home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ansia da abbandono - Discussione n 60599 - PermaLink
   ansia da abbandono

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 48 )
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 27-10-2010 alle ore 22:55   
Ciao, qualcuno riesce a dirmi come si cura l'ansia da abbandono?il mio cane di razza Dobermann soffre di questo disturbo e non riusciamo più a gestirlo.
Appena io o il mio compagno usciamo di casa per andare a l lavoro, piange, si dispera e abbaia per ore fino ad addormentarsi per lo sfinimento.
Inoltre distrugge tutto ciò che gli capiata davanti, dai giochi,alla sua cuccia a oggetti di ogni genere, per non parlare dei continui colpi che da al cancelletto in giardino con la speranza di abbatterlo per poter entrare.
Questo comportamento è peggiorato dall'arrivo di altri tre cani nel nostro condominio.
Non sappiamo più come fare, è un cane di due anni e potete immaginare che forza possa avere un'esemplare così giovane.
Infine una curiosità per fosse in grado di rispondermi...per caso questa patologia comporta un aumento esagerato della fame?divora tutto ciò che è commestibile e è insaziabile!!!aiuto


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 09:28   
ci sono molti accorgimenti che possono aiutare a gestire l'ansia da separazione, ma se il problema è grave (e un cane che abbaia per ore e distrugge casa ha un problema grave) non è indicato tentare di risolvere con il fai da te o con parere raccattati qui e là in internet. avete chiesto consiglio al vostro veterinario? potrebbe aiutarvi a trovare un medico veterinario comportamentista nella vostra zona, che vi aiuti a gestire il problema almeno all'inizio e vi insegni cosa fare per ridurre al minimo i danni e (con tempo e pazienza) a risolvere la situazione.


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 12:07   
Ci tengo a dire che questo è l'ennesimo tentativo che sto provando per vedere di risolvere il problema, il cane è già stato visto da parecchi comportamentalisti, addestartori e veterinari, ma nonostante i loro consigli non si risolve nulla.
Circa una settimana fa gli è stata fatta la Castrazione chimica, che dovrebbe agire tra circa un mese, su consiglio del nostro veterinario. Ma quanto può essere utile?
Riesce a fornirmi qualche contatto nella zona di Milano/Pavia?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 12:19   
purtroppo i cani che hanno un energia molto alta, se non si riesce ad incanalarla verso qualcosa di costruttivo attraverso il giusto sfogo, regole, disciplina e limiti, si trasforma in stress e distruttività, il cane purtroppo entra in un circolo vizioso in cui tutto poi è collegato, lo stress lo destabilizza e gli fa venire l'ansia, e l'ansia gli fa bruciare più calorie di quante ne riesca ad immettere e per questo motivo aumenta la foga sul cibo, ma nonostante mangi con gusto e appetito, resta sempre molto magro, perchè principalmente è lo stress che non gli fa prendere peso, e purtroppo l'errore sta nel fatto che noi pensiamo che un cane con questa energia sia sano e felice, ma in realtà è un cane stressato e senza equilibrio perchè mancante di importanti punti di riferimento..il cane ha bisogno di essere rinquadrato.
un cane con un'energia molto alta, ha bisogno di molto sfogo, ha bisogno di lunghe passeggiate che oltre a dare la possibilità al cane di sfogare la sua energia repressa, aiuterà voi a trovare un equilibrio e un legame più specifico con il cane, riuscendo chiaramente a sottolineare la giusta posizione di ruoli e gerarchie, perchè fuori avrete la possibilità di insegnare al cane chi è che conduce il gioco, sarete voi a fargli capire che siete voi che avete il potere decisionale e siete voi a guidare il branco, questo lo tranquillizzerà e gli darà un ruolo gerarchico ben preciso, perchè in questo momento il cane ha una gran confusione nella sua testa, si sente dominante e pensa di essere lui a dover presiedere alla gestione del branco e infatti, nel momento in cui voi non ci siete, lui sente di non avere più il controllo su di voi, e questo lo mette in allarme, l'ansia cresce perchè lui non può avere controllo su di voi, ed essendo un cane, non è in grado di gestire in maniera equilibrata il controllo su casa e territorio, infatti la sua ansia è aumentata quando sono arrivati gli altri cani nel condominio, perchè lui li recepisce come una minaccia per il suo territorio, e innesca un meccanismo di distruzione nel tentativo di calmare quest'ansia che cresce e lo devasta..per questo parlo di circolo vizioso, perchè ogni cosa è legata all'altra come conseguenza..
dovreste cercare anche di dare al cane un po di disciplina, dargli dei limiti, gestirlo in maniera tale che nella mente del cane, siate voi gli artefici di qualsiasi dinamica, stoppate qualsiasi comportamento al di sopra delle righe, non consentitegli di fare tutto quello che gli passa per la mente, il controllo su cani di questo tipo è fondamentale, cercate sempre di trasmettere al cane calma, equilibrio, ma assoluta assertività, se voi siete nervosi e insicuri, il cane si sintonizzerà sulla vostra instabilità e questo lo destabilizzerà ancora di più..
se io per calmare un cane agitato gli dico..buono e lo accarezzo, non faccio altro che incitare ancora di più la sua agitazione, è come se gli confermassi che sta facendo bene, che sono contenta del suo approccio, e perciò con la conferma da parte nostra, il cane si sentirà incitato ad agitarsi di più, se io invece stoppo subito questo comportamento, e con voce calma ma ferma gli dico, non chiedo, di mettersi seduto, automaticamente il cane mettendosi seduto riconoscerà la sua sottomissione nei nostri confronti dandoci la possibilità ai suoi occhi di affermare il nostro stato di leader e perciò capobranco..questo significa creare dei limiti..e un cane che sa esattamente quale sia il suo ruolo, ossia di gregario nei nostri confronti, impara che una volta rimasto da solo, si può limitare a fare semplicemente il cane, e non sente la necessità di dover vigilare in maniera errata un territorio perchè è già sufficientemente protetto da voi..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 12:29   
e cosa hanno consigliato tutti i vari specialisti che avete sentito? ha seguito una terapia farmacologica associata a quella comportamentale?
dai, dacci qualche dettaglio in più, noi cercheremo di esserti utili!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 13:00   
ciao. il cane vive solo in giardino o anche in casa? alcuni accorgimenti pratici e significativi puoi trovarli anche su questo sito, ma il discorso probabilmente è più complicato, come dicono gli esperti che ti hanno risposto. buona fortuna!

http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/distacco.htm


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 13:15   
come dice Evuccia è un cane pieno di energia e molto dominante.
I vari consigli che abbiamo ricevuto rispecchiano perfettamete ciò che dice Evuccia,stoppiamo ogni suo tentativo di sottomissione nei nostri confronti ma vi garantisco che è molto tosto.
Riguardo le passeggiate vi garantisco che ne fa, ma non manifesta la voglia di sfogare anzi quasi ha paura di essere lasciato solo, camminado affianco a noi. Poche volte si cimenta in corse energiche.
In addestramento ci insegnano a fare l'obbidienza e la disciplina, ma il successo è molto lontano a mio avviso.
Il veterinario oltre alla castrazione chimica, ci ha consigliato come non far aumentare in lui la paura di essere abbandonato suggerendoci di mettere dei ns indumenti nella cuccia, per adesso di cure farmacologiche non ne ha parlato . Il comportamentalista che ci assiste ripete esattamente ciò che descrive Evuccia, anche se non ha avuto ancora la possibilità di vedere il cane al di fuori delle mura domestiche.
In effetti il cane manifesta la sua turbazione fuori casa e quando viene messo in giardino durante il giorno.
Mi chiedo,ho avuto altri cani e senza l'aiuto di esperti sono riuscita a gestire, perchè con lui anche seguendo tutte le regole,non riesco?



0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 13:21   
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché anch'io ho lo stesso problema con il mio bassottino di 5 mesi e mezzo; a giorni accetta la solitudine di buon grado, magari dormendo sul letto dei miei figli , oggi per esempio si è lamentato (guaiti, pianti, qualche abbaio) per tutto il tempo: martedì era stato buonissimo.... non so davvero da cosa dipenda questa diversità di comportamento... Premetto che da quasi due mesi abbiamo cominciato ad abituarlo lasciandolo nel trasportino prima cinque, poi dieci minuti e così via fino a lasciarlo da solo per quasi tre ore... Consigli?


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 13:26   
ciao,il cane vive sia fuori che in giardino, di notte sta in casa e di girno sta fuori.
grazie




0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 13:34   
Nooooo Albusina, la peggior cosa da fare per un cane sche soffre di ansia per abbondono è prorio quella di farlo dormire con noi. Ha 5 mesi e hai tutto il tempo per non farlo crescere con questo disturbo. Dammi retta, ho avuto tanti cani e non riuscire con Danko mi fa veramente star male e ti garantisco che qs vizi non glielio mai concessi.
ciao


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi