home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  nuovo arrivato - Discussione n 54713 - PermaLink
   nuovo arrivato

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
vicval

Registrato dal: 13-05-2010
| Messaggi : 33
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 11:58   
Salve a tutti,mi chiamo valerio,cercherò di essere breve nell'esposizione del mio problema.
Tre settimane fa ho preso in affido un cane dal canile un meticcio di 30 kg. molto pauroso,e all'apparenza docile e affettuoso.
Sulla scheda era scritto di 3 anni e mezzo, l'eta valutata dal veterinario è compresa invece tra 1 o 2 anni.
La mia famiglia è composta da me, mia moglie, una ragazza di 13 anni ed un ragazzino di 11.
Viviamo in un appartamento di 55 metri quadri ma 120 di terrazzo,
"Cinco" ha chiaramente le porte aperte per accedere a tutti gli spazi.
Le prime due settimane sono andate ottimamente il percorso di cinco e della famiglia andava a gonfie vele.
anche se per i primi 2 giorni si faceva accarezzare da tutta la famiglia ed io non potevo avvicinarmi lui indietraggiava sempre.
Ho atteso i suoi tempi senza mai insistere ed ho atteso lui ad avvicinarmi, che alla fine mi ha scelto come suo padrone anche se in modo forse morboso.( è sempre dietro le mie spalle può rifiutare di uscire se non vado anche io.)
Poi mi chiama il canile per la "sterelizzazione" di prassi.
Adozione completata e il cane diviene Cinco il quinto componente della famiglia.
Sorpresa,Cinco all,arrivo di mio cognato, lo accoglie con un abbaiare continuo misto ad un ringhiare ed atteggiamenti aggressivi.( mio cognato mangia tutti i sabati da noi e cinco lo ha gia visto 2 volte)Lo ha sempre accolto con 2 0 tre abbaiate ma davanti al mio atteggiamento conciliante si tranquillizzava immediatamente.Invece Cinco ad intervalli di tempo lo investiva sempre con maggiore aggressività mostrava i denti e lo puntava avvicinandosi mi sono frapposto fra i due più volte.
Il giorno dopo stessa accoglienza per mio fratello che Cinco ha visto svariate volte abita un piano sotto al mio.
Poi ha sempre mostrato atteggiamento di sottomissione con gli altri cani lo fermo per miracolo in un parco e rischio di essere morso per fermarlo e difendere l altro cane più piccolo di lui.
Ancora la sera io e mio figlio giochiamo a palla con lui sul terrazzo
Se sono io a togliere la palla a cinco lui continua a giocare lo fa mio figlio e lui lo va a mordicchiare disinteressandosi della palla,la seconda volta che mio figlio gli toglie la palla lui va a mordicchiarlo con maggiore forza,chiudo il gioco li' e dico a mio figlio di rientrare ed ignorarlo,ci sediamo a tavola ed il cane ringhia e mostra i denti molto da vicino a mio figlio scatto in piedi e lo allontano imbruttendogli come non ho mai fatto, Cinco fa un secondo tentativo stessa mia reazione,lo vedo avvicinarsi una terza volta,mi alzo in piedi e lo guardo fisso negli occhi sguardo sostenuto anche da Cinco. Lui si sdraia ai miei piedi e la storia finisce.
ieri sera tornati dalla passeggiata Cinco prova a salire sul letto e lo faccio scendere più volte e lui inizia a mordicchiare per difendere il posto che ritiene suo,finchè mi ringhia imbruttisco e lui non indietreggia anzi mostra i denti capisco subito che vuole misurarsi,insomma mi carica e riesce di struscio a segnarmi il naso
ma io lo colpisco con un calcio riprendiamo le posizioni uno di fronte all'altro sento moglie e figli terrorizzati,opto per una scelta più conciliante Cinco si calma ma continua a sfidarmi salendo a più riprese sul letto mio e di mio figlio riesco sempre a farlo scendere senza portare la sfida all'estremo.
si addormenta come sempre accanto al mio letto.
Questa mattina lo trovo sul letto che dorme appoggiato a mia moglie (la quale non lo ha mandato via sicuramente per paura) come mi alzo lui scende senza alcuna esortazione.
E' un meticcio, ma ha tutte le caratteristiche tranne che per le orecchie basse e lunghezza del muso del pastore belga malinois,identici colori e sfumature dimensioni e struttura corporea
( prima di 2 settimane fa non sapevo neanche che esistesse la razza malinois)Razza sconsigliata a padroni di "primo pelo"
Lette le sue caratteristiche nevrili gli ho sempre regalato ampi spazi per correre con i suoi simili per tre 4 ore al giorno.
Vorrei ancora tenerlo mia figlia ( che ha grossi problemi di timidezza)grazie a lui a preso l'ascensore ed è uscita per la prima volta da sola.Quindi io sono grato a cinco e lui non sa quanto...
Poco mi importa se dovessi prendere qualche morso da lui,ma se questo rischio lo corre anche la mia famiglia preferisco lasciare.
Tengo a precisare che non sono affatto uno incline alla violenza
in tutta la mia vita non ho mai alzato un dito ne a moglie o figli.
Ne' tanto meno avevo mai pensato di usarla su un cane.
Allora chiedo se questa aggressività può essere transitoria causata da post castrazione quindi pazientando posso riavere il cinco di prima,o è meglio rinunciare a lui visto che ormai la famiglia non osa più contraddirlo.
ringrazio in anticipo tutti Valerio




