*Pally*


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kisepy


NOME: Palladiia
SESSO: femmina
RAZZA: Siberiana
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA: 05/03/2005
CASTRATO/STERILIZZATA: no
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: semilungo
PESO: 3,5 kg
FIV POSITIVO: no
FELV POSITIVO: no
VACCINATO/A REGOLARMENTE: sì
VACCINAZIONE TRIVALENTE: sì
VACCINAZIONE FELV: no
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: no
VITA DOMESTICA ED ESTERNA: sì
VITA SOLO ESTERNA: no
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: no
ANTIPARASSITARI : sì
ALIMENTAZIONE TIPO: crocchette + almo nature umido
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: no
ANIMALI CONVIVENTI: 2 gatti - Kika e Leon
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: nessuna
MALATTIE PASSATE: nessuna
DISTURBI FREQUENTI: nessuno
TERAPIE INTRAPRESE: nessuna
REAZIONI ALLERGICHE: nessuna
A QUALI FARMACI: --
A QUALI ALIMENTI: --
MALATTIE ATTUALI: nessuna
SINTOMI: --
ESAMI ESEGUITI: --
ESITI DEGLI ESAMI: --
TERAPIE INTRAPRESE: --
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: micia dolcissima e coccolona, purtroppo si spaventa molto facilmente e si lascia "pastrugnare" solo da me. Si tiene alla larga anche dal mio compagno.
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: nessuna tranne le consuete dovute al al calore, gravidanza e poi durante il periodo dei cuccioli, ma niente di veramente rilevante.



kisepy

Cara Pally, ti lascio almeno questo unico messaggio.... Sei sempre così dolce anche se ora ci strapazzi i timpani con i tuoi richiami d'amore... Un bacio, Lella

kisepy

Aggiorno la scheda perchè alla dolce miciotta è venuta la cistite e forse qualcuno potrebbe darmi dei consigli...
La batuffolina non è ancora stata sterilizzata, ma abbiamo in previsione l'operazione non appena sarà guarita. Tutto è successo durante l'ultimo calore (che è ancora in corso). Mi sono accorta che qualcosa non quadrava dalla frequenza delle minzioni, è vero che le gatte in calore fanno spesso la pipì, ma questa volta mi sembrava davvere troppo. Così ho deciso di controllare la quantità d'urina e (orrore !!!) ne faceva spesso pochissima... Ahi ahi, mi e venuto il sospetto che qualcosa non funzionasse a dovere così l'ho portata dal vet ed abbiamo fatto le analisi.... cistite. Ieri sera abbiamo cominciato con l'antibiotico: CEFA-CURE TABS 50 mg due pastiglie. Spero che presto stia meglio anche se proprio ieri sera ho notato tracce di sangue nelle urine e oggi sembra quasi peggiorata...

Babyluna

Io purtroppo sono ignorante in materia, ma volevo scriverti che è a dir poco STUPENDAAAAAAAAAAAAAA!!!! Mamma mia quant'è bella!!!!
Peccato che il mio micio è un pò anzianotto se no ti chiedevo di farli conoscere !!!!

catmom

Ciao, per quanto ne so la cistite è meno grave nelle femmine perchè non rischiano di bloccarsi come i maschi. Un po' d'antibiotico dovrebbe risolvere il problema (che comunque mi sembra sia stato preso tempestivamente, no?)
Tranquilla e in bocca al lupo per la piccola (è bellissima!!!)

kisepy

Grazie per i complimenti (che faranno moooolto piacere alla puffola soprattutto in questo momento) e per il supporto... Quando succede qualcosa ai miei amici ho sempre paura di sbagliare o di non fare del mio meglio...

shishy

Ciao!

Io mi sono trovata molto bene con il GENURIN compresse per la cistite di Blu che andava e veniva.

Sto utilizzando il Cefa-cure tabs per la polmonite di Melissa, mi han detto che è un antibiotico di ultima generazione molto buono.

Rileggevo la scheda e mi son chiesta...perché non è vaccinata per la felv se va anche all'esterno?

kisepy

Ciao shishy
Sono contenta che mi dici che l'antibiotico è Ok, forse è la volta buona che ho trovato un vet compente...
Mi hanno detto che la vaccinazione era superflua in quanto le uscite avvengono ESCLUSIVAMENTE sotto stretta sorveglianza della sottoscritta e non ha contatti con altri gatti se non i suoi compagni di casa. Non mi fido a lasciali uscire da soli, da queste parti può capitare di tutto e non me lo perdonerei mai !!

shishy

Penso che ogni antibiotico sia buono basta venga prescritto per la malattia giusta... e non a caso come fanno tanti..

Nel bugiardino del Cefa-cure ho controllato, è indicato anche il trattamento per le cistiti ma io lo sto usando per una polmonite quindi quanto funzioni per la cistite rispetto a Genurin, Marbocil o Baytrill sinceramente non lo so..

I risultati delle urine li hai?

kisepy

Ti posso dire che per questo controllo il vet ha usato le famose "strisce" che evidenziano la presenza di sangue, proteine, ecc... Le abbiamo guardate insieme ed effettivamente era lampante la presenza di sangue.
Giusto un cinque minuti fa ha fatto pipì ed ho potuto constatare che, ad occhio nudo, il sangue non è più visibile (il problema è che ha preso il vizio di farle in una cesta che ora dovrò far sparire e disinfettare.... mannaggia ) mi atterrò alle indicazioni del vet ovvero: cura per 10 gg e verso l'ottavo prelievo delle urine e nuova analisi credo sempre con lo stesso metodo

camilla1

scusa Giada ma il GENURIN e' un decontratturante vescicale e non un antibiotico

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: camilla1 il 30-05-2007 20:31 ]

shishy

@camilla: per antibiotico mi riferivo al Cefa-cure (quello che sta usando Melissa per la polmonite).

@kisepy: se riuscissi a fargli fare un sano esame delle urine con sedimento, magari prelevando lui le urine sarebbe una gran bella cosa penso

shishy

...vado a segnare: decontratturaaaante vescicale.....

pamiaola

insomma con le strisce lo si può fare anche a casa... quì ci vuole un esame in laboratorio completo e con sedimento, urinocultura con antibiogramma (anche se potrebbe uscire negativo dato gli antib in corso) Bisogna sapere i valori con precisione, le striscette sono sempre approssimate... Così l'esame lo può fare chiunque Il vet. attenzione, teniamolo d'acchio..
Importante sapere se ci sono cristalli di ossalato o struvite e questo solo le analisi in lab lo possono dire altrimenti l'antib. è pochino..Paola

Cristina70

Chi può sapere se l'antibiotico che usi sia quello giusto?
Nessuno, SOLO una urinocoltura con antibiogramma.
Da qui se ne deduce che ti hanno prescritto un antibiotico a caso e che è probabile, dato che la gatta non migliora, che non sia quello a cui i batteri preseti siano sensibili.
Ma ci sono batteri?
Nessuno può dirlo, solo un esame del sedimento.
E se il sangue fosse dovuto a critalli di struvite o di ossalato
( questi ultimi perche Pally magari beve acqua del rubinetto)?
Chi può dirlo?
Solo un esame del sedimento.
Allora, la cistite va curata bene!
Bisogna fare esame delle urine completo con sedimento e urinocoltura in laboratoro e non con le sticks (valide per controlli, ma non per diagnosi!)
Dopo si attua una terapia mirata.
Le cistiti curate male ci mettono poco a diventare ricorrenti....

shishy

Cristina, fammi capire, se ad esempio viene dato un antibiotico ad ampio spettro (tipo Baytrill o Marbocil) questo non copre tutti i tipi di batteri?

E l'esame del sedimento non può essere fatto anche con gli sticks?


camilla1

Giada non esiste un antibiotico che copre tutti i batteri, e' la storia della coperta corta, se la tiri da una parte scopri la parte opposta. se vuoi coprire quasi tutti i batteri devi usare un antibiotico attivo sui gram+ ed uno attivo sui gram-, praticamente una cannonata per uccidere un moscerino l'antibiogramma ti permette di coprire esattamente il batterio poiche' evidenzia la sua sensibilita' a quel particolare antibiotico.

shishy

Fino alla coperta corta ci sono arrivata.
Sul resto mi sono un pò impigliata..tralasciando per un attimo i gram + ed i gram - perché allora ogni veterinario, in qualsiasi clinica dove sono andata (compresa quella che conosce Cri) mi ha sempre vdato un anibiotico ad ampio spettro? marbocil o baytrill?

