home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tira al guinzaglio - Discussione n 61450 - PermaLink
   tira al guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 11:25   
Con Desy l'unico problema comportamentale che mi è rimasto è il tirare al guinzaglio .adesso pesa circa 19/20 kg quindi inizia ad essere un problema e sono a rischio le mie braccia...
ho provato a fermarmi ogni volta che tira ma lei cosa fa? si siede inizia a grattarsi con la zampa come per stemperare la tensione ...(credo) si ferma e poi se riparto lei rincomincia a tirare e va avanti così anche se mi fermo 15 /20 di seguito...Sicuramente dovrei avere piu' tenacia ma il tempo è quello che è ..e lei mi sembra molto testarda in tal senso...peraltro è distratta da tutti quelli che incontra perchè vuole saltargli addosso (è una coccolona) e tutti la cercano perchè indubbiamente è dolcissima...Per me quindi uscire diventa una tragedia. Mi piacerebbe farmi delle lunghe passeggiate con lei e lucy tranquillamente ma invece è un incubo.é il caso di contatttare un comportamentista che mi dia qualche lezione?


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 12:10   
Nel corso che sto seguendo ad una ragazza con un cane particolarmente attivo, che si comportava più o meno come hai detto tu, hanno dato da fare quasto esercizio.

Tutte le volte che il cane tera devi fare alcuni passi indietro, senza girarti. A questo punto il cane si gira per andare nella direzione opposta e sorpassarti di nuovo. A questo punto tu riparti in avanti lui si girerà di nuovo di nella direzione opposta e si troverà esattamente al tuo fianco a questo punto un bel "bravo" e "premio" pezzetto di wurstell.
Facendo cosi il cane no si può sedere e farsi gli affari suoi ma deve stare attento a dove vai.

La ragazza di cui ti ho parlato è soddisfatta, il cane sta migliorando parecchio.

Ciao


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 15:10   
sfioro l'ot...
asdrubale tiricchia abbastanza, in modo costante ma siccome è piccino il danno non è immenso...
ma sta iniziando, nonsobenecome, a camminarmi di fianco, bravino, senza tirare.
oh...non vi dico che attacchi di panico che mi prendono!!!
son sempre lì a chiedermi:
uh mamma dov'è il microbo??? si sarà mica staccato? starò mica passeggiando tutta bella e impettita con un guinzaglio pendolante e vuoto a strisciar per terra stile pazza in strada???!!!!
arghhhh


0 
 Profilo
pets

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 229
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 18:11   
Gepetto faccio tesoro dei tuoi consigli..sperando che funzionino anche con la mian cucciola di 20 kg e nemmeno 5 mesi!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pets il 20-11-2010 18:12 ]


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 18:33   
Ciao e benvenuto.

Perchè non ci presenti il vitellino?

Per non far tirare il cane e insegnarli la condotta al guinzaglio ci sono alcuni esercizi.
Per i cani che mantengono l'attenzione sul conduttore in genere è sufficiente fermarsi ed aspettare che smetta di tirare, il cane deve fare un passo indietro ATTENZIONE lui deve fare un passo indietro non tu un passo avanti nemmeno se devi stare fermo 10 minuti.

Per i cani che, da fermi, si fanno i fatti loro e necessario mantenere l'attenzione sul conduttore se sei in passeggiata fai quello che ho descritto sopra me è molto utile anche un esercizio da compiere in uno spazio anche piccolo. (anche perchè se lo fai in strada ti portano in manicomio o finisci stirato da una macchina)

Con il cane sulla sinistra inizi a camminare e ogni tre quatto passi cambi direzione a casaccio e improvvisamente. Se provi vedrai che dopo due curve il cane ti guarderà continuamente (probabilmente perchè ti considera pazzo) ma stara al tuo fianco.

Altra cosa molto utile e mettere un pezzetto di wurstel nella mano sinistra il cane cercherà di rubartelo di mano ma non cedere. Glielo lascerai prendere con un bel "bravo" quando smetterà di tentare il furto ma cammina al suo posto.

PS. non sono un "cinofilo navigato" anzi, sono il re dei dilettanti. Ti riporto i consigli dell'addestratore che mi sta seguendo

Ciao Bruno


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 18:36   
beata te rananera! per me è il contrario: è zack che si gira a vedere se ci sono ancora....
in effetti la camminata è più un problema dei cuccioli di taglia grande. i metodi tecnici come quello indicato da gepetto (io lo conoscevo con un netto dietro front del conduttore) funzionano bene finchè puoi fare esercizio in spazi aperti e senza fattori di disturbo. ma quando ti trovi con un cucciolone di 40 kg con la vescica piena dalla notte che deve raggiungere il suo parchetto prima di chiunque altro o con un altro maschione impettito di là dal marciapiede.....bè....credo non resti altra soluzione che collare alto e qualche deciso strattone. zack di solito mi guarda e si rimette al passo. però è una cosa che occorre farsi insegnare, perchè anche solo montando la catenella al contrario o tirando nel modo sbagliato si può fargli male


0 
 Profilo
pets

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 229
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 18:38   
Grazie mille!!!
al più presto posterò una foto!!!

Grazie ancora!!



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 19:03   
sfioro l'ot, perdonatemi ma non volevo aprire un thread quasi gemello...
oggi per la prima volta siamo stati in giro con il guinzaglio che si allunga.
mi si è aperto un nuovo mondo!!!!
anche per asdrubale, al parco, è stata una vera libidine!
appena abbiam potuto l'abbiam lasciato libero, oggi pioveva e nel pomeriggio c'era davvero poca gente...ma al mattino era pieno di bambini lì per non so quale festa...
il microbo tiiiiiirava...il guinzaglio si allllllungava e lui andava a salutare tutti senza nessun fastidio.
in giro però l'ho trovato decisamente scomodo...non so se perchè ancora non lo so usare bene...ovviamente l'ho bloccato sulla lunghezza normale ma bho, c'era qualche cosa che non andava...
poi il tragico sospetto:
al parco è perfetto perchè il cane si sente libero pur non essendolo... ma non è che così facendo mi perde il poco imparato con il guinzaglio normale e con la passeggiata in strada?!
secondo me il pazzo tirava molto di più subito dopo il giro al parco...
mmmmmah


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 21-11-2010 alle ore 23:12   
cosa ne pensate del collare così detto "a strozzo"?


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 21-11-2010 alle ore 23:32   
Il collare "a strozzo" il cane che avevo prima aveva imparato a levarselo:si fermava,così si allentava, e poi abbassava la testa e si tirava indietro(rispetto al senso di marcia) e io rimanevo con guinzaglio e collare in mano
Io preferisco la pettorina, perchè tanto se vogliono tirare tirano anche col collare a strozzo.

Per Rananera:
Secondo me Asdrubale tirava perchè si è "gasato " a scorrazzare e stai certa che, quando ti avvicinerai al parco la prossima volta,tirerà come un matto in cerca del "libero sfogo"
Per rimetterlo "in riga" devi essere inflessibile,flexy corto e pretendi passo tranquillo, se no cambi direzione,io col mio faccio così,se no segui consigli di Gepetto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi