Un aiuto per la mia Sophie


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gabri10

Ciao a tutti, sono nuovissima di questo forum. Ho un grosso problema, ormai cronico, con la mia cagnolina prediletta, Sophie, un meticcio, mezzo beagle, di 9 anni. Intanto vi descrivo il suo carattere: Sophie è, da sempre, una ragazza molto timida e timorosa. Si spaventa con qualsiasi cosa, basta sfiorarla che lancia degli acuti terribili, si fa la pipì addosso per emozione ogni volta che mi vede, il suo atteggiamento tipico è con la coda tra le gambe e la testa bassa, oppure stesa a pancia in su. Questo per spiegare perchè a volte penso che molti dei suoi problemi siano di carattere psicologico. Preciso che non ha alcun motivo per essere così traumatizzata: è con me da quando aveva meno di 2 mesi, è trattata come una principessa, e sua sorella, che è arrivata con lei, è socievole, con un caratterino molto determinato, e naturalmente è sana come un pesce. I problemi fisici di Sophie riguardano lo stomaco. Soffre molto spesso di mal di pancia, con brontolii a volte davvero impressionanti. Inoltre quando sta male fa feci con sangue rosso vivo e molto muco. Fino a 1 anno e mezzo fa aveva problemi nel defecare, a causa di un ano molto gonfio e rosso. Ha fatto qualche ciclo di antibiotici, ma risolvevano il problema solo temporanemente, e dopo un mese tornava peggio di prima. Alla fine abbiamo risolto, quando la situazione del suo culetto era diventata davvero drammatica, con una cura omeopatica. Da allora per quanto riguarda quella zona, è tutto ok. In compenso sono continuati i problemi allo stomaco, a cui si sono aggiunti: vomito (non molto spesso) e sopratutto rigurgiti, ma spesso senza emissione di cibo. Insomma praticamente sono dei ruttini, però qualcosa gli torna su, perchè dopo fa degli strani rumori con la lingua e deglutisce. Da ormai un mese continua a fare la cacca con il sangue, prima era molto liquida, ultimamente è formata, ma sempre con striature di sangue vivo. Piu' di un anno fa ho fatto fare a Sophie un'ecografia, dalla quale sono risultate diverse piccole lesioni all'intestino. Mi hanno consigliato di fare una biopsia per verificare se fosse un tumore, ma mi sono rifiutata perchè Sophie è da anni e anni che è in queste condizioni, è impossibile che sia un tumore. Le analisi del sangue e delle feci vanno bene. Cerco di evitare di sottoporre Sophie ad esami non indispensabili, perchè per lei è davvero un trauma terribile. Ho provato anche a tenerla a dieta, prima con le scatolette forza 10, poi ultimamente con le scatolette solo quaglia e patate, ma non è contato nulla. L'unica allergia che ho potuto verificare è quello al pollo, dopo che lo mangia le viene un eritema alla pelle. Concludo dicendovi che Sophie, quando non ha mal di pancia, che le viene generalmente al mattino, è molto arzilla e allegra. Ha sempre fame, è famelica, anche se da quest'estate è dimagrita (da 6,9 kg a 6,4). Mi scuso per la lunghezza del post, spero tanto che ci sia qualcuno che mi possa aiutare, ve ne sarei eternamente grata!

Nymeria

senza andare a vedere all'interno la causa è un pò difficile fare una diagnosi no? prova ad andare da una ltro vet magari dall'ecografia uno esperto potrebbe già ipotizzare la causa di tutto. non trascurare nulla però.

zaba1

ciao e benvenute.....

Mi dispiace per la tua piccola, da quello che ho capito, tu pensi che il suo comportamento sia dovuto al fatto che ha dei problemi di salute?

Ma il veterinario cosa dice del sangue nelle feci?

Povera Sophie....vedrai che qualcuno + esperto ti risponderà.....



Gabri10

No, io in realtà penso che i suoi problemi di pancia siano dovuti al suo carattere. Insomma che siano problemi psicosomatici, tipo il colon irritabile. Non le voglio fare la biopsia, perchè in realtà non mi fido per niente della medicina tradizionale, ho paura che le vengano curati solo i sintomi, e che non si trovi mai la vera causa del suo malessere. Anche io mi curo solo con l'omeopatia...

zaba1

Non hai mai provato a portarla da un comportamentista, anche se ha già 9 anni magari riescono a fare qualcosa, la mia Codina ci stà andando perchè è terrorizzata dalle persone, ed è già migliorata tantissimo, però Coda ha 15 mesi.....

Povera piccola , mi dispiace........

Gabri10

A parte Sophie, ho altri 15 cani, 3 gatti ed un coniglio. Vivono tutti in casa, dormono sul divano o sul letto. Penso di saperne più io di qualsiasi esperto!!!

zaba1

Caspita 15 cani .......che bello......adesso devi presentarceli uno alla volta con foto!!!!!

Gabri10

16 cani, tutti raccolti per strada o dal canile. Però ne ho anche di razza, addirittura con il pedigree, però anche loro abbandonati dal padrone... Intanto allego una foto di Sophie, e di sua sorella Maya, appena arrivate a casa mia. Indovinate dall' atteggiamento chi è Sophie, si capiva tutto già da cucciola!

zaba1

che meraviglie!!!!

Schula

Ciao e benvenuta.. anzi, benvenuti a tutti!!! Marò quanti siete!!!
Circa un paio di mesi fa il mio Med ha avuto problemi di stomaco, un ulcera gastrointestinale (una lesione insomma allo stomaco). Stessi problemi della tua Sophie: feci con sangue, dolori alla pancia, vomito... però la sua fu sporadica causata da un medicinale mentretu dici che Sophie ce l'ha sempre. Per guarire l'ulcera di Med gli è stata fatta a casa una fluido terapia durata circa 3 giorni e cioè flebo 2 volte al giorno con medicinali da dare più volte al giorno. Med si è rimesso da Dio e non ha più avuto problemi.
Nel caso di Sophie bisognerebbe innanzitutto capire il perchè ha queste lacerazioni, cosa le provoca, però si ptorebbe intanto risolvere quelle che ha magari proprio in questo modo, no?
Un carezzone alla cucciolotta

Gabri10

Grazie! Questo è il benvenuto a casa mia, e non ci sono nemmeno tutti!

Nymeria

l'omeopatia aiuta ma non può essere l'unica soluzione. non condannarla per dei pregiudizi verso la medicina tradizionale. senti il parere di un medico non si studia per anni senza motivo!! e vedrai che forse qualcosa scoprirai, in caso contrario comunque avrai tentato ogni possibilità!!

Gabri10

Il problema è che con le medicine non ho mai risolto niente, vorrei capire realmente cosa ha, il tuo Med aveva un problema temporaneo, la mia Sophie lo ha cronico!

Gabri10

Ho provato con almeno 10 veterinari, ho provato con antibiotici, e tutti i tipi di medicine possibile. Tutti puntano solo a farle passare l'infiammazione, ma poi puntualmente ritorna, se non risolvo la causa del suo problema!

zaba1

deve essere fantastico avere tanti amici a 4 zampe.......

Nymeria

il rpblema è che a volte andare a vedere è necessario per capire. ma capisco anche che farla aprire fa paura. anch'io con diana (che ha un bozzetto benigno) sto rimandando per farglielo togliere perchè non volgio fargli fare un intervento inutile. ma se non hai altre possibilità di scoprire la causa forese è proprio necessario.

Gabri10

Mica tanto! Consiglio a tutti di non prendere più di 7-8 cani, altrimenti diventa un delirio....

Nymeria

Ci credo!! ma hai un girdino? Una villa? Un terrazzo enorme? Come fai a tenerli tutti?

