prime notti.


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



luc

Con la mia piccola Sophie, boxerina di 70 gg., a casa dopo le canoniche 9 settimane, nn ho avuto particolari problemi a parte la notte, quando vorrebbe dormire nella ns. stanza o in quella delle ragazze anzichè nella piccola stanza uso studio dove c'è la sua gabbia che normalmente usa di giorno nche da sola. E' riuscita a tirare giù dalla sedia i miei pantaloni e a dormirci sopra rimanendo tutta la notte a ns. insaputa in camera da letto. Nn mi dispiace che dorma con noi ma credo sia giusto che debba dormire nello spazio a lei dedicato. Le lascio la piccola luce accesa, tt le porte sono aperte e nell'ingresso ci sono dei giornali dove, quando capita fà la pipì, insomma come farle capire che deve continuare a dormire anche la notte nella sua stanza?


Logan24

è sbagliato pretendere che il cucciolo dorma fin da subito da solo.
Ha appena lasciato il tepore dei fratellini e improvvisamente si trova in un nuovo ambiente, con compagni completamente diversi, ci vuole un po di tempo prima che possa adattarsi al nuovo ambiente.
Si può iniziare a lasciar dormire il cucciolo nella propria stanza e man mano che acquista sicurezza si sposterà progressivamente il suo giaciglio, in questo modo l'adattamento sarà più facile.

Madda

Ciao Luc, ti dico il mio punt di vista, magari altri ti diranno cose diverse ma io la vedo cosi.
I cucciolotti i primi tempi devono essere un po confinati per vari motivi, intanto devono capire che non tutte le zone della casa sono "loro" e che ci sono dei limiti da rispettare, poi è giusto che dormano almeno all'inizio in un posto definito e non a letto con noi o sul divano.
Quando abbiamo portato a casa Biggy la mettevamo a dormire in cucina, con la porta chiusa, e a parte il mugolare iniziale di mezzora poi si chetava e dormiva. Le prime notti si svegliava intorno alle 2, e piangeva perchè non riconosceva il posto e si disperava, allora la prendevamo e la portavamo a dormire con noi, quattro giorni dopo ha iniziato evidentemente a riconoscere il posto, a sentirlo suo e a non piangere più, si alza la mattina da allora quando noi andiamo ad alzarla e dorme nella sua cuccia.
Ritengo che sia giusto che i nostri canini capiscano qual'e' la loro cuccia e qual è la nostra e che ci sono confini da non varcare, per lo meno finche sono cuccioli.
Noi chiudevamo le porte di casa anche di giorno e lei quando era libera era sempre sorvegliata.
Da circa 20 giorni di giorno, quando siamo in casa le porte sono aperte, e adifferenza di prima, anche se le porte sono aperte non fa danni, sa che la nostra camera è NOSTRA e che deve fare la brava.

Quando non siamo in casa e la notte lei continua a stare chiusa in cucina. Sinceramente io sono più tranquilla... non tanto perchè non me la voglio trovare nel letto, ma perchè so che li è al sicuro e non si può fare male.

Quando sarà più grandina la lascerò sempre libera ma adesso è troppo presto.
(Biggy ha 5 mesi e mezzo)

*Minnie*

hem proprio io non dovrei risponderti perchè ho quasi sempre fatto dormire le mie cucciole in camera nel loro cesto
però hai ragione sul fatto che deve avere un suo spazio, hai pensato magari di mettere un tuo indumento nella sua gabbia? qualcosa dove possa sentire l'odore tuo o delle tue figlie e non sentirsi sola..
il fatto che abbia dormito sui tuoi pantaloni ne è la prova..
Un pò di costanza e diventera' una cucciola beneducata!
p.s. é troppo bella la adoro!


Minnie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 09-01-2007 23:51 ]

Madda

Ecco appunto, Minnie mi ha ricordato appunto gli indumenti... noi ci mettevamo delle magliette vecchie e coi buchi per andare a letto, e poi le mettevamo nella sua cuccia, così stava più tranquilla.

Sono dolcissimi, coccoloni, tutti da spupazzare, ma non bisogna rammollirsi con quegli occhioni dolci, ci vuole un po di polso, non cattiveria, ne crudelta, ma decisione, bisogna portarli a fare quello che vogliamo, e non farci fare quello che vogliono loro.....

