AIUTO, DECORSO POST OPERATORIO URETROSTOMIA PERINEALE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



stellina_e_sid

salve, mi sono appena registrata e scrivo dal mio ufficio.
sì, sono in ufficio perchè sono una padroncina single di un micione di due anni e mezzo, e a due giorni dall'operazione, dopo due giorni di ferie, sono stata forzata a tornare in sede di lavoro.

prima di angustiarvi con le mie domande ansiose (che ho già fatto al veterinario, ma vorrei saperne qualcosa di più da chi la situazione dell'uretrostomia perineale l'ha vissuta in prima persona), c'è qualcuno online che saprebbe darmi dei consigli piccoli e pratici? magari qualche dritta??


sono ansiosa , scusate , ma per me è come un figlio, ho speso TUTTO quello che avevo da parte per sperare che la qualità della sua vita migliorasse al più presto, perchè se lo merita e voglio che si senta fortunato ed in salute!!!

ringrazio in anticipo per l'attenzione e sono pronta a tartassarvi di domandine!!!

Cappio

ciao stellina e benvenuta.
io ho un micio che ha subito un'uretrostomia l'anno scorso. il post operatorio non è stato facilissimissimo, soprattutto perche era agosto, da lì a poco il vet sarebbe andato in ferie e io avevo paura per eventuali urgenze....comunque a noi è andato tutto bene, l'unico inconveniente è stata una piccola emorragia data dalla rottura del coagulo sulla ferita e causata da un movimento sbagliato di Trottola col collare elisabettiano ma a parte questo tutto ok...certo ci vorrà un po di tempo, non è proprio una sciocchezza come intervento ma se fatta bene non ci saranno problemi...
non so piu che dirti, se hai delle domande fai pure

stellina_e_sid

Quote:

21-10-2010 alle ore 10:52, Cappio wrote:
ciao stellina e benvenuta.
io ho un micio che ha subito un'uretrostomia l'anno scorso. il post operatorio non è stato facilissimissimo, soprattutto perche era agosto, da lì a poco il vet sarebbe andato in ferie e io avevo paura per eventuali urgenze....comunque a noi è andato tutto bene, l'unico inconveniente è stata una piccola emorragia data dalla rottura del coagulo sulla ferita e causata da un movimento sbagliato di Trottola col collare elisabettiano ma a parte questo tutto ok...certo ci vorrà un po di tempo, non è proprio una sciocchezza come intervento ma se fatta bene non ci saranno problemi...
non so piu che dirti, se hai delle domande fai pure





MI HAI CHIESTO DOMANDE?
ora sono affari tuoi, preparati


dunque, allora, i dolori li stiamo tenendo sotto controllo con due punturine al giorno per tre giorni (domani sera dovremmo finire, a seconda ovviamente di come reagisce sid).
credo senta dei fastidi/pruriti, xkè si siede sul letto e si trascina in avanti con le zampe davanti in modo che la ferita strusci sulla coperta....il tuo lo faceva??? devo evitarlo, vero??? ho come la sensazione che si irriterà andando avanti così, tu che ne pensi???


scusa , sono piena di domande

Cappio

fammi rispolverare la memoria
premetto che io non sono esperta, la mia esperienza in materia si limita all'uretrostomia di Trottola. detto ciò, non so se la ferita del tuo sid sia pulita, come detto prima Trottola aveva un coagulo che abbiamo dovuto lasciare piu del dovuto a causa della rottura imprevista, sicuramente aveva fastidi ma che io ricordi non si è mai strusciato da nessuna parte, cercava di leccarsi quello si, ma aveva il collare elisabettiano quindi non poteva..io credo che tu debba cercare di non fargli toccare la ferita in alcun modo, non sia mai salta qualche punto...non saprei dirti come impedirgli di strusciarsi però magari aspetta il consiglio di qualcuno piu esperto di me

stellina_e_sid

Mi si è spezzato il cuore, ma per impedirgli troppi movimenti (a volte avventati e violenti per via dello stress e del nervosismo) mentre sono fuori casa, stamattina prima di uscire per lavoro l'ho chiuso in una conigliera, in modo che resti lì, sperando rimanga accucciato magari a fare le ninne...
...è stato troppo cattivo da parte mia chiuderlo lì?

ho pensato di farlo per il suo bene, appena torno lo lascio libero, tanto gli sto dietro continuamente a costo di passare nottate in bianco (cosa che è già successa )

calzinimaya

finchè la ferita non è cicatrizzata è fondamentale che il micio rimanga il più tranquillo possibile, quindi ok alla conigliera.
NON DEVI PERMETTERE CHE STRUSCI IL SEDERE PER TERRA, SE SI STRAPPA I PUNTI SONO GUAI.quindi se lo vedi sgridalo e piuttosto chiudilo in gabbia per qualche giorno in più.
la pipì come va?fa il getto normale?

stellina_e_sid

Allora, calcola ho avvertito anche il veterinario: non ha voglia di bere, l'ho visto bere solo ieri un pochino, tant'è che dall'operazione (martedì sera) a stamattina l'ha fatta solo una volta, cioè ieri sera, a 24h dall'operazione.
Non gli sto appiccicata per paura di intimorirlo e mettergli ulteriore nervoso, ma ho visto che era bella tanta, suppongo la vescica si sia svuotata, però dopo ha pianto!!!
E' normale che bruci la pipì sulla ferita?????????
e poi un'altra domanda...non riesco a tamponare la ferita neanche con un pochino di acqua tiepida....che faccio? aspetto sabato ??? (sabato mattina ho appuntamento col vet per la pulizia della feritina)

Cappio

che da martedi a stamattina l'abbia fatta una sola volta, mi pare poco..sicura non l'abbia fatta da qualche altra parte? era limpida la pipi che ha fatto? e comunque si, un po di dolore lo sente...il mio Trottola i primi giorni mi faceva la pipi sul letto che avevo tappezzato di traversine (farla sul letto è il suo modo per farmi capire che qualcosa non va).
sulla ferita, a meno che non te l'abbia detto il vet, non mettere nulla, cerca soltanto di non farla "sporcare"

stellina_e_sid

ho sentito 3 vet e tutti mi han detto che bere poco è normale, l'importante è che mangi, anche perchè di suo un gatto beve poco, anzi, quando beve molto non è un ottimo segnale...

quelle crosticine però...mi preoccupano...sono sicuramente coagulo del sangue della ferita...ma....si possono infettare quando fa la pipì? non è che rischiano di ostruire l'uscita della pipì?

e soprattutto: quelle crosticine di sangue e tutto quel rossore sul sederino sono normali?????

calzinimaya

è vero che il gatto normalmente bev poco ed è vero che se il gatto ha ripreso a mangiare normalmente è un ottimo segno.
i piccoli coaguli intorno ai punti della ferita sono normali, penso che il vat abbia fissato dei controlli ogni qualche giorno per controllare, no?
per qualche giorno che gli bruci è normale, l'urina è acida e sulla ferita un po' si sente, il rossore intorno credo sia dovuto allo strofinamento, non lasciargli a disposizione materiali abrasivi su cui strisciare (coperte di lana, pile etc).
se riesci posta una foto, posso aiutarti di più se vedo

Cappio

il rischio è che la pelle si "ustioni" con la pipi (a quanto avevano detto a me) ed è per questo che portavo Trottola spesso a controllo. d'altra parte tu non provare assolutamente a togliere le crosticine, potresti provocare un'emorragia. semmai prova a chiedere al vet se puoi fare dei lavaggi con soluzione fisiologica (semplicemente spruzzando e tamponando) per tenere la zona piu pulita possibile.

ps: se vuoi ti faccio vedere foto del post operatorio di Trottola

stellina_e_sid

si si, postatemi tutto il materiale che avete, io appena torno a casa faccio fotine col cell e metto tutto qui, ora dall'ufficio non ho nulla...

...avevo provato con della garza bagnata in acqua tiepida ma piange, non si fa neanche sfiorare...e non voglio forzarlo, ho paura si terrorizzi ancora di più....


cmq per ora il pericolo lana e pile sono scongiurati, l'ho chiuso in una conigliera; appena torno a casa lascio chiusa la porta della camera da letto, così le copertone abrasive non lo aiuteranno a grattarsi la ferita!!!


p.s.
l'operazione è stata martedì sera, abbiamo il controllo sabato mattina per la pulizia della ferita e il controllo dei punti!!!

angiefly

Ciao sono nuova ho bisogno anch'io di informazioni ho appena portato l'amore mio a casa è stato operato di uretrostomia non c'era niente da fare il catetere non gli entrava il canale era ostruito,e purtroppo questa era la terza volta che gli capitava ... anche lui come ho letto i vostri post cerca di strisciare starò attenta a non farglielo fare, lo devo medicare due volte al giorno mettendogli gentalin beta sulla ferita,ma anche i vostri mici erano tutti sporchi di sangue sulle zampette come posso pulire la pelliccia?


MilenaF

Angie, questo topic è del 2010..
Aprine uno tutto tuo in cui chiedere pareri, ci sono ben due utenti che hanno fatto da pochissimo la vostra stessa esperienza, guarda qui e qui. Magari potete confrontarvi.
Anche i mio micio ha fatto lo stesso intervento anni fa, ma non ricordo alcuna perdita di sangue

angiefly

non sono tanto pratica di questo tipo di email forum ... ora sono passati 7 giorni ieri il micio sè pure strappato qualche punto di sutura uffi...