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 12:13   
ciao..certo, la situazione non è delle più rosee, se poi mi dici pure che è un derivato pastore belga, la cosa si complica ulteriormente..purtroppo il pastore belga ha uno spiccata aggressività da possesso del territorio, il belga di una mia amica, se entrava con te in una stanza..non ti faceva uscire neanche se pregavi in turco..l'ha aggredita mordendole il sedere più volte, appena lei gli girava le spalle per uscire..
e di casi simili con pastori belga, ne ho sentiti a bizzeffe..
ora bisognerebbe stabilire quanto in lui gioca la paura e quanto la dominanza..è chiaro che il cane sta tentando la scalata gerarchica..con te non riesce ma con tuo figlio, evidentemente molto più remissivo, ha capito che lo può dominare..
io temo che il cane abbia bisogno di un buon addestratore che riequilibri il cane a dia a voi dei suggerimenti su come fargli comprendere il ruolo che deve avere in famiglia, ossia di gregario a tutti voi..
io sinceramente non mi sento di darti dei consigli in un caso del genere..non riesco a capire quanta stima abbia di se questo cane,
se vuoi ti posso dare, se pensi di poter intraprendere questo percorso, il numero di un mio carissimo amico che addestra cani proprio di un certo livello, lui alleva boxer e li addestra anche alla guardia e alla difesa..è molto molto bravo..sono certa che ti potrà aiutare..ma dovete andarci tutti, perchè tu bene o male hai uno status abbastanza alto e il cane lo ha capito..ma il problema è con il resto della famiglia, perchè se questo cane è dominante, una volta che si sarà di diritto inserito nel nucleo familiare con i suoi mezzi, deciderà per il resto del branco che lui considera sottoposto, come tuo figlio e tua moglie, e potrebbe diventare aggressivo se uno dei suoi gregari decidesse di prendere iniziative senza il suo consenso..e questa cosa va assolutamente prevenuta e scongiurata..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 12:38   
Concordo con quanto ti ha detto Evuccia.
Mi sembri una persona assolutamente con la testa sulle spalle e con i migliori propositi. Non c'è motivo per cui non si debba poter risolvere la situazione.
Però il problema va affrontato quanto prima e con serietà. Il modo migliore per educare un cane è metterlo nelle condizioni di sbagliare il meno possibile; lo stesso vale anche per il nucleo familiare... ogni confronto/scontro con lui non farebbe che danneggiare ulteriormente il rapporto allontanando sempre più il traguardo.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 13:32   
quoto tutto quanto scritto da Evuccia e da Finalea.
Se avessi la possibilità di conoscere un pochino la storia del cane avresti forse una marcia in più per capire in che stato era prima e come viveva e la vita che faceva in canile.
L'unico consiglio è quello di focalizzare i punti nei momenti della giornata quando si comporta in questo modo così da poter riferire alla persona esperta che verrà in aiuto.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 14:00   
perdona ma non avevo visto l'interrogativo che poni alla fine del post..e ti dico assolutamente no..la sterilizzazione non ha nulla a che vedere con questi atteggiamenti che il cane sta via via acquisendo, che temo che siano di sicurezza e possesso del territorio man mano che passa il tempo..
la sterilizzazione non può mutare comportamenti derivati da possesso o predazione, ossia significa che se il cane ha già radicati tali comportamenti, li tiene o li amplifica a seconda dell'impronta che gli darete voi, ma la castrazione in questo non ha alcun effetto..perchè sono motivazioni che non dipendono assolutamente dal livello ormonale del cane..