Un po' di polso li fa crescere un po' più disciplinati, ricordati che non puoi vietargli tra un mese cose che fino a quel momento le hai concesso, è meglio che la limiti adesso per concederle poi.....

E' che è una patatona, e come si fa a dirle di no....
Ma bisogna!


*Minnie*

Madda hai ragione al 100%!
Con Lulu', la mia prima cagnolina facemmo così, dormiva nel salone, non andava all'inizio nelle camere da letto ed era davvero beneducata,poi con l'eta' mi sono rammollita...
Baci
Minnie

Madda






Nymeria

Io Diana i primi tre mesi l'ho fatta dormire in una zona di casa senza parquet per motivi di sicurezza igienica!! Poi appena ho visto che aveva imparato l'ho trasferita nella sua cuccia in camera mia.. e dopo 4 anni è ancora lì... guai a farla dormire in altri posti!!

Itala

..io non faccio testo....Italo appena arrivato a casa,aveva la sua cesta accanto al mio letto....mi piaceva troppo averlo vicino....e anche se so che è sbagliato,ero contenta se si arrampicava sul letto e me lo trovavo sul cuscino sopra la mia testa
ancora oggi Italo viene a dormire in camera...preferisce il divano,ma a volte ci ritroviamo sia Italo che Ercole accanto a noi sul letto....a volte si appoggiano l'uno sull'altro e si coccolano...come si fa a dir loro di scendere???io non ci riesco

lunetta

ciao stessa storia con rambo e....anche aron tra poco
mi piace troppo averli vicino..loro ci sguazzano e io mi sento quasi protetta e cosi anche mio marito e figli...ma...



angi82

Io invece trovo che se si ha intenzione di far dormire il cane da solo per il resto della sua vita questo va fatto fin da subito. Con i giusti accorgimenti (bottiglia calda, sveglietta, copertine con l'odore della cucciolata, cmq facendogli sentire che siamo nella stanza accanto, ecc) ma da subito. Iniziare dalla propria camera per poi passare ad altro luogo serve solo a rendere più lento il passaggio se non addirittura più difficile. Io l'ho fatto sia con Lucky che con Iago e ha funzionato...poi chiaramente questa è la mia idea!!

Jack

Io sn d'accordo con Angi...io ho fatto come lei per Jack e Billy e poi sono cresciuti facendo sempre nanna da soli....con Lucky invece col fatto che era troppo piccolo nn l'ho mai fatto ed ora nn riuscirei mai a nn farlo dormire in camera...
Cmq dico la verità a me piace farlo dormire con me, quindi per me nn è un problema...ed anche Jack quando era cresciuto spesso la sera lo chiamavo per fare la nanna in camera con me

angi82

Anche a me piacerebbe da impazzire dormire con Iago, ma non potendo ho pensato che fosse meglio abituarlo da subito!!

Jack

Teoricamente Lucky doveva dormire in cucina...poi era piccolo...ed ora né io né lui pensiamo minimamente a dormire separati..
Ma sai che lui la sera sposta il suo materassino con la bocca fino a metterlo proprio acconto al mio letto...poi mi da una leccata e si mette giù a fare la nanna

Cicci

Bobo e Zara di giorno hanno a disposizione tre stanze: Cucina soggiorno, cucinino (sia se noi siamo a casa sia se siamo fuori). Quando io la mattina rifaccio i letti loro stanno nelle camere un pò a guardare ma poi quando prendo l'aspirapolvere, Zara va a mettersi in un cantuccio del cucinino e Bobo in cucina, lontani dal rumore che fà loro paura. La notte invece, viene il bello: loro dormono in camera con me e mio marito nelle loro cucce che sono poste in questo modo: quella di Bobo vicino al letto dalla parte di mio marito e quella di Zara dalla mia parte. Dormono beati, non fanno danni e la mattina ci fanno mille feste. Inoltre non si sono mai sognati di sporcare in camera e se devono fare i bisogni si fanno una passeggiatina nel cucinino dove, in un angolo, c'è il loro bagnetto. A me inoltre, non piace isolarli solo al momento di andare a nanna dopo che stanno tutto il giorno insieme a noi!!!!!