home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  non capisco più il mio cane! help! - Discussione n 53616 - PermaLink
   non capisco più il mio cane! help!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 15:43   
Ciao a tutti, qualche tempo fà avevo scritto un messaggio in quanto la mia Yuuki (shiba di 9 mesi) aveva iniziato a tirare come una pazza al guinzaglio... bè a distanza di un mesetto ha ricominciato una condotta al guinzaglio perfetta ma è sorto un nuovo problema...
Lei è stata ben socializzata e non ha mai avuto problemi con gli altri cani ma è da un pò che è terrorizzata da TUTTI i cani anche dai suoi vecchi amici! Prima siamo uscite a fare la passeggiata e abbiamo incontrato un labrador cucciolo che ha circa 4 mesi e mezzo e che conosce bene la mia Yuuki...bè ha iniziato a piangere emettendo urletti striduli e dalla paura "si è fatta pipì addisso" il bello è che scodinzolava un attimo e poi coda tra le gambe....
Altro esempio, qualche giorno fà siamo andate al parco in città e l'ho liberata nelle gabbie per i cani (premetto non ci andiamo spesso ma qualche volta..) c'erano altri cagnetti di taglia piccola tra cui due cuccioli di 3 mesi, e lei terrorizzata mostrava i denti a tutti emettendo sempre quegli urletti e per come teneva la coda tra le gambe non riusciva nemmeno a correre...
Altro esempio, dal veterinario in sala d'attesa c'erano altri cani e lei era terrorizzata se si avvicinavano per annusarla, coda tra le gambe e urletti, così ho dovuto prenderla in braccio per poter rimanere!
Non ho idea di cosa possa esser successo perchè sono sicura che non ci sia stato nessun avvenimento particolare! E' tutto nella sua testa e non so cosa pensi la mia pelosetta!! Può essere l'adolescienza?? Visto che ha 9 mesi?Non so che altro pensare visto come si comporta, prima con il guinzaglio e adesso con gli altri cani... cosa devo fare??


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 17:17   
alcune domande per capire..le uscite con relative socializzazioni, sono continuative o sporadiche, ossia la porti tutti i giorni o per un periodo hai interrotto i soliti giri?
questo tieni conto che è un periodo molto importante per lei, sta passando dalla fase adolescenziale a quella adulta che fisserà completamente i caratteri predominanti definitivamente intorno ai 3 anni, questa fase è importantissima, tutto è ancora in gioco e tutto può cambiare e radicarsi, migliorare o peggiorare, sta solamente a te il compito di riuscire ad incanalare tutte queste potenzialità nella traiettoria giusta, solo tu puoi trasmettergli attraverso la tua energia e determinati comportamenti, il giusto equilibrio..

pensi che nell'ultimo periodo qualcosa nel tuo comportamento nei suoi confronti o proprio nelle tue sensazioni o vissuto, sia in qualche modo cambiato? tieni conto che il cane assorbe la nostra energia, se hai un periodo di stanchezza e vulnerabilità, per problemi tuoi o altro, il cane lo recepirà immediatamente e poi di conseguenza lo trasmetterà con determinati comportamenti, se tu sei insicura o paurosa mentre stai con lei e approcci un altro cano, istintivamente anche lei si sentirà sicura e instabile..tutto dipende da noi, siamo che facciamo o possiamo fare la differenza sia in negativo che in positivo..


0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 17:38   
Credevo che nessuno avrebbe risposto... grazie Evuccia!
Ma guarda io non ho cambiato proprio niente... è tutto come sempre e non è successo niente! I giri sono i soliti, i cani che si incontrano anche, io non ho paura... non tutti i giorni ha avuto la possibilita di socializzare in quanto non ci sono gli spazi per soli cani ma spesso si incotrano cani con cui giocare...e almeno una volta a settimana si va a giocare con il cane di mia cugina.
Solo al parco recintato (area per cani) non andiamo spesso perchè non ce ne sono dove abito, ma proprio lì l'ultima volta ho provato ad avvicinare qualche cane facendo vedere a Yuuki che non succede niente e che non deve aver paura ma non ho ottenuto risultato se non quello che lei manteneva le distanze con la coda giù...
Sono proprio preoccupata in quanto non voglio che si imprima questa nuova paura nel suo carattere... e non capisco proprio!
Nell'ultimo periodo visto il suo comportamento non l'ho più fatta socializzare o meglio le non vuole e allora che devo fare? Forzarla? Proprio prima si è fatta pipì addosso per un cane che conosce... e cosa posso fare allora se la sua reazione con cani che conosce è questa?



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 18:02   
è difficile rispondere così senza poter vedere dal vivo come si relaziona il cane e che messaggi invia, però secondo me dovresti insistere nel cercare di farle scavalcare questo ostacolo, dovresti trovare un gruppetto di cani tranquilli con cui farla interagire per farle riacquistare fiducia, i cani agiscono molto per emulazione e ta di loro si trasmettono l'energia, se riuscisse a relazionarsi con cani che emanano un energia tranquilla e socievole, sono certa che si scioglierebbe anche lei..
la mia è una fifona di prima categoria, lei quando vede un cane un po irruento che magari non conosce o anche conosce ma in quel momento gli viene dritto addosso tipo valanga..comincia a piangere senza che manco questi l'abbia raggiunta..io in questi casi osservo solo da lontano senza interferire mai..perchè so che tra loro poi le cose si aggiustano, infatti puntualmente quando si accorge che il carattere del cane è quello e che gli altri interagiscono con lui tranquillamente..parte pure lei all'inseguimento, resettando completamente tutte tutte le paure di 5 minuti prima..
io ti consiglio di non desistere..se tu adesso non la porti più, assecondi e confermi la sua paura che inevitabilmente si radicherà peggiorando..lascia che sia lei a vincere queste paure..le femmine spesso sono gnagnone, ma lo fanno più come vezzo che come problema reale..portala a giocare con cani allegri e giocherelloni, evita sempre cmq di fargli incontrare cani al guinzaglio, al guinzaglio qualsiasi approccio è falsato, il cane non ha vie di fuga e per difesa dalla paura può diventare aggressivo, scegli anche delle aree cani dove ci siano cani buoni e ben socializzati, la puoi portare anche al parco, però stai molto attenta perchè se magari un cane la fa spaventare e lei non sente il tuo richiamo perchè vinta dalla paura, può scappare e incappare in situazioni pericolose..devi sempre sapere di avere il controllo del cane in ogni situazione, perciò prima di liberarla in posti non recintati assicurati che abbia riacquistato un po di equilibrio..


0 
 Profilo
luanina

Registrato dal: 23-02-2010
| Messaggi : 39
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 18:21   
Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli!
Allora proveremo a fare un pò di socializzazione mirata! Ti farò sapere più avanti come va!
Grazie ancora!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-04-2010 alle ore 23:54   
Ciao Luanina, data l'età potrebbe anche essere che stia andando in calore, nei giorni precedenti l'estro e finchè non sono pronte all'accoppiamento infatti le cagne sono molto riluttanti ai contatti, è proprio un fatto naturale...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 12:29   
ciao

per darti un aiuto dovresti scrivere la vita del cane.
Dove vive il cane casa o giardino etc...
Hai portato il cane spesso dal vet quindi per associazione di idee etc..

Escludo problematiche di salute ed il calore.

Se fosse il calore non mostrerebbe i denti, tuttaltro...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 15-04-2010 12:30 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 12:44   
invece no hugo..la tesi di annas non è per niente fuori strada..in effetti non ci avevo pensato perchè io ho sempre avuto cani sterilizzati, però ora che ci penso ad esempio, al parco da me viene una cagnolina che è ancora intera e in questo periodo si sta approssimando il calore..l'altra sera senza alcun motivo, o cmq niente così importante o particolare che lo potesse giustificare, solo perchè la proprietaria l'ha presa in braccio dato che l'aveva seguita in strada passando dalle sbarre del cancello dell'area cani, ha cominciato a ringhiare come una pazza, e quando la mia amica l'ha messa un attimo in macchina, perchè era uscita proprio per prendere una cosa in macchina, lei si è rintanata nello spazio sotto al sedile dove ci sono i pedali e non voleva che nessuno si avvicinasse, mordeva tutti, a me è attaccatissima perchè gliel'ho data io a questa signora..l'ho tenuta in stallo e mi adora..ma ha cercato di staccare una mano pure a me..cosa che non aveva mai fatto prima, e in effetti in questi giorni è molto più nervosa, sta rintanata sotto la panchina e gioca meno, è prossima al calore..e probabilmente ha un po gli ormoni in subbuglio..cosa che potrebbe essere accaduta anche al cane di luanina..o cmq potrebbe essere un aggravante ad un tipo di comportamento..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 13:48   
Infatti ho sempre osservato con le mie femmine che all'approssimarsi del calore diventavano aggressive o meglio reattive verso i maschi di casa... questi avvertono l'odore e ne sono attratti ma le femmine, finchè non sono pronte all'accoppiamento (circa decimo giorno), reagiscono rifiutando ogni approccio o scappando e addirittura guaendo con la coda bassa oppure mordendo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 14:12   
Quote:

15-04-2010 alle ore 12:44, evuccia wrote:
invece no hugo..la tesi di annas non è per niente fuori strada..in effetti non ci avevo pensato perchè io ho sempre avuto cani sterilizzati, però ora che ci penso ad esempio, al parco da me viene una cagnolina che è ancora intera e in questo periodo si sta approssimando il calore..l'altra sera senza alcun motivo, o cmq niente così importante o particolare che lo potesse giustificare, solo perchè la proprietaria l'ha presa in braccio dato che l'aveva seguita in strada passando dalle sbarre del cancello dell'area cani, ha cominciato a ringhiare come una pazza, e quando la mia amica l'ha messa un attimo in macchina, perchè era uscita proprio per prendere una cosa in macchina, lei si è rintanata nello spazio sotto al sedile dove ci sono i pedali e non voleva che nessuno si avvicinasse, mordeva tutti, a me è attaccatissima perchè gliel'ho data io a questa signora..l'ho tenuta in stallo e mi adora..ma ha cercato di staccare una mano pure a me..cosa che non aveva mai fatto prima, e in effetti in questi giorni è molto più nervosa, sta rintanata sotto la panchina e gioca meno, è prossima al calore..e probabilmente ha un po gli ormoni in subbuglio..cosa che potrebbe essere accaduta anche al cane di luanina..o cmq potrebbe essere un aggravante ad un tipo di comportamento..



non sto mettendo in discussione la ipotesi del calore ma sto aspettando luanina che mi risponda perchè lei ha parlato solo di passeggiata ma il cane nelle altre ore come vive?
Dal vet quando c'è stata?
Se c'è stata pochi giorni prima di scrivere il vet credo si doveva accorgere che stava andando in calore...penso...
Potrebbe essere anche qualche passante o vicino che le abbia fartto uno sgarbo.
Non solo il cane di luanina ha paura, mostra denti ma non ringhia.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.242 Secondi