Itala

Benvenuta Gabri10...a te e a tutta la tua famiglia pelosa!!!
Hai provato a sentire un gastroenterologo?Potrei capire un problema psicosomatico col vomito o con la diarrea...ma il sangue nelle feci,credo che sia indice di un problema fisico.Premetto che non sono veterinario,ma credo che prima di una qualsiasi cura,occorre capire qual è il problema...dici che l'esame delle feci è ok,anche quello del sangue....bene. Ma i 10 veterinari che hai interpellato cosa ti hanno detto?Che diagnosi hanno fatto?

Gabri10

Ho una casa in campagna, con un bel giardino. Il problema è che quando sono così tanti bisogna tenerli separati, altrimenti fanno branco e succedono dei disastri. Quindi il giardino è tutto diviso in sezioni, ma visto che in inverno, quando non ci siamo, stanno in casa, abbiamo tutte le stanze divise con dei cancelletti. Pensa tu che vita facciamo!

Gabri10

Nessuno mi ha fatto una diagnosi precisa, tutti parlano di infiammazione e mi danno antibiotici o antinfiammatori. Oppure parlano di intolleranze alimentari, ma con le varie diete che mi hanno prescritto non ho mai risolto niente. E per me è un casino tenerla a dieta, sono in 16, capita sempre che si scambino le ciotole... Per non parlare dell'aspetto economico, già mantenere 16 cani è un delirio, in più solo nell'ultimo anno l'avrò fatta visitare una decina di volte dal veterinario omeopata, che prende 60 euro a botta, senza contare il costo dei medicinali omeopatici... Ci manca la dieta con scatolette super costose....

sharky

Certamente l'accoglienza in casa non ti manca!!!!

altro che delirio..

Lo so che magari ti creerebbe degli ulteriori problemi loistici, ma non potresti provare a darle da mangiare lontano dagli altri e quando gli altri mangiano tenerla alla larga?
almeno riusciresti a vedere se sono problemi legati ad un'intolleranza cronica (che quindi nel tempo ha infiammato le pareti dell'intestino) e non sprecheresti le crocchette o le scatolettte medicate.

alla cucciola timidona!!!

Gabri10

Mangiano tutti separati, però il problema è durante il giorno, quando magari ti casca un pezzo di pane, oppure rubano qualcosa dalla credenza (ho anche cani alti! ), oppure quando hanno finito di mangiare, qualcuno lascia qualcosa nella ciotola e lei va a leccarlo. Oppure con i croccantini per i gatti. Non è facile con 16 belve in casa!

sharky

se vuoi seguire la strada della dieta allora l'unico modo è la museruola...ma io già lo trovo un sistema molto discutibile ma soprattutto una violenza per la psicologia e il buon vivere dei nostri cuccioli, pensa alla tua Sophie già così problematica caratterialmente!!

cerca un buon veterinario (onesto) che le faccia degli esami (sangue, urina e feci) ed eventualmente la colonscopia!
se reagisce agli antibiotici significa che magari ha una qualche infezione che le si è cronicizzata...e prima che si trasformi un qualcos'altro vai dal vet!!!!

Nymeria

scusa la curiosità: ma come è nata l'avventura con tutti questi amici pelosi? racconta racconta!!

Gabri10

Non sempre reagisce agli antibiotici, spesso non le fanno nulla. Sarà 5 o 6 anni che è messa così, con alti e bassi, ormai è cronica. Me la immagino Sophie con la museruola! Non riesco neppure a metterle il guinzaglio!! Inizia a strisciare oppure con le zampette davanti ti abbranca la gamba e non ti molla più!

Gabri10

La mia avventura è cominciata con i due cani che avevo quando abitavo in citta. Poi ci siamo spostati in campagna, e l'amore per gli animali ha tragicamente preso il sopravvento. Il nuovo marito di mia madre aveva anche lui 2 cani, poi per il compleanno mia mamma se ne è regalata un'altra dal canile, poi mi ha regalato 2 cuccioli per il mio compleanno, poi vari trovatelli, e fino qui tutto abbastanza bene, erano tutte femmine. Poi sono letteralmente scappati da casa loro 2 cani maschi, che si sono stabiliti da noi: uno aveva il padrone che lo teneva alla catena, lui scappava da noi ed il padrone veniva a riprenderselo, fino a che non si è arreso e ce lo ha lasciato. L'altro è arrivato lì e si è sistemato. Poi ci hanno messo incinte due delle nostre cagnoline, che hanno sfornato 7 cuccioli, dei quali non siamo riusciti a liberarci (nel senso che avevamo trovato da darli via, ma dopo poche ore siamo andati a riprenderli per la nostalgia...) poi altri trovatelli.... e così siamo finiti in questo casino. L'ultimo arrivato è Roger, un coniglio da carne scappato da un allevamento, e che ha avuto la felice idea di attraversare la strada ad una vegetariana come me...

Nymeria

Mamma che bello!!! Ci fossero più persone come voi!!

vale77

potrebbe avere dei seri problemi che non si possono certamente curare esclusivamente con l'omeopatia
per i problemi caratteriali andrebbe consultato un comportamentista

Gabri10

Piu' che problemi di comportamento, Sophie ha dei problemi emotivi. Non potrei mai lasciarla nelle mani di uno sconosciuto, sarebbe terrorizzata. Ha 9 anni, non posso cambiarle il carattere! Pensa che ci sono voluti mesi prima che si abituasse al mio fidanzato, e ci dorme assieme tutte le notti!

vale77

quelli che tu chiami problemi emotivi sono problemi comportamentali il comportamentista dopo aver visitato il tuo cane ti fara vedere come aiutarla a superare i suoi problemi e ti dira cosa fare oltre alle sedute la cosa piu importante sono gli "esercizi" fatti poi a casa

bonnie

Quanto ti ammiro , come fai a seguire 16 cani che io non riesco a stare dietro a due, due cani che hanno esigenze diverse mi ci vorrebbe qualche consiglio,è naturale che in un branco assai numeroso Sophie è il cane più debole presenta codesti problemi.

Gabri10

Grazie, troppo gentile! Comunque Sophie non è il cane più debole dei 16, tra i quali ci sono anche 4 suoi figli. Ce ne sono di posizionati ben peggio nella gerarchia! Il problema è che è un po' "fantozzina", mia mamma la chiama Mariangela, come la figlia di Fantozzi!
Per quanto riguarda Vale: Sophie è un cane talmente particolare, che per capirla ci vuole davvero dell'impegno. Non sono favorevole a portarla da un comportamentista, perchè nessuno la può capire meglio di me. Immagino che non sarai d'accordo, ma io vivo in simbiosi con i miei animali, e neppure decine di anni di studi ti possono insegnare a capire il carattere degli animali, più di quanto non li capisca io. E ti assicuro che il fatto che io li adori, non mi mette affatto il paraocchi nei loro confronti.

lillina

Magica Gabry ,hai tutta la mia ammirazione e anche un pochino di invidia...di quella buona
vivi in un modo incasinato ma splendido

circa i fatti patologici della tua timidissima cagnolina che somatizza all'estremo ogni cosa potrebbe avere un'ulcera da stress chi lo nega ? con sanguinamento e cronicizzazione della malattia che si presenta in modo altalenante. Non sono un vet,ma se i medicinali della medicina classica ( antibiotici e antinfiammatori) non bastano, se l'omeopatia non funziona,se il comportamento è quello per il suo carattere e non si cambia,che farei io al tuo posto per esserne certa ??????

farei un'equazione con esclusione di altre patologie ??

1 verificare con test le eventuali allergie
2 verificare con indagini approfondite ( eco colonscopia ecc ) la situazione dell'intestino e dello stomaco fegato pancres vescica ecc
3 verificare rx se avesse corpi estranei inghiottiti anche da tempo che le hanno provocato infiammazione e sanguinamento ( so di un cane che aveva inghittito un sasso non so da quanto tempo e che gli provocava fatti analoghi finchè l'hanno scoperto e operato)

4 se sei certa che i suoi disturbi sono di origine psicosomatica ,hai avuto conferme su questa tua convinzione anche da Vet affidabili ed esperti?



L'allarme che ti può angosciare è che le infiammazioni croniche talvolta degenerano anche in tumori che solo un vet esperto e coscienzioso può individuare.

Non so da dove scrivi ,ma ci sono ottimi specialisti in gastroenterogia o oncologi ( NON che abbia un tumore ma che possa essere una porta aperta )che potrebbero studiare il caso.
E' stata portata in una facoltà universitaria dove esistono specialisti ?
Potrebbe essere anche una malformazione congenita del fegato????
So che Sharky ha un labrador con una malattia del genere e con un'alimentazione mirata lo ha fatto rinascere .Ha raccontato che lo hanno voltato come un calzino ,ma che lo stanno salvando.

Benvenuta fra noi ,con la tua esperienza ,ci aiuterai moltissimo
una carezza alla piccola e a tutta la bellissima tribu'

Gabri10

Ciao, grazie per i tuoi compllmenti. A dire la verità andrebbero rivolti più a mia madre che a me, lei per fortuna lavora mezza giornata (e finalmente tra un po' andra' in pensione...) e cosi' si puo' occupare delle belve.
Per quanto riguarda Sophie: stanotte e' stata una notte bruttissima, ha avuto continuamente dei rigurgiti, anche se senza vomitare cibo, e non abbiamo chiuso occhio. Stamattina l'ho portata dal veterinario, e ho preso appuntamento per rifare tutte le analisi di sangue, feci etc, in seguito faremo anche di nuovo l'ecografia. Poi domani ho gia' appuntamento con un veterinario omeopata che fa fare ad un laboratorio di analisi dei test sul pelo degli animali. Speriamo bene. Intanto stamattina era arzilla come al solito, e aveva sempre la stessa fame tremenda, la mia piccola. Io sto in provincia di Ravenna, se c'è qualche esperto nella mia regione che mi puo' aiutare me lo potete segnalare, ve ne sarei molto grata. Se continua a non migliorare posso anche portarla all'estero, anche se le mie finanze ultimamente sono particolarmente dissestate! Pero' preferisco rimandare il mio appuntamento dal dentista, e curare lei! Grazie per i tuoi consigli, come hai capito il mio timore è che una malattia da stress possa tramutarsi in tumore.
Grazie ancora e ciao!


DrEmanuele

Cara ragazza dal cuore d'oro,è davvero difficile da diagnosticare la causa di questi conati di vomito connessi a feci con sangue.Anche perchè queste sono cause comuni di patologie acute come la gastro-enterite da parvovirus.
Io mi orienterei su un insufficienza renale(vedi la CREA e BUN)latente,e attenzione alle otiti suppurative causa di sindrome vestibolare(puo' sembrarvi strano ma anch'essa è causa di episodi di vomito che si protraggono a lungo e spesso sviano i colleghi).
Non escludo che le feci con il sangue siano disconnesse con il vomito(in questo caso puoi stare tranquilla che non si tratti di una causa tumorale).Non escludo neppure problemi(psicosomatici) relazionali del cane con "il branco",visto che lei ha tanti cani,che lei potrebbe verificare allontanando il cane dal branco(magari portandolo in vacanza con lei per almeno 2 sett.).
Mi faccia sapere come sono andate le analisi,in particolare i globuli bianchi(vediamo se c'è in atto un processo infettivo e in caso isolare l'agente eziologico),Crea e Bun.Un caso del genere è per noi sempre fonte di sapere.
La saluto facendole i migliori auguri.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DrEmanuele il 22-12-2006 15:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DrEmanuele il 22-12-2006 15:16 ]

Gabri10

Grazie per gli auguri, che ricambio di cuore. Mercoledì porterò Sophie a fare le analisi, e poi vi riporterò tutto, intanto oggi ha fatto la visita dal veterinario omeopata, che mi ha prescritto Natrum Mur e una miscela di fiori di bach (star of betlem, larcia, wild oat e aspen). Mi anche tranquillizzata, dice che per lui non c'è nulla di grave, ma solo un'infiammazione dell'ultima parte dell'intestino. Speriamo bene, adesso facciamo le analisi e poi vediamo. Grazie a tutti per l'aiuto e auguri.

Gabri10

Ciao a tutti, rieccomi qui.Allora: Sophie sta facendo una cura omeopatica con Natrum M. 30 ch, e fiori di Bach (Star of Bethlem, Larcia, Wild oat, Aspen). Inoltre sta seguendo una dieta, mangiando crocchette di marca Vet line, con in aggiunta un po' di macinato bovino cotto. Da quando ha iniziato questa cura sta molto meglio, le feci sono ben formate, e dopo una settimana le perdite di sangue non c'erano più. Il mal di pancia lo ha avuto 2 volte, mentre negli ultimi tempi era quasi quotidiano. L'unico inconveniente è che fa la cacca 4-5 volte al giorno, è pazzesco!!!
Le è molto migliorato l'umore, è molto allegra e ha voglia spesso di giocare, lei che invece di solito di carattere è piuttosto malinconica. Ho anche notato che spesso ringhia con sua sorella, segno che la sua autostima sta migliorando!
Stamattina mi sono arrivati gli esiti delle analisi del sangue e delle feci: per il sangue tutto bene, a parte qualche valore, ma tutto nei limiti della norma. Per quanto riguarda le feci, invece, hanno trovato uno staffilococco patogeno, l'escherichia coli ematico, che dovrebbe essere quello che provoca le feci con il sangue. Il veterinario ha detto che dovremo fare una cura di antibiotici molto lunga, anche diversi mesi. Dato che questa cosa non mi attira molto, ho consultato il veterinario omeopatico (che comunque usa anche la medicina tradizionale) che mi ha detto che la cura che Sophie sta facendo è già per combattere quel tipo di staffilococco. Quindi io sarei intenzionata a proseguire la cura omeopatica (sempre che la situazione non peggiori nuovamente), e magari tra un paio di mesi rifarei gli esami delle feci per vedere se 'sto cavolo di staffilococco è stato debellato. In caso contrario, naturalmente, farei la cura antibiotica. Aspetto come sempre i vostri consigli, grazie mille!

vale77

io penso che curare un ifezzione batterica con l omeopatia sia sbagliato ma poi è solo una mia opinione

texwiller

come ti invidio!!!avere tutti quei cani, è il mio sogno.io ne ho due, ma stiamo pendando seriamente a prendere il terzo.

dannyold

Quanto vorrei avere anch'io un posto così, con tanto spazio all'esterno... Farei sicuramente la vostra...fine!
Consigli particolari non ne ho da darti, ormai ti hanno già detto tutto.
Fare una diagnosi esatta è la cosa più importante, sennò si rischia sempre di girare attorno alle cose...
Personalmente anch'io curo le mie due tesorine a medicina omeopatica (quasi sempre), dato che la vet che le segue è esperta in questo campo, però è chiaro che in casi urgenti a volte è stato giocoforza ricorrere alle medicine tradizionali.
Ti ho mandato un mp con il nome della vet che ci segue (io sono di Bologna), se vuoi dalle pure un colpo di telefono, lei è molto disponibile e si sposta pure senza troppi problemi.
Ciao
Daniele

Gabri10

Grazie Daniele, sei molto gentile!