Ti dico anche cosa mi aveva detto un veterinario:
"quando ho lavorato alla clinica X facevano sempre fare l'antibiogramma però lo facevano solo per far spendere uno stonfo alla gente perché ogni volta veniva fuori che andava bene il Baytrill!"

kisepy

Praticamente le analisi non vanno bene ??!! Certo, con gli sticks si vedono alcune cose però servirebbe qualcosa di più mirato ?? Mi consigliate di far riperete le analisi anche se la micia prende gli antibiotici o terminare la cura (con seconda analisi prima della fine) e poi dopo poco [prima della sterilizzazione ??] fargli fare un'urinocoltura con antibiogramma ed esame del sedimento...
Acc.. ho una confusione nella testa, forse il vet ha pensato di scegliere la via più rapida ed economica...
Voi cosa mi consigliate di fare ??

camilla1

non so perche' diano sempre lo stesso antibiotico, posso dirti perche' io farei sempre l'antibiogramma: i batteri sono piu' intelligenti di quanto pensiamo e ogni tanto sviluppano resistenza nei confronti di un determinato antibiotico. hai presente il VELAMOX e l'AUGMENTIN? sono identici come principio attivo, ma l'augmentin ha in piu' l'ACIDO CLAVULANICO che non ha alcuna attivita' antibiotica, la sua unica funzione e' proteggere l'antibiotico e permettergli di uccidere i batteri.
ora capisci perche' un batterio risulta insensibile ad un antibiotico e sensibile ad un altro assolutamente identico? se non fai l'antibiogramma non puoi saperlo e usi un farmaco inutilmente.

pamiaola

la cistite deve essere curate bene altrimenti rompe davvero le scatole e poi sono casini... se il tuo vet. è tanto approssimato cambia medico e gli uno che nn sia imbroglione come shiski ci fa notare... molti lo sono...
Spesso danno gli antib. che hanno + effetto e che nella maggior parte dei casi funziona.....ma nn è sempre così... L'hanno fatta anche a me questa cosa riempiendomi di antimicotici di tutti i tipi, risolvevo e poi dopo 2 mesi stavo accapo... solo con l'antimicogramma si scopriva a che cosa ero sensibile....ma l'antimicogramma come l'antibiogramma si devono ripetere iìogni volta perche si diventa resistenti a quewlllo a cui prima si era sensib.
Non mi meraviglio che imbroglino...ma se uno li paga sti cacchi di esami perchè nn li fanno?insomma nn basta che ci guadagnano, vogliono ancora di +? il prezzo di un esame mai eseguito? e tutto a discapito di chi? DEI PICCOLI PELOSI::::
meglio che cambio post altrimenti nn modero +.........

shishy

Quote:

31-05-2007 alle ore 00:36, camilla1 wrote:
non so perche' diano sempre lo stesso antibiotico, posso dirti perche' io farei sempre l'antibiogramma: i batteri sono piu' intelligenti di quanto pensiamo e ogni tanto sviluppano resistenza nei confronti di un determinato antibiotico.
FIN QUI OK

hai presente il VELAMOX e l'AUGMENTIN? sono identici come principio attivo, ma l'augmentin ha in piu' l'ACIDO CLAVULANICO che non ha alcuna attivita' antibiotica, la sua unica funzione e' proteggere l'antibiotico e permettergli di uccidere i batteri.
ora capisci perche' un batterio risulta insensibile ad un antibiotico e sensibile ad un altro assolutamente identico?

NO, non l'ho capito

Dovremmo aprire un post su: CORSO DI AGGIORNAMENTO NOTTURNO

kisepy

Carissime, come già scritto in alcuni post.... questo è "er meglio" che si può trovare in valle e sono 100 km circa tra andata e ritorno. Più vicino ce ne sono ma se questo è pessimo provate ad immaginare qualcosa di peggio se vi riesce ed avrete la situazione in cui ci tocca vivere... SIG Credevo che questa fosse la volta buona...
Vi prego, consigliatemi su come agire... Rifaccio fare gli esami approfonditi subito, anche se sotto antibiotici e perciò con il rischio che i risultati siano falsati o aspetto dopo la fine della cura ?

pamiaola

allora, se questo è il meglio del peggio torna lì e fai fare almeno l'esame delle urine completo con sedimento... Da quì si vede il ph e quindi se ci sono cristalli e poi analizzando il sedimento vediamo che esce fuori, magari l'urinocultura la rimandiamo... Ma l'urina quando la raccogli dev'essere subito messa in frigo e portata in poco tempo quasi immediatamente... e magari metti il tutto in un contenitore termico... in modo che i cristalli , se ci sono, nn si sciolgono e poi nn si trova nulla.
Anche al vet. chiedi la celerità dell'esecuzione altrimenti è inutile...Paola

camilla1

non fare ora l'antibiogramma, aspetta fine terapia antibiotica. PRETENDI l'antibiogramma senza sentire ragioni, solo questo ti permettera' di utilizzare l'antibiotico mirato.

camilla1

Giadina ti daro' i compiti a casa

shishy



Il primo capitolo lo voglio sull'IRC!!

kisepy

Ok, allora posso fare così visto che abbiamo già in previsione un'altra analisi prima della fine della cura. Chiamo il vet e gli chiedo quanto posso portargli le urine per l'esame completo con sedimento. Il giorno stabilito, raccolgo le urine direttamente dalla fonte (così evitiamo possibili alterazioni) nel loro scatolino sterile, chiudo il tutto e lo metto nella sua scatolina che avvolgo con un "cold-pack" prelevato da freezer ed avvolto in carta di giornale. Dovremmo arrivare a destinazione in tempo ed avendolo preavvisato il vet dovrebbe esser già pronto per le analisi...
Credete possa andar bene? Gli antibiotici non falseranno il risultato ?

pamiaola

bhe l'articolo nn l'ho ancora iniziato, devo mettere i pezzi insieme... ma la testa nn ci sta molto in questo periodo e vorrei fare le cose per bene...Paola

kisepy

Ragazze... io non ho il vostro fisico... devo andare a nanna anche perchè Leon mi reclama!!
Ricontrollerò il post domani mattina, grazie mille per i consigli ed un bacio della buona notte a tutte !!

shishy

Ma fargliele prelevare a lui dici che questo è chiedere troppo eh?

Se non sbaglio, ma data l'ora non ci giurerei, per le analisi delle urine bisogna aspettare almeno 10 o 15 giorni dopo la fine della terapia antibiotica. Giusto?


camilla1

almeno fino a quando l'antibiotico e' in circolo sicuramente

shishy

10 giorni dici son pochi? come facciamo noi a sapere fino a quando è in circolo?

pamiaola

si Giada giusto... ma l'esame normale lo può iniziare a fare, compreso l'esame del sedimento almeno vedremo qualche cosa di importante....Paola

kisepy

Dunque, proverò a chiedere al vet se le prossime analisi me le fa complete come suggerito da pamiaola, poi aspetto qualche tempo in modo che l'antibiotico sia smaltito dall'organismo e chiedo l'antibiogamma... speriamo non sia una cosa complicata perchè qui non sono molto attrezzati...
Dovrei aver capito...
Grazie mille ragazze !!

pamiaola

tra qualche tempo devi chiedere urinocultura con antibiogramma... Ok....? paola

kisepy

Sarà fatto, intanto credo che oggi pomeriggio chiamerò il vet. Forse sono troppo apprensiva, ma c'è ancora sangue nelle urine ed io non sono per niente contenta... magari riesco a convincerlo ad anticipare le analisi complete...

kisepy

Allora, oggi ho riportato le urine per l'esame (stick) e la cosa non è peggiorata, ma purtroppo non è migliorata neanche un po
Così il vet si è fatto convinto che probabilmente la soluzione migliore è quella che mi avete consigliato voi. Domani mattina partono per il laboratorio e poi aspettiamo i risultati.
Purtoppo qui le cose funzionano così e non ci resta che sperare...

camilla1

ha deciso di fare l'antibiogramma? dato che l'antibiotico "ha bucato" nelle urine e' ancora presente il batterio responsabile ( sicuramente e' resistente all'antibiotico ) e quasi sicuramente con l'antibiogramma si evidenziera' l'antibiotico mirato. speriamo abbiano a disposizione tanti dischetti imbevuti di antibiotico, il loro numero varia da un laboratorio all'altro.

Cristina70

Odio la superficiliatà di certi (tanti) vet.
In gioco c'è la sofferenza di una creatura!

kisepy

Hai ragione Cristina, purtroppo ci dobbiamo accontentare di quello che passa il convento...
Chiaro è che mentre il vet. potrà passare tranquillamente i suoi giorni e programmare le sue ferie, io avrò gli occhi fissi sulla mia batuffolina... ogni piccola variazione, ogni cambiamento mi mettono in allarme..
Veglierò come sempre sulla loro salute giorno e notte e nel caso di peggioramento si vola dal vet che li avuti in cura prima del nostro trasferimento !!

camilla1

meglio volare dai vet precedenti priima di un peggioramento. per trovare un ottimo veterinario a Bergamo sto facendo diventare matti tutti quelli che conosco, ora che so alcune cose in piu' non mi accontento di quello che passa il convento, per i miei adorati micetti no

pamiaola

ma da oggi a domani mattina? e che ci arriva in lab. saranno attendibbili? se ci sono cristalli si sciolgono e i paramentri si possono alterare....Se alle 18,46 ci scrivi il mess. le urine sono arrivate in studio prima e fino a domani nn passa troppo tempo?.... Io credo di si.......Paola

kisepy

Ovviamente la domanda gliel'ho fatta anche io, mi ha risposto che tenendole in frigorifero non si sarebbero alterate... Le invia questa mattina e poi mi farà sapere i risultati, ma mi ha già detto che non saranno per questa fine settimana....
Per questo ho detto: SPERIAMO BENE !!

kisepy

Eccoci qua...
Dopo le crisi di panico di domenica, quando ho fatto le "analisi" utilizzando le strisce della Bayer ed essere andata in paranoia per gli esiti, oggi siamo andate in clinica a Brescia, un bel viaggetto ma credo ne sia valsa la pena.
Il vet ha deciso per prima cosa per una ecografia poi analisi delle urine e del sangue. I primi esiti sono i seguenti:
URINE - peso specifico >1050 - ph 7 - glucosio negativo - chetoni negativo - bilirubina negativo - sangue occulto 1+ - proteine 1+ - cristalli struvite ++. Vescica normodistesa con presenza di abbondante sedimento urinario libero in sospensione; parete a normale stratificazione e spessore. Mi è anche stato detto che i reni hanno leggermente sofferto per questo.
Le hanno prescritto un'alimentazione a base di s/d per un mese e c/d per due mesi, a quel punto vanno ripetute le analisi.
Prescritto anche il Baytril, ma solo in caso di peggioramento con sangue nelle urine. In sostituzione, da usare subito, Urys pasta appetibile che ho ordinato in farmacia e domani vedrò con che dosaggio e per quanto tempo...
Ora lascio la parola a chiunque abbia suggerimenti da darmi

pamiaola

Cosa dire, fai la cura e speriamo che i crocchi nuovi li mangia, bisogna abbassare il ph fino a 6-6.2 così da far sciogliere i cristalli di struvite acidificando le urine che ora sono un pochino alcaline... Controlla bene tutto... e facci sapere delle analisi del sangue...Paola

kisepy

Questo è l'emogramma, tenendo presente che il vet mi ha scritto testuali parole "Le invio i referti degli esami,mancano le urine che inviero per fax, non ci sono alterazioni di rilievo."
Ho inserito anche i valori di riferimento (colonne a destra) sperando di non creare confusione...


RBC (milioni IIJL) : 8.55 - 6.0 - 10.1
HGB (g/dL) : 13.0 - 8.1 - 14.2
HCT{%) : 41.2 - 27.7 - 46.8
MCV (fL) : 48 - 41.3 - 52.6
MCH (pg) : 15 - 12.0 - 16.0
MCHC (g/dL) : 32 - 27.0 - 32.8
RDW{%) : 15.7 - 14.4 - 19.4
NRBC/100 WBC: o o o

Varie RBC:
WBC (x 1000 IIJL) : 8.5 - 6.3 - 19.6
Conta corro WBC (x 1000 IIJL) : - 6.3 - 19.6
Mielociti (/IJL) : o o o
Metamielociti (/IJL) : o o o
Neutrofili banda (/IJL) : o o 300
Neutrofili segmentati (/IJL) : 5610 - 3000 - 13400
Linfociti (/IJL) : 1700 - 2000 - 7200
Monociti (/IJL) : 255 - o - 1000
Eosinofili (/IJL) : 935 - 300 - 1700
Basofili (/IJL) : o o 100
Danneggiate (/IJL) : o o o
Indifferenziate (/IJL) : o o o
Altre (/IJL) : o o o
VarieWBC:
PL T (1000 IIJL) : 235 - 156 - 626
MPV (fL) : 8.8 - 8.6 - 18.9
PDW (%):
PCT{%) :
Large PL T (1000 IIJL) :
STIMA PLT
ADEG.: X INADEG.: AUMEN.:
Varie:
Piastrine attivate: Piastrine allungate:
Macropiastrine: Inclusi piastrinici:

Acantociti:
Anisocitosi:
Agglutinazione:
Codociti:
Cheratociti:
Cnizociti:
Corpi di Heinz:
Corpi di Howell-Jolly:
Cristalli di Hb:
Dacriociti:
Drepanociti:
Eccentrociti :
Echinociti:
Linfociti attivati: +
Linfociti atipici:
Neutrofili tossici:
Corpi di Doehle:
Schiumosità citopl.:
Vacuolizzazione citopl.:
Basofilia citopl.:
Granuli tossici:
Neutrofili giganti:
Macropoliciti:
Eliptociti:
Ipocromia:
Macrociti:
Microciti:
Parassiti eritrocitari:
Policromasia:
Punteggiature basofile:
Rouleaux:
Schistociti:
Selenociti:
Sferociti:
Stomatociti :
Torociti:
Emoparassiti : NEG. NEG NEG
Proteine plasmatiche (g/dL) : 5.8 - 8.0
Fibrinogeno (mg/dL) : 50 - 210
Proteina C Reattiva (mg/dL) :


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kisepy il 25-06-2007 19:38 ]

kisepy

22 giugno 2007
PROFILO BIOCHIMICO
intervallo di riferimento:
min max
AST (IU/L) : 14- O - 40
ALT (IU/L) : 40 - O - 50
ALP (IU/L) : 24 - O - 70
GGT{IUlL) : 5- O - 5
Bilirubina Totale (mg/dL) : 0.17- 0.0 - 0.20
Proteine Totali (g/dL) : 7.58- 5.8 - 8.0
Albumine (g/dL) : 3.8 - 2.5 - 4.0
Globuline (g/dL) : 3.78 - 2.8 - 5.5
Rapporto A/G: 1.01 - 0.4 - 1.3
Colesterolo (mg/dL) : 113 - 70 - 150
Trigliceridi (mg/dL) : 44 - 40 - 100
AMILASI (IU/L) : 1025- 970 - 1790
Urea (mg/dL) : 34 - 20 - 65
Creatinina (mg/dL) : 1.18 - 0.7 - 1.6
Glucosio (mg/dL) : 117 - 75 - 130
Calcio (mg/dL) : 9.96 - 8.0 - 11.0
Calcio corretto (mg/dL) : - 8.0 - 12.0
Fosforo (mg/dL) : 4.55 - 1.6 - 5.0
Sodio (mEq/L) : 147 - 141 - 155
Potassio (mEq/L) : 4.2 - 3.0 - 5.5
Rapporto Na/K: 35 - >27 -
Cloro (mEq/L) : 109 - 110 - 130
Cloro corretto (mEq/L) : 116 - 110 - 130
Annotazioni:

Ho allegato anche l'elettroforesi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kisepy il 25-06-2007 19:40 ]

francilastrega

mi sembra bene, pur non essendo pratica... i linfociti in esubero saranno per la recente cistite... tutto il resto è a posto no? speriamo bene ma con delle analisi così mi sembra proprio a posto!
In ogni caso io sono assolutamente inesperta, spero che arrivino gli altri a confermare.
Brava Pally!!!

pamiaola

purtroppo nn resta che aspettare le urine.... quì sembra che vada bene...Paola

Prossime risposte