tira al guinzaglio


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lucydesy

Con Desy l'unico problema comportamentale che mi è rimasto è il tirare al guinzaglio .adesso pesa circa 19/20 kg quindi inizia ad essere un problema e sono a rischio le mie braccia...
ho provato a fermarmi ogni volta che tira ma lei cosa fa? si siede inizia a grattarsi con la zampa come per stemperare la tensione ...(credo) si ferma e poi se riparto lei rincomincia a tirare e va avanti così anche se mi fermo 15 /20 di seguito...Sicuramente dovrei avere piu' tenacia ma il tempo è quello che è ..e lei mi sembra molto testarda in tal senso...peraltro è distratta da tutti quelli che incontra perchè vuole saltargli addosso (è una coccolona) e tutti la cercano perchè indubbiamente è dolcissima...Per me quindi uscire diventa una tragedia. Mi piacerebbe farmi delle lunghe passeggiate con lei e lucy tranquillamente ma invece è un incubo.é il caso di contatttare un comportamentista che mi dia qualche lezione?

Gepetto

Nel corso che sto seguendo ad una ragazza con un cane particolarmente attivo, che si comportava più o meno come hai detto tu, hanno dato da fare quasto esercizio.

Tutte le volte che il cane tera devi fare alcuni passi indietro, senza girarti. A questo punto il cane si gira per andare nella direzione opposta e sorpassarti di nuovo. A questo punto tu riparti in avanti lui si girerà di nuovo di nella direzione opposta e si troverà esattamente al tuo fianco a questo punto un bel "bravo" e "premio" pezzetto di wurstell.
Facendo cosi il cane no si può sedere e farsi gli affari suoi ma deve stare attento a dove vai.

La ragazza di cui ti ho parlato è soddisfatta, il cane sta migliorando parecchio.

Ciao

rananera

sfioro l'ot...
asdrubale tiricchia abbastanza, in modo costante ma siccome è piccino il danno non è immenso...
ma sta iniziando, nonsobenecome, a camminarmi di fianco, bravino, senza tirare.
oh...non vi dico che attacchi di panico che mi prendono!!!
son sempre lì a chiedermi:
uh mamma dov'è il microbo??? si sarà mica staccato? starò mica passeggiando tutta bella e impettita con un guinzaglio pendolante e vuoto a strisciar per terra stile pazza in strada???!!!!
arghhhh

pets

Gepetto faccio tesoro dei tuoi consigli..sperando che funzionino anche con la mian cucciola di 20 kg e nemmeno 5 mesi!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pets il 20-11-2010 18:12 ]

Gepetto

Ciao e benvenuto.

Perchè non ci presenti il vitellino?

Per non far tirare il cane e insegnarli la condotta al guinzaglio ci sono alcuni esercizi.
Per i cani che mantengono l'attenzione sul conduttore in genere è sufficiente fermarsi ed aspettare che smetta di tirare, il cane deve fare un passo indietro ATTENZIONE lui deve fare un passo indietro non tu un passo avanti nemmeno se devi stare fermo 10 minuti.

Per i cani che, da fermi, si fanno i fatti loro e necessario mantenere l'attenzione sul conduttore se sei in passeggiata fai quello che ho descritto sopra me è molto utile anche un esercizio da compiere in uno spazio anche piccolo. (anche perchè se lo fai in strada ti portano in manicomio o finisci stirato da una macchina)

Con il cane sulla sinistra inizi a camminare e ogni tre quatto passi cambi direzione a casaccio e improvvisamente. Se provi vedrai che dopo due curve il cane ti guarderà continuamente (probabilmente perchè ti considera pazzo) ma stara al tuo fianco.

Altra cosa molto utile e mettere un pezzetto di wurstel nella mano sinistra il cane cercherà di rubartelo di mano ma non cedere. Glielo lascerai prendere con un bel "bravo" quando smetterà di tentare il furto ma cammina al suo posto.

PS. non sono un "cinofilo navigato" anzi, sono il re dei dilettanti. Ti riporto i consigli dell'addestratore che mi sta seguendo

Ciao Bruno

mari10

beata te rananera! per me è il contrario: è zack che si gira a vedere se ci sono ancora....
in effetti la camminata è più un problema dei cuccioli di taglia grande. i metodi tecnici come quello indicato da gepetto (io lo conoscevo con un netto dietro front del conduttore) funzionano bene finchè puoi fare esercizio in spazi aperti e senza fattori di disturbo. ma quando ti trovi con un cucciolone di 40 kg con la vescica piena dalla notte che deve raggiungere il suo parchetto prima di chiunque altro o con un altro maschione impettito di là dal marciapiede.....bè....credo non resti altra soluzione che collare alto e qualche deciso strattone. zack di solito mi guarda e si rimette al passo. però è una cosa che occorre farsi insegnare, perchè anche solo montando la catenella al contrario o tirando nel modo sbagliato si può fargli male

pets

Grazie mille!!!
al più presto posterò una foto!!!

