guinzaglio a zig zag


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rananera

il microbo a tre mesi è ben felice di uscire e si fa mettere pettorina e guinzaglio senza problemi...anzi!
-quando vede il guinzaglio o anche solo se ci capita di toccarlo per sbaglio...inizia a piangere perchè vuole uscire, quindi va benone così direi, si fa mettere la pettorina e passeggia felice, un po' tira e un po' no (ci stiamo lavorando ;))
il problema è: cammina a zig zag!
è un delirio.
un po' di qui un po' di là, ora passa a destra ora a sinistra...
ogni tanto mi chiedo se non ho sbagliato a chiamarlo asdrubale..questo ha tanto del mastella, cribbio.
...come faccio a fargli mantenere un lato durante le passeggiate????



taribello

va di qua e di là perchè sente gli odori, è un cucciolo e sta scoprendo il mondo!! E' normale che non segua una traiettoria ben definita ma si lasci attirare come una calamita dagli odori... vedrai che crescendo cambierà, a tre mesi è davvero eccessivo pensare di tenerlo incollato ad una gamba

rananera

ah ok, allora mi rilasso.
che poi...gamba...mi basterebbe riuscire a limitarne i movimenti ad un solo emisfero....arghhhh

Gepetto

Ciao
Durante la passeggiata prenditi il tempo di fare un esercizio:

Guinzaglio corto quel tanto, lo metti alla tua sinistra se possibile seduto. Par partire dì "andiamo" o la parola che usi di solito ed inizia a camminare. quando lui cercherà di scartare (probabilmente a sinistra perché alla sua destra ci sei tu) fermati immobile ed aspetta che ritorni nella posizione corretta, non dire niente non strattonare il guinzaglio. Aspetta.

Le prime volte non lo farà ma in breve capirà che se vuole andare da qualche parte deve restare accanto a te.

Ricorda che comandi tu quindi, anche se è un cucciolo, annusa in giro quando lo concedi tu e non quando vuole lui. Sarà proprio questo il premio, se fa un tratto correttamente gli sarà concesso di sniffare.

A tre mesi non deve stare incollato ad una gamba ma andare a scuola.

Con il mio cane ha funzionato, buon lavoro.

Ciao Bruno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 11-10-2010 22:46 ]

rananera

rimanendo alla mia sinistra...se andasse ancora più a sinistra vabbè...sarebbe solo un "tirare" che mediamente correggo fermandomi.
ma lui mi passa tra i piedi e va alla mia destra...un delirio, rischio sempre di inciampare...e di calpestarlo...

ZoeFavilli

scusate se i intrometto, avrei una curiosità:

c'è un motivo preciso per il quale il cane deve stare alla nostra sinistra?
oppure destra o sinistra è indifferente?

rananera

se ho capito bene farlo stare a sinistra serve per le eventuali sfilate...


Lalola

si tiene a sinistra per lasciare libera la mano destra. Che generalmente usiamo di piu.

Gepetto

Quote:
rimanendo alla mia sinistra...se andasse ancora più a sinistra vabbè...sarebbe solo un "tirare" che mediamente correggo fermandomi.
ma lui mi passa tra i piedi e va alla mia destra...un delirio, rischio sempre di inciampare...e di calpestarlo...



Non preoccuparti, dopo un paio di volte che finisce tra i piedi impara che a destra e meglio non girare. l'importane anche se gira a destra è fermarsi ed aspettare che sia lui che si rimette nella giusta posizione. Con un cucciolo le prime volte è una commedia ma crescono in fretta e prima comincia ad insegnargli le regole e maglio è.

Come detto da Lalola devono stare a sinistra per avere la destra libera. Pensa se incontri una persona e tieni il cane con la destra cosa fai? passi il guinzaglio nella sinistra per salutare? E cosa farà il cane quando tu passi il guinzaglio nella sinistra?

Chiaro che se uno è mancino lo porterà a destra non lo vieta nessuno.

Ciao Bruno

elena71

Uh.. che bello sono ambidestra!!!

Ma ho tre cani con la tendenza al zigzag e due sono cani da caccia, perciò sniffatori incalliti

Ce la posso fare

machino

secondo me fare andare un cane da caccia al guinzaglio alla tua sinistra e' un'impresa praticamente impossibile.Al guinzaglio si,ma diritto........con il muso sempre a terra dovrebbe avere un gps!!!!

Gepetto

In effetti se usi la pettorina potrebbe essere un problema perché il quadrupede riesce a tenere il naso per terra. Con il collare è più facile impedirgli di annusare in giro.
Quando esco con il collare di solito tengo (tenevo) il guinzaglio lungo quel tanto che basta per consentirgli di mettere il naso per terra ma di essere scomoda. durante le passeggiate lei cercava di annusare in giro però smetteva quasi subito perché il collare le dava fastidio. Quando si comportava come dicevo io lasciavo il guinzaglio libero e lei si sbizzarriva ad annusare ( e mangiare) tutte le schifezze che trovava in giro.
In questo modo fare quello che adorano diventa un premio.

Come detto il sistema prevede l'uso del collare e non della pettorina. Se provi fai l'esercizio 10 minuti per uscita, altrimenti la passeggiata diventa uno stress e non una gioia.

Ciao Bruno


ZoeFavilli

grazie per il chiarimento! la mia è un incrocio con un setter, quindi si passeggia perennemente con il muso per terra ed ogni tre per due sono a toglierle roba dalla bocca... un incubo! è l'unica cosa che non sono mai riuscita ad insegnarle!

Uso la pettorina, ma proverò con il collare...

comunque la vedo anche io come una cosa impossibile! alla fine è sempre un cane da caccia!

ancora grazie a tutti



machino

se ti puo' consolare,io uso il collare(la pettorina solo quando andiamo in macchina),ma e' lo stesso.Alla fine mi dico:"machissenefrega,se annusa dappertutto dopotutto fa il suo lavoro!(il mio e' un incrocio bracco/levriero,ma del levriero ha solo la magrezza e l'attitudine alla corsa,per il resto e' un cane da caccia fatto e finito)"E poi noi stiamo in campagna,dove se il tuo cane e' un signorino ti guardano male!!!!

rananera

sul cane signorino stotropporidendo...
andare in giro in città con un toposorcio pazzo che passa di qui e di là e poi ancora di qui...invece è proprio scomodo.
se poi sto magari facendo commissioni varie con pacchi e pacchetti è un macello, arghhh

Alexio

Puoi provare a fare anche un'altra cosa, prendi una pallina ( le classiche con campanellino e corda). Fai giocare un po' la cucciola, poi quando iniziate a passeggiare lascia che il cane stringa la pallina in bocca, non dovrai tirare il guinzaglio ne' aver paura che ingoi qualcosa.
Dopo un po' verrà dietro di te pallina in bocca senza neppure titare, arrivata a quel punto inizia a togliere la pallina e portarla in tasca, se "sgarra" rinfilagli la palletta in bocca. Toglila quando sta al passo, continua così finchè non avrà capito.