home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  guinzaglio a zig zag - Discussione n 60056 - PermaLink
   guinzaglio a zig zag

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 15:43   
il microbo a tre mesi è ben felice di uscire e si fa mettere pettorina e guinzaglio senza problemi...anzi!
-quando vede il guinzaglio o anche solo se ci capita di toccarlo per sbaglio...inizia a piangere perchè vuole uscire, quindi va benone così direi, si fa mettere la pettorina e passeggia felice, un po' tira e un po' no (ci stiamo lavorando ;))
il problema è: cammina a zig zag!
è un delirio.
un po' di qui un po' di là, ora passa a destra ora a sinistra...
ogni tanto mi chiedo se non ho sbagliato a chiamarlo asdrubale..questo ha tanto del mastella, cribbio.
...come faccio a fargli mantenere un lato durante le passeggiate????




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 18:26   
va di qua e di là perchè sente gli odori, è un cucciolo e sta scoprendo il mondo!! E' normale che non segua una traiettoria ben definita ma si lasci attirare come una calamita dagli odori... vedrai che crescendo cambierà, a tre mesi è davvero eccessivo pensare di tenerlo incollato ad una gamba


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 19:50   
ah ok, allora mi rilasso.
che poi...gamba...mi basterebbe riuscire a limitarne i movimenti ad un solo emisfero....arghhhh


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 11-10-2010 alle ore 22:45   
Ciao
Durante la passeggiata prenditi il tempo di fare un esercizio:

Guinzaglio corto quel tanto, lo metti alla tua sinistra se possibile seduto. Par partire dì "andiamo" o la parola che usi di solito ed inizia a camminare. quando lui cercherà di scartare (probabilmente a sinistra perché alla sua destra ci sei tu) fermati immobile ed aspetta che ritorni nella posizione corretta, non dire niente non strattonare il guinzaglio. Aspetta.

Le prime volte non lo farà ma in breve capirà che se vuole andare da qualche parte deve restare accanto a te.

Ricorda che comandi tu quindi, anche se è un cucciolo, annusa in giro quando lo concedi tu e non quando vuole lui. Sarà proprio questo il premio, se fa un tratto correttamente gli sarà concesso di sniffare.

A tre mesi non deve stare incollato ad una gamba ma andare a scuola.

Con il mio cane ha funzionato, buon lavoro.

Ciao Bruno.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 11-10-2010 22:46 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 12-10-2010 alle ore 20:22   
rimanendo alla mia sinistra...se andasse ancora più a sinistra vabbè...sarebbe solo un "tirare" che mediamente correggo fermandomi.
ma lui mi passa tra i piedi e va alla mia destra...un delirio, rischio sempre di inciampare...e di calpestarlo...


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 14:21   
scusate se i intrometto, avrei una curiosità:

c'è un motivo preciso per il quale il cane deve stare alla nostra sinistra?
oppure destra o sinistra è indifferente?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 17:31   
se ho capito bene farlo stare a sinistra serve per le eventuali sfilate...



0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 18:48   
si tiene a sinistra per lasciare libera la mano destra. Che generalmente usiamo di piu.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 21:04   
Quote:
rimanendo alla mia sinistra...se andasse ancora più a sinistra vabbè...sarebbe solo un "tirare" che mediamente correggo fermandomi.
ma lui mi passa tra i piedi e va alla mia destra...un delirio, rischio sempre di inciampare...e di calpestarlo...



Non preoccuparti, dopo un paio di volte che finisce tra i piedi impara che a destra e meglio non girare. l'importane anche se gira a destra è fermarsi ed aspettare che sia lui che si rimette nella giusta posizione. Con un cucciolo le prime volte è una commedia ma crescono in fretta e prima comincia ad insegnargli le regole e maglio è.

Come detto da Lalola devono stare a sinistra per avere la destra libera. Pensa se incontri una persona e tieni il cane con la destra cosa fai? passi il guinzaglio nella sinistra per salutare? E cosa farà il cane quando tu passi il guinzaglio nella sinistra?

Chiaro che se uno è mancino lo porterà a destra non lo vieta nessuno.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 21:44   
Uh.. che bello sono ambidestra!!!

Ma ho tre cani con la tendenza al zigzag e due sono cani da caccia, perciò sniffatori incalliti

Ce la posso fare


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi