riprova che è vero la potete constatare quando il cane sta li dentro, se fosse un'oggetto che gli trasmette ansia, starebbe li dentro a fare il pazzo abbaiando e raspando, cosa che fa quando lo si chiude in una stanza magari pure più grande del trasportino..questo già la dice lunga, se il cane li dentro è sereno e dorme, significa che sta bene che si sta rilassando..che non deve sobbalzare e stare all'erta per ogni rumore e può riposare bene completamente rilassato..e questo gli serve a recuperare forza ed equilibrio mentale..e voi non immaginate neanche quanta gente mi ringrazia perchè da quando hanno seguito il mio consiglio i cani sono cambiati completamente, finalmente sono gestibili, si sono tranquillizzati, hanno abbassato tensione e ansia..e questi per me sono fatti..tangibili..

il trasportino tra l'altro, è un validissimo strumento che gli insegna in maniera veloce a regolare i bisogni..per questo si consiglia di usarlo subito sin d quando il cane è piccino..ed è anche per questo che si usa a prescindere che il cane abbia problemi o no..

Testoster1

Quote:

24-12-2010 alle ore 10:39, evuccia wrote:

che poi non è che io consiglio a tutto il mondo di usare il trasportino, ma qui perlopiù scrivono persone che hanno cani con disturbi del comportamento, è chiaro che ne suggerisca l'uso, se uno mi dice che ha un cane calmo e tranquillo..che cavolo glielo consiglio a fare..e cmq è anche evidente che se uno ha un cane senza problemi..perchè diamine dovrebbe scrivere qui???


Quote:

24-12-2010 alle ore 10:39, evuccia wrote:

il trasportino tra l'altro, è un validissimo strumento che gli insegna in maniera veloce a regolare i bisogni..per questo si consiglia di usarlo subito sin d quando il cane è piccino..ed è anche per questo che si usa a prescindere che il cane abbia problemi o no..






rananera

punto 1- ohy però come san quotare bene queste due ragazze...nessuno mai...
punto 2- a me fa molto piacere quella che evuccia definisce "entrata a gamba tesa" di bracchetto.
vi leggo da parecchio (da prima dell'arrivo del bestio nè) e mi ero comunque già fatta un'idea generale del sistema di convivenza tra umano e quadrupede, sistema basato su regole di base, certo, ma soprattutto sulla personalizzazione e sull'adattamento dei vari sistemi educativi di cui tanto si parla (qui ma anche altrove, ovvio).
come ho già detto altre volte...
a persone differenti con caratteri differenti corrispondono cani differenti con caratteri differenti...il nostro interagire con loro andrà a modificare sostanzialmente, forse, o magari solo in parte quelle che sono le abitudini di vita di entrambi, cani e umani e genereranno così infinite sfumature di carattere e di stili di vita.
non siamo tutti uguali quindi e nemmeno un sistema educativo perfetto può essere infallibile per tutti (evù ricordi che ho già dichiarato di aver calatolebraghe per parecchie cose, eheheh, proprio perchè pur essendo convinta della tecnica del trasportino -e mi ci hai convinta tu, anche se vabbè non al 100% ma ben oltre la metà - sono altresì cosciente di non aver le palle evucciane che sono indispensabili per l'applicazione della stessa a 360°.
Quindi leggendo le convivenze di finalea, di atropina o di una free ma anche di un gepetto che dichiara lui stesso d'essere in via di apprendimento generale...e poi leggendo i consigli di un hugo e di una evuccia (quelli che io chiamo del canton svizzero tedesco, sìsììsì me li immagino proprio mentre parlano di cani con accento da Papa ) avere anche un parere diretto di una bracca mi ha rasserenata.
punto 3- qui, per me, l'unica cosa certa son le mie teorie sull'incertezza...e sapere di poter pescare buoni consigli un po' qui e un po' là...anche in pieno delirio da microbo folle è molto rasserenante.
e di questo ovviamente vi ringrazio parecchio...(per i tedescolifi: danke!)
punto 4- anche mammà quando ero piccina provò a mettermi i copriorecchie...ma non son mica serviti, meno male che non son magra sennò al primo colpo di ventro prenderei il volo meglio di un aquilone grazie alle mie orecchie a ssssventola...
punto 5- evuccia pretendo una foto di quella canona mentre sorride, eddai non è possibile sia monoespressione...par la bellucci!

evuccia

Quote:

24-12-2010 alle ore 12:54, Testoster1 wrote:
Quote:

24-12-2010 alle ore 10:39, evuccia wrote:

che poi non è che io consiglio a tutto il mondo di usare il trasportino, ma qui perlopiù scrivono persone che hanno cani con disturbi del comportamento, è chiaro che ne suggerisca l'uso, se uno mi dice che ha un cane calmo e tranquillo..che cavolo glielo consiglio a fare..e cmq è anche evidente che se uno ha un cane senza problemi..perchè diamine dovrebbe scrivere qui???