0 
 Profilo
vicval

Registrato dal: 13-05-2010
| Messaggi : 33
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 16:16   
Grazie a tutti,speravo che il comportamento aggressivo fosse causato da una confusione ormonale.
Devo dire che ho visto le sue orecchie e la sua coda innalzarsi giorno dopo giorno sintomo di una nuova sicurezza.In realtà ero contento di questa sicurezza che piano piano si faceva strada.
Ho già un appuntamento con dei educatori al quale parteciperà tutta la famiglia.
Ricordo che avevo le lacrime agli occhi nel guardare mia figlia passeggiare con lui nel parco ho un debito con Cinco!
Sarei felice di di percorrere un tratto di vita con lui e di potergli rendere un favore.
Ma leggere le storie dei malinois,mi fa credere di essere inadatto
e non pronto per questo ruolo.
Insomma quando si è deciso di adottare un cane doveva essere una gioia per tutti noi e lui,di colpo si è tramutata in una lotta sfociata a colpi di morsi e calci o di difesa dei familiari......e del letto.
In tutti i casi proveremo tutti insieme a risolvere le problematiche.
temo che se dovessero perdurare situazioni di tensione lascerò anche se con grande dispiacere la mano.
Grazie sentito a tutti. Valerio



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 16:24   
Posso farti una domanda....
Avete scelto voi questo cane o vi è stato "consigliato" dai responsabili del rifugio dove l'avete adottato? Vi hanno fatto un pò di domande prima di assegnarvelo?


Cerca di essere positivo... i nostri pelosi hanno veramente una marcia in più di noi. Non lasciarti sopraffare dal timore di non farcela... è giovane vedrai che potrete raddrizzarlo senza problemi e vi ripagherà con tanto tanto affetto.

Non sparire, mi raccomando... facci sapere come procede...


0 
 Profilo
vicval

Registrato dal: 13-05-2010
| Messaggi : 33
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 18:04   
eccomi, prima di tutto ancora grazie per l'aiuto.
Il cane ha scelto noi cioè ha scelto mia figlia.....viviamo a roma,una passeggiata tra le gabbie del canile e mia figlia ne sceglie 5 da farci portare a conoscere in un recinto,2 sconsigliati poichè nella scheda sono etichettati come morsicatori,uno per volta ci vengono portati i cani,tutti in chiaro stato d'ansia,il terzo poi che fu proprio Cinco era tra i tre il più ansioso intoccabile indietreggiava ad ogni tentativo di approccio,forse avrà sentito di avere accanto una delle ragazzine più timide del mondo, fatto sta che si sdraia ai suoi piedi scelta fatta!!!Il cane era per lei.Mi hanno fatto molte domande casa,....ho dichiarato di non aver mai avuto cani e che quella fosse la mia prima esperienza.Vero fino ad un certo punto,essendo il più piccolo di tutta la famiglia tra fratelli e cugini(sono frutto di uno sbaglio)Il più vicino a me di età mi dava sei anni il più grande 24.nonni e zii facevano a gara per avermi con loro in vacanza d' estate. Per cui in campagna ho convissuto con nerone mastino napoletano,mi ricordo feroce e spesso alla catena ma mi adorava e dormiva con il muso gigantesco poggiato su di me,poi iusca pastore tedesco forse il più equilibrato
sicuramente la più amata da me,asia pastore belga di quelli neri,ci detestavamo,cagna paurosissima non so quanti morsi mi ha dato nei miei tentativi di accarezzarla, ed in ultimo flic e floc,una coppia di chiuaua isterici e mordaci.Credo che solo io oltre ai miei zii avessi l'onore di poterli avvicinare senza subire morsi.
poi ho vissuto 4 generazioni di gatti con mia madre,stirpe estinta un po' di anni fa a causa di una sterilizzazione generale.
L'incedere a ritroso di cinco mi ricordava asia ed i suoi morsi.....confesso non mi piaceva....ho chiesto alle nostre 2 guide da che razze provenisse e se non fosse poi pericoloso un cane cosi inibito. "lupoide" fu la risposta un cane così cosa vuole che faccia guardi!!!e andò verso cinco per rimettergli il collare lui indietreggiò fino ad un angolo del recinto e si accasciò a terra
orecchie e coda bassa.la scena non mi rassicurò anzi ampliò ancora di più il mio disagio.forse sono scemo anche io ma non ho mai messo il guinzaglio a cinco se lui si prosta in quel modo attendo che si alzi e gli dico "forza fiero" e la cosa più bella e che sia mia moglie che i miei figli attendono che si alzi e lo esortano alla fierezza.la toilettatrice ha scritto sulla scheda pastore belga,
hahah ho riso che centra... asia non assomigliava a lui più piccola e nera pazientemente mi ha spiegato che vi erano 4 tipologie di belga e di cercare malinois su internet.temo che non vi siano dubbi da dove deriva...
Con cinco stanotte coccole preventive serali prima di dormire e biscottini al suo tentativo notturno hanno evitato lotte cruente per il letto.Con i bimbi invece tutto tranquillo ma non li lasciamo mai soli con lui.
stranezze di cinco ieri a difeso federico, mio figlio,che gioca a calcio, quando a fine partita un papà di un neo calciatore che stringeva mani a noi genitori e ai compagni di squadra, cinco si è messo davanti a mio figlio ringhiando ed abbaiando al pericoloso personaggio.Poco prima aveva difeso una bambina di un anno che era con la mamma vicino a me a guardare la partita,quando il papà che assisteva alla partita poco più lontano si è avvicinato a noi lui si è frapposto tra lei e il padre e non lo faceva avvicinare.
P.S. pensare positivo..........ok ma non scordare che i canini scoperti di cinco erano vicini alla testa di mio figlio e che il solco provocato da quei dentini è sul mio di naso.
un ciao a tutti Valerio


