home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Un aiuto per la mia Sophie - Discussione n 5837 - PermaLink
   Un aiuto per la mia Sophie

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
Gabri10

Registrato dal: 20-12-2006
| Messaggi : 20
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 10:49   
Ciao a tutti, sono nuovissima di questo forum. Ho un grosso problema, ormai cronico, con la mia cagnolina prediletta, Sophie, un meticcio, mezzo beagle, di 9 anni. Intanto vi descrivo il suo carattere: Sophie è, da sempre, una ragazza molto timida e timorosa. Si spaventa con qualsiasi cosa, basta sfiorarla che lancia degli acuti terribili, si fa la pipì addosso per emozione ogni volta che mi vede, il suo atteggiamento tipico è con la coda tra le gambe e la testa bassa, oppure stesa a pancia in su. Questo per spiegare perchè a volte penso che molti dei suoi problemi siano di carattere psicologico. Preciso che non ha alcun motivo per essere così traumatizzata: è con me da quando aveva meno di 2 mesi, è trattata come una principessa, e sua sorella, che è arrivata con lei, è socievole, con un caratterino molto determinato, e naturalmente è sana come un pesce. I problemi fisici di Sophie riguardano lo stomaco. Soffre molto spesso di mal di pancia, con brontolii a volte davvero impressionanti. Inoltre quando sta male fa feci con sangue rosso vivo e molto muco. Fino a 1 anno e mezzo fa aveva problemi nel defecare, a causa di un ano molto gonfio e rosso. Ha fatto qualche ciclo di antibiotici, ma risolvevano il problema solo temporanemente, e dopo un mese tornava peggio di prima. Alla fine abbiamo risolto, quando la situazione del suo culetto era diventata davvero drammatica, con una cura omeopatica. Da allora per quanto riguarda quella zona, è tutto ok. In compenso sono continuati i problemi allo stomaco, a cui si sono aggiunti: vomito (non molto spesso) e sopratutto rigurgiti, ma spesso senza emissione di cibo. Insomma praticamente sono dei ruttini, però qualcosa gli torna su, perchè dopo fa degli strani rumori con la lingua e deglutisce. Da ormai un mese continua a fare la cacca con il sangue, prima era molto liquida, ultimamente è formata, ma sempre con striature di sangue vivo. Piu' di un anno fa ho fatto fare a Sophie un'ecografia, dalla quale sono risultate diverse piccole lesioni all'intestino. Mi hanno consigliato di fare una biopsia per verificare se fosse un tumore, ma mi sono rifiutata perchè Sophie è da anni e anni che è in queste condizioni, è impossibile che sia un tumore. Le analisi del sangue e delle feci vanno bene. Cerco di evitare di sottoporre Sophie ad esami non indispensabili, perchè per lei è davvero un trauma terribile. Ho provato anche a tenerla a dieta, prima con le scatolette forza 10, poi ultimamente con le scatolette solo quaglia e patate, ma non è contato nulla. L'unica allergia che ho potuto verificare è quello al pollo, dopo che lo mangia le viene un eritema alla pelle. Concludo dicendovi che Sophie, quando non ha mal di pancia, che le viene generalmente al mattino, è molto arzilla e allegra. Ha sempre fame, è famelica, anche se da quest'estate è dimagrita (da 6,9 kg a 6,4). Mi scuso per la lunghezza del post, spero tanto che ci sia qualcuno che mi possa aiutare, ve ne sarei eternamente grata!


0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 10:54   
senza andare a vedere all'interno la causa è un pò difficile fare una diagnosi no? prova ad andare da una ltro vet magari dall'ecografia uno esperto potrebbe già ipotizzare la causa di tutto. non trascurare nulla però.


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 10:57   
ciao e benvenute.....

Mi dispiace per la tua piccola, da quello che ho capito, tu pensi che il suo comportamento sia dovuto al fatto che ha dei problemi di salute?

Ma il veterinario cosa dice del sangue nelle feci?

Povera Sophie....vedrai che qualcuno + esperto ti risponderà.....




0 
 Profilo
Gabri10

Registrato dal: 20-12-2006
| Messaggi : 20
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 11:01   
No, io in realtà penso che i suoi problemi di pancia siano dovuti al suo carattere. Insomma che siano problemi psicosomatici, tipo il colon irritabile. Non le voglio fare la biopsia, perchè in realtà non mi fido per niente della medicina tradizionale, ho paura che le vengano curati solo i sintomi, e che non si trovi mai la vera causa del suo malessere. Anche io mi curo solo con l'omeopatia...


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 11:07   
Non hai mai provato a portarla da un comportamentista, anche se ha già 9 anni magari riescono a fare qualcosa, la mia Codina ci stà andando perchè è terrorizzata dalle persone, ed è già migliorata tantissimo, però Coda ha 15 mesi.....

Povera piccola , mi dispiace........


0 
 Profilo
Gabri10

Registrato dal: 20-12-2006
| Messaggi : 20
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 11:09   
A parte Sophie, ho altri 15 cani, 3 gatti ed un coniglio. Vivono tutti in casa, dormono sul divano o sul letto. Penso di saperne più io di qualsiasi esperto!!!


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 11:10   
Caspita 15 cani .......che bello......adesso devi presentarceli uno alla volta con foto!!!!!


0 
 Profilo
Gabri10

Registrato dal: 20-12-2006
| Messaggi : 20
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 11:15   
16 cani, tutti raccolti per strada o dal canile. Però ne ho anche di razza, addirittura con il pedigree, però anche loro abbandonati dal padrone... Intanto allego una foto di Sophie, e di sua sorella Maya, appena arrivate a casa mia. Indovinate dall' atteggiamento chi è Sophie, si capiva tutto già da cucciola!


Allegati :  BIMBE.jpg   
0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 11:16   
che meraviglie!!!!


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 20-12-2006 alle ore 11:18   
Ciao e benvenuta.. anzi, benvenuti a tutti!!! Marò quanti siete!!!
Circa un paio di mesi fa il mio Med ha avuto problemi di stomaco, un ulcera gastrointestinale (una lesione insomma allo stomaco). Stessi problemi della tua Sophie: feci con sangue, dolori alla pancia, vomito... però la sua fu sporadica causata da un medicinale mentretu dici che Sophie ce l'ha sempre. Per guarire l'ulcera di Med gli è stata fatta a casa una fluido terapia durata circa 3 giorni e cioè flebo 2 volte al giorno con medicinali da dare più volte al giorno. Med si è rimesso da Dio e non ha più avuto problemi.
Nel caso di Sophie bisognerebbe innanzitutto capire il perchè ha queste lacerazioni, cosa le provoca, però si ptorebbe intanto risolvere quelle che ha magari proprio in questo modo, no?
Un carezzone alla cucciolotta


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi