nuovo arrivato


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



vicval

Salve a tutti,mi chiamo valerio,cercherò di essere breve nell'esposizione del mio problema.
Tre settimane fa ho preso in affido un cane dal canile un meticcio di 30 kg. molto pauroso,e all'apparenza docile e affettuoso.
Sulla scheda era scritto di 3 anni e mezzo, l'eta valutata dal veterinario è compresa invece tra 1 o 2 anni.
La mia famiglia è composta da me, mia moglie, una ragazza di 13 anni ed un ragazzino di 11.
Viviamo in un appartamento di 55 metri quadri ma 120 di terrazzo,
"Cinco" ha chiaramente le porte aperte per accedere a tutti gli spazi.
Le prime due settimane sono andate ottimamente il percorso di cinco e della famiglia andava a gonfie vele.
anche se per i primi 2 giorni si faceva accarezzare da tutta la famiglia ed io non potevo avvicinarmi lui indietraggiava sempre.
Ho atteso i suoi tempi senza mai insistere ed ho atteso lui ad avvicinarmi, che alla fine mi ha scelto come suo padrone anche se in modo forse morboso.( è sempre dietro le mie spalle può rifiutare di uscire se non vado anche io.)
Poi mi chiama il canile per la "sterelizzazione" di prassi.
Adozione completata e il cane diviene Cinco il quinto componente della famiglia.
Sorpresa,Cinco all,arrivo di mio cognato, lo accoglie con un abbaiare continuo misto ad un ringhiare ed atteggiamenti aggressivi.( mio cognato mangia tutti i sabati da noi e cinco lo ha gia visto 2 volte)Lo ha sempre accolto con 2 0 tre abbaiate ma davanti al mio atteggiamento conciliante si tranquillizzava immediatamente.Invece Cinco ad intervalli di tempo lo investiva sempre con maggiore aggressività mostrava i denti e lo puntava avvicinandosi mi sono frapposto fra i due più volte.
Il giorno dopo stessa accoglienza per mio fratello che Cinco ha visto svariate volte abita un piano sotto al mio.
Poi ha sempre mostrato atteggiamento di sottomissione con gli altri cani lo fermo per miracolo in un parco e rischio di essere morso per fermarlo e difendere l altro cane più piccolo di lui.
Ancora la sera io e mio figlio giochiamo a palla con lui sul terrazzo
Se sono io a togliere la palla a cinco lui continua a giocare lo fa mio figlio e lui lo va a mordicchiare disinteressandosi della palla,la seconda volta che mio figlio gli toglie la palla lui va a mordicchiarlo con maggiore forza,chiudo il gioco li' e dico a mio figlio di rientrare ed ignorarlo,ci sediamo a tavola ed il cane ringhia e mostra i denti molto da vicino a mio figlio scatto in piedi e lo allontano imbruttendogli come non ho mai fatto, Cinco fa un secondo tentativo stessa mia reazione,lo vedo avvicinarsi una terza volta,mi alzo in piedi e lo guardo fisso negli occhi sguardo sostenuto anche da Cinco. Lui si sdraia ai miei piedi e la storia finisce.
ieri sera tornati dalla passeggiata Cinco prova a salire sul letto e lo faccio scendere più volte e lui inizia a mordicchiare per difendere il posto che ritiene suo,finchè mi ringhia imbruttisco e lui non indietreggia anzi mostra i denti capisco subito che vuole misurarsi,insomma mi carica e riesce di struscio a segnarmi il naso
ma io lo colpisco con un calcio riprendiamo le posizioni uno di fronte all'altro sento moglie e figli terrorizzati,opto per una scelta più conciliante Cinco si calma ma continua a sfidarmi salendo a più riprese sul letto mio e di mio figlio riesco sempre a farlo scendere senza portare la sfida all'estremo.
si addormenta come sempre accanto al mio letto.
Questa mattina lo trovo sul letto che dorme appoggiato a mia moglie (la quale non lo ha mandato via sicuramente per paura) come mi alzo lui scende senza alcuna esortazione.
E' un meticcio, ma ha tutte le caratteristiche tranne che per le orecchie basse e lunghezza del muso del pastore belga malinois,identici colori e sfumature dimensioni e struttura corporea
( prima di 2 settimane fa non sapevo neanche che esistesse la razza malinois)Razza sconsigliata a padroni di "primo pelo"
Lette le sue caratteristiche nevrili gli ho sempre regalato ampi spazi per correre con i suoi simili per tre 4 ore al giorno.
Vorrei ancora tenerlo mia figlia ( che ha grossi problemi di timidezza)grazie a lui a preso l'ascensore ed è uscita per la prima volta da sola.Quindi io sono grato a cinco e lui non sa quanto...
Poco mi importa se dovessi prendere qualche morso da lui,ma se questo rischio lo corre anche la mia famiglia preferisco lasciare.
Tengo a precisare che non sono affatto uno incline alla violenza
in tutta la mia vita non ho mai alzato un dito ne a moglie o figli.
Ne' tanto meno avevo mai pensato di usarla su un cane.
Allora chiedo se questa aggressività può essere transitoria causata da post castrazione quindi pazientando posso riavere il cinco di prima,o è meglio rinunciare a lui visto che ormai la famiglia non osa più contraddirlo.
ringrazio in anticipo tutti Valerio



evuccia

ciao..certo, la situazione non è delle più rosee, se poi mi dici pure che è un derivato pastore belga, la cosa si complica ulteriormente..purtroppo il pastore belga ha uno spiccata aggressività da possesso del territorio, il belga di una mia amica, se entrava con te in una stanza..non ti faceva uscire neanche se pregavi in turco..l'ha aggredita mordendole il sedere più volte, appena lei gli girava le spalle per uscire..
e di casi simili con pastori belga, ne ho sentiti a bizzeffe..
ora bisognerebbe stabilire quanto in lui gioca la paura e quanto la dominanza..è chiaro che il cane sta tentando la scalata gerarchica..con te non riesce ma con tuo figlio, evidentemente molto più remissivo, ha capito che lo può dominare..
io temo che il cane abbia bisogno di un buon addestratore che riequilibri il cane a dia a voi dei suggerimenti su come fargli comprendere il ruolo che deve avere in famiglia, ossia di gregario a tutti voi..
io sinceramente non mi sento di darti dei consigli in un caso del genere..non riesco a capire quanta stima abbia di se questo cane,
se vuoi ti posso dare, se pensi di poter intraprendere questo percorso, il numero di un mio carissimo amico che addestra cani proprio di un certo livello, lui alleva boxer e li addestra anche alla guardia e alla difesa..è molto molto bravo..sono certa che ti potrà aiutare..ma dovete andarci tutti, perchè tu bene o male hai uno status abbastanza alto e il cane lo ha capito..ma il problema è con il resto della famiglia, perchè se questo cane è dominante, una volta che si sarà di diritto inserito nel nucleo familiare con i suoi mezzi, deciderà per il resto del branco che lui considera sottoposto, come tuo figlio e tua moglie, e potrebbe diventare aggressivo se uno dei suoi gregari decidesse di prendere iniziative senza il suo consenso..e questa cosa va assolutamente prevenuta e scongiurata..

FinaLea

Concordo con quanto ti ha detto Evuccia.
Mi sembri una persona assolutamente con la testa sulle spalle e con i migliori propositi. Non c'è motivo per cui non si debba poter risolvere la situazione.
Però il problema va affrontato quanto prima e con serietà. Il modo migliore per educare un cane è metterlo nelle condizioni di sbagliare il meno possibile; lo stesso vale anche per il nucleo familiare... ogni confronto/scontro con lui non farebbe che danneggiare ulteriormente il rapporto allontanando sempre più il traguardo.


hugo

quoto tutto quanto scritto da Evuccia e da Finalea.
Se avessi la possibilità di conoscere un pochino la storia del cane avresti forse una marcia in più per capire in che stato era prima e come viveva e la vita che faceva in canile.
L'unico consiglio è quello di focalizzare i punti nei momenti della giornata quando si comporta in questo modo così da poter riferire alla persona esperta che verrà in aiuto.


evuccia

perdona ma non avevo visto l'interrogativo che poni alla fine del post..e ti dico assolutamente no..la sterilizzazione non ha nulla a che vedere con questi atteggiamenti che il cane sta via via acquisendo, che temo che siano di sicurezza e possesso del territorio man mano che passa il tempo..
la sterilizzazione non può mutare comportamenti derivati da possesso o predazione, ossia significa che se il cane ha già radicati tali comportamenti, li tiene o li amplifica a seconda dell'impronta che gli darete voi, ma la castrazione in questo non ha alcun effetto..perchè sono motivazioni che non dipendono assolutamente dal livello ormonale del cane..


vicval

Grazie a tutti,speravo che il comportamento aggressivo fosse causato da una confusione ormonale.
Devo dire che ho visto le sue orecchie e la sua coda innalzarsi giorno dopo giorno sintomo di una nuova sicurezza.In realtà ero contento di questa sicurezza che piano piano si faceva strada.
Ho già un appuntamento con dei educatori al quale parteciperà tutta la famiglia.
Ricordo che avevo le lacrime agli occhi nel guardare mia figlia passeggiare con lui nel parco ho un debito con Cinco!
Sarei felice di di percorrere un tratto di vita con lui e di potergli rendere un favore.
Ma leggere le storie dei malinois,mi fa credere di essere inadatto
e non pronto per questo ruolo.
Insomma quando si è deciso di adottare un cane doveva essere una gioia per tutti noi e lui,di colpo si è tramutata in una lotta sfociata a colpi di morsi e calci o di difesa dei familiari......e del letto.
In tutti i casi proveremo tutti insieme a risolvere le problematiche.
temo che se dovessero perdurare situazioni di tensione lascerò anche se con grande dispiacere la mano.
Grazie sentito a tutti. Valerio


FinaLea

Posso farti una domanda....
Avete scelto voi questo cane o vi è stato "consigliato" dai responsabili del rifugio dove l'avete adottato? Vi hanno fatto un pò di domande prima di assegnarvelo?


Cerca di essere positivo... i nostri pelosi hanno veramente una marcia in più di noi. Non lasciarti sopraffare dal timore di non farcela... è giovane vedrai che potrete raddrizzarlo senza problemi e vi ripagherà con tanto tanto affetto.

Non sparire, mi raccomando... facci sapere come procede...

vicval

eccomi, prima di tutto ancora grazie per l'aiuto.
Il cane ha scelto noi cioè ha scelto mia figlia.....viviamo a roma,una passeggiata tra le gabbie del canile e mia figlia ne sceglie 5 da farci portare a conoscere in un recinto,2 sconsigliati poichè nella scheda sono etichettati come morsicatori,uno per volta ci vengono portati i cani,tutti in chiaro stato d'ansia,il terzo poi che fu proprio Cinco era tra i tre il più ansioso intoccabile indietreggiava ad ogni tentativo di approccio,forse avrà sentito di avere accanto una delle ragazzine più timide del mondo, fatto sta che si sdraia ai suoi piedi scelta fatta!!!Il cane era per lei.Mi hanno fatto molte domande casa,....ho dichiarato di non aver mai avuto cani e che quella fosse la mia prima esperienza.Vero fino ad un certo punto,essendo il più piccolo di tutta la famiglia tra fratelli e cugini(sono frutto di uno sbaglio)Il più vicino a me di età mi dava sei anni il più grande 24.nonni e zii facevano a gara per avermi con loro in vacanza d' estate. Per cui in campagna ho convissuto con nerone mastino napoletano,mi ricordo feroce e spesso alla catena ma mi adorava e dormiva con il muso gigantesco poggiato su di me,poi iusca pastore tedesco forse il più equilibrato
sicuramente la più amata da me,asia pastore belga di quelli neri,ci detestavamo,cagna paurosissima non so quanti morsi mi ha dato nei miei tentativi di accarezzarla, ed in ultimo flic e floc,una coppia di chiuaua isterici e mordaci.Credo che solo io oltre ai miei zii avessi l'onore di poterli avvicinare senza subire morsi.
poi ho vissuto 4 generazioni di gatti con mia madre,stirpe estinta un po' di anni fa a causa di una sterilizzazione generale.
L'incedere a ritroso di cinco mi ricordava asia ed i suoi morsi.....confesso non mi piaceva....ho chiesto alle nostre 2 guide da che razze provenisse e se non fosse poi pericoloso un cane cosi inibito. "lupoide" fu la risposta un cane così cosa vuole che faccia guardi!!!e andò verso cinco per rimettergli il collare lui indietreggiò fino ad un angolo del recinto e si accasciò a terra
orecchie e coda bassa.la scena non mi rassicurò anzi ampliò ancora di più il mio disagio.forse sono scemo anche io ma non ho mai messo il guinzaglio a cinco se lui si prosta in quel modo attendo che si alzi e gli dico "forza fiero" e la cosa più bella e che sia mia moglie che i miei figli attendono che si alzi e lo esortano alla fierezza.la toilettatrice ha scritto sulla scheda pastore belga,
hahah ho riso che centra... asia non assomigliava a lui più piccola e nera pazientemente mi ha spiegato che vi erano 4 tipologie di belga e di cercare malinois su internet.temo che non vi siano dubbi da dove deriva...
Con cinco stanotte coccole preventive serali prima di dormire e biscottini al suo tentativo notturno hanno evitato lotte cruente per il letto.Con i bimbi invece tutto tranquillo ma non li lasciamo mai soli con lui.
stranezze di cinco ieri a difeso federico, mio figlio,che gioca a calcio, quando a fine partita un papà di un neo calciatore che stringeva mani a noi genitori e ai compagni di squadra, cinco si è messo davanti a mio figlio ringhiando ed abbaiando al pericoloso personaggio.Poco prima aveva difeso una bambina di un anno che era con la mamma vicino a me a guardare la partita,quando il papà che assisteva alla partita poco più lontano si è avvicinato a noi lui si è frapposto tra lei e il padre e non lo faceva avvicinare.
P.S. pensare positivo..........ok ma non scordare che i canini scoperti di cinco erano vicini alla testa di mio figlio e che il solco provocato da quei dentini è sul mio di naso.
un ciao a tutti Valerio

vicval

Buongiorno a tutti, in questi giorni ho evitato attriti con cinco, ed avevo detto a mio figlio di astenersi di giocare con lui,carezze quante ne voleva ma di evitare giochi e quindi i morsetti del cane quando si eccitava,tutto bene per un paio di giorni.ieri tutti pronti per l'appuntamento con l'educatore,pioggia messaggio al telefono tutto rimandato.decidiamo di andare ad un parco tutti insieme,Cinco è libero scorrazza e corre giocando e interagendo con altri cani senza alcuna aggressività,rimasti in pochi mio figlio inizia a tirare una pigna al cane tutto bene per un quarto d'ora poi all'ennesimo lancio Cinco si disinteressa della pigna e lo morde ad una coscia,mio figlio cade a terra piangendo e cinco continua a mordicchiarlo in uno stato di chiara eccitazione,lo prendo per il collare e lo fermo.risultato un taglio e due ematomi vistosi sulla coscia nel punto ove è stato morso,a proposito basta disinfettare o devo portare mio figlio a effettuare controlli.Probabilmente ho sbagliato io a permettere a mio figlio di interagire con il gioco,avevo valutato la situazione tranquilla e non pericolosa.
mia moglie NON NE VUOLE PIU' SAPERE lo ha messo fuori in terrazzo.Credo di poter ancora aiutare Cinco certo ora far convivere una leonessa a cui hanno toccato i figli ed un cane un po' squilibrato non sara' facile.Il cane non lo reputo "cattivo" se voleva far veramente male poteva farlo,credo che sia solo un po' squilibrato. Con mia figlia che un po' lo teme lui non fa mai niente che possa impaurirla.
Posso chiedere un aiuto al canile da cui lo ho prelevato?
Se si di che tipo?
con una mano, poiche'cinco è un amico per me, credo di poter riuscire a rasserenarlo e dargli un po' di equilibrio, ma neanche posso lasciare che tratti mio figlio come un peluche da mordicchiare.
Un grazie sincero a chi mi risponderà.
Valerio
P.S. come libero la memoria del pc metterò 2 foto di Cinco.


vicval

Scusate dimenticavo , mio figlio dopo un comprensibile spavento ieri sera coccolava di nuovo il cane.

hugo

Decisamente è il cane a decidere quando e quanto giocare..
Ora dovresti focalizzare tutti i punti di ciò che è successo..perchè se è stato un crescere del gioco del cane che poi alla fine si è fatto pesante allora per me la colpa è del 50%.
Anche perchè il cane non aveva più voglia di prendere la pigna.
Ma.. se di punto in bianco il cane ha cambiato totalmente carattere allora la questione è solo il cane.
Scusami se sono duro... ma pensavi che in due giorni di aver risolto il problema?
Ci vogliono mesi e mesi ed anche se sono migliorati è sempre meglio comportarsi a distanza.
Io farei altri tentativi con il comportamentista...avvertirei anche il canile e poi vedrei...
Sicuramente lo spavento è stato enorme e come sta ora tuo figlio?
Tua moglie tutti i torti non ne ha.
Prendete anche l'idea ahimè di restituirlo..è brutto ma se questa deve creare solo liti e discussioni e vicende spiacevoli...allora è meglio così.

Io solo una cosa non ho capito e non voglio dare nessuna colpa al canile.
Ma quando hai preso Cinco eravate tutti della famiglia e quindi la responsabile ha visto dove sarebbe andato il cane a vivere...e lei non si è interessata al carattere del cane che andava a vivere con dei bambini?





evuccia

certo..sapere un po la storia di questo cane non gusterebbe per cercare di fare una analisi concreta e utile..ci sono delle cose che contrastano in ciò che racconti, che non mi fanno avere una visuale chiara della caratterialità di questo cane..
se ha scelto tua figlia che ha un carattere timido e introverso, significa che il cane ha una buona energia, di solito i cani in generale ma in assoluto quelli più squilibrati, più trovano un soggetto timido e pauroso, che sia cane o persona, e più diventano aggressivi, invece lui la protegge, perciò non può essere sicuramente un cane squilibrato o pauroso, e tantomeno un cane sottomesso come sembrerebbe invece quando descrivi la sua reazione al guinzaglio..
è strano è come se convivessero in questo cane diverse personalità..di sicuro non si sente gregario a tuo figlio, e ancor più sicuro è il fatto che è un cane che ha bisogno di limiti e confini e sopratutto di divenire gregario e di essere sottomesso da voi..
in casi di questo tipo io al contrario del consiglio che hai dato a tuo figlio, limiterei le carezze, più tuo figlio lo accarezza, più gli rinforza lo status non consentendogli di sentirsi gregario a tuo figlio..e non lo è neanche con te, perchè un cane assolutamente gregario, che sia da guardia o difesa non importa, cmq non deve mai cercare di sua iniziativa di difendere il padrone, che è in assoluto il capobranco e che perciò sarà lui a scegliere la linea difensiva e non il cane, il cane non deve mai e poi mai prendere iniziative di alcun tipo ma sempre aspettare che sia il capobranco me perciò il padrone e adeguarsi alle sue scelte..
al contrario cinco cerca di imporsi un po con tutti i membri della famiglia in maniera diversa, temo che abbia subito diversi traumi che gli hanno mutato un'indole di base, e temo ancor di più che sbatterlo in terrazzo potrebbe peggiorare la situazione perchè non ha modo di interagire con voi e capire i meccanismi del branco, io opterei per un trasportino, almeno per i primi tempi..il cane ha bisogno di riequilibrarsi e calmarsi e con il trasportino, se saputo ben usare..si ottengono ottimi risultati..
però dovete avere un polso un po più fermo con sto cane, più sarete morbidi e più lui si approfitterà, il cane ha bisogno di equilibrio e fermezza nei limiti da porgli, più sarete morbidi e non porrete condizioni e limiti, e più il cane rafforzerà il suo status..la fierezza che voi cercate di trasmettergli, lui la interpreta solo come una vostra grande debolezza e la compromissione del branco perchè ai suoi occhi è vacante la figura del capobranco, da qui il continuo tentativo della scalata gerarchica per ripristinare una situazione di normalità e di branco, ma dato che il cane non è fatto per essere capobranco, ciò che poi ne consegue, è tutta una serie di comportamenti sbagliati che purtroppo ora stai vivendo sulla tua pelle..
vai al più presto da un esperto, e se hai problemi chiamami che ti indirizzo io da una persona, come ti dicevo nell'altro mess..veramente in gamba..

vicval

aggiornamenti su cinco.

dopo aver trascorso mezza giornata con un amico addestratore che ci ha osservati interagire con cinco,e poi riempito di buoni consigli ed una bella chiacchierata con l' educatore del canile.
La situazione è migliorata di molto,Cinco non sembra rischiare il canile e mio figlio di essere di nuovo morso.

Evuccia aveva centrato il problema,io e cinco ci dividevamo la leader ship, un onere che cinco sembra volermi lasciare volentieri,possono entrare persone in casa niente minacce o vessazioni ai membri del clan....e cosi ' via.
La strada sarà ancora lunga ma almeno è stata intrapresa.

Chiaramente effettueremo questo cammino cercando offrire sicurezza a tutti figlio e cinco compresi.

Per hugo certo che al canile eravamo tutti, ed ad onor del vero il cane non è cattivo,è stato il nostro pessimo relazionarci a lui ad confonderlo,poi io nasco da papà londinese e mamma romana
ed ho un selfcontrol fuori dal comune mi chiamavano "zoombie" per le mie carenze emozionali,quindi è difficile avere liti con me od offendermi per essere duro nei toni.

Non si evinceva dal precedente post ma io mi ero arreso e pensavo di lasciare Cinco al suo destino, ma le lacrime dei miei figli meritavano una difesa, sopratutto a mio figlio al quale ho chiesto "te la senti di vivere ancora con cinco sotto lo stesso tetto?" e lui ha risposto "un altro tentativo se mi fa ancora male lo portate via."
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto ed i consigli.

Dimenticavo "CHAPEAU" figlio!

misssmith

Ho seguito la vostra storia col fiato un po' sospeso, anche perchè essendo volontaria anch'io un po' di senso di colpa l'ho provato.
Non vi siete arresi, è stato un gesto coraggioso che non tutti farebbero. Complimenti davvero! E complimenti a tuo figlio che si dimostra molto maturo (ma probabilmente gli è stato insegnato bene)
Vi auguro di tutto cuore di percorrere fino in fondo la strada intrapresa e diventare una vera famiglia: umani e peloso insieme...



argi73

ciao Vicval, ho appena letto la tua storia e ti faccio tanti complimenti anche io, a te e a tutti i membri della tua famiglia...Io poco tempo fa al canile mi ero innamorata di un cane (taglia grande tipo amstaff/pitbull), l'ho portato fuori molte volte per delle passeggiate e quando sono satta sul punto di adottarlo l'educatore del canile mi ha detto che il cane aveva problemi di aggressività ridiretta che vuol dire che per ogni cane maschio che incontrava per strada volendo aggredire se veniva fermato da chi lo teneva al guinzaglio be in poche parole mordeva. Questo la responsabile del canile nn me lo aveva mai detto, l'ho saputo solo dall'educatore e per cui a malincuore ho rinunciato, non mi sentivo pronta per avere un cane così impegnativo. Io l'unico consiglio che mi sento di darti è che visto che hai un amico educatore cinofilo, potreste intraprendere un vero e proprio "corso" rieducativo.
Comunque complimenti ancora!

FinaLea

Ho grosse difficoltà di connessione ma son passata di qui proprio pensando a voi e sperando di trovare news.
Siete belle persone, responsabili e serie, e sono certa che avrete una lunga e meravigliosa convivenza con Cinco.
Tifiamo per voi... mi raccomando, proseguite su questa strada e fateci partecipi dei vostri progressi... ci farebbe immensamente piacere!

Lillosa

Anche io ho seguito la vostra vicenda con interesse... è davvero ammirevole la decisione che avete preso, devo dire che non era affatto facile decidere di andare avanti!

Sono certa che verrete premiati, Cinco diventerà davvero un cane modello grazie a tutto il vostro amore

Teneteci aggiornati!

vicval

La solidarietà e l'aiuto ricevuti dagli utenti del sito sono stati accolti con grande piacere da tutti noi.

GRAZIE,GRAZIE mille a tutti VOI!

Sono lieto di dirvi che Cinco è sempre più sereno in famiglia ormai non minaccia nessuno del clan da tempo, anche se non posso dire ancora lo stesso per i membri esterni,che entrano a casa.

Va specificato che i ringhi di Cinco sono rivolti a quelle persone (parenti) che tentano di educarlo con NO! strillati od urlati i quali ottengono come risposta la sfida di un Cinco ringhioso.

Quanto a me è sufficiente un "be" un "allora"calmo ma deciso per interrompere l'azione che disturba.

Oggi compleanno di mio figlio ho potuto prepare tutti i panini e pizza con affettati con un solo "be'"di fatti a fine lavoro (c***iatemi pure) gli ho regalato un pezzo di pizza con la mortazza.(mortadella traduzione per i non residenti.)

Tutta la famiglia è migliorata nei rapporti con lui,in special modo mia moglie che sta acquisendo sempre maggiore credito e rispetto.
I figli sono ancora un po indietro chi per un motivo e chi per un altro,ma la senzazione di paura direi che sta svanendo.

Ho problemi di altro tipo; la gelosia! mio figlio e cinco si contendono le mie attenzioni,Chi ruba una scarpa , chi dice giochi con me palla,se do una carezza arriva uno, se do un abbraccio arriva l'altro,insomma arrivo a sera che vedo le
Anche perchè, la sera, dedico a cinco una passeggiata di 4/5 km
fatta a passo sveltissimo,(che mazzo ragazzi!) dove lui mi segue attento non sento tirare mai il guinzaglio,solo in presenza di gatti vi è da parte sua un attimo di indecisione ma poi riprende immediatamente il passo con me.

Lieto di avervi dato belle notizie,una BUONA GIORNATA a tutti!

hugo

Non posso altro dire CHE SEI UN GRANDE!!!!
Hai trovato il metodo e la strada giusta per relazionarti con CINCO.
Non mollare adesso !!!!


Lillosa



evuccia

sono veramente felice e non ti nego che aspettavo che aggiornassi il post..e sopratutto portando belle notizie..anche se non conosco il cane e la situazione, leggendo la tua descrizione attenta e accurata, ho capita che c'erano speranze di miglioramento, ma molto anche grazie a te che sei un ottimo leader..e mi ha molto dato speranze il rapporto che ha il cane con tua figlia..quello è fondamentale per capire il cane e la sua voglia di inserirsi in un branco come soggetto attivo proteggendo e tutelando la parte più debole del branco...e questo significa che il cane alla base, nonostante le vicissitudini travagliate, ha un ottimo equilibrio e perciò ampio margine di miglioramento..
ora bisogna un po sistemare il rapporto con tuo figlio che ancora, da come descrivi, mi fa capire che considera un suo gregario, infatti si contendono le attenzioni del capobranco, e il cane sentendosi superiore a lui pensa che tuo figlio non rispetti i ruoli imposti dalla gerarchia, ma io sono altresì convinta che i bambini e i ragazzi, abbiano una marcia in più di comprensione e interazione con gli animali, perchè a differenza degli adulti, hanno ancora la possibilità di comunicare molto con l'istinto, io ho mia nipote di tre anni che si fa certe discussioni con uno dei suoi cani, sembra che si capiscano alla perfezione..quando è stufo del tormentone che gli da la cucciola umana, le caccia un bel ringhione e sistema la faccenda..stessa cosa lei con lui..se le rompe le scatole lei gli dice solo..pinna biaaa e lui fila a cuccia..manco con mio fratello e mia cognata, cane e bambina sono così ubbidienti
perciò stai tranquillo, vedrai che troveranno un loro speciale equilibrio che per noi adulti è difficile da comprendere..ma per loro è comprensibilissima perchè parlano la lingua universale dell'energia che non ha bisogno di alcuna parola ma unisce tutte le specie del mondo...

yle

Caro Valerio, che dire...credo che ogni volontaria e responsabile adozioni di un rifugio/canile vorrebbe incontrare famiglie come la vostra
Complimenti a tutti per la serietà e la pazienza con cui vi siete "aggiudicati" l'amore e il rispetto di Cinco.
Aspettiamo foto della famiglia al completo e speriamo davvero che riamaniate qui con noi sul forum
Cinco ha fatto bingo!!! cane fortunato

mary84

ciao , ovviamente il cane credo ancora sia stressato dalla vita di canile .
ciò che posso consigliare a voi ed ai vostri figli , è di girarsi a braccia conserte (voltare le spalle al cane) poichè questo atteggiamento non premia e di ignorare il cane quando ringhia o prova a mordere , perchè ti dico questo perchè altrimenti succede l'opposto .gli rinforzi l'azione errata. quindi ditegli un NO secco a voce grave ed ignoratelo lui dovrebbe smettere da solo .
avete fatto bene a rivolgervi all'educatore .
se seguite i consigli dell'educatore e del forum non avrete più grossi problemi!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 04-06-2010 19:12 ]

paolanuny

questa storia è un esempio,complimenti!

vicval

" Grande, applausi, ottimo leader" se facessi leggere questi commenti alle mie nuove compagnie del parco si farebbero matte risate, per salvaguardare la vostra dignità le terrò solo per me. Mi piacerebbe appropriarmi di tutti questi complimenti, ma di errori con Cinco ne ho commessi e probabilmente ne farò ancora.

Cinco è ormai veramente accasato con noi tutti e ci regala il suo affetto, si dimostra recettivo a tutti gli insegnamenti:" terra, seduto,resta"ecc. Il collare ora non è più qualcosa che gli mette agitazione, certo rimangono ancora parecchie sue fobie che non saranno facili da attenuare: ospiti, luoghi affollati ed altro ancora.

Eppure sono ottimista e i suoi comportamenti al parco mi fanno capire che il cane ha in dotazione un buon equilibrio...può sia convivere nei recinti con cani dominanti, giocare delicatamente con i micro o con irruenza con quelli della sua stazza e benchè abbia lottato per le gerarchie più di qualche volta non ha mai recato danni agli avversari. é la star del parco, moltissime femmine adorano giocare con lui e nei momenti di noiasi mette a correre follemente per farsi inseguire dalle suddette e spesso quando viene raggiunto e atterrato mi sono sempre 3-4 cagne che lo ciancicano come una gomma americana.

Con gli ospiti vi sono ancora problemi, anche se ho preso l'accorgimento di aspettare gli ospiti con Cinco sotto casa e salire con loro nell'arco della serata Cinco effettua 2-3 cariche intervallate tra loro, nulla di particolarmente aggressivo, ma poco gradevoli per chi riceve le sue attenzioni. Gli ospiti notturni è bene che non si alzino per andare al bagno.Calmarlo mi costa dei morsetti sulle braccia,ormai conosco il significato di quei morsetti compulsivi e in questi caso temo anche per l'incolumità dell'ospite ( lo so Evuccia, trasportino), ma farglielo accettare potrebbe essere un lavoro paziente anche di mesi. Per spiegarvi un gesto come quello di sbattere il guinzaglio a terra , quindi un movimento veloce ed un rumore forte, può far interrompere le mie comunicazioni con lui anche per qualche ora. Con la dolcezza e la calma ottengo risultati molto più efficaci.

Ringraziandovi sempre tutti per la vostra attenzione e solidarietà posso dirvi che Cinco, finchè e in famiglia, ha acquisito una serenità che era insperata e tutto cammina verso un miglioramento. Un ciao a tutti

P.S nella sezione apposita spero di riuscire a caricare alcune foto di Cinco...