La mia cagnolina si comporta in modo strano, come educarla?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Fra94Cohen

La mia cagnolina si chiama Mina, ha 3 mesi e qualche giorno, ha qualche problema di comportamento:

Si esagita troppo quando vede qualcuno che la prende in braccio, comincia a divincolarsi e a leccare in faccia e a mordere.

Stessa cosa fa quando vede persone estranee, capita spesso che quando siamo nei negozi e la tengo in braccio lei lecchi sul braccio le persone accanto a me e cerchi di mordicchiarle per giocare.

Non vuole essere lasciata sola perchè se no piange per almeno una mezz'ora e ha paura del buio.

Inoltre sta UCCIDENDO le piante, stacca tutte le foglie eccetera...

Come posso fare a calmarla?

Premetto che a me alcuni di questi comportamenti sembrano normali, come le piante e fare le feste leccando. Però deve comunque smettere.

Potete darmi qualche consiglio?

CLARETTA

ahahahahahah
penso ai miei cuccioli...non hai idea di quanti danni mi hanno fatto i bimbi...mangiato un portatile, scarpe a volonta, un mobile, due divani, cavo del cancello, sedie, piante...e per quanto riguarda il mordicchiare e leccare lo facevano anche loro, mi diedero acnhe un morso/leccata all'orecchio, non ti dico il sangue....
poi avendo 3 mesi avra denti affilati come spade, io per i primi temi giravo con bracccia e mani graffiate...cmq tra qualche mese smetterenno....devi impedirgli di dare i morsi...questo si xo...io ho iniziato subito...

Fra94Cohen

Si ma come faccio a farle capire che non deve farlo??

Yuzuriha

a quell'età è più che normale..però è vero,devi iniziare subito ad educarla a non mordere.
Tanto per cominciare,non prenderla in braccio troppo spesso.Il cane è meglio che abbia le 4 zampe a terra il maggior tempo possibile,essere eretti e più alti di loro è uno dei pochi vantaggi che abbiamo...
Per insegnarle a non mordere: semplicemente,appena morde la prendi e la metti a terra,e non la consideri per qualche minuto.
Attenzione: non considerarla vuol dire non toccarla,non parlarle e non guardarla.Non la sgridare perchè in quel modo le dai comunque attenzione,al massimo puoi emettere un "AH!!" appena morde per farle capire quale atteggiamento ti ha dato fastidio,ma nient'altro.Finchè lecca,tante coccole e un 'brava!'.Poi,al morsicino,un acuto "AH-AH!!", e cane allontanato e/o ignorato.Dalle proprio le spalle,oppure se puoi vai via,lasciala sola per qualche minuto.
Nulla funziona più dell'ignorare un cucciolo per farlo calmare..

CLARETTA

Senti io ho un metodo infallibile...in classico
NO a voce alta, loro si bloccano, poi mi avvicino, sempre a voce alta e decisa, e gli dico CHE HAI FATTO ? ... NO...
bhe...si paralizzano....
sono sicera, capita anche qualche schiaffo sul culetto...

e ho anche creato, con qualche foglio di giornale, un bastone, (premetto che non viene usato contro di loro) lo tengo in uno posto dove loro non sanno e non lo faccio mai odorare...se fanno qualcosa che non vah lo prendo e lo mostro...basta questo...

Fra94Cohen

Grazie mille!!

CLARETTA

Io ne ho due e credimi tenerli a bada non è affatto facile


Lunetta17

Mi sembra di vedere la mia piccola Camilla, leggendo il tuo post. Lei ha 5 mesi e faceva esattamente le stesse cose della tua cucciola. Adesso un pò si sta calmando ma spesso mi ha fatto proprio esasperare!
Speriamo che crescendo e con qualche "rimprovero" la smettano dfinitivamente, perché sembrano dei cagnolini viziati...quando invece l'unica cosa che si vorrebbe è quella di non viziarli!
Stringi i denti!!!!
Ciao

CLARETTA

Mia madre ha sempre ragione " MAZZA E PANELLA FANNO I FIGLI BELLI"....


Yuzuriha

Quote:

06-08-2010 alle ore 16:20, CLARETTA wrote:
Io ne ho due e credimi tenerli a bada non è affatto facile




Anch'io ne ho due,di cui un terrier!

E' dura, sì...

CLARETTA

è DURA XO DOPPIE SODDISFASZIONI.....

sansnom

Ciao!
So che il tempo stringe, ma se possibile ti consiglio la lettura di almeno questo libro: Jan Fennell, "Ascolta il tuo cane", Salani Editore... si legge in fretta e ha un sacco di spunti interessanti.

Consiglio di non basarti sulla punizione del cattivo comportamento quanto sul premio di quello corretto (leggi la Fennel e capirai), è un po' più lungo ma fa capire al cane che a fianco a sè non ha il giustiziere della notte ma un vero amico e capobranco su cui può sempre fare affidamento e a cui obbedire subito e ciecamente (come infatti fanno per istinto tutti i cani gregari).
Non permettergli MAI di essere lei il capo!

Se vuoi i titoli di altri libri sull'argomento, fammi sapere.
Un grande in bocca al lupo!!



hugo

Quote:

06-08-2010 alle ore 15:52, CLARETTA wrote:
Senti io ho un metodo infallibile...in classico
NO a voce alta, loro si bloccano, poi mi avvicino, sempre a voce alta e decisa, e gli dico CHE HAI FATTO ? ... NO...
bhe...si paralizzano....
sono sicera, capita anche qualche schiaffo sul culetto...

e ho anche creato, con qualche foglio di giornale, un bastone, (premetto che non viene usato contro di loro) lo tengo in uno posto dove loro non sanno e non lo faccio mai odorare...se fanno qualcosa che non vah lo prendo e lo mostro...basta questo...


Classico caso come rovinare un rapporto con il proprio cane!!!!!
Piu dici No e piu che lui continuerà.
Ignorare i suoi atteggiamenti visto che è un cucciolo è la miglior cosa.
Cercare un compromesso ancora meglio!!!!
Una di queste è l'uso della gabbia, osso di bufalo, etc...
e sei sempre te a decidere quando cominciare il gioco ed i giochi come la palla non devono mai rimanere a disposizione del cane.
Ricordati però che è un cucciolo e quindi devi avere ancora molta pazienza...

CLARETTA

Hugo, ti posso garantire che i miei cuccioli, sono molto educati e seguono alla lettera ogni mia parola, ogni cane ha una storia a se è solo questione di tempo x imparare a conoscere i propri amici, pensa che Benito ha mangiato 3 pompe x innaffiare...la prima volta non l'ho beccato, quindi non ho potuto sgridarlo, la seconda si, sgridato e l'ho ignorato tutto il giorno, poi lo ha rifatto, dopo piu tempo pero, sgridato e ignorato x 2 giorni...ora non lo fa piu...xke ha capito...secondo me la "voce alta" ci vuole e anche il "bastone di giornali" ci vuole, almeno quando combinano grossi guai...

hugo

Il risultato finale sarà lo stesso ma con la semplice differenza che avrai una ottima relazione con il cane in quanto il cane ti ubbidirà per il piacere di ascoltarti e non per paura di essere sgridato.
Questo è il metodo gentile più lungo ma il migliore.

CLARETTA

Su questo ti do ragione...loro quando alzo il tono della voce capiscono il rimprovero ma corrono via xke hanno paura, mi dispiace da un lato , xo credo sia il metodo giusto x stabilire le gerarchie e x fargli capire chi comanda...anche se io li tratto sempre come figli

hugo

mi accanisco con te perchè hai dei bellissimi cuccioli e sei sempre in tempo a cambiare metodo perchè sono molto giovani.
Anche io usavo il metodo coercitivo ma quando ho scoperto questo forum ed ho fatto battaglia ho notato che stavo sbagliando rendendomi conto che la carta vincente è il metodo gentile.
Per diventare un leadership non importa urlare ed il capobranco si comporta in modo differente ma allo stesso tempo molto pacato.
Se hai la possibilità di leggere qualche libro noterai che il capobranco si comporta in modo diverso dai gregari.
Se puoi aggiorna le foto dei tuoi adorati boxer!!!!


CLARETTA

vorrei mettere le foto ma non ci riesco...

hugo

chiedi aiuto a freedom perchè penso chi sia un problema di dimensione della foto troppo grande!!!

CLARETTA

e come si fa?


hugo

invia una email chiedendo di inserire delle foto in x sezione ed y post ..