0 
 Profilo
vicval

Registrato dal: 13-05-2010
| Messaggi : 33
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 13:11   
Buongiorno a tutti, in questi giorni ho evitato attriti con cinco, ed avevo detto a mio figlio di astenersi di giocare con lui,carezze quante ne voleva ma di evitare giochi e quindi i morsetti del cane quando si eccitava,tutto bene per un paio di giorni.ieri tutti pronti per l'appuntamento con l'educatore,pioggia messaggio al telefono tutto rimandato.decidiamo di andare ad un parco tutti insieme,Cinco è libero scorrazza e corre giocando e interagendo con altri cani senza alcuna aggressività,rimasti in pochi mio figlio inizia a tirare una pigna al cane tutto bene per un quarto d'ora poi all'ennesimo lancio Cinco si disinteressa della pigna e lo morde ad una coscia,mio figlio cade a terra piangendo e cinco continua a mordicchiarlo in uno stato di chiara eccitazione,lo prendo per il collare e lo fermo.risultato un taglio e due ematomi vistosi sulla coscia nel punto ove è stato morso,a proposito basta disinfettare o devo portare mio figlio a effettuare controlli.Probabilmente ho sbagliato io a permettere a mio figlio di interagire con il gioco,avevo valutato la situazione tranquilla e non pericolosa.
mia moglie NON NE VUOLE PIU' SAPERE lo ha messo fuori in terrazzo.Credo di poter ancora aiutare Cinco certo ora far convivere una leonessa a cui hanno toccato i figli ed un cane un po' squilibrato non sara' facile.Il cane non lo reputo "cattivo" se voleva far veramente male poteva farlo,credo che sia solo un po' squilibrato. Con mia figlia che un po' lo teme lui non fa mai niente che possa impaurirla.
Posso chiedere un aiuto al canile da cui lo ho prelevato?
Se si di che tipo?
con una mano, poiche'cinco è un amico per me, credo di poter riuscire a rasserenarlo e dargli un po' di equilibrio, ma neanche posso lasciare che tratti mio figlio come un peluche da mordicchiare.
Un grazie sincero a chi mi risponderà.
Valerio
P.S. come libero la memoria del pc metterò 2 foto di Cinco.



0 
 Profilo
vicval

Registrato dal: 13-05-2010
| Messaggi : 33
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 13:18   
Scusate dimenticavo , mio figlio dopo un comprensibile spavento ieri sera coccolava di nuovo il cane.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi