home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Antiparassitari e controlli periodici - Discussione n 6126 - PermaLink
   Antiparassitari e controlli periodici

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 12:30   
Come antiparassitari uso le pipette Frontline...
come mi consigliate di comportarmi? A dicembre e gennaio non gliel'ho messa, quando dovrei riprendere? dovrei mettergliela tutto l'anno?
Per i flebotomi oltre allo spray esistono altri tipi di antiparassitario (collare, pipette, ecc...)? và somministrato tutto l'anno o in periodi particolari?

Come controlli annuali periodici, secondo voi, a parte la visita medica, le vaccinazioni, test filaria + profilassi, è esagerato eseguire anche, ogni anno controllo ematico, feci e urine anche se il cane sta bene?
c'è altro?

Grazie in anticipo!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bettolina il 09-01-2007 12:30 ]


0 
 Profilo
nadine

Registrato dal: 03-07-2006
| Messaggi : 232
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 13:27   
Per i flebotomi io uso il collare scalibor e le pipette di Exspot, ma c'è anche l'advantix che dovrebbe fare x i flebotomi.
Per il controllo ematico io ne faccio 2 l'anno, ma almeno 1 l'anno io lo farei, visto che da lì puo vedere se va tutto bene anche sul lato leishmaniosi.
Per le urine, non so, non gliel'ho mai fatto fare, per la cacca, penso che se non ha problemi intestinali, non ce ne dovrebbe essere bisogno, cmq visto che costa poco, magarei se ti senti + tranquilla fallo fare...



0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 13:41   
ciao ragazzi ho bisogno di un consulto, da qualche giorno ho notato che Kora ha dei bofonchietti sul manto e sotto la pancia tra le zamptte anteriori mi sembra stia perdendo del pelo e le ho trovato delle macchiette nere, tipo crosticine. Non penso sia un problema alimentare visto che finalmente dopo svariati tentativi abbiamo trovato una marca che le piace e cosi tra umido e crocchette finalmente mangia, e' pulita (le ho fatto il bagnetto la sett.scorsa) e ha le pipette di frontline...io sono afflitta sempre da brutti pensieri, filaria e leshmaniosi...
sapete consigliarmi un vet a napoli specializzato per boxer????
Grazie


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 13:43   
L'uso di antiparassitari dipende dalla presenza ambientale di parassiti, più ce ne sono e più è necessario trattare i cani.
Io per es ne uso pochissimi e con applicazioni molto distanziate nel tempo, perchè non ho mai trovato una pulce o una zecca sul mio cane.
Per cui si va dall'utilizzo blando in primavera-estate in condizioni di scarsità di parassiti, all'uso per l'intero anno nel caso di rischio che le pulci possano installarsi anche in casa su tappeti, fessure etc.

La terapia per la filaria di solito si fa da marzo a novembre incluso se si utilizzano le compresse, altrimenti l'iniezione copre l'intero anno.
Per quanto riguarda i flebotomi non credo che milano sia una zona endemica per la leishmaniosi (ma puoi informarti tramite i veterinari della tua città). Certo se viaggi e vai in zone a rischio allora il test è d'obbligo.

io non vaccino più ogni anno.
Il cane quanti anni ha? se è giovane e sano i controlli ematici annuali possono essere un po eccessivi, ma se sei così zelante puoi farli tranquillamente, al veterinario di sicuro non dispiacerà.
Solitamente comunque si consiglia di aumentare la frequenza dei controlli quando il cane comincia ad invecchiare perchè è più probabile che ci siano degli acciacchi.

Gli esami delle feci possono essere utili, perchè il cane può facilmente venire a contatto con parassiti in giro, ma tieni conto che la tenia è difficile da trovare nelle feci. E' molto più facile sospettarne la presenza se il cane dimagrisce pur avendo appetito.
In genere cmq si può tranquillamente sverminare il cane due volte all'anno con un prodotto ad ampio spettro tipo il drontal plus.



0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 14:06   
grazie Logan, sono contenta di aver avuto un tuo parere ma io sono a Napoli no a Milano....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 14:15   
ciao pequena, non avevo letto il tuo post, la mia risposta era per bettolina.
I sintomi che descrivi, in particolare i pomfi possono rappresentare una reazione allergica, ma le croste e le zone depilate possono essere sintomatiche di diverse patologie: una piodermite, una micosi, una rogna. Il cane si gratta?

Dovresti portare il cane da un vet dermatologo che farà dei raschiati per cercare la presenza di funghi o parassiti, ed eventualmente una coltura micotica, poi visto che sei di napoli farei anche il test per la leishmaniosi.
Ma prima di temere che abbia patologie gravi vai con tranquillità da un veterinario dermatologo, i boxer sono soggetti a patologie dermatologiche, quindi può trattarsi di diversi problemi facilmente risolvibili con una terapia adeguata.


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 14:17   
Grazie Logan, sei sempre molto esauriente,
Cmq Ice ha 7 anni circa.
Come mai non vaccini più ogni anno?


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 14:22   
Vorrei solo aggiungere, che per la lesmaniosi l'advantix non basta, va combinato con l'Expot (come dice Nadine)
Il collare Scalibor è molto buono ma non viene tollerato da tutti i cani a alcuni da molto fastidio e non lo tollerano.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 14:34   
[QUOTE]
09-01-2007 alle ore 14:22, Madda wrote:
Vorrei solo aggiungere, che per la lesmaniosi l'advantix non basta, va combinato con l'Expot (come dice Nadine)
Il collare Scalibor è molto buono ma non viene tollerato da tutti i cani a alcuni da molto fastidio e non lo tollerano.
[/QUOTE]

Eccomi! classico esempio di intolleranza allo SCALIBOR! L'ho provato a mettere per ben 2 volte a distanza di tempo al mio canino, ma tutte e 2 le volte, pruriti e grattate (ho dovuto fargli un bagno per togliergli la sostanza dal pelo). Quindi siamo l'esempio classico che questo collare i canini piccoli, spesso, non lo sopportano.
Ho ripiegato su uno Spray repellente di origine naturale, estratto dalle foglie tropicali (in Africa lo usano contro le zanzare della malaria) e con questo va molto meglio.


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 09-01-2007 alle ore 14:39   
Remi mi dici il nome dello spray che usi tramite mp?
Grazie!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi