ansia da abbandono


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Dankomio

Ciao, qualcuno riesce a dirmi come si cura l'ansia da abbandono?il mio cane di razza Dobermann soffre di questo disturbo e non riusciamo più a gestirlo.
Appena io o il mio compagno usciamo di casa per andare a l lavoro, piange, si dispera e abbaia per ore fino ad addormentarsi per lo sfinimento.
Inoltre distrugge tutto ciò che gli capiata davanti, dai giochi,alla sua cuccia a oggetti di ogni genere, per non parlare dei continui colpi che da al cancelletto in giardino con la speranza di abbatterlo per poter entrare.
Questo comportamento è peggiorato dall'arrivo di altri tre cani nel nostro condominio.
Non sappiamo più come fare, è un cane di due anni e potete immaginare che forza possa avere un'esemplare così giovane.
Infine una curiosità per fosse in grado di rispondermi...per caso questa patologia comporta un aumento esagerato della fame?divora tutto ciò che è commestibile e è insaziabile!!!aiuto

bracchetto

ci sono molti accorgimenti che possono aiutare a gestire l'ansia da separazione, ma se il problema è grave (e un cane che abbaia per ore e distrugge casa ha un problema grave) non è indicato tentare di risolvere con il fai da te o con parere raccattati qui e là in internet. avete chiesto consiglio al vostro veterinario? potrebbe aiutarvi a trovare un medico veterinario comportamentista nella vostra zona, che vi aiuti a gestire il problema almeno all'inizio e vi insegni cosa fare per ridurre al minimo i danni e (con tempo e pazienza) a risolvere la situazione.

Dankomio

Ci tengo a dire che questo è l'ennesimo tentativo che sto provando per vedere di risolvere il problema, il cane è già stato visto da parecchi comportamentalisti, addestartori e veterinari, ma nonostante i loro consigli non si risolve nulla.
Circa una settimana fa gli è stata fatta la Castrazione chimica, che dovrebbe agire tra circa un mese, su consiglio del nostro veterinario. Ma quanto può essere utile?
Riesce a fornirmi qualche contatto nella zona di Milano/Pavia?

evuccia

purtroppo i cani che hanno un energia molto alta, se non si riesce ad incanalarla verso qualcosa di costruttivo attraverso il giusto sfogo, regole, disciplina e limiti, si trasforma in stress e distruttività, il cane purtroppo entra in un circolo vizioso in cui tutto poi è collegato, lo stress lo destabilizza e gli fa venire l'ansia, e l'ansia gli fa bruciare più calorie di quante ne riesca ad immettere e per questo motivo aumenta la foga sul cibo, ma nonostante mangi con gusto e appetito, resta sempre molto magro, perchè principalmente è lo stress che non gli fa prendere peso, e purtroppo l'errore sta nel fatto che noi pensiamo che un cane con questa energia sia sano e felice, ma in realtà è un cane stressato e senza equilibrio perchè mancante di importanti punti di riferimento..il cane ha bisogno di essere rinquadrato.
un cane con un'energia molto alta, ha bisogno di molto sfogo, ha bisogno di lunghe passeggiate che oltre a dare la possibilità al cane di sfogare la sua energia repressa, aiuterà voi a trovare un equilibrio e un legame più specifico con il cane, riuscendo chiaramente a sottolineare la giusta posizione di ruoli e gerarchie, perchè fuori avrete la possibilità di insegnare al cane chi è che conduce il gioco, sarete voi a fargli capire che siete voi che avete il potere decisionale e siete voi a guidare il branco, questo lo tranquillizzerà e gli darà un ruolo gerarchico ben preciso, perchè in questo momento il cane ha una gran confusione nella sua testa, si sente dominante e pensa di essere lui a dover presiedere alla gestione del branco e infatti, nel momento in cui voi non ci siete, lui sente di non avere più il controllo su di voi, e questo lo mette in allarme, l'ansia cresce perchè lui non può avere controllo su di voi, ed essendo un cane, non è in grado di gestire in maniera equilibrata il controllo su casa e territorio, infatti la sua ansia è aumentata quando sono arrivati gli altri cani nel condominio, perchè lui li recepisce come una minaccia per il suo territorio, e innesca un meccanismo di distruzione nel tentativo di calmare quest'ansia che cresce e lo devasta..per questo parlo di circolo vizioso, perchè ogni cosa è legata all'altra come conseguenza..
dovreste cercare anche di dare al cane un po di disciplina, dargli dei limiti, gestirlo in maniera tale che nella mente del cane, siate voi gli artefici di qualsiasi dinamica, stoppate qualsiasi comportamento al di sopra delle righe, non consentitegli di fare tutto quello che gli passa per la mente, il controllo su cani di questo tipo è fondamentale, cercate sempre di trasmettere al cane calma, equilibrio, ma assoluta assertività, se voi siete nervosi e insicuri, il cane si sintonizzerà sulla vostra instabilità e questo lo destabilizzerà ancora di più..
se io per calmare un cane agitato gli dico..buono e lo accarezzo, non faccio altro che incitare ancora di più la sua agitazione, è come se gli confermassi che sta facendo bene, che sono contenta del suo approccio, e perciò con la conferma da parte nostra, il cane si sentirà incitato ad agitarsi di più, se io invece stoppo subito questo comportamento, e con voce calma ma ferma gli dico, non chiedo, di mettersi seduto, automaticamente il cane mettendosi seduto riconoscerà la sua sottomissione nei nostri confronti dandoci la possibilità ai suoi occhi di affermare il nostro stato di leader e perciò capobranco..questo significa creare dei limiti..e un cane che sa esattamente quale sia il suo ruolo, ossia di gregario nei nostri confronti, impara che una volta rimasto da solo, si può limitare a fare semplicemente il cane, e non sente la necessità di dover vigilare in maniera errata un territorio perchè è già sufficientemente protetto da voi..

bracchetto

e cosa hanno consigliato tutti i vari specialisti che avete sentito? ha seguito una terapia farmacologica associata a quella comportamentale?
dai, dacci qualche dettaglio in più, noi cercheremo di esserti utili!

mari10

ciao. il cane vive solo in giardino o anche in casa? alcuni accorgimenti pratici e significativi puoi trovarli anche su questo sito, ma il discorso probabilmente è più complicato, come dicono gli esperti che ti hanno risposto. buona fortuna!

http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/distacco.htm

Dankomio

come dice Evuccia è un cane pieno di energia e molto dominante.
I vari consigli che abbiamo ricevuto rispecchiano perfettamete ciò che dice Evuccia,stoppiamo ogni suo tentativo di sottomissione nei nostri confronti ma vi garantisco che è molto tosto.
Riguardo le passeggiate vi garantisco che ne fa, ma non manifesta la voglia di sfogare anzi quasi ha paura di essere lasciato solo, camminado affianco a noi. Poche volte si cimenta in corse energiche.
In addestramento ci insegnano a fare l'obbidienza e la disciplina, ma il successo è molto lontano a mio avviso.
Il veterinario oltre alla castrazione chimica, ci ha consigliato come non far aumentare in lui la paura di essere abbandonato suggerendoci di mettere dei ns indumenti nella cuccia, per adesso di cure farmacologiche non ne ha parlato . Il comportamentalista che ci assiste ripete esattamente ciò che descrive Evuccia, anche se non ha avuto ancora la possibilità di vedere il cane al di fuori delle mura domestiche.
In effetti il cane manifesta la sua turbazione fuori casa e quando viene messo in giardino durante il giorno.
Mi chiedo,ho avuto altri cani e senza l'aiuto di esperti sono riuscita a gestire, perchè con lui anche seguendo tutte le regole,non riesco?


Albusina

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché anch'io ho lo stesso problema con il mio bassottino di 5 mesi e mezzo; a giorni accetta la solitudine di buon grado, magari dormendo sul letto dei miei figli , oggi per esempio si è lamentato (guaiti, pianti, qualche abbaio) per tutto il tempo: martedì era stato buonissimo.... non so davvero da cosa dipenda questa diversità di comportamento... Premetto che da quasi due mesi abbiamo cominciato ad abituarlo lasciandolo nel trasportino prima cinque, poi dieci minuti e così via fino a lasciarlo da solo per quasi tre ore... Consigli?

Dankomio

ciao,il cane vive sia fuori che in giardino, di notte sta in casa e di girno sta fuori.
grazie



Dankomio

Nooooo Albusina, la peggior cosa da fare per un cane sche soffre di ansia per abbondono è prorio quella di farlo dormire con noi. Ha 5 mesi e hai tutto il tempo per non farlo crescere con questo disturbo. Dammi retta, ho avuto tanti cani e non riuscire con Danko mi fa veramente star male e ti garantisco che qs vizi non glielio mai concessi.
ciao

evuccia

il successo si ottiene sopratutto dalla costanza, pazienza e coerenza nell'applicare un metodo, ogni cane a seconda della propria natura, ha bisogno del proprio tempo per assimilare dei concetti..

ma che sia un giorno, un mese o un anno, la vostra costanza e tenacia deve essere sempre la stessa, non vi dovete scoraggiare se i risultati tardano ad arrivare..per il cane in primis è fondamentale il vostro spirito e l'energia con cui vi relazionate con lui, i cani non comprendono insicurezze, nervosismi e livelli emotivi bassi, perchè li traducono in debolezza e insicurezza, l'insicurezza come la debolezza minano la forza, e senza una forza calmo assertiva il branco è instabile e perciò in pericolo..

purtroppo l'errore che spesso commettiamo è pensare che i cani abbiano il nostro modo di filtrare situazioni, pensieri e stati emotivi, ma l'approccio che possiamo avere nel relazionarci con un nostro simile, per il cane è assolutamente incomprensibile, e da qui nascono i primi fraintendimenti..come anche le troppe dimostrazioni di affetto hanno sul cane un significato e una comprensione completamente diversa rispetto a ciò che questo interscambio affettivo trasmette a noi..un cane troppo accudito e considerato, sarà un cane privato della propria personalità e individualità..infatti il vostro cane, dalle tue parole, mi sembra abbastanza morboso nei vostri confronti, non è un cane indipendente perchè voi gli date troppa importanza nella maniera sbagliata e non gli date modo di trovare una propria indipendenza cavandosela da solo..siete sempre pronti ad intervenire anche per arginare quei danni che quest'ansia, in gran parte generata da voi, procura..

innanzitutto dovreste imparare a comandare la vostra ansia, io dico sempre che prima dei cani bisognerebbe addestrare i padroni..prima di trasmettere qualsiasi cosa al cane, dovete essere voi per primi ad avere calma e stabilità, il cane sa guardare oltre ogni finzione, perchè percepisce l'energia che ogni corpo emana, e se voi per primi non vi tranquilizzate ed entrate nei panni di un leader calmo assertivo, non potrete mai riequilibrare il cane, ci dovete credere voi per primi e il cane vi seguirà

in casa aiutatevi a ripristinare il suo equilibrio e il significato a lui comprensibile di confini, usando il trasportino, non abbiate timore di chiudere il cane nel trasportino, per lui non è un elemento vessatorio o di prigionina come potrebbe essere vissuto da noi..dimenticate in relazione a lui di pensare come degli umani, cominciate a pensare da cani, altrimenti frapporrete troppi limiti tra voi e lui, il trasportino è un elemento catalizzatore per l'ansia..l'essere circoscritto in un ambito più ristretto senza avere la possibilità di vedere ciò che avviene all'esterno, al contrario di quanto si pensi, riequilibra l'ansia del cane, gli da modo di rilassarsi completamente, di potersi riposare completamente senza la necessità di tenere sempre i sensi all'erta, cosa che fanno la maggior parte dei cani quando si sentono in una situazione di non tranquillità.quando sanno di avere una responsabilità che cmq non gli compete..la gestione del branco..
tu dici che fa molte passeggiate..ok..ma è importante, anzi fondamentale, l'approccio che avete con il cane durante la passeggiata..non si tratta solo di camminare e sfogare l'iperattività del cane, ma anche di saper gestire la passeggiata, usate sempre il controllo di entrata e uscita, o nella maggior parte dei casi esce e rientra prima il cane di voi, questo che a noi sembra una sciocchezza, per il cane è fondamentale, perchè marca il confine tra dentro il suo territorio e fuori, il cane sta per abbandonare il suo territorio e fuori lo scenario cambia completamente, ci sono mille incognite diverse che dovrà affrontare e per far questo bene ha bisogno di essere guidato con mano calma ma sicura, e se noi gli consentiamo di varcare la soglia per primo, gli stiamo dando lo scettro del comando, sarà lui a guidare la passeggiata e già questo vi fa partire svantaggiati nei suoi confronti..anche per strada il cane non deve decidere ne dove andare ne cosa annusare, sarete voi a decidere quando può essere libero di annusare e fare i suoi bisogni, e questo avverrà solo quando vi renderete conto che il cane è tranquillo, non manifesta paura, non tira e avrete la sua calma attenta, il cane deve capire che ogni concessione che fate parte solo dopo un suo comportamento collaborativo nei vostri confronti..il cane deve imparare a collaborare più che ubbidire a macchinetta..in questo modo impara perchè naturalmente sottomesso a voi per un preciso meccanismo della sua mente, nell'altro esegue solo sotto condizionamento, ma in realtà non c'è la giusta sottomissione di un gregario nei confronti di un capobranco che ritiene tale..

Dankomio

ma il trasportino in che senso?ogni volta che non fa ciò che gli si chiede e mostra nervosismo dobbiamo metterlo nel trasportino?
In effetti con me tenta di fare lui per primo il passo si passare la soglia di casa, ma con il mio compagno non ci prova minimamente, cmq ci sto lavorando e se prima lo faceva sempre adesso un pò meno, sicuramente arriverà a non farlo più.
Forse ho dimenticato una cosa importante, oltre a lui abbiamo un'altro cagnolino, di taglia molto piccola femmina e sicuramente influisce nelle regole che cerchiamo di insegnare a lui in quanto lei essendo più vecchia e molto casalinga accede tranquillamente a tutta la casa e sicuramente ci vive in maniera più diretta rispetto lui..infatti spesso viene aggredita e sottomessa al fine di allontanarla da noi...un'altra cosa...giocare con lui a fare la lotta è sbagliato?si diverte un sacco e si rilassa dopo il gioco



Albusina

No Dankomio, il bassottino non dorme con noi, ha la sua cuccia nella nostra stanza, sale sul letto soltanto quando noi non ci siamo

Scusami Evuccia, secondo te è lecito, visto che ha ricominciato a lamentarsi, rimetterlo nel trasportino dopo che avevamo smesso da un po' o sarebbe un tornare indietro?

Dankomio

Scusami avevo capito che dormiva nel letto con i tuoi figli....cmq abbiamo lo stesso problema e risolverlo per me è diventato un'obiettivo!!mi spaventa solo che il mio ha già 2 anni e mi sento in alto mare...

evuccia

Quote:

28-10-2010 alle ore 14:50, Albusina wrote:
No Dankomio, il bassottino non dorme con noi, ha la sua cuccia nella nostra stanza, sale sul letto soltanto quando noi non ci siamo

Scusami Evuccia, secondo te è lecito, visto che ha ricominciato a lamentarsi, rimetterlo nel trasportino dopo che avevamo smesso da un po' o sarebbe un tornare indietro?




assolutamente no anzi, è un'ulteriore conferma dei ruoli, il trasportino si può usare sempre o quando si vuole al momento della necessità, torno a ribadire non è una punizione ma un mezzo per placare l'ansia del cane e fargli ritrovare il giusto equilibrio..
però vorrei capire cosa intendi per lamentarsi..e sopratutto quel'è la vostra reazione a seguito di questo comportamento di imposizione da parte del cane per attirare la vostra attenzione..

evuccia

Quote:

28-10-2010 alle ore 14:31, Dankomio wrote:
ma il trasportino in che senso?ogni volta che non fa ciò che gli si chiede e mostra nervosismo dobbiamo metterlo nel trasportino?
In effetti con me tenta di fare lui per primo il passo si passare la soglia di casa, ma con il mio compagno non ci prova minimamente, cmq ci sto lavorando e se prima lo faceva sempre adesso un pò meno, sicuramente arriverà a non farlo più.
Forse ho dimenticato una cosa importante, oltre a lui abbiamo un'altro cagnolino, di taglia molto piccola femmina e sicuramente influisce nelle regole che cerchiamo di insegnare a lui in quanto lei essendo più vecchia e molto casalinga accede tranquillamente a tutta la casa e sicuramente ci vive in maniera più diretta rispetto lui..infatti spesso viene aggredita e sottomessa al fine di allontanarla da noi...un'altra cosa...giocare con lui a fare la lotta è sbagliato?si diverte un sacco e si rilassa dopo il gioco







il trasportino come ti spiegavo prima e dicevo anche ad Albusina, non è uno strumento punitivo, o cmq non deve essere inteso come tale, è sorta di ricovero dove il cane si ritempra il fisico e la mente..è una zona franca dentro cui il cane si può rilassare e anche riflettere perchè non ha distrazioni, in addestramento per esempio si mette il cane dentro al trasportino per 10 minuti tra un esercizio e l'altro, perchè il cane abbia modo di abbassare la tensione e di imprimere nella mente il comando che ha appreso..proprio perchè non ha la possibilità di interagire con l'esterno che fa si che dimentichi ciò che ha appena appreso..
inoltre nel tuo caso ad esempio è molto utile quando lo lasciate a casa qualche ora, dentro al trasportino si tranquillizza e abbassa lo stress che poi fa scatenare l'ansia da separazione..ansia che si trasforma in distruzione..più correggi un determinato meccanismo, più riesci ad allontanarlo dalla mente del cane..se non crei l'associazione casa=solitudine, ansia e distruzione, il cane non potrà più fare queste associazioni meccaniche e piano piano ricostituirà il giusto equilibrio..
anche quando tornate a casa e lo liberi, o cmq anche senza trasportino, vi riunite con lui, è molto importante non assecondare l'irruenza del cane data dalla felicità di rivedervi e dal consolidamento del branco, ogni volta che tornate a casa lui con la sua energia testa i ruoli gerarchici e quello che a noi sembra pura e mera felicità di rivederci, in realtà cela dietro una precisa esigenza del cane di riaffermare dei precisi ruoli gerarchici per riaffermare il suo status e dominanza su di voi..se lo lasciate fare corrispondendo i suoi sentimenti dandogli troppa corda, lui automaticamente riaffermerà il suo dominio su di voi e perderete il lavoro fatto..il cane quando tornate a casa va completamente ignorato, non va ne guardato e ne toccato, anche se vi mette le zampe addosso, non dovete afferrargli le zampe e metterlo per terra, perchè anche quello per il cane è una conferma che ai vostri occhi sta facendo bene e così alimentate la sua iperattività, non dovete dargli modo di avere un contatto, giratevi e andate via, potete anche toccarlo con la gamba per stoppare quel tipo di approccio..il cane deve meritare la vostra considerazione, che avrà solo ed esclusivamente quando si sarà calmato, allora potrete interagire con lui, ma non quando manifesta irruenza nei vostri confronti..l'unico modo per punirlo in quei momenti è privarlo della vostra presenza e del contatto..e questo, per un animale da branco come il cane è la peggiore punizione perchè rappresenta l'emarginazione dal branco..
potete anche giocare a lotta, qualsiasi stimolo interattivo con il cane, crea un feeling, la cosa importante è che il gioco parta da voi e finisca quando lo decidete voi o venga stoppato nel momento in cui vi rendete conto che il cane prende il sopravvento su di voi, la riuscita sta nel porre nel giusto ordine le priorità e il modo di approcciare, disciplina, limiti, confini e affetto..ma se voi gli date solo affetto il cane non riuscirà mai a capire che le ricompense sono ottenibili solo dopo aver fatto il suo dovere di bravo cane..dovete elargire tutto nella giusta dose, ed essere autoritari con il cane paga molto più che non esserlo mai, colmarlo di affetto e consentirgli di scoprire tutte le vostre debolezze..
non consentitegli neanche di aggredire e sottomettere la piccola, quello è possesso e istinto predatorio, non va bene, ma non dovete sgridarlo, non è così che si fa capire ad un cane che sta sbagliando..come vedete che sta per partire verso la piccola, lo richiamate immediatamente e lo fate mettere seduto, e non lo fate muovere finchè non si è calmato riportando tutta la sua attenzione su di voi distogliendo completamente l'attenzione dalla piccola..e ripetete questa cosa ogni qual volta mostri un interesse troppo morboso nei confronti della piccina..

rananera

te l'ho già detto evuccia...
facci un thread dedicato al trasportino e ai suoi mille usi...punto per punto.
sarebbe davvero utilissimo per tutti messo lì in vetrina

Albusina

Dankomio siamo nella stessa barca!!!

Allora Evuccia, il bassottino è con noi da quasi due mesi, è un amore di cagnetto affettuoso e coccolone ma... difficile da gestire per noi che, non avendo mai avuto cani ma solo gatti, non hanno tenuto in conto questa terribile ansia da separazione!!! All'inizio infatti non mi ero mai posta il problema di lasciare solo il cane (dovrà peraltro restare solo max 5 ore solo al mattino) e ho provato a lasciarlo dapprima solo per poco... apriti cielo! il cane abbaiava continuativamente senza mai smettere per tutto il tempo... disperata e piena di "ansia" mi sono quindi rivolta ad un educatore che aveva già seguito il cane di una mia amica e quest'ultimo, piano piano, prima a casa sua per pochi minuti sempre nel trasportino con noi o con lui nella stessa stanza, gli ha insegnato a restare da solo prima con la porta aperta poi con la porta chiusa allungando i tempi: ora ha imparato (o almeno, fino a stamattina quando ha fatto di nuovo il diavolo a quattro) a stare da solo anche libero nella stanza dei miei figli che adora fino a tre ore (cosa che ha fatto peraltro lunedì ronfando per tutto il tempo come un ghiro). Cosa fa quando non ci siamo? si lamenta, ulula e, quando è sulla strada del "senza ritorno", abbaia come un pazzo!!. E' incredibile quanto fiato possa avere un essere così piccolo! Finora non ha mai distrutto nulla e, tranne le prime volte, ha fatto sempre la pipì sul pannolino. Ovviamente cerchiamo di non dargliela vinta e di entrare in stanza nell'"attimo" in cui smette di abbaiare.... Oggi mi sento veramente un po' giù, credevo finalmente di poterlo lasciare tranquilla e invece... Forse lo coccoliamo troppo? Lo teniamo troppo in braccio?
Grazie in anticipo per i consigli!!

evuccia

Quote:

28-10-2010 alle ore 16:06, rananera wrote:
te l'ho già detto evuccia...
facci un thread dedicato al trasportino e ai suoi mille usi...punto per punto.
sarebbe davvero utilissimo per tutti messo lì in vetrina





si ranetta prima o poi lo farò, però tieni conto che il trasportino non è una soluzione fine a se stessa, ma è un mezzo che si deve rapportare ad un discorso educativo ben più ampio..da solo facilità ma non risolve la situazione..deve essere associato a tutta una serie di comportamenti legati e conseguenziali..

evuccia

Quote:

28-10-2010 alle ore 16:16, Albusina wrote:
Dankomio siamo nella stessa barca!!!

Allora Evuccia, il bassottino è con noi da quasi due mesi, è un amore di cagnetto affettuoso e coccolone ma... difficile da gestire per noi che, non avendo mai avuto cani ma solo gatti, non hanno tenuto in conto questa terribile ansia da separazione!!! All'inizio infatti non mi ero mai posta il problema di lasciare solo il cane (dovrà peraltro restare solo max 5 ore solo al mattino) e ho provato a lasciarlo dapprima solo per poco... apriti cielo! il cane abbaiava continuativamente senza mai smettere per tutto il tempo... disperata e piena di "ansia" mi sono quindi rivolta ad un educatore che aveva già seguito il cane di una mia amica e quest'ultimo, piano piano, prima a casa sua per pochi minuti sempre nel trasportino con noi o con lui nella stessa stanza, gli ha insegnato a restare da solo prima con la porta aperta poi con la porta chiusa allungando i tempi: ora ha imparato (o almeno, fino a stamattina quando ha fatto di nuovo il diavolo a quattro) a stare da solo anche libero nella stanza dei miei figli che adora fino a tre ore (cosa che ha fatto peraltro lunedì ronfando per tutto il tempo come un ghiro). Cosa fa quando non ci siamo? si lamenta, ulula e, quando è sulla strada del "senza ritorno", abbaia come un pazzo!!. E' incredibile quanto fiato possa avere un essere così piccolo! Finora non ha mai distrutto nulla e, tranne le prime volte, ha fatto sempre la pipì sul pannolino. Ovviamente cerchiamo di non dargliela vinta e di entrare in stanza nell'"attimo" in cui smette di abbaiare.... Oggi mi sento veramente un po' giù, credevo finalmente di poterlo lasciare tranquilla e invece... Forse lo coccoliamo troppo? Lo teniamo troppo in braccio?
Grazie in anticipo per i consigli!!




allora, tieni conto che già di per se il bassotto è un cane con un carattere ben distinto, molto forte e caparbio ed è difficile da sottomettere, vorrà sempre avere l'ultima parola e se si incaponisce nel volere una cosa userà qualsiasi mezzo per ottenerla..anche perchè sono cani estremamente intelligenti..
aggiungici poi che è il vostro primo cane e che è ancora in quella fase adolescenziale che lo rende ancora più instabile e immaturo, crescendo sicuramente migliorerà, ma sta a voi renderlo un adulto equilibrato e ubbidiente..
una domanda..perchè ancora gli fate fare la pipì sul pannolino? dovreste già cominciare a toglierlo dalla circolazione e abituarlo a fare la pipì fuori, il fatto che sia piccino di taglia non lo rende meno cane di altri suoi simili di taglie più grandi, i cani sono tutti uguali, piccoli e grandi hanno gli stessi istinti e desideri..e probabile che faccia il diavolo a quattro perchè non ha la possibilità di sfogarsi abbastanza, come qualsiasi cane ha bisogno di sfogare la sua energia ed esattamente come il doberman di dancomio, anche un bassotto può cadere in noia, depressione e ansia, se non ha la possibilità di sfogare le sue energie in una lunga e istruttiva passeggiata, il contatto con l'esterno è fondamentale, il primo senso che hanno appena nascono che è poi quello più importante è l'olfatto, poi sviluppano l'udito e infine la vista, e questa è la priorità da tenere in considerazione, per un cane è importante annusare per approcciarsi con la quotidianità e imparare a distinguere i diversi odori, ma se tu non gli dai la possibilità di andare in giro ad annusare e sperimentare..non riuscirà mai bene a sfogare i suoi istinti e a crescere equilibrato..passeggiare serve ad attenuare l'ansia e a creare un rapporto più solido con voi e a trovare un suo equilibrio interno.
ribadisco come prima..troppo affetto e protezione destabilizzano il cane, non gli danno la possibilità di crescere autonomo e di crearsi un proprio equilibrio, il cane non deve stare sempre in braccio, perchè cmq non è una cosa naturale per lui, non fa parte del suo meccanismo mentale e gli crea solo una dipendenza nei vostri confronti che di solito sfocia in un ossessivo istinto di protezione che destabilizza il cane
capisco che se hai dei bimbi è difficile fargli capire tali meccanismi, ma lo devono fare per la serenità del cane, e così imparano anche il rispetto verso un'altra specie e cmq verso una creatura vivente, imparano l'importante differenza tra giocattolo ed essere umano..e questo servirà anche al loro equilibrio..

Albusina

Grazie Evuccia,
sei davvero generosa ed accurata nei consigli! E' vero, il bassotto è un cane "tosto" ed è vero anche che quegli occhietti imploranti sono una vera disgrazia! Albus (è questo il suo nome), ha già imparato a fare i bisogni fuori, gli lascio la traversina dentro la stanza solo "per emergenza"... la mattina lo lascio dopo avergli fatto fare una passeggiata (anche se lui ha freddo e paura e non vorrebbe nemmeno uscire) durante la quale sta anche libero (ho un giardino per cani completamente recintato vicino casa). Hai senz'altro ragione nell'affermare che gli diamo "troppa corda", siamo tutti imbambolati da questo nuovo arrivo ed eccediamo nelle manifestazioni d'affetto, lo teniamo troppo in braccio, troppe attenzioni.... Evuccia, dammi qualche parole di speranza, possiamo farcela a "domare" 3 kg di cane?

Dankomio

Quote:

28-10-2010 alle ore 15:58, evuccia wrote:
Quote:

28-10-2010 alle ore 14:31, Dankomio wrote:
ma il trasportino in che senso?ogni volta che non fa ciò che gli si chiede e mostra nervosismo dobbiamo metterlo nel trasportino?
In effetti con me tenta di fare lui per primo il passo si passare la soglia di casa, ma con il mio compagno non ci prova minimamente, cmq ci sto lavorando e se prima lo faceva sempre adesso un pò meno, sicuramente arriverà a non farlo più.
Forse ho dimenticato una cosa importante, oltre a lui abbiamo un'altro cagnolino, di taglia molto piccola femmina e sicuramente influisce nelle regole che cerchiamo di insegnare a lui in quanto lei essendo più vecchia e molto casalinga accede tranquillamente a tutta la casa e sicuramente ci vive in maniera più diretta rispetto lui..infatti spesso viene aggredita e sottomessa al fine di allontanarla da noi...un'altra cosa...giocare con lui a fare la lotta è sbagliato?si diverte un sacco e si rilassa dopo il gioco







il trasportino come ti spiegavo prima e dicevo anche ad Albusina, non è uno strumento punitivo, o cmq non deve essere inteso come tale, è sorta di ricovero dove il cane si ritempra il fisico e la mente..è una zona franca dentro cui il cane si può rilassare e anche riflettere perchè non ha distrazioni, in addestramento per esempio si mette il cane dentro al trasportino per 10 minuti tra un esercizio e l'altro, perchè il cane abbia modo di abbassare la tensione e di imprimere nella mente il comando che ha appreso..proprio perchè non ha la possibilità di interagire con l'esterno che fa si che dimentichi ciò che ha appena appreso..
inoltre nel tuo caso ad esempio è molto utile quando lo lasciate a casa qualche ora, dentro al trasportino si tranquillizza e abbassa lo stress che poi fa scatenare l'ansia da separazione..ansia che si trasforma in distruzione..più correggi un determinato meccanismo, più riesci ad allontanarlo dalla mente del cane..se non crei l'associazione casa=solitudine, ansia e distruzione, il cane non potrà più fare queste associazioni meccaniche e piano piano ricostituirà il giusto equilibrio..
anche quando tornate a casa e lo liberi, o cmq anche senza trasportino, vi riunite con lui, è molto importante non assecondare l'irruenza del cane data dalla felicità di rivedervi e dal consolidamento del branco, ogni volta che tornate a casa lui con la sua energia testa i ruoli gerarchici e quello che a noi sembra pura e mera felicità di rivederci, in realtà cela dietro una precisa esigenza del cane di riaffermare dei precisi ruoli gerarchici per riaffermare il suo status e dominanza su di voi..se lo lasciate fare corrispondendo i suoi sentimenti dandogli troppa corda, lui automaticamente riaffermerà il suo dominio su di voi e perderete il lavoro fatto..il cane quando tornate a casa va completamente ignorato, non va ne guardato e ne toccato, anche se vi mette le zampe addosso, non dovete afferrargli le zampe e metterlo per terra, perchè anche quello per il cane è una conferma che ai vostri occhi sta facendo bene e così alimentate la sua iperattività, non dovete dargli modo di avere un contatto, giratevi e andate via, potete anche toccarlo con la gamba per stoppare quel tipo di approccio..il cane deve meritare la vostra considerazione, che avrà solo ed esclusivamente quando si sarà calmato, allora potrete interagire con lui, ma non quando manifesta irruenza nei vostri confronti..l'unico modo per punirlo in quei momenti è privarlo della vostra presenza e del contatto..e questo, per un animale da branco come il cane è la peggiore punizione perchè rappresenta l'emarginazione dal branco..
potete anche giocare a lotta, qualsiasi stimolo interattivo con il cane, crea un feeling, la cosa importante è che il gioco parta da voi e finisca quando lo decidete voi o venga stoppato nel momento in cui vi rendete conto che il cane prende il sopravvento su di voi, la riuscita sta nel porre nel giusto ordine le priorità e il modo di approcciare, disciplina, limiti, confini e affetto..ma se voi gli date solo affetto il cane non riuscirà mai a capire che le ricompense sono ottenibili solo dopo aver fatto il suo dovere di bravo cane..dovete elargire tutto nella giusta dose, ed essere autoritari con il cane paga molto più che non esserlo mai, colmarlo di affetto e consentirgli di scoprire tutte le vostre debolezze..
non consentitegli neanche di aggredire e sottomettere la piccola, quello è possesso e istinto predatorio, non va bene, ma non dovete sgridarlo, non è così che si fa capire ad un cane che sta sbagliando..come vedete che sta per partire verso la piccola, lo richiamate immediatamente e lo fate mettere seduto, e non lo fate muovere finchè non si è calmato riportando tutta la sua attenzione su di voi distogliendo completamente l'attenzione dalla piccola..e ripetete questa cosa ogni qual volta mostri un interesse troppo morboso nei confronti della piccina..



ok....adesso iniziamo a fare tutto ciò che ci hai consigliato, se non è un problema ti aggiorno sugli sviluppi e ti anticipo che già oggi siamo riusciti a domarlo mentre si accingeva ad aggredire la piccola con un buon risultato (non l'ha morsa ma soltanto avvisata)....cmq è un inizio positivo...grazie

evuccia

Quote:

28-10-2010 alle ore 18:40, Dankomio wrote:

ok....adesso iniziamo a fare tutto ciò che ci hai consigliato, se non è un problema ti aggiorno sugli sviluppi e ti anticipo che già oggi siamo riusciti a domarlo mentre si accingeva ad aggredire la piccola con un buon risultato (non l'ha morsa ma soltanto avvisata)....cmq è un inizio positivo...grazie




mi farebbe un immenso piacere se mi aggiornassi sui futuri traguardi che spero con tutto il cuore che raggiungiate per il bene vostro e sopratutto del ragazzone che sono sicura abbia solo voglia di diventare un bravo cane e compiacervi in ogni modo..i cani vogliono più di ogni altra cosa al mondo di integrarsi perfettamente nel loro branco, sono animali gregari che hanno bisogno sopratutto di disciplina ed equilibrio, hanno bisogno di regole e di un ruolo ben stabilito all'interno del branco, tieno conto poi che alcuni cani, come ad esempio il doberman, sono principalmente cani da lavoro, sono creati con uno scopo e se non gli si da qualcosa da fare, si annoiano e si stressano, come dice millan, sono un po come i disoccupati, che si stressano ed entrano nel vortice della depressione, quando non trovano lavoro..
se hai tempo potresti fargli fare un bel corso di obbedience, io sono convinta che migliorerebbe tantissimo sia il suo comportamento che il rapporto che ha con voi, il cane avrebbe modo di tenere mente e corpo impegnati e insieme potete creare un rapporto meraviglioso..

evuccia

Quote:

28-10-2010 alle ore 17:35, Albusina wrote:
Grazie Evuccia,
sei davvero generosa ed accurata nei consigli! E' vero, il bassotto è un cane "tosto" ed è vero anche che quegli occhietti imploranti sono una vera disgrazia! Albus (è questo il suo nome), ha già imparato a fare i bisogni fuori, gli lascio la traversina dentro la stanza solo "per emergenza"... la mattina lo lascio dopo avergli fatto fare una passeggiata (anche se lui ha freddo e paura e non vorrebbe nemmeno uscire) durante la quale sta anche libero (ho un giardino per cani completamente recintato vicino casa). Hai senz'altro ragione nell'affermare che gli diamo "troppa corda", siamo tutti imbambolati da questo nuovo arrivo ed eccediamo nelle manifestazioni d'affetto, lo teniamo troppo in braccio, troppe attenzioni.... Evuccia, dammi qualche parole di speranza, possiamo farcela a "domare" 3 kg di cane?




sai secondo me quale è la cosa più bella nell'educare un cane? è che ci da la possibilità di guardarti dentro e riconoscere le nostre debolezze, attraverso un cane tu puoi capire quanto equilibrio manchi nella tua vita, il cane soppesa la tua debolezza e ne fa la sua forza, e questo da il metro a te di valutazione per capire quanta fragilità c'è dentro di noi..e più tu diventi forte per contrastare questi eccessi e più ritrovi il tuo equilibrio, dissolvi le paure..ritrovi la calma..impari ad amare con equilibrio ma senza eccessi..puoi acquistare quell'energia che ti manca e imparare a trasmetterla, non solo a lui, ma anche al resto della famiglia, con l'energia calmo assertiva puoi fare veramente tutto..se riesci ad emanare quel tipo di energia vedrai che riuscirai a trasmetterla anche a chi ti sta intorno, tieni conto che alla fine e lo vedrai, bimbi e cani hanno molto in comune..ed entrambi si possono gestire e riequilibrare con un'energia calmo assertiva..bambini e cani hanno solo bisogno di una guida forte ma equilibrata, l'affetto ci deve essere è importante, ma non può essere la prima priorità, perchè se prima non c'è equilibrio anche quell'affetto non viene recepito come dovrebbe..

Albusina

Grazie Evuccia, cercherò, io per prima e di insegnarlo ai ragazzi poi, di essere più equilibrata ed "assertiva" con il cagnotto: il fatto è che mi devo proprio "castrare" nel non spupazzarmelo come un peluche! d'altra parte sono un'appiccicosa anche con i miei figli e con lui è veramente difficile trattenersi... quando torno a casa e lui mi corre incontro come avesse visto una dea faccio veramente uno sforzo di volontà nel non filarmelo e così i miei figli.... e poi lui è un francobollo, vorrebbe sempre venire in braccio, è un vero e proprio koala!! So bene che questo comportamento è sbagliato, spero quindi di cambiarlo e di allevare un can sereno ed equilibrato. Ad oggi con i cani, di qualunque taglia, non ha nessun problema, certo teme quelli grandi (oggi si è intrattenuto con un bellissimo cane corso gestendo la sua ansia tutto sommato abbastanza bene) mentre con gli umani proprio non va.... ha una paura pazzesca e se c'è qualche ospite a casa è un'anima in pena... anche lì bisognerà lavorarci....
ancora grazie per i consigli Evuccia

evuccia

Quote:

29-10-2010 alle ore 12:03, Albusina wrote:
Grazie Evuccia, cercherò, io per prima e di insegnarlo ai ragazzi poi, di essere più equilibrata ed "assertiva" con il cagnotto: il fatto è che mi devo proprio "castrare" nel non spupazzarmelo come un peluche! d'altra parte sono un'appiccicosa anche con i miei figli e con lui è veramente difficile trattenersi... quando torno a casa e lui mi corre incontro come avesse visto una dea faccio veramente uno sforzo di volontà nel non filarmelo e così i miei figli.... e poi lui è un francobollo, vorrebbe sempre venire in braccio, è un vero e proprio koala!! So bene che questo comportamento è sbagliato, spero quindi di cambiarlo e di allevare un can sereno ed equilibrato. Ad oggi con i cani, di qualunque taglia, non ha nessun problema, certo teme quelli grandi (oggi si è intrattenuto con un bellissimo cane corso gestendo la sua ansia tutto sommato abbastanza bene) mentre con gli umani proprio non va.... ha una paura pazzesca e se c'è qualche ospite a casa è un'anima in pena... anche lì bisognerà lavorarci....
ancora grazie per i consigli Evuccia




qualche minuto fa ho messo un post con un video che vorrei che guardassi attentamente, li è racchiuso buona parte del mio pensiero e di ciò che fino ad oggi ho sperimentato personalmente con successo, ed è quello che mi mi spinge a continuare a percorrere questa strada con il desiderio che anche gli altri apprendano e imparino a migliorare il proprio rapporto con il cane..vallo a vedere e poi dimmi cosa ne pensi..

BullAndTerrier

Quote:

28-10-2010 alle ore 12:07, Dankomio wrote:
Ci tengo a dire che questo è l'ennesimo tentativo che sto provando per vedere di risolvere il problema, il cane è già stato visto da parecchi comportamentalisti, addestartori e veterinari, ma nonostante i loro consigli non si risolve nulla.
Circa una settimana fa gli è stata fatta la Castrazione chimica, che dovrebbe agire tra circa un mese, su consiglio del nostro veterinario. Ma quanto può essere utile?
Riesce a fornirmi qualche contatto nella zona di Milano/Pavia?


quando si inizia un percorso educativo o rieducativo su un cane si tiene sempre conto di: specie, razza e soggetto. Il cane proprio perchè essere senziente e con emozioni non può essere paragonato a una macchina che ha energia da sfogare come leggo troppe volte su questi post.
Sarebbe opportuno che ti facessi aiutare da qualcuno esperto e competente, in maniera diretta perchè da un forum è facile parlare ma LA SOGGETTIVITà VA VISSUTA :


*************

*************

edit by Miss: ho tolto i link perchè non è permesso fare pubblicità.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: jolly il 31-10-2010 00:28 ]

Dankomio

Quote:

29-10-2010 alle ore 10:42, evuccia wrote:
Quote:

28-10-2010 alle ore 18:40, Dankomio wrote:

ok....adesso iniziamo a fare tutto ciò che ci hai consigliato, se non è un problema ti aggiorno sugli sviluppi e ti anticipo che già oggi siamo riusciti a domarlo mentre si accingeva ad aggredire la piccola con un buon risultato (non l'ha morsa ma soltanto avvisata)....cmq è un inizio positivo...grazie




mi farebbe un immenso piacere se mi aggiornassi sui futuri traguardi che spero con tutto il cuore che raggiungiate per il bene vostro e sopratutto del ragazzone che sono sicura abbia solo voglia di diventare un bravo cane e compiacervi in ogni modo..i cani vogliono più di ogni altra cosa al mondo di integrarsi perfettamente nel loro branco, sono animali gregari che hanno bisogno sopratutto di disciplina ed equilibrio, hanno bisogno di regole e di un ruolo ben stabilito all'interno del branco, tieno conto poi che alcuni cani, come ad esempio il doberman, sono principalmente cani da lavoro, sono creati con uno scopo e se non gli si da qualcosa da fare, si annoiano e si stressano, come dice millan, sono un po come i disoccupati, che si stressano ed entrano nel vortice della depressione, quando non trovano lavoro..
se hai tempo potresti fargli fare un bel corso di obbedience, io sono convinta che migliorerebbe tantissimo sia il suo comportamento che il rapporto che ha con voi, il cane avrebbe modo di tenere mente e corpo impegnati e insieme potete creare un rapporto meraviglioso..



Ciao Evuccia, Ti comunico che i tuoi consigli stanno andando bene, una cosa....perchè spesso ad ogni comando del mio compagno il cane gli ringhia?preticamente è successo in due episodi...uno l'altra sera mentre lo invitava ad uscire dalla cucina e l'altro ieri sera durante le sue manifestazioni d'affetto (gli saltava addosso),il mio compagno l'ho ha ignorato e poi spinto.
DAto che ci sono stati già precedentemente dei morsi nei nostri confronti, non è che adesso peggiora?
grazie...

ValePuppyCrash

@ dankomio: può darsi che il cane abbia avvertito come minacciose alcune posture del tuo compagno, o poteva anche essere un tipo di ringhio "da gioco" che, a volte, alcuni cani hanno. Potrebbe anche essere che il fatto di avere cominciato ad essere più impositivi lo stia mandando in conflitto con voi, o in frustrazione.
Insomma, tramite forum è impossibile darti un consiglio concreto, è veramente necessario affidarsi a qualcuno che vi veda dal vivo, valuti la situazione a 360° (stile di vita, carattere del cane e vostro, abitudini, emozioni ecc ecc) e stenda un programma di lavoro organico e completo.

Se per te Opera non è troppo distante, posso passarti un nominativo in privato.

Dankomio



Quote:

31-10-2010 alle ore 13:10, ValePuppyCrash wrote:
@ dankomio: può darsi che il cane abbia avvertito come minacciose alcune posture del tuo compagno, o poteva anche essere un tipo di ringhio "da gioco" che, a volte, alcuni cani hanno. Potrebbe anche essere che il fatto di avere cominciato ad essere più impositivi lo stia mandando in conflitto con voi, o in frustrazione.
Insomma, tramite forum è impossibile darti un consiglio concreto, è veramente necessario affidarsi a qualcuno che vi veda dal vivo, valuti la situazione a 360° (stile di vita, carattere del cane e vostro, abitudini, emozioni ecc ecc) e stenda un programma di lavoro organico e completo.

Se per te Opera non è troppo distante, posso passarti un nominativo in privato.



Sinceramente mi sono affidata a parecchi esperti,tutti danno ottimi consigli, ma metterli in pratica spesso è difficile....giovedì il comportamentalista viene a casa nostra a vedere con i suoi occhi il cane e noi...secondo me è più probabile che lui non voglia sottomettersi a noi, il righio è stato molto chiaro e non era per gioco...sai cos'è la cosa strana?lui ubbidisce a tutti i comandi di seduto, terra, fermo, del richiamo e non osa entrare per primo in casa, quando eseguiamo l'atteggiamento di ignorarlo per farlo calmare inizia a distruggere tutto, si avventa contro l'altra cagnolina che abbiamo e quando il mio compagno interviene per distrarlo o domarlo lui ringhia e in un episodio lo ha anche morso... in qs giorni stiamo seguendo i consigli e Evuccia e funzionano, ma il suo carattere è sempre tosto!

Opera non è lontano, abito vicono Binasco,..

ValePuppyCrash

ho letto velocemente la discussione (più tardi la rileggo con calma) ma l'idea che mi sono fatta è che sia stato fatto un pò un minestrone disordinato, non tenendo conto dell'intera situazione (dove e come vive il cane, presenza di un altro cane in casa e rapporto tra i due ecc).

In una situazione come la vostra non sono importanti solo i "comandi" (seduto, terra, resta, rchiamo ecc), ma va rivista alla base la relazione e il modo di interagire con il cane, perchè da quello che ho letto ci sono parecchi conflitti irrisolti.

Dankomio

Quote:

31-10-2010 alle ore 19:45, ValePuppyCrash wrote:
ho letto velocemente la discussione (più tardi la rileggo con calma) ma l'idea che mi sono fatta è che sia stato fatto un pò un minestrone disordinato, non tenendo conto dell'intera situazione (dove e come vive il cane, presenza di un altro cane in casa e rapporto tra i due ecc).

In una situazione come la vostra non sono importanti solo i "comandi" (seduto, terra, resta, rchiamo ecc), ma va rivista alla base la relazione e il modo di interagire con il cane, perchè da quello che ho letto ci sono parecchi conflitti irrisolti.



D'accordo non sono importanti solo i comandi...io sono arrivata a una conclusione...il problema parte all'origine, Danko a mio avviso non ha avuto modo di stare a contatto con altri cuccioli, è stato staccato dalla mamma troppo presto, non suddivide il gioco dall'attacco effettivo...l'ansia da abbandono ce l'ha da quando era piccolo...io lo preso a 80 giorni e già a quell'età manifestava atteggiamentio aggressivi nei miei confronti e nei confronti di altri cani...l'altra cagnolina che vive con noi l'ha sempre aggredita...da dove nascono i coflitti e gelosie che lo turbano così tanto?vive in una casa con il giardino, di notte dorme dentro, lo portiamo fuori più volte durante il giorno a correre e fare i suoi bisogni, potrebbe stare in compagnia della piccolina in ns assenza ma dato la sua aggressività nei suoi confronti evitiamo...quindi?che facciamo?

evuccia

allora..premetto che a mio avviso e sopratutto per esperienza diretta..la natura di un cane non può essere cambiata in nessuna maniera, specialmente poi quando si parla di cani dominanti, erroneamente molta gente pensa che un cane dominante sia necessariamente un cane che morde, la dominanza dipende solo ed esclusivamente dal grado di energia del cane e nelle modalità in cui tenta di imporre determinati suoi comportamenti sia a noi che ad altri cani e cmq al mondo circostante, il cane dominante è colui che esercita un potere sugli altri, che può essere applicato attraverso un gioco, piuttosto che delle modalità ben stabilite, ma non necessariamente aggressive, anzi, spesso cani molto insicuri e paurosi, possono divenire più aggressivi e pericolosi di soggetti seppur dominanti ma assolutamente equilibrati..

per quello che ho potuto capire del tuo cane, certo sempre con il beneficio del dubbio perchè è un cane che non ho mai visto e del quale perciò mi mancano delle sfumature molto importanti che potrebbero fare la differenza, tra le quali la più importante secondo me è conoscere voi e le modalità di interazione con il cane..

però in linea di massima penso che sia un cane con un alto grado di energia, che cerca di imporsi molto fisicamente senza però conoscere tutti quei segnali di calma tipici dei cani che hanno avuto una buona socializzazione, e perciò la conseguenza è la mancanza di equilibrio, situazione poi purtroppo aggrevata dal temperamento forte del cane..

purtroppo il temperamento non si può cambiare, quello è il suo carattere, ma si può riuscire secondo me a riequilibrare attraverso una nuova comprensione di ruoli, che piaccia o no ai più, è cane che va controllato e sottomesso in maniera equilibrata e intelligente, il che significa che non bisogna vessare o picchiare il cane o fargli chissà quali torture, che poi non si capisce perchè il metodo antico di addestramento del cane, deve per forza significare, percosse e punizioni umilianti, ci sono anche delle vie di mezzo, un cane si può riequilibrare anche, anzi direi sopratutto, insegnandogli ordine e disciplina, dati da limiti e confini e un atteggiamento calmo ed equilibrato ma al contempo deciso e assertivo, che non richiede assolutamente l'uso di metodi violenti, ma se voi consigliate a dankomio, per un cane di quel tipo, un metodo che si basi solo sul rinforzo positivo e ignorare il cane quando si comporta in maniera scorretta..non otterrà alcun risultato e su questo ci metto la firma duecento volte..perchè così sottolineerà ancor di più il suo status cerando di imporsi in maniera sempre più evidente su di voi..la sfida del cane nei vostri confronti cresce man mano che testa la debolezza del vostro polso, e non ci sono santi, è una questione di natura

è perfettamente naturale che un cane di questo tipo che per ottenere ciò che vuole usa l'imposizione fisica, se viene contrastato ringhi, è il suo modo di vedere fino a dove può spingersi, fino ad ora gli è sempre stato concesso bene o male di fare il bello e il cattivo tempo, ora sta trovando un opposizione, state ergendo delle barriere ai suoi comportamenti, e dato che lui si sente leader e non conosce limiti, ta cercando ancora di più di imporsi su persone che lui reputa ad un livello inferiore a lui, e se percepirà paura o dimissione nel vostro atteggiamento, capirà che avrà vinto..se ringhia va contrastato, se voi fate finta di niente e andate via, cmq avrà vinto lui e l'imposizione si farà più evidente perchè il cane prenderà terreno, ed è qui che secondo me va attuata l'imposizione da parte vostra, e l'unico modo per farlo è agire attraverso il comando un comando che dia al cane il senso di un limite erroneamente valicato, non dirgli nulla e non interagire con lui, equivale agli occhi del cane, ad un incoraggiamento positivo da parte vostra, sulla sua azione, il cane va portato ad una naturale resa, deve capire che siete voi che decidete, va mandato alla cuccia e gli si da il terra, solo quando il cane starà cucciato con lo sguardo a terra, avrete la certezza che ha compreso e non vi sta più sfidando..ma se voi gli fate capire che avete paura, è finita..al ringhi seguirà un morso e poi la situazione diventerà sempre più difficile da riprendere..

come ti ho consigliato nell'altro messaggio, io penso che un'ottimo aiuto aldilà di un consiglio di un comportamentalista che alla fine lascia il tempo che trova, il cane deve fare un buon corso di obbedience, in questi casi è un ottimo modo per imparare a gestire e controllare il cane

Dankomio

Quote:

02-11-2010 alle ore 11:43, evuccia wrote:
allora..premetto che a mio avviso e sopratutto per esperienza diretta..la natura di un cane non può essere cambiata in nessuna maniera, specialmente poi quando si parla di cani dominanti, erroneamente molta gente pensa che un cane dominante sia necessariamente un cane che morde, la dominanza dipende solo ed esclusivamente dal grado di energia del cane e nelle modalità in cui tenta di imporre determinati suoi comportamenti sia a noi che ad altri cani e cmq al mondo circostante, il cane dominante è colui che esercita un potere sugli altri, che può essere applicato attraverso un gioco, piuttosto che delle modalità ben stabilite, ma non necessariamente aggressive, anzi, spesso cani molto insicuri e paurosi, possono divenire più aggressivi e pericolosi di soggetti seppur dominanti ma assolutamente equilibrati..

per quello che ho potuto capire del tuo cane, certo sempre con il beneficio del dubbio perchè è un cane che non ho mai visto e del quale perciò mi mancano delle sfumature molto importanti che potrebbero fare la differenza, tra le quali la più importante secondo me è conoscere voi e le modalità di interazione con il cane..

però in linea di massima penso che sia un cane con un alto grado di energia, che cerca di imporsi molto fisicamente senza però conoscere tutti quei segnali di calma tipici dei cani che hanno avuto una buona socializzazione, e perciò la conseguenza è la mancanza di equilibrio, situazione poi purtroppo aggrevata dal temperamento forte del cane..

purtroppo il temperamento non si può cambiare, quello è il suo carattere, ma si può riuscire secondo me a riequilibrare attraverso una nuova comprensione di ruoli, che piaccia o no ai più, è cane che va controllato e sottomesso in maniera equilibrata e intelligente, il che significa che non bisogna vessare o picchiare il cane o fargli chissà quali torture, che poi non si capisce perchè il metodo antico di addestramento del cane, deve per forza significare, percosse e punizioni umilianti, ci sono anche delle vie di mezzo, un cane si può riequilibrare anche, anzi direi sopratutto, insegnandogli ordine e disciplina, dati da limiti e confini e un atteggiamento calmo ed equilibrato ma al contempo deciso e assertivo, che non richiede assolutamente l'uso di metodi violenti, ma se voi consigliate a dankomio, per un cane di quel tipo, un metodo che si basi solo sul rinforzo positivo e ignorare il cane quando si comporta in maniera scorretta..non otterrà alcun risultato e su questo ci metto la firma duecento volte..perchè così sottolineerà ancor di più il suo status cerando di imporsi in maniera sempre più evidente su di voi..la sfida del cane nei vostri confronti cresce man mano che testa la debolezza del vostro polso, e non ci sono santi, è una questione di natura

è perfettamente naturale che un cane di questo tipo che per ottenere ciò che vuole usa l'imposizione fisica, se viene contrastato ringhi, è il suo modo di vedere fino a dove può spingersi, fino ad ora gli è sempre stato concesso bene o male di fare il bello e il cattivo tempo, ora sta trovando un opposizione, state ergendo delle barriere ai suoi comportamenti, e dato che lui si sente leader e non conosce limiti, ta cercando ancora di più di imporsi su persone che lui reputa ad un livello inferiore a lui, e se percepirà paura o dimissione nel vostro atteggiamento, capirà che avrà vinto..se ringhia va contrastato, se voi fate finta di niente e andate via, cmq avrà vinto lui e l'imposizione si farà più evidente perchè il cane prenderà terreno, ed è qui che secondo me va attuata l'imposizione da parte vostra, e l'unico modo per farlo è agire attraverso il comando un comando che dia al cane il senso di un limite erroneamente valicato, non dirgli nulla e non interagire con lui, equivale agli occhi del cane, ad un incoraggiamento positivo da parte vostra, sulla sua azione, il cane va portato ad una naturale resa, deve capire che siete voi che decidete, va mandato alla cuccia e gli si da il terra, solo quando il cane starà cucciato con lo sguardo a terra, avrete la certezza che ha compreso e non vi sta più sfidando..ma se voi gli fate capire che avete paura, è finita..al ringhi seguirà un morso e poi la situazione diventerà sempre più difficile da riprendere..

come ti ho consigliato nell'altro messaggio, io penso che un'ottimo aiuto aldilà di un consiglio di un comportamentalista che alla fine lascia il tempo che trova, il cane deve fare un buon corso di obbedience, in questi casi è un ottimo modo per imparare a gestire e controllare il cane



Danko fa già un corso di obbedienza, tra l'altro in un campo specializzato in razza Dobermann....sicuramente serve ma come dici tu ha un carattere molto energico e dominante quindi ogni lezione per lui diventa faticosa da apprendere...tra l'altro sono appena rientrata dalla solita passeggiata...dopo tre giorni di pioggia oggi finalmente in un'ora di tregua,sono riuscita a farlo correre e sfogare il suo turbamento...infatti una volta liberato mi ha sfidata,era talmente carico che ha tentato di mordermi il braccio...in quel caso mi sono imposta in maniera dura, con un tono di volce non alto ma determinato e gli ho ordinato il seduto...si è bloccato,si è seduto e dopo qualche minuto ha tentato di farmi le feste.... li ho insistito con il seduto finchè si è calmato...infine gli ho concesso di riprendere a muoversi e da li a tutta la passeggiata non ha fatto altro che correre e farsi tutti i suoi bisogni in completa tranquillità...sua e MIA!
Credo che il suo carattere difficilmente riusciremo a cambiarlo,ma sono altrettanto certa che prima o poi cederà capendo che lui è sotto di noi...dei lati positivi ci sono in lui,è molto giocherellone,intelligente,fa tanta compagnia ed è molto affettuoso nei ns confronti e poi è veramente un bel cane...grazie Evuccia, ha capito perfettamente chi è Danko e cosa ha bisogno per diventare una cane a tutti gli effetti...grazie ancora e a presto............

ValePuppyCrash

sai che più leggo quello che scrivi di Danko e più mi viene il dubbio che il suo reale problema non sia tanto una supposta dominanza, nè l'ansia da separazione, ma piuttosto un deficit degli autocontrolli?

ti passo subito via PM il nominativo di 2 persone veramente in gamba che lavorano a Opera.

Dankomio

Quote:

02-11-2010 alle ore 16:54, ValePuppyCrash wrote:
sai che più leggo quello che scrivi di Danko e più mi viene il dubbio che il suo reale problema non sia tanto una supposta dominanza, nè l'ansia da separazione, ma piuttosto un deficit degli autocontrolli?

ti passo subito via PM il nominativo di 2 persone veramente in gamba che lavorano a Opera.



grazie...mess ricevuto...contatterò al più presto
sarebbe un deficit degli autocontrolli?

ValePuppyCrash

in pratica il cane non è in grado di autocontrollarsi in determinate situazioni, ad esempio quando si eccita per qualcosa (di positivo o negativo), quando va in ansia/stress per qualcosa (es. resta solo a casa...) e in genere quando ci sono condizioni che alterano il suo livello emozionale.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, non una diagnosi! le motivazioni dietro al comportamento di Danko quando è solo a casa e nei vostri confronti possono essere tantissime, ma i problemi di status (volgarmente detti "di dominanza") mi sembrano i meno probabili, basandomi solo su quello che è scritto qui e senza vedere il cane.

ValePuppyCrash

Quote:

02-11-2010 alle ore 11:43, evuccia wrote:

ma se voi consigliate a dankomio, per un cane di quel tipo, un metodo che si basi solo sul rinforzo positivo e ignorare il cane quando si comporta in maniera scorretta..non otterrà alcun risultato e su questo ci metto la firma duecento volte.


questa frase me l'ero persa.

Dove ho scritto che deve solo premiare il cane e ignorarlo quando fa qualcosa di sbagliato? c'è modo e modo di dare regole e farle rispettare. Non usare coercizione non significa viziare il cane e farsi camminare in testa da lui. Ma non è necessaria l'imposizione del proprio "volere superiore" per farsi rispettare dal cane e conquistarsi la sua fiducia e colaborazione.

Il fatto è che, in questo caso, le "problematiche" in gioco sono molte. Danko non tollera la solitudine, non si controlla quando c'è in giro l'altro cane di casa e lo "aggredisce", se viene sgridato o si tenta di imporgli qualcosa ringhia, si dimostra agitato in più di una circostanza... insomma, non è un quadro semplice che può essere liquidato con un "il cane è dominante, sottomettilo e fatti ubbidire e vedrai che passa tutto".

Dankomio

Quote:

02-11-2010 alle ore 20:41, ValePuppyCrash wrote:
in pratica il cane non è in grado di autocontrollarsi in determinate situazioni, ad esempio quando si eccita per qualcosa (di positivo o negativo), quando va in ansia/stress per qualcosa (es. resta solo a casa...) e in genere quando ci sono condizioni che alterano il suo livello emozionale.

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, non una diagnosi! le motivazioni dietro al comportamento di Danko quando è solo a casa e nei vostri confronti possono essere tantissime, ma i problemi di status (volgarmente detti "di dominanza") mi sembrano i meno probabili, basandomi solo su quello che è scritto qui e senza vedere il cane.



ma sai che (parlo da ignorante in materia) anch'io ho percepito che lui possa avere un problema di questo tipo...forse è sbagliato ma spesso faccio il paragone con il precedente Dobermann che avevo e mi rendo conto che lui è molto confusionario....esempio...quando esegue un comando bene e lo premiamo,si agita talmente tanto che qs entusiasmo di botto lo trasforma in aggressività...oppure quando intuisce che sta per uscire a passeggio,si eccita a tal punto che accumula tensione e una volta liberato la sfoga su di noi o su l'altra cagnolina...altra cosa strana che ci sono dei giorni dove lui è il cane più normale del mondo...sicuramente soffre di un'enorme stress o stato di turbamento,spesso mentre dorme emana lamenti d sospiri pesanti e ha tremolii in tutto il corpo....insomma è un cane molto molto disturbato...

Dankomio

eccolo di nuove nei suoi atteggiamenti strani.....è tornato dalla passeggiata,abbiamo fatto un pò di ubbidienza e gioco....ha addirittura scovato una tana di nutrie e si è divertito a scaraventarle nel canale....fin qui tutto tranquillo...siamo tornati a casa e molto serenamente si è sdraiato per riposare....un'ora dopo...il mio compagno si alza per andare al lavoro...inizia l'agitazione di Danko....gli salta addosso, con insistenza cerca attenzioni da lui...gli porta addirittura la palla in segno di gioco....lo lecca ovunque....il mio compagno interrompe il gioco...gli comanda il seduto per calmarlo e si va a preparare e esce....a quel punto Danko inizia a innervosirsi,azzanna la cagnolina, cerca di distruggere anche la sua cuccia e inizia a frignare....domanda....io che faccio?come mi comporto?vi dico cosa ho fatto....l'ho distratto con un bocconcino per evitare che facesse male alla cagnolina...gli ho tolto la cuccia e alla fine lo messo fuori in giardino perchè non riuscivo a calmalo....
ho fatto bene?ho fatto male?.....

evuccia

io temo che il problema qui sia anche fisico..il cane ha un alto livello di dominanza secondo me squilibrato da un'alto tasso di ormoni che interferiscono su equilibrio e azioni del cane..mi dispiace doverlo dire ma io temo che il cane andrebbe castrato..non si risolve del tutto il problema, però quantomeno la castrazione gli abbassa il livello ormonale e regola l'eccitazione..
parlane con il tuo veterinario e senti che ti dice..il cane è senza controllo..ci sta che un cane dominante in qualche maniera convinto di essere al vostro stesso livello tenti continuamente la scalata al vertice della piramide, che vi sfidi imponendosi fisicamente, infatti lui stamattina ha messo in atto quel meccanismo appena si è accorto che il tuo compagno stava per uscire, nella sua mente avrebbe perso il controllo su di lui, e perciò lo ha sfidato imponendosi su di lui per non farlo andare via...è chiaro che questo porta il cane ad un aumento dell'eccitazione che in danko cresce a dismisura e il cane non riesce più a controllarla..è molto probabile che se tuo marito non avesse neanche tentato di sottometterlo dandogli quel limite..il cane cmq avrebbe sfogato la sua frustrazione..ma su di lui..e dato che cmq il tuo compagno gli ha posto un limite che il cane cmq ha recepito, si è dovuto cmq sfogare con la piccola e un oggetto x y per cercare di abbassare lo stato di frustrazione..che era motivato solo dall'abbandono del territorio da parte del tuo compagno e perciò dalla perdita di controllo su di lui da parte del cane..
perciò io temo ci sia anche uno scompenso ormonale che manda in tilt il cervello del cane, e probabilmente la castrazione è un aiuto in più per tenerlo sotto controllo..
hai fatto bene a metterlo fuori..anche perchè temo non ci fossero altre alternative, io cmq fossi in te un trasportino me lo procurerei..anche quello è un buon metodo per calmarlo..magari provandolo anche a metterlo dentro prima che il tuo compagno inizi il rituale ben conosciuto dal cane, dell'uscita..così almeno il cane non può associare uscita, perdita di controllo e aumento dell'ansia..e piano piano potrebbe moderarsi..certo, queste sono tutte ipotesi..non potendo osservare il cane, però cmq attuandoli non peggioreresti certo la situazione..ma almeno si cercano strade risolutive..perchè temo che se non trovate una soluzione, la situazione non potrà che peggiorare creandovi grossi problemi..purtroppo non è assolutamente da sottovalutare o prendere sotto gamba, c'è un pericolo oggettivo e il cane è fuori controllo..va assolutamente risolta o cmq arginata questa situazione..

Dankomio

Quote:

05-11-2010 alle ore 11:02, evuccia wrote:
io temo che il problema qui sia anche fisico..il cane ha un alto livello di dominanza secondo me squilibrato da un'alto tasso di ormoni che interferiscono su equilibrio e azioni del cane..mi dispiace doverlo dire ma io temo che il cane andrebbe castrato..non si risolve del tutto il problema, però quantomeno la castrazione gli abbassa il livello ormonale e regola l'eccitazione..
parlane con il tuo veterinario e senti che ti dice..il cane è senza controllo..ci sta che un cane dominante in qualche maniera convinto di essere al vostro stesso livello tenti continuamente la scalata al vertice della piramide, che vi sfidi imponendosi fisicamente, infatti lui stamattina ha messo in atto quel meccanismo appena si è accorto che il tuo compagno stava per uscire, nella sua mente avrebbe perso il controllo su di lui, e perciò lo ha sfidato imponendosi su di lui per non farlo andare via...è chiaro che questo porta il cane ad un aumento dell'eccitazione che in danko cresce a dismisura e il cane non riesce più a controllarla..è molto probabile che se tuo marito non avesse neanche tentato di sottometterlo dandogli quel limite..il cane cmq avrebbe sfogato la sua frustrazione..ma su di lui..e dato che cmq il tuo compagno gli ha posto un limite che il cane cmq ha recepito, si è dovuto cmq sfogare con la piccola e un oggetto x y per cercare di abbassare lo stato di frustrazione..che era motivato solo dall'abbandono del territorio da parte del tuo compagno e perciò dalla perdita di controllo su di lui da parte del cane..
perciò io temo ci sia anche uno scompenso ormonale che manda in tilt il cervello del cane, e probabilmente la castrazione è un aiuto in più per tenerlo sotto controllo..
hai fatto bene a metterlo fuori..anche perchè temo non ci fossero altre alternative, io cmq fossi in te un trasportino me lo procurerei..anche quello è un buon metodo per calmarlo..magari provandolo anche a metterlo dentro prima che il tuo compagno inizi il rituale ben conosciuto dal cane, dell'uscita..così almeno il cane non può associare uscita, perdita di controllo e aumento dell'ansia..e piano piano potrebbe moderarsi..certo, queste sono tutte ipotesi..non potendo osservare il cane, però cmq attuandoli non peggioreresti certo la situazione..ma almeno si cercano strade risolutive..perchè temo che se non trovate una soluzione, la situazione non potrà che peggiorare creandovi grossi problemi..purtroppo non è assolutamente da sottovalutare o prendere sotto gamba, c'è un pericolo oggettivo e il cane è fuori controllo..va assolutamente risolta o cmq arginata questa situazione..



era ipotesi che avevamo già valutato la castrazione....sicuramente tutte le attenzione che stiamo attuando servono ma non risolvono il suo turbamento....a questo punto non abbiamo alternative....ti aggiornerò nei prossimi giorni....grazie mille

Dankomio

Martedì prossimo Danko verrà castrato!!!!speriamo che vada tutto bene e soprattutto che parte dei suoi problemi si risolvano.....l'unica paura è che ha una rara malattia del sangue....non coagula, mancanza di vitamina K!!!l'intervento è molto rischioso per lui, ma ho degli ottimi veterinari,confido in loro e incrocio le dita...

Albusina

Auguri!!

evuccia

Quote:

10-11-2010 alle ore 13:11, Dankomio wrote:
Martedì prossimo Danko verrà castrato!!!!speriamo che vada tutto bene e soprattutto che parte dei suoi problemi si risolvano.....l'unica paura è che ha una rara malattia del sangue....non coagula, mancanza di vitamina K!!!l'intervento è molto rischioso per lui, ma ho degli ottimi veterinari,confido in loro e incrocio le dita...





hai provato a chiedere ai vet se magari intanto potete provare a vedere se funziona la castrazione chimica..almeno così in maniera meno pericolosa e a richio, vediamo se in effetti la castrazione può essere una soluzione..sinceramente sono preoccupata..mi sento una grande responsabilità perchè sono stata io a consigliarti l'intervento..ma non sapevo di tutti questi problemi di danko e sinceramente se gli accadesse qualcosa mi sentirei morire dai sensi di colpa...

Dankomio

Quote:

10-11-2010 alle ore 13:58, evuccia wrote:
Quote:

10-11-2010 alle ore 13:11, Dankomio wrote:
Martedì prossimo Danko verrà castrato!!!!speriamo che vada tutto bene e soprattutto che parte dei suoi problemi si risolvano.....l'unica paura è che ha una rara malattia del sangue....non coagula, mancanza di vitamina K!!!l'intervento è molto rischioso per lui, ma ho degli ottimi veterinari,confido in loro e incrocio le dita...





hai provato a chiedere ai vet se magari intanto potete provare a vedere se funziona la castrazione chimica..almeno così in maniera meno pericolosa e a richio, vediamo se in effetti la castrazione può essere una soluzione..sinceramente sono preoccupata..mi sento una grande responsabilità perchè sono stata io a consigliarti l'intervento..ma non sapevo di tutti questi problemi di danko e sinceramente se gli accadesse qualcosa mi sentirei morire dai sensi di colpa...



tranquilla Evuccia, prima dell'intervento farà due settimane di cura con un farmaco che si chiama TK,serve appunto a evitare possibili emorragie....la castrazione chimica gli è stata già fatta ma non ha portato grandi risultati....
e anche da tenere presente che per il problema di Danko non ci sono ulteriori tentativi da fare...abbiamo deciso di tenerlo con noi...abbiamo anche una bimba di 6 anni che lo adora e se non risolviamo il problema neanche con la castrazione si dovrà decidere drasticamente....non ci voglio neanche pensare!!!!
grazie davvero....a presto

Dankomio

Quote:

10-11-2010 alle ore 13:52, Albusina wrote:
Auguri!!



grazie mille....ciao

evuccia

scusa quando ti ho risposto in mp non avevo ancora letto il tuo mess per questo ti riproponevo la castrazione chimica..tra l'altro ha già 2 anni e in teoria sarebbe tardi anche per la castrazione vera e propria..
senti, una curiosità che potrebbe aiutarci a capire..ma dove è stato preso il cane? hai visto i genitori..e sopratutto quando lo avete preso? perchè io ho il forte sospetto che sia un cane dell'est e che sia stato tolto dalla madre molto molto prima dei giusti tempi..questa potrebbe essere una spiegazione a tanti comportamenti..

Dankomio

wooooooooooow.....Danko oggi ha eseguito tutti gli esercizi senza stati di agitazione e forme di aggressività!!!!!bene bene forse si sta riequilibrando.......