Antiparassitari e controlli periodici


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Bettolina

Come antiparassitari uso le pipette Frontline...
come mi consigliate di comportarmi? A dicembre e gennaio non gliel'ho messa, quando dovrei riprendere? dovrei mettergliela tutto l'anno?
Per i flebotomi oltre allo spray esistono altri tipi di antiparassitario (collare, pipette, ecc...)? và somministrato tutto l'anno o in periodi particolari?

Come controlli annuali periodici, secondo voi, a parte la visita medica, le vaccinazioni, test filaria + profilassi, è esagerato eseguire anche, ogni anno controllo ematico, feci e urine anche se il cane sta bene?
c'è altro?

Grazie in anticipo!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bettolina il 09-01-2007 12:30 ]

nadine

Per i flebotomi io uso il collare scalibor e le pipette di Exspot, ma c'è anche l'advantix che dovrebbe fare x i flebotomi.
Per il controllo ematico io ne faccio 2 l'anno, ma almeno 1 l'anno io lo farei, visto che da lì puo vedere se va tutto bene anche sul lato leishmaniosi.
Per le urine, non so, non gliel'ho mai fatto fare, per la cacca, penso che se non ha problemi intestinali, non ce ne dovrebbe essere bisogno, cmq visto che costa poco, magarei se ti senti + tranquilla fallo fare...


pequena

ciao ragazzi ho bisogno di un consulto, da qualche giorno ho notato che Kora ha dei bofonchietti sul manto e sotto la pancia tra le zamptte anteriori mi sembra stia perdendo del pelo e le ho trovato delle macchiette nere, tipo crosticine. Non penso sia un problema alimentare visto che finalmente dopo svariati tentativi abbiamo trovato una marca che le piace e cosi tra umido e crocchette finalmente mangia, e' pulita (le ho fatto il bagnetto la sett.scorsa) e ha le pipette di frontline...io sono afflitta sempre da brutti pensieri, filaria e leshmaniosi...
sapete consigliarmi un vet a napoli specializzato per boxer????
Grazie

Logan24

L'uso di antiparassitari dipende dalla presenza ambientale di parassiti, più ce ne sono e più è necessario trattare i cani.
Io per es ne uso pochissimi e con applicazioni molto distanziate nel tempo, perchè non ho mai trovato una pulce o una zecca sul mio cane.
Per cui si va dall'utilizzo blando in primavera-estate in condizioni di scarsità di parassiti, all'uso per l'intero anno nel caso di rischio che le pulci possano installarsi anche in casa su tappeti, fessure etc.

La terapia per la filaria di solito si fa da marzo a novembre incluso se si utilizzano le compresse, altrimenti l'iniezione copre l'intero anno.
Per quanto riguarda i flebotomi non credo che milano sia una zona endemica per la leishmaniosi (ma puoi informarti tramite i veterinari della tua città). Certo se viaggi e vai in zone a rischio allora il test è d'obbligo.

io non vaccino più ogni anno.
Il cane quanti anni ha? se è giovane e sano i controlli ematici annuali possono essere un po eccessivi, ma se sei così zelante puoi farli tranquillamente, al veterinario di sicuro non dispiacerà.
Solitamente comunque si consiglia di aumentare la frequenza dei controlli quando il cane comincia ad invecchiare perchè è più probabile che ci siano degli acciacchi.

Gli esami delle feci possono essere utili, perchè il cane può facilmente venire a contatto con parassiti in giro, ma tieni conto che la tenia è difficile da trovare nelle feci. E' molto più facile sospettarne la presenza se il cane dimagrisce pur avendo appetito.
In genere cmq si può tranquillamente sverminare il cane due volte all'anno con un prodotto ad ampio spettro tipo il drontal plus.


pequena

grazie Logan, sono contenta di aver avuto un tuo parere ma io sono a Napoli no a Milano....

Logan24

ciao pequena, non avevo letto il tuo post, la mia risposta era per bettolina.
I sintomi che descrivi, in particolare i pomfi possono rappresentare una reazione allergica, ma le croste e le zone depilate possono essere sintomatiche di diverse patologie: una piodermite, una micosi, una rogna. Il cane si gratta?

Dovresti portare il cane da un vet dermatologo che farà dei raschiati per cercare la presenza di funghi o parassiti, ed eventualmente una coltura micotica, poi visto che sei di napoli farei anche il test per la leishmaniosi.
Ma prima di temere che abbia patologie gravi vai con tranquillità da un veterinario dermatologo, i boxer sono soggetti a patologie dermatologiche, quindi può trattarsi di diversi problemi facilmente risolvibili con una terapia adeguata.

Bettolina

Grazie Logan, sei sempre molto esauriente,
Cmq Ice ha 7 anni circa.
Come mai non vaccini più ogni anno?

Madda

Vorrei solo aggiungere, che per la lesmaniosi l'advantix non basta, va combinato con l'Expot (come dice Nadine)
Il collare Scalibor è molto buono ma non viene tollerato da tutti i cani a alcuni da molto fastidio e non lo tollerano.

Remì

Quote:

09-01-2007 alle ore 14:22, Madda wrote:
Vorrei solo aggiungere, che per la lesmaniosi l'advantix non basta, va combinato con l'Expot (come dice Nadine)
Il collare Scalibor è molto buono ma non viene tollerato da tutti i cani a alcuni da molto fastidio e non lo tollerano.



Eccomi! classico esempio di intolleranza allo SCALIBOR! L'ho provato a mettere per ben 2 volte a distanza di tempo al mio canino, ma tutte e 2 le volte, pruriti e grattate (ho dovuto fargli un bagno per togliergli la sostanza dal pelo). Quindi siamo l'esempio classico che questo collare i canini piccoli, spesso, non lo sopportano.
Ho ripiegato su uno Spray repellente di origine naturale, estratto dalle foglie tropicali (in Africa lo usano contro le zanzare della malaria) e con questo va molto meglio.

Madda

Remi mi dici il nome dello spray che usi tramite mp?
Grazie!

pequena

remi mi fai sapere come si chiama questo spray???
Grazie

pequena

remi mi fai sapere come si chiama questo spray???
Grazie

Remì

@ MADDA
@ PEQUENA

Vi ho risposto con gli mp!

pequena

grazie logan e remi.
per Logan Kora non si gratta io sto cercando di metterle di tantoin tanto un po' di gentalyn...ma ho paura, aspetto mio mnarito e vedo se mi accompagna dal vet

Logan24

non vaccino ogni anno perchè ormai è assodato che l'immunità dura più di un anno.

Per pequena: no, non mettere la gentalin che è cortisonica e potrebbe far regredire le lesioni per la semplice attività antiinfiammatoria del cortisone, ma una volta sospeso il trattamento i sintomi comparirebbero di nuovo.
Bisogna stabilire una diagnosi e per farlo devi portare il cane dal veterinario senza dargli nulla.

let me know

vale77

il gentalyn beta non va bene xchè è cortisone
il gentalyn normale si xchè è antibiotico

vai da un veterinario se non ha ne funghi ne rogna
potrebbe dipende dall alimentazione anche se le piace non è detto che le faccia bene

Bettolina

Logan, e quanto dura l'immunità?
così evito anche io di vaccinarla ogni anno...
e poi mi sembra di aver letto da qualche parte che più il cane invecchia e meno bisogna vaccinarlo...
sbaglio?

pequena

salve ragazzi oggi pomeriggio ho portato Kora dal vet (che insieme a mio marito peensano che io sia eccessiva...), cmq le ha raschiato il pelo ha fatto il vetrino e non e' uscito nulla, anzi ha detto che si tratta di sfregamento tra le gambine, per quanto riguarda le orecchie e ok...pulitissima, gli ho nche chiesto anche di farle un prelievo per eventuali filarosi etc...ma ha detto che e' presto cosi' come per la cura preventiva. A occhio sostiene che anche il rischio displasia prima di Natale sospettato era una cazz...
che dire???
Sono io una pazza esagerata...Ma si meglio cosi'.....
ps ha anche deytto che ora Kora e' carina ma da picola...era seriamente bruttina....a me non sembava....


Jack

Quote:

10-01-2007 alle ore 18:19, pequena wrote:
A occhio sostiene che anche il rischio displasia prima di Natale sospettato era una cazz...



Io nn sono molto esperta....però nn penso che il rischio displasia si possa valutare ad occhio...penso che ci voglia una lastra no?