Labrador ringhioso


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



elisarossa

Ciao a tutti... espongo un problema che ormai va avanti da mesi.
ho un labrador maschio di 2 anni... dolcissimo e coccolone ma da diverso tempo ha un comportamento strano: quando mi preparo per uscire o quando capisce che lo sto per lasciare da solo inizia a ringhiare, soprattutto dopo che gli dico ciao... prima pensavo che avesse associato la parola 'ciao' al mio temporaneo abbandono e quindi ho iniziato a non dirla più. Sembrava migliorato ma invece quando lo accarezzo per uscire ringhia e sempre di più. Stamattina mi sono innoversita e per fargli un piccolo dispetto ho iniziato a dirgli una fila interminabile di 'ciao': non l'avessi mai fatto!!! mi ha rincorsa ringhiando... che devo fare???

rananera

levagli il saluto!
ne so pochissimo di cani...anzi son qui dentro proprio per imparare...
ma dicon sempre tutti di NON salutare il cane prima di uscire, anzi....bisognerebbe proprio non fargli nemmeno capire che stai uscendo...e anche al ritorno, nonostante la voglia matta di rispondere alle sue feste, bisognerebbe trattenersi per coccolarselo per bene una volta calmato...
nella teoria vado benino mi sa...nella pratica ahimè è tuuuuutto un altro discorso.

hugo

ciao

il fatto che un labrador ringhi è raro anche se è capitato ed un utente ha avuto problemi.
Nonostante ne abbia uno ti consiglio di chiamare un comportamentista perchè con il fai da te hai rischiato di prendere un morso.
Non è che nel passato e quindi per associazione è capitato qualcosa anche di banale che ha associato questo comportamento?
Dove ti prepari o dove prendi il giubbotto non hai mica il guinzaglio?
Cmq evita di stimolare questo suo atteggiamento ma ignora il tutto o solo quando si calma lo premi.
Che cosa è successo quando lui ti hai rincorso ringhiando?
Ringhiava a cattivo a mordere o una sorta di vocalizzazione?


elisarossa

Anche io ho pensato che potrebbe aver associato questo comportamento a qualcosa ma non mi viene in mente niente. Quando mi è rincorso contro ringhiando lo faceva un po' tra i denti, ma si sentiva, e poi è arrivato mio marito e lo ha sgridato alzando la voce e ha smesso.
MI sa che che quando esco devo proprio evitarlo!!!

elisarossa

Anche io ho pensato che potrebbe aver associato questo comportamento a qualcosa ma non mi viene in mente niente. Quando mi è rincorso contro ringhiando lo faceva un po' tra i denti, ma si sentiva, e poi è arrivato mio marito e lo ha sgridato alzando la voce e ha smesso.
MI sa che che quando esco devo proprio evitarlo!!!

revolution_luna

Quote:

30-08-2010 alle ore 15:31, elisarossa wrote:
Stamattina mi sono innoversita e per fargli un piccolo dispetto ho iniziato a dirgli una fila interminabile di 'ciao': non l'avessi mai fatto!!! mi ha rincorsa ringhiando... che devo fare???




Secondo me dovresti partire da qui, rileggiti!
Perchè dovresti fargli dei "dispetti"? Il dispetto te lo stai facendo da sola

hugo

ciao

per aiutarti al meglio potresti raccontarci una giornata del tuo cane.
Dove l'avete preso, quando era cucciolo dove viveva e cosa facevate, etc...
Dove vive, con chi vive, come vi comportate tutti, quando mangia, quanto tempo dedichi al cane, etc...
Vi alzate la mattina......e lui

emaroby

Ciao! Ti consiglierei di contattare un comportamentista. Nel frattempo, abitualo al distacco da te ed esci più volte al giorno per rientrare dopo pochi minuti. Lui deve capire che torni. Quando esci, evita tutti i rituali di saluto e non guardarlo n'è coccolarlo per un quarto d'ora prima di andartene e non fargli le feste quando rientri (rientra in casa e non guardarlo per qualche minuto, quando si calma dal farti le feste allora puoi cominciare ad accarezzarlo, ma come se non fossi mai uscita). Comportati in modo naturale e ignoralo un po'. Mi raccomando, se fa i capricci esci lo stesso o capira' che facendo i capricci tu torni subito. Abitualo quindi ad uscite e rientri frequenti e sempre più lunghi. Lui sta tentando di non farti uscire usando la prepotenza secondo me. Ti pongo una domanda: e' un cane molto viziato al quale la dai sempre vinta? Fa il prepotente solo in questa situazione?

elisarossa

Quote:

31-08-2010 alle ore 15:06, hugo wrote:
ciao

per aiutarti al meglio potresti raccontarci una giornata del tuo cane.
Dove l'avete preso, quando era cucciolo dove viveva e cosa facevate, etc...
Dove vive, con chi vive, come vi comportate tutti, quando mangia, quanto tempo dedichi al cane, etc...
Vi alzate la mattina......e lui



Allora... una volta dormiva fuori nella sua cuccia ma ora dorme in casa perché ai miei suoceri dispiace lasciarlo in giardino; alla mattina gli apriamo la porta e lui scappa al piano di sopra per fare il giro delle camere. Fa colazione e quando noi usciamo per andare al lavoro lui si infila in casa dei suoceri e non si schioda dal loro letto fino a quando mio suocero non lo porta a fare un giro. Raramente sta da solo, qualche ora al mattino e al pomeriggio, perché è sempre in giro con mio suocero. A pranzo io non ci sono ma immagino che a tavola, nonostante io non voglia, gli danno da mangiare a ciclo continuo. Io lo vedo molto poco perché sono sempre fuori per lavoro, con me sta principalmente la domenica. La sera quando lo chiudiamo in cucina per andare a dormire se ci dilunghiamo nei saluti ringhia. Preciso comunque che non lo fa solo con che mi vede poco, ma con tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 01-09-2010 17:43 ]

elisarossa

Ti pongo una domanda: e' un cane molto viziato al quale la dai sempre vinta? Fa il prepotente solo in questa situazione?




Viziato è dire poco!!! I miei suoceri lo trattano come un bambino... siamo arrivati al punto che non voleva mangiare se non era imboccato o se non c'era qualcuno di fianco a lui. Sicuramente tutto ciò non aiuta ma io non sono spesso presente e con il fatto che loro mi fanno il piacere di tenermelo io non posso più di tanto obiettare!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 01-09-2010 17:42 ]

hugo

Ciao

tramite tuo marito dovrebbe intervenire perchè state rovinando un cane socievole perchè è proprio la base e l'approccio sbagliato.
Quando la famiglia è grande è difficile anche usare lo stesso linguaggio e metodo perchè c'è sempre qualcuno che non vuole capire.
Ti capisco perchè anche io abito insieme ai miei e sono sempre in lotta!!!!
Troppo viziato e troppe vinte.
Prova a parlare con i tuoi suoceri descrivendo che la situazione potrebbe peggiorare.
A piccole dosi dovreste mettere dei paletti come il cane mangia dopo, non dorme sul letto, non deve andare nel piano di sopra si sua spontanea volontà, se chiede aspettate fino a che tipo non si mette seduto.
Cmq un educatore ed un comportamentista male non gli farebbe!!!!
Siete voi a decidere e NON il cane!!!!


evuccia

niente di nuovo all'orizzonte..lui si sente il leader e ve lo sottolinea con l'imposizione fisica, sicuramente ha più spiccato anche l'istinto del possesso, cosa peraltro non estranea a parecchi labrador, sarebbe utile sapere anche come si comporta con ciotola e giochi, e vedrai cmq che se continuate a non dargli limiti, confiini e a non fargli capire le gerarchie della famiglia e il suo posto nella scala gerarchica, svilupperà anche queste reazioni se ancora non le ha..
per adesso sono solo avvertimenti, lui vi sta testando e trova terreno morbido in ognuno di voi, e questo non farà altro che farlo aumentare in gerarchia peggiorando sempre di più..fino al giorno che gli direte di scendere dal letto o dal divano e lui vi pianterà un bel ringhio o al peggio un bel morso..e non ci dovete arrivare a quel punto..il cane deve sentire l'autorità, trattarlo da bambino scemo non gli fa bene, erve solo a confonderlo e renderlo aggressivo perchè si sente inappropriato in un ruolo di capobranco che non gli compete..
create dei limiti a questo cane, qualsiasi cosa decidetela voi, se entrare a casa e dategli dei liomiti, niente letto, niente cibo dalla tavola, quando ringhia girategli le spalle e lasciatelo solo senza guardarlo, se vi mette le zampe addosso, semplicemente le levate e le fate ricadere a terra con un gesto secco e fermo, le zampe addosso non sono segno di affetto, tanto quanto non lo la testata o il muso che punta la vostra bocca, quelli sono precisi segni di dominanza, dei test che il cane vi fa per vedere fin dove si può spingere, e più vi vedrà morbidi e accondiscendenti e più risalirà la gerarchia cercando di sottomettervi
adesso siete ancora in tempo per avere un cane felice ed equilibrato, più il tempo passerà e più sarà difficile riprenderlo..


Lalola

.... e poi dopo tutti questi vizi... perche deve essere chiuso in cucina quando va a nanna?
non capisco...

emaroby

Vai dal comportamentista, magari coi suoceri.. Prendetevi un appuntamento un giorno in cui potete andare insieme e che anche loro ascoltino bene quello che vi dira'. In questo modo non farai tu la figura della maestrina. I cani, un po' come i bambini capiscono sempre se possono approfittarsi della loro famiglia umana. E il tuo bimbo peloso ha bisogno di una bella raddrizzata per crescere bene e in modo equilibrato.. altrimenti esaspererà la situazione sempre di piu'! Anche il cane piu' buono puo' diventare un piccolo despota se non viene educato!! Con un po' di regole vedrai come cambierà!

elisarossa

Grazie a tutti per i buoni consigli... stasera ne parlerò in famiglia.