Quote:

24-12-2010 alle ore 10:39, evuccia wrote:

il trasportino tra l'altro, è un validissimo strumento che gli insegna in maniera veloce a regolare i bisogni..per questo si consiglia di usarlo subito sin d quando il cane è piccino..ed è anche per questo che si usa a prescindere che il cane abbia problemi o no..










è abbastanza ovvio quello che ho scritto....se qualcuno ha un cane adulto che non ha problemi di ansia e relativa distruzione, certo che non gli consiglio il trasportino..il trasportino si usa in tutti quei casi in cui il problema è legato al territorio..con la differenza che da adulto l'introduzione del trasportino richiede un lavoro completamente diverso e sicuramente più complesso perchè richiede uno stravolgimento di determinate abitudini, perciò è considerato una rieducazione del cane, se lo fai quando il cane è piccino fa parte del corredo di acquisti che si dovrebbero fare insieme alla ciotola e al guinzaglio.. a prescindere, perchè diventa da subito assoluta normalità..esattamente come una cuccia qualunque..o come il guinzaglio e il collare..perchè serve ad incanalare naturalmente il cane verso un comportamento più equilibrato..
piccolo- educazione
grande e squilibrato - rieducazione e ricostituzione di un equilibrio
c'è una sostanziale differenza..se ti va coglila..

evin07

Ciao evuccia, ti ricordi di me? ho il cucciolo di pinscher di 2 mesi e mezzo e avevo chiesto consigli sui bisogni " fuori luogo"....adesso visto la discussione, direi altrettanto interessante, ti chiedo alcune delucidazioni sul trasportino: noi abbiamo iniziato ad usare il trasportino solo in macchina perché il cucciolo da quando l'abbiamo preso vomitava ed effettivamente da quando l'abbiamo messo li dentro.....DORME e non vomita più , ma per calmare la sua esuberanza, non é che prende il trasportino come un castigo e poi dopo quando lo metto in macchina mi fa' il matto? e' già matto di suo!!!!!!!!! idem anche per lasciarlo in casa da solo....noi abbiamo già inziato perché abbiamo a disposzione solo 15 gg per abituarlo, dopo, quando si ricomincia a lavorare ,dovrà stare in casa da solo 4 ore oggi per esempio é stato solo 2 ore e quando siamo rientrati stava piangendo. Abbiamo applicato le classiche regole cioé di ignorarlo sia quando si sta per uscire che quando si rientra, ma a quanto pare per il momento non funziona é forse troppo piccolo per capirlo o devo darmi già per vinta?????

rananera

uh ecco io invece ho provato il trasportino in auto quando piove...
vi ricordate? asdru è perfetto in auto con il sole ma con la pioggia è un delirio...
niente da fare, nel trasportino in auto sbarella pure peggio.
aaaaaaaaaaaaaaaargh
in casa quando è solo però nel trsaportino non l'ho mai messo, nessun danno se non una volta quando ho lasciato la carta igienica a portata di mano ma vabbè...molto caos ma danni pari a zero (e lui deve essersi taaaanto divertito)
in queste ultime 3 notti invece, con asdru parecchio stressato, porello, causa feste natalizie con nipogtame asfissiante compreso...ho notato che faticava a prender sonno, abbaiava anche agli acari insomma, notte compresa...
allora verso mezzanotte l'ho messo nel trasportino per due ore, ho la sveglia mentale ehehehe se mi fisso mi sveglio da sola, così alle due di notte gli ho aperto tutto, è uscito di corsa per far pipì (taaanta quindi io davvero per più di due ore non mi fido a chiuderlo) e poi s'è messo tranquillamente a dormire al suo solito posto_ sulle mie gambe...mmmmenomale...


evuccia

certo..il trasportino può anche diventare un castigo se lo fai associare al cane qualcosa di negativo, se tu ad esempio sgridi il cane perchè ha fatto qualcosa di sbagliato e poi lo sbatti nel trasportino, il cucciolo lo assocerà a qualcosa di sgradevole e punitivo, a se tu lo rendi accogliente, facendolo mangiare anche dentro al trasportino e tenendolo aperto durante il giorno perchè il piccolo vi abbia libero accesso, vedrai che imparerà ad apprezzarlo e ad eleggerlo come rifugio e zona franca e quando lo chiuderai dentro, come poi succede in macchina, lo tranquillizzerà immediatamente tanto più poi che già lo ha accettato dato che in macchina come tu dici il piccolo sta tranquillo e non vomita, perciò a casa farà la stessa associazione stai tranquilla..
poi cmq puoi fare le prove, se vedi che il cane sta tranquillo nel trasportino senza piangere quando voi siete fuori casa..allora vuol dire che gli piace e si trova a suo agio..poi cmq quando il cane si stabilizzerà e non avrà più bisogno di stare nel trasportino, lo puoi continuare a lasciare dove si trova, ma lasciandolo con la porta aperta di modo tale che sia il cane a scegliere se vuole entrarci oppure no..

evin07

grazie evuccia sei sempre chiarissima!!!!!!!!!!!