IL MIO 1°CUCCIOLO (Help!)


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MissFendi

Ciao a tutti,
sono nuova del forum mi sono appena iscritta poichè tra qualche giorno mi arriverà una splendida cucciola (già battezzata Fendi)... è un incrocio tra una Chiuhahua e un Pincher nano!! Trp carina!!!

Avrei bisogni di consigli, soprattutto riguardo i primi mesi della cucciola (come comportarmi, come sfamarla etc...)
PS è il mio primo cagnolino

grazie in anticipo
ciao ciao

mary84

ciao vedo che sei di roma , anche io sono di roma!
allora quando arriva un cucciolo eccoti alcuni consigli.
-trova il posto per la sua cuccia
-fallo mangiare due volte al giorno con croccantini ed umido anzi meglio se chiedi al vet.
-più esci il cucciolo e meglio è (assicurati che abbia terminato il ciclo vaccinale.
-per abituarla alla tua assenza digli che torni ed esci per 5 minuti fuori dalla porta di casa e rientra poi quando rientri digli sono tornata!
-se fà i bisogni , niente muso nella pipì o giornalate.
prendi la cucciola la metti in 'un'altra stanza e pulisci senza che lei ti veda.
-il cucciolo deve mangiare sempre dopo di voi e mai prima.
-quando esci con lei falla avvicinare ai cani , prima socializza e meglio è anzi hai mai pensato di mandarla in puppy class ?
la puppy class è seguita dagli educatori ed è socializzazione pura sia tra coetanei che con cani più grossi.
se hai problemi sono quì
poi quà sul forum c'era un manuale il cucciolo perfetto credo ma al momento non sò dove sia..

misssmith

Ecco il link per il manuale:
qui!

e qua trovi una sezione di consigli utili!



MissFendi

Ciao a tt!!Grazie mille per i consigli siete stati molto gentili!!Penso scriverò molto spesso qui..ho molte domande,e poi è cosi pikkola!Cmq io sapevo ke i cuccioli devono mangiare 3 volte al gg,è vero??
Grazie mille!!

*Minnie*

AUGURI! si il cucciolo deve mangiare 3 volte al dì, il mio consiglio è di chiedere dove la prendi ( privati, canile? ) e di continuare a dare quello che danno loro e di passare gradatamente ad un nuovo cibo..crocchette per cuccioli di taglia mini le trovi ovunque, non prenderle al market che son pessime come marca ma fatti consigliare dal veterinario..appena la prendi una bella visita di controllo ci vuole, x i vaccini etc!

raccontaci un pò di lei, forza!

rananera

in bocca al lupo!
noi stiamo ancora "lottando" con asdrubale, pinscher nano di 3 mesi (proprio oggi abbiamo raggiunto il traguardo dei 3 oh yeah).
son canini deliziosi ma sicuramente più tosti di quanto potessi mai immaginare (forse le femmine son meno sciagurate, chissà).
confermo i 3 pasti al giorno, guarda bene il peso consigliato sulla confezione e non sgarrare...sono idrovore questi canini, mangerebbero anche mia madre se lei solo si lasciasse addentar per bene.

kikkolina2008

approvo il consiglio di Minnie: quando prenderai la cucciola, fatti dire bene tipo di cibo e marche di ciò che è abituata a mangiare, se cambi rischi di ritrovarti con il cane che ti fa 1000 problemi e rifiuta tutto(esperienza personale).
in bocca al lupo e facci sapere quando la piccolina arriverà in famiglia!!!

ZoeFavilli

ciao, io non sono espertissima, e quando ho preso 8 mesi fa il mio primo cucciolo non conoscevo questo sito, ma me la sono cavata lo stesso!... a 4 mesi aveva già imparato a sporcare fuori e rispondeva già ai comandi... sapeva anche già dare la zampa!
Otre a tutti i cosigli che ti sono già stati dati, aggiungerei:

TANTO AMORE
TANTA PAZIENZA
ED EDUCALO A MODO TUO...

ogni cane è diverso dall''altro... e crescono in base al metodo educativo dei padroni...

ABITUALO A STARE DA SOLO IN CASA (se no diventa un problema da gestire)

E NON VIZIARLO!!!!!

per il resto preparati a volergli un bene infinito... perchè così sarà!

RICORDATI LA TANTA PAZIENZA!

AUGURI per il nuovo membro della famiglia!

MissFendi

Ciao a tutti!!Grazie davvero di tuttii consigli..siete gentilissimi !!
La cucciola arriverà questo fine settimana..e devo dire che sono felicissima ma allo stesso tempo molto spaventata,ho paura di trovarmi in difficoltà...ma con il vostro aiuto spero di riuscire a cavarmela!Voglio darle tutte le cure possibili..e nn voglio trascurarla!Farà proprio parte della mia famiglia !
Questi giorni, preparandomi per il suo arrivo,mi sono venute nun po di dubbi!!Il primo.So che i primi mesi non la lascerò mai sola,ma come faccio a capire quando posso iniziare a farlo?
Seconda.Le prime notti come comportarmi?Raccontatemi le vostre esperienze!!
Grazie Misssmith ho letto il manuale,è stato molto utile!
Rananera,mi hai un pò spaventato con Asdrubale :ah!Raccontami di lui!!
Appena arriverà in famiglia vi dirò tutto..vi racconterò di lei e metterò anche una sua foto!!

Come al solito ben accetti tutti i consigli!!Grazie in anticipo..Bacio a tutti i vostri cuccioli

rananera

ehhehee ti ho volutamente spaventato.
siccome con lui mi son ritrovata in situazioni "che voi umani non potete nemmeno immaginare" perchè nessuno dei proprietari di cani che conosco ha mai minimamente accennato ad eventuali problemi di gestione di un cucciolo (vero è che molti i loro canoni li han presi guà grandini)...
farò in modo che chiunque decida di prendere un cane abbia una visione dell'adozione canina non tutta rosa e fiori pucci pucci e trallallà.
ci saran rogne, a volte saranno o sembrereanno insormontabili, a volte ti faran sbarellare e ti verrà alla mente la frase: machimel'hafattofare.
poi ci saranno anche momenti fantastici ma di quelli non ti dico nulla...saranno una piacevole sorpresa (e comunque di quelli ti parleranno già tutti ;))
le prime notti con asdrubale son state come previsto: un po' d'ansia.
mai portato sul letto con me...ma nemmeno ora e, spero anchese non è mai detto, nemmeno poi.
sempre in camera con noi però, quello sì.
nella sua cuccia di fianco al mio letto così da poter arrivare con la mano a coccolarlo, svariate volte per notte le prime 4 notti (dormiva 2 ore e stava sveglio quasi altrettanto, per fare i bisogni, per girar per casa, per piagnucolare, per inseguire il gatto...io ho anche la variante felina in casa che sicuramente complica la situazione generale).
dopodichè...la pace quasi assoluta.
ha inziato ad essere indipendente, si svegliava sì un paio di volte per fare i bisognima tornava autonomamente nella cuccia.
ora dorme tutta notte bello pacifico
ho scelto di lasciare una cuccia lì fissa per la notte e ne ha una per il giorno che va dalla sala allo studio a seconda di dove sto io...

Il primo anno è quello più difficile, un po' come accade anche per i bambini umani. I pro superano di gran lunga i contro, se si guarda bene, ma i contro sono talvolta fastidiosi e difficili da affrontare.

Il primo anno è il periodo della semina, tutto ciò che riuscirete a seminare in quest'anno così particolare per il cucciolo, frutterà negli anni successivi della sua vita e potrete raccoglierne con orgoglio i frutti stessi.

Personalmente invito chi prende un cucciolo a stabilire regole che non devono MAI essere tralasciate, regole personali di ciò che ti va e di ciò ch4 non ti va che il cucciolo faccia.

Se non vuoi che il cucciolo ti sporchi in casa è inutile che il sabato o la domenica gli concedi il pannolino... anche in quei giorni dovrà uscire x fare i bisogni.
Se non vuoi che il cane in futuro faccia la questua al tavolo mentre mangiate, non è consigliabile talvolta dare a lui da mangiare durante il pasto o la cena, anche se solo per una volta. Molto meglio lasciarlo nella cuccia o sul divano o dove credete, ma lontano dal tavolo!
Se piange la notte non dategli retta appena guaisce... altrimenti lo userà come verso di richiamo. Pazienza, smetterà quando vedrà che non ottiene risultati, specialmente se quando smette correrete da lui per premiarlo.
Manipolazione... è importantissima!!! Il cane deve essere abituato alla vostra manipolazione, aprire la bocca, alzare, tagliare le unghie, tastare, controllare e via dicendo. Se non lo abituate, da grande sarà difficile controllarlo x qualsiasi motivo.
Guinzaglio... nelle passeggiate vedo spessissimo gente trainata dal cane che ha il contollo della situazione sui proprietari. Sbagliatissimo! sarebbe opportuno insegnare al cucciolo a stare al guinzaglio... inutile sperare che con il tempo migliorerà. Va insegnato da cucciolo a stare al fianco e/o dietro e MAI davanti al proprietario!

Ricorda che i cuccioli sono come contenitori vuoti in cui ognuno inserisce ciò che è e ciò che gli piace che il cucciolo sia. La costanza premia, l'incostanza penalizza parecchio. Le regole devono essere comuni per tutta la famiglia, altrimenti si crea confusione nel cucciolo che assumerà solo quello che più gli piace, e solitamente non è mai quello che va bene!

Polso rigido nelle regole... di tempo per viziarli da grandi ce n'è tantissimo... dare è semplicissimo, togliere è quasi impossibile!!!

Ultima raccomandazione: la socializzazione del cucciolo!!! Affiancagli i cani che incontra (ovviamente che siano equilibrati e "sicuri"!) e fallo socializzare. L'importante è che tu sia rilassata e non abbia tu stessa paura degli altri o di cosa possa succedere, altrimenti l'effetto è il contrario di quelo che vorresti.


Un saluto e... in bocca al cucciolo! eheheh




ZoeFavilli

Direi che hjluk ti ha dato una risposta completissima!
comunque Zoe dalla prima notte è stata in camera con noi, ma non sul letto! su un cuscino tutto suo affianco al nostro letto...
Anche noi abbiamo un cuscino per lei nelle stanze dove passiamo più tempo... addirittura in salotto ne ha 3 enormi... quando ci si mette sopra sembra una regina!
Siamo stati fortunati... lei la prima notte ha fatto una pipi, dalla seconda ha iniziato a dormire ininterrottamente fino alle 7 circa del mattino! (anche il sabato e la domenica)...
Poi verso i 4/5 mesi ha iniziato a dormire un pò di più e comunque quando si svegliava non disturbava, se vedeva che noi dormivamo ancora si rimetteva giù!
e di notte non ha MAI sporcato apparte la 1a!

SIAMO STATI MOLTO FORTUNATI!!!

Anche per la socializzazione, lei si buttava, e lo fa tutt'ora a 10 mesi, su tutti i cani e su tutte le persone per giocare e prendere le coccole, tant'è che penso, tutte le volte, che prima o poi un bel morso da un cane che non ne ha voglia se lo prende!
Con i bimbi è una cosa splendida! è un angelo... si fa fare di tutto! e quando non la considerano li va a cercare lei! Pensa te!

L'unica cosa che non siamo riusciti ad insegnarle è lo stare al guinzaglio senza tirare... ci sono delle volte che se non sto attenta mi stacca le braccia!

anche perchè stiamo parlando di un incrocio tra un setter e un pastore maremmano di 20 kg!

un bacio grande alla cucciola...

VOGLIO VEDERE LE FOTO!

bracchetto

sposto in comportamento

vantellina

salve a tutti,anche io sono nuova e ho un cuccino in arrivo!
sto cercando informazioni un po in giro,e questo forum si sta rivelando molto utile.
a quanto ho capito per pulire quando il cane sporca in casa non bisogna assolutamente usare candeggina ma un disinfettante organico e poi alcol,ma nn ho capito quali sono i disinfettanti organici.ho chiamato il mio negozio d anumali,ma neanche loro mi hanno saputo dare una risposta,mi aiutate?
grazie mille


ZoeFavilli

Quote:

13-10-2010 alle ore 13:33, vantellina wrote:
salve a tutti,anche io sono nuova e ho un cuccino in arrivo!
sto cercando informazioni un po in giro,e questo forum si sta rivelando molto utile.
a quanto ho capito per pulire quando il cane sporca in casa non bisogna assolutamente usare candeggina ma un disinfettante organico e poi alcol,ma nn ho capito quali sono i disinfettanti organici.ho chiamato il mio negozio d anumali,ma neanche loro mi hanno saputo dare una risposta,mi aiutate?
grazie mille




ciao, benvenuta...
io non sono espertissima, ma per pulire il pavimento in casa ho sempre usato normalissimi detersivi disinfettanti come ad esempio il lisoform casa ecc... penso vadano bene, comunque sentiamo il consiglio degli esperti!



vantellina

ciao,grazie del benvenuto!
per il piccolo Blade per ora ho preso il sanibox(??non mi ricordo se si chiama proprio cosi), ho letto che molti usano quello e si trovano bene...lo scoprirò presto!
ho letto che alcuni parlavano anche di lavare con aceto e poi alcol..funziona?

ZoeFavilli

il sanibox è buonissmo, ma costa caro, e visto le volte che dovrai lavare per terra non so quanto ti convenga!!!

aceto e alcol ci sta che funzionino, tutti e due eliminano gli odori! mi sembra che anche con il limone volendo lo puoi togliere!

Io non ho avuto tanti problemi, con lo straccio sempre pulito e l'acqua nuova con il detersivo tutte le volte non ne restava di odore in casa!

però è anche vero che ho una femmina, e quindi se la faceva era proprio perche gli scappava, non per coprire l'odore!

comunque se ce la fai, e ne hai effettivamente bisogno, il sanibox è la scelta migliore!

ciao
un bacio al cucciolotto...



vantellina

grazie mille del consiglio!
mi rimane un dubbio sulle vaccinazioni;giovedi quando l'abbiamo portato dal veterinario,ci ha consigliato di aspettare ancora una quindicina di giorni prima di fare il primo vaccino,in modo da essere certi che non "covi" qualcosa.
ci ha detto che potevamo farlo uscire in giardino,ma di non portarlo al parco,ovviamente,e di evitare che abbia incontri con altri cani non conosciuti.
la mia domanda è:e gli incontri con i cani conosciuti?o meglio,cani di amici sicuramente vaccinati?
il cane è ancora molto piccolo,ha solo 50 gg,e quindi ci tenevo che potesse fin da subito inetragire con altri cani,visto la precocità dell'allontanamento da mamma e fratellini.
mia cugina ha un coker di una anno e mezzo,e oggi volevamo andarli a trovare per presentargli Blade,cosa mi consigliate?è meglio tenerlo lontane dal cane o farli incontrare?
grazie

Gepetto

Ciao vantellina.
I cani non sono come gli umani che si stringono la mano ed iniziano a chiacchierare, il
loro comportamento è molto diverso.
Se porti il cucciolo a casa dalla cugina il suo cane lo vedrà come un intruso che entra in casa sua e potrebbe aggredirlo, anche se i coker sono cani da caccia sono sempre cani. E bene che due cani si incontrino in un ambiente neutro.
La conoscenza tra due cani dovrebbe avvenire lentamente, all'inizio per un tempo breve puoi sempre più lungo.
Ti conviene sapere se il cane e maschio o femmina, e sta attenta alle femmine non tutte sopportano i cuccioli.
Quando due cani si incontrano e dovrebbero essere liberi senza guinzaglio altrimenti meglio non farli incontrare.

Per le malattie non so se un cane vaccinato può essere portatore ti risponderanno i veterinari

Ciao Bruno

vantellina

grazie dei consigli!
il coker è un maschietto,e pensavamo di farli "annusare" nel cortile di casa,che è neutro per enrambi,e senza guinzaglio anche perchè Blade ancora non è pratico...vediamo cosa dicono i veterinari