home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  IL MIO 1°CUCCIOLO (Help!) - Discussione n 59785 - PermaLink
   IL MIO 1°CUCCIOLO (Help!)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
MissFendi

Registrato dal: 02-10-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-10-2010 alle ore 00:01   
Ciao a tutti,
sono nuova del forum mi sono appena iscritta poichè tra qualche giorno mi arriverà una splendida cucciola (già battezzata Fendi)... è un incrocio tra una Chiuhahua e un Pincher nano!! Trp carina!!!

Avrei bisogni di consigli, soprattutto riguardo i primi mesi della cucciola (come comportarmi, come sfamarla etc...)
PS è il mio primo cagnolino

grazie in anticipo
ciao ciao


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-10-2010 alle ore 10:13   
ciao vedo che sei di roma , anche io sono di roma!
allora quando arriva un cucciolo eccoti alcuni consigli.
-trova il posto per la sua cuccia
-fallo mangiare due volte al giorno con croccantini ed umido anzi meglio se chiedi al vet.
-più esci il cucciolo e meglio è (assicurati che abbia terminato il ciclo vaccinale.
-per abituarla alla tua assenza digli che torni ed esci per 5 minuti fuori dalla porta di casa e rientra poi quando rientri digli sono tornata!
-se fà i bisogni , niente muso nella pipì o giornalate.
prendi la cucciola la metti in 'un'altra stanza e pulisci senza che lei ti veda.
-il cucciolo deve mangiare sempre dopo di voi e mai prima.
-quando esci con lei falla avvicinare ai cani , prima socializza e meglio è anzi hai mai pensato di mandarla in puppy class ?
la puppy class è seguita dagli educatori ed è socializzazione pura sia tra coetanei che con cani più grossi.
se hai problemi sono quì
poi quà sul forum c'era un manuale il cucciolo perfetto credo ma al momento non sò dove sia..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-10-2010 alle ore 10:21   
Ecco il link per il manuale:
qui!

e qua trovi una sezione di consigli utili!




0 
 Profilo
MissFendi

Registrato dal: 02-10-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-10-2010 alle ore 16:17   
Ciao a tt!!Grazie mille per i consigli siete stati molto gentili!!Penso scriverò molto spesso qui..ho molte domande,e poi è cosi pikkola!Cmq io sapevo ke i cuccioli devono mangiare 3 volte al gg,è vero??
Grazie mille!!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 03-10-2010 alle ore 16:54   
AUGURI! si il cucciolo deve mangiare 3 volte al dì, il mio consiglio è di chiedere dove la prendi ( privati, canile? ) e di continuare a dare quello che danno loro e di passare gradatamente ad un nuovo cibo..crocchette per cuccioli di taglia mini le trovi ovunque, non prenderle al market che son pessime come marca ma fatti consigliare dal veterinario..appena la prendi una bella visita di controllo ci vuole, x i vaccini etc!

raccontaci un pò di lei, forza!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-10-2010 alle ore 08:25   
in bocca al lupo!
noi stiamo ancora "lottando" con asdrubale, pinscher nano di 3 mesi (proprio oggi abbiamo raggiunto il traguardo dei 3 oh yeah).
son canini deliziosi ma sicuramente più tosti di quanto potessi mai immaginare (forse le femmine son meno sciagurate, chissà).
confermo i 3 pasti al giorno, guarda bene il peso consigliato sulla confezione e non sgarrare...sono idrovore questi canini, mangerebbero anche mia madre se lei solo si lasciasse addentar per bene.


0 
 Profilo
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 04-10-2010 alle ore 13:23   
approvo il consiglio di Minnie: quando prenderai la cucciola, fatti dire bene tipo di cibo e marche di ciò che è abituata a mangiare, se cambi rischi di ritrovarti con il cane che ti fa 1000 problemi e rifiuta tutto(esperienza personale).
in bocca al lupo e facci sapere quando la piccolina arriverà in famiglia!!!


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 04-10-2010 alle ore 15:25   
ciao, io non sono espertissima, e quando ho preso 8 mesi fa il mio primo cucciolo non conoscevo questo sito, ma me la sono cavata lo stesso!... a 4 mesi aveva già imparato a sporcare fuori e rispondeva già ai comandi... sapeva anche già dare la zampa!
Otre a tutti i cosigli che ti sono già stati dati, aggiungerei:

TANTO AMORE
TANTA PAZIENZA
ED EDUCALO A MODO TUO...

ogni cane è diverso dall''altro... e crescono in base al metodo educativo dei padroni...

ABITUALO A STARE DA SOLO IN CASA (se no diventa un problema da gestire)

E NON VIZIARLO!!!!!

per il resto preparati a volergli un bene infinito... perchè così sarà!

RICORDATI LA TANTA PAZIENZA!

AUGURI per il nuovo membro della famiglia!


0 
 Profilo
MissFendi

Registrato dal: 02-10-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 00:45   
Ciao a tutti!!Grazie davvero di tuttii consigli..siete gentilissimi !!
La cucciola arriverà questo fine settimana..e devo dire che sono felicissima ma allo stesso tempo molto spaventata,ho paura di trovarmi in difficoltà...ma con il vostro aiuto spero di riuscire a cavarmela!Voglio darle tutte le cure possibili..e nn voglio trascurarla!Farà proprio parte della mia famiglia !
Questi giorni, preparandomi per il suo arrivo,mi sono venute nun po di dubbi!!Il primo.So che i primi mesi non la lascerò mai sola,ma come faccio a capire quando posso iniziare a farlo?
Seconda.Le prime notti come comportarmi?Raccontatemi le vostre esperienze!!
Grazie Misssmith ho letto il manuale,è stato molto utile!
Rananera,mi hai un pò spaventato con Asdrubale :ah!Raccontami di lui!!
Appena arriverà in famiglia vi dirò tutto..vi racconterò di lei e metterò anche una sua foto!!

Come al solito ben accetti tutti i consigli!!Grazie in anticipo..Bacio a tutti i vostri cuccioli


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-10-2010 alle ore 08:12   
ehhehee ti ho volutamente spaventato.
siccome con lui mi son ritrovata in situazioni "che voi umani non potete nemmeno immaginare" perchè nessuno dei proprietari di cani che conosco ha mai minimamente accennato ad eventuali problemi di gestione di un cucciolo (vero è che molti i loro canoni li han presi guà grandini)...
farò in modo che chiunque decida di prendere un cane abbia una visione dell'adozione canina non tutta rosa e fiori pucci pucci e trallallà.
ci saran rogne, a volte saranno o sembrereanno insormontabili, a volte ti faran sbarellare e ti verrà alla mente la frase: machimel'hafattofare.
poi ci saranno anche momenti fantastici ma di quelli non ti dico nulla...saranno una piacevole sorpresa (e comunque di quelli ti parleranno già tutti ;))
le prime notti con asdrubale son state come previsto: un po' d'ansia.
mai portato sul letto con me...ma nemmeno ora e, spero anchese non è mai detto, nemmeno poi.
sempre in camera con noi però, quello sì.
nella sua cuccia di fianco al mio letto così da poter arrivare con la mano a coccolarlo, svariate volte per notte le prime 4 notti (dormiva 2 ore e stava sveglio quasi altrettanto, per fare i bisogni, per girar per casa, per piagnucolare, per inseguire il gatto...io ho anche la variante felina in casa che sicuramente complica la situazione generale).
dopodichè...la pace quasi assoluta.
ha inziato ad essere indipendente, si svegliava sì un paio di volte per fare i bisognima tornava autonomamente nella cuccia.
ora dorme tutta notte bello pacifico
ho scelto di lasciare una cuccia lì fissa per la notte e ne ha una per il giorno che va dalla sala allo studio a seconda di dove sto io...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.262 Secondi