home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo prepotente - Discussione n 62378 - PermaLink
   Cucciolo prepotente

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
Blancotti

Registrato dal: 24-09-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 20-12-2010 alle ore 00:23   
Ciao a tutti...da una settimana ho adottato un cucciolo di circa due mesi, è una femmina ed è un incrocio tra un pastore tedesco e forse uno spinone. Lucy è molto dolce...quando usciamo è socievole con tutti (persone ed animali), passa molto tempo a dormire ma c'è quella mezzoretta della giornata in cui diventa ingestibile. Non fa danni, nè bisogni in casa però diventa un pò aggressiva...Morde continuamente le mani ( cosa che potrebbe essere normale per i dentini) ma lo fa con forza e se la si sgrida si gira a morderti con cattiveria. Il veterinario mi ha consigliato di mettergli un cappottino per quando usciamo...se glielo metto appena si sveglia va tutto bene, ma se attedo cinque minuti non me lo fa mettere perchè morde. Passo le ore a dirle NO quando morde e qualche volta cerco di intimorirla con qualche piccolo colpo sul sedere ma diventa ancora più aggressiva. Passata quella mezz'oretta ridiventa dolcissima e coccolosa e poi si riaddormenta. Secondo voi deve ancora ambientarsi e capire i comandi? Potrebbe dare segni di leggera aggressività solo perchè infastidita dai denti? Visto che dalle zampe promette di diventare un grosso cane, non vorrei farle prendere la mano. mi date consigli su come poterla gestire in maniera dolce ed efficace?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Blancotti il 20-12-2010 00:25 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-12-2010 alle ore 11:53   
non esistono maniere dolci ed efficaci se nel mezzo non ci metti anche limiti, confini, calma e assertività da insegnare al cane
come spesso consiglio, questa è l'età ideale per insegnare al cane i primi limiti in maniera equilibrata e gradevole, usando il trasportino, il trasportino serve a calmarlo e insegnargli i primi limiti che non deve oltrepassare, non gli consentire a casa di fare quello che vuole, non ti fare saltare addosso per nessun motivo, specialmente poi quando è un'azione che parte da lei, abituala a stare nel trasportino specialmente quando diventa troppo esuberante, cerca sempre di prevenire gli attacchi di giocosa aggressività stoppandoli sul nascere, e ci riesci solo imponendogli con calma ma assertività un limite, che è quello che il cane stia a cuccia o nel trasportino fino a che non si è calmato, deve capire che imponendosi non ottiene nulla, niente premi in cibo se va a cuccia, e se comincia a mordere la punizione deve essere privarla delle tue attenzioni, solo così comincia a comprendere il significato delle azioni e cosa ottiene a secondo di come si relaziona con te, e non c'è niente di peggio per un cane che essere staccati e isolati dal suo branco, questo è un'altro importante limite che deve imparare,
lo so che è molto più facile essere teneri con il cane e riempirlo di coccole, che essere un po duri e impositivi, ma vedrai che sarà molto più utile questo come comportamento per avere un cane equilibrato in futuro, che essere troppo morbidi e deboli, e rischiare, specialmente in cani come il tuo che già dimostrano un carattere forte che tende ad imporsi, di avere in futuro un cane squilibrato e potenzialmente aggressivo..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-12-2010 alle ore 13:46   
sfioro l'ot:
ma quindi evuccia e anche altri canosi esperti...in pratica quando i cani son cuccioli è assolutamente normale beccarsi, almeno all'inizio quei 30, 60, 120 minuti al giorno di totale assoluta sfrenata e spesso violentissima follia???!!!
no perchè io all'inizio temevo davvero d'aver beccato un cane con turbe psichiche (non avendo mai nemmeno convissuto con quadrupedi non felini...)
ma cribbio ma allora ma diiiitelo, ma avvertiiiiite i neoconvinventi con cuccioli che si troveranno davanti questo bel periodo...no perchè se non avessi trovato voi sarei impazzita nè!!!
il bello è che i conoscenti con cani non avendo a loro volta mai avuto cuccioli si mostravan sorpresi anche loro di questi momenti di follia la qual cosa mi metteva ancora più ansia...

quindi, innanzittutto, blancotti:
RESPIRA RESPIRA RESSSPIRA
e sappi che sei in buona compagnia!
(poi segui i consigli di evuccia, io non son riuscita a farlo alla perfezione...son moscia di mio temo, seppur solo con 'sto cane fetente che mi ritrovo...ma le poche cose che son riuscita a mettere in pratica dell'evuccia style...son state determinanti )


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-12-2010 alle ore 14:05   
ma certo ranetta..è perfettamente normale una sfrenata esuberanza dei cuccioli, poi a seconda del cucciolo c'è chi è più calmo e chi ha un'energia più alta e mano mano diventa incontenibile, quello che è importante sin da subito e insegnare al cucciolo a contenere e gestire l'esuberanza e ad incanalare l'energia verso uno sfogo più sano e produttivo, come ad esempio lunghe passeggiate, corse in un prato e gioco interazionale con i suoi simili, gioco con te ma a condizioni che partono e si sviluppano attraverso la modalità che gli vuoi dare tu, non quella che decide il cane, perciò va bene se prendi un gioco ed inviti il cane a giocare con te con tempi e modi stabiliti da te, assolutamente no se è il cane a portarti il gioco ed ad importi tempi e modalità..ma daltronde in natura anche la madre si comporta così con il cucciolo, è lei a dargli i primi limiti.. quando il cucciolo esagera lo mette a pancia all'aria (sottomissione) e lo morde dolcemente a con decisione sul collo o sulla pancia..e il cucciolo automaticamente impara un limite e la sottomissione..che è quello che poi con le nostre modalità però comprensibili al cane, dobbiamo continuare ad insegnargli noi mano mano che cresce, la mamma fa la prima parte del lavoro, ma poi tocca a noi far si che non dimentichi le basi trasmesse dalla madre come in una sorta di passaggio del testimone..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-12-2010 alle ore 14:08   
no no no evuccia.
Quote:
normale una sfrenata esuberanza


non rende mica l'idea...
parla pure di follia omicida distruttiva verso cose, persone e esseri viventi in generale...(anzi sopravviventi da quando il cucciolo entra in casa!!!)
non indorate la pillola.
queste son supposte e pure belle grosse!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 19:08   
d'accordo sull'imporre dei limiti al cane, ma ai cuccioli non si grida e non li si mena se vedi che diventa ingestibile prova a ignorarla per un pò e vedi che fà.
forse vuole attirare la tua attenzione?
hai provato a farla giocare con un mordicchioso?
i cuccioli mangiano e mordicchiano , ma quanto al mordere devono imparare a gestirlo e possono imparare a regolarsi solo insieme ad altri cani.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 19:23   
come non li si sgrida???!!!!
già faccio fatica a trattenermi dal menarlo...almeno lasciami le sgridate (che tanto alle sberle ci pensa astolfo anch al posto mio ehehehhe)

io continuo a ribadire che ignorare il cucciolo non è cosa sempre possibile, soprattutto mentre fa danni...anche andarsene spesso non serve, quello ti insegue, altrochè...


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 21:50   
il nostro era grossetto come cucciolo e se mordeva una mano al bimbo con impeto gliela poteva forare da parte a parte....per cui non si potevano correre rischi. quando il gioco stava degenerando in rissa fra i due, si alzava in piedi uno di noi grandi, con il corpo proteso in avanti e voce stentorea: o smetteva subito o veniva preso per la collottola e messo fuori dalla stanza (per la verità è capitato di scollottolare in altra stanza anche il bipede, talvolta molto più colpevole!). spezzava il cuore, ma il messaggio era molto più chiaro e diretto di qualunque scapaccione, che invece avrebbe interpretato come un'ulteriore incitamento....


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 22:18   
oh ecco...
allontanarlo è un concetto che capisco già di più.
lo prendi e lo porti in un'altra stanza, con te così non lo vuoi.

se ad esempio sei sul divano e lui ti sbarana i piedi o ti corre addosso cercando di morderti, come faceva spesso asdrubale da supermicrobo...come fai ad ignorarlo??!!!! allonanarsi sarebbe anche come cedergli lo spazio...ma non esiste, è lui che se ne deve andare e di corsa.
sgridata, allontanamento (per noi serviva e ogni tanto serve ancora chiuderlo in bagno...per poi riaprigli dopo qualche tempo, anche 15 minuti se è il caso e solo a fine latrate scassacuore).


0 
 Profilo
TIMY

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 1746
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 10:17   
Evù ti ricordi l'mp che ti mandai giorni addietro?bè mi hai risposto con questo post grazie anche perchè in questo periodo in studio posso solo rispondere brevemente e non posso dilungarmi, mannaggia spero di potermi comprare un pc al più presto, sti soldi che non bastano mai


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi