home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Labrador ringhioso - Discussione n 58614 - PermaLink
   Labrador ringhioso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
elisarossa

Registrato dal: 30-08-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:31   
Ciao a tutti... espongo un problema che ormai va avanti da mesi.
ho un labrador maschio di 2 anni... dolcissimo e coccolone ma da diverso tempo ha un comportamento strano: quando mi preparo per uscire o quando capisce che lo sto per lasciare da solo inizia a ringhiare, soprattutto dopo che gli dico ciao... prima pensavo che avesse associato la parola 'ciao' al mio temporaneo abbandono e quindi ho iniziato a non dirla più. Sembrava migliorato ma invece quando lo accarezzo per uscire ringhia e sempre di più. Stamattina mi sono innoversita e per fargli un piccolo dispetto ho iniziato a dirgli una fila interminabile di 'ciao': non l'avessi mai fatto!!! mi ha rincorsa ringhiando... che devo fare???


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:34   
levagli il saluto!
ne so pochissimo di cani...anzi son qui dentro proprio per imparare...
ma dicon sempre tutti di NON salutare il cane prima di uscire, anzi....bisognerebbe proprio non fargli nemmeno capire che stai uscendo...e anche al ritorno, nonostante la voglia matta di rispondere alle sue feste, bisognerebbe trattenersi per coccolarselo per bene una volta calmato...
nella teoria vado benino mi sa...nella pratica ahimè è tuuuuutto un altro discorso.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-08-2010 alle ore 15:42   
ciao

il fatto che un labrador ringhi è raro anche se è capitato ed un utente ha avuto problemi.
Nonostante ne abbia uno ti consiglio di chiamare un comportamentista perchè con il fai da te hai rischiato di prendere un morso.
Non è che nel passato e quindi per associazione è capitato qualcosa anche di banale che ha associato questo comportamento?
Dove ti prepari o dove prendi il giubbotto non hai mica il guinzaglio?
Cmq evita di stimolare questo suo atteggiamento ma ignora il tutto o solo quando si calma lo premi.
Che cosa è successo quando lui ti hai rincorso ringhiando?
Ringhiava a cattivo a mordere o una sorta di vocalizzazione?



0 
 Profilo
elisarossa

Registrato dal: 30-08-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 13:54   
Anche io ho pensato che potrebbe aver associato questo comportamento a qualcosa ma non mi viene in mente niente. Quando mi è rincorso contro ringhiando lo faceva un po' tra i denti, ma si sentiva, e poi è arrivato mio marito e lo ha sgridato alzando la voce e ha smesso.
MI sa che che quando esco devo proprio evitarlo!!!


0 
 Profilo
elisarossa

Registrato dal: 30-08-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 13:55   
Anche io ho pensato che potrebbe aver associato questo comportamento a qualcosa ma non mi viene in mente niente. Quando mi è rincorso contro ringhiando lo faceva un po' tra i denti, ma si sentiva, e poi è arrivato mio marito e lo ha sgridato alzando la voce e ha smesso.
MI sa che che quando esco devo proprio evitarlo!!!


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 13:59   
Quote:

30-08-2010 alle ore 15:31, elisarossa wrote:
Stamattina mi sono innoversita e per fargli un piccolo dispetto ho iniziato a dirgli una fila interminabile di 'ciao': non l'avessi mai fatto!!! mi ha rincorsa ringhiando... che devo fare???




Secondo me dovresti partire da qui, rileggiti!
Perchè dovresti fargli dei "dispetti"? Il dispetto te lo stai facendo da sola


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-08-2010 alle ore 15:06   
ciao

per aiutarti al meglio potresti raccontarci una giornata del tuo cane.
Dove l'avete preso, quando era cucciolo dove viveva e cosa facevate, etc...
Dove vive, con chi vive, come vi comportate tutti, quando mangia, quanto tempo dedichi al cane, etc...
Vi alzate la mattina......e lui


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 01-09-2010 alle ore 00:47   
Ciao! Ti consiglierei di contattare un comportamentista. Nel frattempo, abitualo al distacco da te ed esci più volte al giorno per rientrare dopo pochi minuti. Lui deve capire che torni. Quando esci, evita tutti i rituali di saluto e non guardarlo n'è coccolarlo per un quarto d'ora prima di andartene e non fargli le feste quando rientri (rientra in casa e non guardarlo per qualche minuto, quando si calma dal farti le feste allora puoi cominciare ad accarezzarlo, ma come se non fossi mai uscita). Comportati in modo naturale e ignoralo un po'. Mi raccomando, se fa i capricci esci lo stesso o capira' che facendo i capricci tu torni subito. Abitualo quindi ad uscite e rientri frequenti e sempre più lunghi. Lui sta tentando di non farti uscire usando la prepotenza secondo me. Ti pongo una domanda: e' un cane molto viziato al quale la dai sempre vinta? Fa il prepotente solo in questa situazione?


0 
 Profilo
elisarossa

Registrato dal: 30-08-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-09-2010 alle ore 11:32   
Quote:

31-08-2010 alle ore 15:06, hugo wrote:
ciao

per aiutarti al meglio potresti raccontarci una giornata del tuo cane.
Dove l'avete preso, quando era cucciolo dove viveva e cosa facevate, etc...
Dove vive, con chi vive, come vi comportate tutti, quando mangia, quanto tempo dedichi al cane, etc...
Vi alzate la mattina......e lui



Allora... una volta dormiva fuori nella sua cuccia ma ora dorme in casa perché ai miei suoceri dispiace lasciarlo in giardino; alla mattina gli apriamo la porta e lui scappa al piano di sopra per fare il giro delle camere. Fa colazione e quando noi usciamo per andare al lavoro lui si infila in casa dei suoceri e non si schioda dal loro letto fino a quando mio suocero non lo porta a fare un giro. Raramente sta da solo, qualche ora al mattino e al pomeriggio, perché è sempre in giro con mio suocero. A pranzo io non ci sono ma immagino che a tavola, nonostante io non voglia, gli danno da mangiare a ciclo continuo. Io lo vedo molto poco perché sono sempre fuori per lavoro, con me sta principalmente la domenica. La sera quando lo chiudiamo in cucina per andare a dormire se ci dilunghiamo nei saluti ringhia. Preciso comunque che non lo fa solo con che mi vede poco, ma con tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 01-09-2010 17:43 ]


0 
 Profilo
elisarossa

Registrato dal: 30-08-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-09-2010 alle ore 11:35   
Ti pongo una domanda: e' un cane molto viziato al quale la dai sempre vinta? Fa il prepotente solo in questa situazione?




Viziato è dire poco!!! I miei suoceri lo trattano come un bambino... siamo arrivati al punto che non voleva mangiare se non era imboccato o se non c'era qualcuno di fianco a lui. Sicuramente tutto ciò non aiuta ma io non sono spesso presente e con il fatto che loro mi fanno il piacere di tenermelo io non posso più di tanto obiettare!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 01-09-2010 17:42 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi