Pipì dal balcone...!!!!Help


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SuperHolly

Ciao a tutti...purtroppo la ragazza che abita sotto mi ha detto che il mio cane di circa un anno e qualche mese fa la pipì dal balcone...e non sul balcone che sarebbe poco male ma di sotto. Specifico che ancora non alza la zampa quando lo porto fuori perchè invece dal balcone lo fa?????aiuto non so come fare...

FinaLea

Scusa ma quanto tempo resta sul balcone da solo?

rananera

oh però..è un genio!
ma riesce anche a prender la mira e a farla in testa ai passanti?
sarebbe interessssante la cosa...sìsìsì (soprattutto se penso ad un paio di personcine che stazionano qui sotto in orari strani a vender roba meno strana...)

hugo

se poi sotto ci sono dei vasi annaffiatura con timer!!!!
Davvero ecologica!!!
A parte gli scherzi raccontaci di lui di una sua giornata iter

SuperHolly

buongiorno....
intanto si chiamo Rocco ed è un bel meticcio salvato dal canile il 10/07/2010...
La mattina esce verso le 8.00 poi però sta solo fino alle 17.30 almeno...poi scende e scende di nuovo dopo cena verso le 22.30/23.00. La cosa strana è che da subito ha fatto la pipì (non sempre) sul pannolino che per precauzione lascio in balcone...e da un mesetto che fa sta storia...ogni tanto ne trovo altre sul balcone. Quindi non capisco perchè a volte la deve fare dal balcone...

FinaLea

Non mi è chiaro se sta in casa e può andare sul balcone oppure se sta fisso sul balcone.
In ogni caso sono davvero troppo le ore in cui rimane solo.
E' impensabile che stia senza fare i suoi bisogni per tutto quel tempo.
Non ci hai detto quanto tempo ha, come era abituato, di che taglia è... tutte informazioni comunque utili, ma resto del parere che stia davvero un pò troppo tempo solo.


SuperHolly

no sta sul balcone perchè in casa ha mangiato tutto...capisco che sia molto tempo ma nn pretendo che non la faccia poverino, come tra le altre cose fa da tempo sul pannolino ilproblema è che ogni tanto la fa dal balcone e finisce sul balcone di quella di sotto sui panni sulla tenda ecc.
é un incrocio tra un pointer e un molossoide (non si sa bene quale) quindi è un pò grandino...tra le altre cose in casa mi faceva le buche (o meglio provava a farle) parquet nuovo distrutto...

ah dimenticavo ha 1 e 3 mesi e da quando l'abbiamo preso nn è stato difficile educarlo...se proprio la devo dire tutta era già molto educato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SuperHolly il 22-09-2010 12:36 ]

barbi65

io credo che non "prenda la mira" per farla di sotto ma che invece il tuo balcone, come tutti del resto, sia leggermente in pendenza e quindi se la fa vicino al bordo....straborda!!! poveo pero' , tutto il giorno fuori che ci sia il sole,pioggia etc etc?
magari e' il suo modo di farti capire che cosi' non va!!!!

SuperHolly

no no anche io pensavo che fosse per quel motivo...ma l'ho beccato mentre alzava la zampa per farla volutamente di sotto...calcolando che fa la pipì come i cuccioli ancora tutta insieme e senza alzare la zampa....

ma il fatto che al piano terra ci sia una cagnetta che scorrazza nel giardino può significare qualcosa?????

ah dimenticavo...il mio cane è mooooolto dominante!!!

hugo

ciao

il cane rimane troppe ore sul balcone.
Minimo devono essere fatte 4 uscite al giorno.
Una domanda: visto gli orari di lavoro o d'impegno perchè hai preso il cane?
Non mi fraintendere nel senso che ammiro il fatto che tu l'abbia preso dal canile e dato nuova vita, ma se queste erano le condizioni era meglio lasciarlo li andandolo a trovare tutti i giorni o il week end.
Prima di dartelo ti avranno riempito di domande.... compreso il suo carattere..quindi resto stupito di questa cosa e credo anche della serietà del personale del canile stesso.
Se io fossi stato il responsabile del canile non te l'avrei mai dato
visto le condizioni di vita di ruotine di tutti i giorni.
Un impegno è un impegno!!!!
Scusa se sono stato un po duro...ma gli animali si tengono per bene o si tengono per bene altrimenti un se ne fa di nulla facendo volontariato e beneficienza in altro modo.


aleeeeeeshane

potrebbe essere che alzi la zampa per far sentire la sua dominanza alla cagna di sotto. ma comunque secondo me rimane davvero tanto da solo, oltretutto è giovane e l'incrocio cane da caccia ha molto bisogno di movimento mentre l'incrocio molosso ha bisogno anche di compagnia, è un mix sicuramente molto sensibile e credo che possa soffrirne di questa lunga lontananza, poi sul balcone non ha molte cose da fare.. non potresti valutare di chiedere qualche consiglio a un educatore per abituarlo a stare in casa senza di voi?


SuperHolly

credo tu abbia perfettamente ragione ma ben 3 educatori esterni al canile, mi hanno rassicurato sulla sua permanenza in casa dalle 9.00 alle 17.30 (ovviamente non sempre) purchè avessi organizzato per lui un bel posto all'ombra acqua un gioco diverso e non tutti i giorni .Ogni tanto nascondo dei biscottini per la terrazza cosìcchè possa essere impegnato un pochino.

Ho sempre avuto cani e non sai quanto è felice quando torno a casa e lo porto al parco con i sui due amici (anche loro vivono nel mio palazzo) ormai hanno fatto branco e tutti hanno gli stessi orari.

Ripeto che il mio problema nn era sull'eventuale pipì in balcone che ci può stare poverino, era solo per capire perchè la fa di sotto non mi era mai capitato.

SuperHolly

magari ma ho dovuto interrompere per il periodo estivo...comunque quando sono in casa ovviamente sta dentro con me e nonostante riceve la sua dose di coccole si mangia i mobili cerca il modo per fare una buca...

Comunqu eho notato che l'unico gioco che lo tiene impegnato e lontano da guai (vedi vasi svuotati, piante mangiate) è un pupazzo "Pluto" che se premuto fa un rumore buffissimo. Praticamente è "la copertina di Linus" preferisce solo me a quel pupazzo...

hugo

Quote:

22-09-2010 alle ore 16:17, SuperHolly wrote:

Ripeto che il mio problema nn era sull'eventuale pipì in balcone che ci può stare poverino, era solo per capire perchè la fa di sotto non mi era mai capitato.



io credo che sarebbe meglio che tu focalizzassi entrambi i problemi e mi stupisco anche come dal canile abbiamo potuto darti l'ok per tale sistemazione nel balcone dato dimensioni ed incrocio di razza.


SuperHolly

perdonami ma una grande terrazza il giorno e la casa dal pomeriggio non vanno bene? è per capire...nessuno mi ha fatto alcun apunto a riguardo tanto è che quando sono stata al canile era mia intenzione prendere un cane di piccola taglia perchè non avevo giardino...l'educatore nn mi ha accennato al problema che tu mi poni...non contenta ho chiesto ad un educatore che conosco esterno al canile e non ha fatto obiezioni...aiutatemi a capire...

ah dimenticavo raramente trovo la pipì in balcone...giusto se la sera gioca due ore con altri due cani e quando sale a casa passa un buon quarto d'ora a bere potri forse trovare un ricordino...ma non è detto...

il fatto che la fa dal balcone mi incuriosiva per alcuni motivi:
1. fa ancora la pipì accucciato senza alzare la zampa (e invece dal balcone la alza)
2. è da pochissimo tempo che succede



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SuperHolly il 22-09-2010 17:22 ]

emaroby

Ciao! Azzardo un'ipotesi: forse la fa sul balcone perché esSo delimita la sua proprietà, seppur per aria :) comunque a lui arrivano gli odori da fuori e quindi semina il suo odore come dire 'qui ci sono io'. Seconda domanda: probabilmente si sta sviluppando ma e' in una fase di transizione in cui la fa in po' in piedi e un po' no.... Oppure ha capito che se non la butta oltre il terrazZo nessuno potrà sentire il suo odore da buon maschio dominante? Aggiungo un'ultima cosa: la sua natura di molosso lo porta ad amare il distruggere e rosicchiare qualsiasi cosa, ma vedrai che con l'età adulta si tranquillizzerà. Io ammiro questa ragazza che si e' presa un cane del genere e lo sta seguendo con amore. Ha parlato con educatori e si occupa di lui facendolo uscire, giocare e coccolandolo. Secondo me e' un cane fortunato, pensate che lei si preoccupa di scrivere sul forum per capire il perché di certi comportamenti del tutto trascurabili. E' vero, il cucciolo sta tante ore solo, ma ce ne fossero padroni così amorevoli e responsabili

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emaroby il 22-09-2010 22:47 ]

hugo

L'adozione di un cane dovrebbe avere quasi gli stessi parametri di un adozione di un bambino. Massima scrupolosità su tutto.
Non è fondamentale dove sta anche se il balcone è uno spazio limitato è da tenere conto, ma sopratutto lo stile di vita.
E' qui che mi arrabbio perchè gli educatori per me hanno ceduto il cane con troppa leggerezza.
Il cane giovane che si deve ancora formare in adulto va educato e non deve stare troppe ore da solo visto che è anche dominante.
E' come un leone libero messo in gabbia.
Il cane pian piano deve imparare le vostre regole.
Io vi consiglio anche un corso d'addestramento in modo che vi spieghi la gestione del cane dandovi anche qualche consiglio in merito.
Puoi amare il cane quanto ti pare ma ripeto è sempre un impegno...chi ha orecchi per intendere...intenda.




SuperHolly

Mi ritengo un pochino intelligente e so accettare le critiche...ma nella mia breve vita ho avuto parecchi cuccioli e per mia sfortuna ho dovuto crescere una sorellina quindi mi ritengo sufficientemente responsabile per la scelta che ho fatto. Il cane gode di ottima salute ... risponde ai comandi ed è anche troppo educato in tutto questo non ho dovuto fare i salti mortali...al canile è lui che ha scelto me non era nelle gabbie era in giro con un volontario lo ha trascinato fino a noi...non l'avrei lasciato in quel posto per niente al mondo...!!!
Detto questo, comunque ringrazio tutti, nessuno escluso, per i vostri preziosi consigli...mi sono intanto organizzata per fare in modo che tra le 8.00 e le 17.30 faccia un'altra uscita all'ora di pranzo. Non mi lamento nè del comportamento del cane nè del fatto che mordicchi le cose era giusto una curiosità quella della pipì. Ah dimenticavo Rocco porta la spazzatura fuori per ricordarmi di buttarla!!!! Tutti vorrebbero un cucciolo così è speciale!

bracchetto

secondo me, a naso, l'ipotesi più valida è quella della difesa del territorio "battezzando" il confine... anche se aereo. non so dirti come si possa risolvere la cosa, ma se mentre cerchi una soluzione tu mettessi una barriera per impedire che le idee balzane del cucciolone arrechino fastidio alla vicina?
peraltro secondo me fai bene a farlo scendere una volta in più.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 23-09-2010 15:00 ]

Lalola

ciao Superholly,
intanto brava brava che sei riuscita ad organizzarti e a fargli fare un'uscitina in piu a metà giornata, sai anch'io sono una fanatica delle 4 uscite al giorno...quando è possibile, compatibilmente con gli impegni che tutti noi abbiamo è proprio un bel regalo per il cane non doversi fare esplodere la vescica...
Stavo pensando ad una cosa, magari ti sembrerà una follia ma...
non puo essere che il tuo peloso la faccia fuori dal balcone proprio per non sporcare lo spazio in cui vive durante il giorno? Sai che i cani non amano sporcare il luogo in cui vivono quindi se possono evitare....
E poi per il rosicchiare, è evidente che lo fa per stress, perche si annoia tutte quelle ore quindi dovrai avere un po di pazienza e cercare di farlo stancare molto quando uscite, ma anche a casa quando non ci sei puoi inventarti dei giochetti di attivazione mentale che lo impegnino un po e che gli facciano passsare le ore un po meno lentamente, quindi giochi di ricerca, di fiuto, di risoluzione problemi. pelle di bufalo da rosicchiare e cose di questo tipo. Facci sapere come va!
E per ultimo... tutti vorrebbero il cagnino che porta via la spazzatura!!!!!!!!!!!!!!!