Grazie ancora!!


rananera

sfioro l'ot, perdonatemi ma non volevo aprire un thread quasi gemello...
oggi per la prima volta siamo stati in giro con il guinzaglio che si allunga.
mi si è aperto un nuovo mondo!!!!
anche per asdrubale, al parco, è stata una vera libidine!
appena abbiam potuto l'abbiam lasciato libero, oggi pioveva e nel pomeriggio c'era davvero poca gente...ma al mattino era pieno di bambini lì per non so quale festa...
il microbo tiiiiiirava...il guinzaglio si allllllungava e lui andava a salutare tutti senza nessun fastidio.
in giro però l'ho trovato decisamente scomodo...non so se perchè ancora non lo so usare bene...ovviamente l'ho bloccato sulla lunghezza normale ma bho, c'era qualche cosa che non andava...
poi il tragico sospetto:
al parco è perfetto perchè il cane si sente libero pur non essendolo... ma non è che così facendo mi perde il poco imparato con il guinzaglio normale e con la passeggiata in strada?!
secondo me il pazzo tirava molto di più subito dopo il giro al parco...
mmmmmah

cla-cla

cosa ne pensate del collare così detto "a strozzo"?

mononoke

Il collare "a strozzo" il cane che avevo prima aveva imparato a levarselo:si fermava,così si allentava, e poi abbassava la testa e si tirava indietro(rispetto al senso di marcia) e io rimanevo con guinzaglio e collare in mano
Io preferisco la pettorina, perchè tanto se vogliono tirare tirano anche col collare a strozzo.

Per Rananera:
Secondo me Asdrubale tirava perchè si è "gasato " a scorrazzare e stai certa che, quando ti avvicinerai al parco la prossima volta,tirerà come un matto in cerca del "libero sfogo"
Per rimetterlo "in riga" devi essere inflessibile,flexy corto e pretendi passo tranquillo, se no cambi direzione,io col mio faccio così,se no segui consigli di Gepetto.

mari10

io credo che per collare a strozzo si intendano cose molto diverse. il mio è un cucciolone di 14 m4si e 40 kg. da quando abbiamo fatto il corso di obbedienza ci hanno insegnato a usare come collare una catenella scorrevole: con il cane a sinistra il lato lungo sella catenella deve stare sopra. in questo modo il cd strozzo non resta mai chiuso e serve per dare dei colpetti secchi di segnale al cane, quando non tiene il passo. a me non si è mai sfilato neanche una volta. penso dipenda dalla misura che deve essere precisa per non passare dalle orecchie, come qualunque collare. non bisogna mai tenerlo costantemente tirato, altrimineti si incentiva il cane a tirare di più e si può fargli male. se c'è qualche distrazione o parte un litigio fra cani e lui non risponde al comando, preferisco prenderlo direttamente per il collare, mettendomi fra lui e la distrazione. io mi trovo bene e non lo trovo un sistema traumatico. certo, bisogna farsi insegnare a usarlo correttamente

rananera

un cane amichètto di asdru al parco ha proprio il collare a strozzo.
da sempre.
devo dire che mi par comodissimo...
tra l'altro, mi spiegava la proprietaria, sì, ok, si chiama a strozzo ma mica strozza.
ha una specie di fermo che ben posizionato impedisce sofferenze e tragedie al collo del bestio...

lucydesy

giusto nel week end ho avuto una discussione con mio marito per via del discorso collare/pettorina.
Io sono dell'idea che è fondamentale insegnare al cane a non tirare e la pettorina puo' andar bene per i cani piccoli/medi ma non per un cane che raggiungerà i 40 kg. come un bernese.Finora ho usato il guinzaglio e tirando sembra si strozzi ma se si facesse veramente male non tirerebbe credo...Inoltre mi da l'impressione di maggior controllo in caso di necessita' improvvisa.
Devo insegnargli a non tirare e poi il problema del collare penso non ci sarà piu'...

CipollinaJoe

Con Desy prova a metterle il guinzaglio e far finta di passeggiare inizialmente in casa o in giardino, fa in modo che stia alla tua sinistra..
Quando ti segue tenedo il passo, dopo un pò di passi insieme, dille BRAVAAA e premiala. Quando noti che ha capito cosa vuoi da lei, fatti seguire più a lungo (se prima ti stava dietro per 5 passi, ora premiala a 10 passi) e col passare dei giorni aumenta.
Mi raccomando, il premio non consiste solo in bocconcini ma anche in coccole, alternali, altrimenti poi non alzerà il sederotto senza ricompensa XD

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CipollinaJoe il 22-11-2010 15:46 ]

silviakyra

noooo....i collari a strozzo fanno male!!! Io al limite userei il semistrozzo....