Paura delle scale


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



revolution_luna


Premessa, il primo che ride lo strozzo

Dunque, ho le scale interne di marmo, Easy una volta che fuori era bagnato (o ghiacciato non ricordo) è scivolata, da quella volta spesso si ferma tra una rampa e l'altra, coda tra le gambe, frigna, trema e non sale. Fa delle mossette come per partire ma non lo fa (le finte) non so se mi spiego, io salgo tranquilla senza fare nulla e la chiamo da dentro casa. A volte ridiscende e poi trovando ovviamente la porta chiusa risale, arriva li e per la paura fa 3 gradini per volta sbattendo il ginocchio posteriore sul bordo del gradino
A volte tipo oggi sale normale, che devo fare? E' un circolo vizioso cerca di far più in fretta saltando più gradini e si fa male. Consigli?
Devo mica portarmi il guinzaglio e legarla per farla salire piano?

Freedom

Quote:

04-02-2010 alle ore 18:26, revolution_luna wrote:

Premessa, il primo che ride lo strozzo






volevo ridere, mi astengo

easy piccina associa scivolone a scale
non so mica come possa passarle sta fobia

Logan24

Ciao,
innanzitutto sarebbe meglio mettere qualcosa che renda gli scalini antiscivolo perchè se risolvi e poi il cane scivola di nuovo sei punto e a capo.
Per cercare di farle superare la paura non legarla, il guinzaglio creerebbe uno stress superiore per l'impossibilità di scegliere cosa fare. Deve essere il cane a scegliere di salire.
Io proverei a mettere un bocconcino gustoso su ogni scalino affinchè il cane debba necessariamente farne uno alla volta. Se il cane è ansioso di salire velocemente usa più bocconcini per scalino, dandone uno alla volta in modo da evitare che il cane si fiondi immediatamente sullo scalino successivo.
Se il cane è molto spaventato, ad ogni accenno a salire dovrebbe corrispondere un bocconcino e complimenti vocali..piano piano questo genere di paure si possono superare creando delle associazioni positive che portino a cancellare le esperienze negative, ci vuole certamente pazienza.

Fammi sapere come va..

FinaLea

Rev, io mi trovai nella tua situazione con Fina tanti anni fa... non solo, le non faceva neppure le scale interne, alla sera non potevamo portarla di sopra a dormire! Le feci digerire le scale pian pianino, un giorno a casa dei nostri zii che hanno una scaletta esterna di 5/6 gradini poi il pianerottolo e poi si ridiscende dall'altra parte.
Ecco, lì... pian pianino, a suon di biscottini, le abbiamo insegnato a farle lentamente in modo da non scivolare.
Però ti consiglio anch'io di mettere qualcosa sui gradini che li renda meno scivolosi perchè effettivamente potrebbe accadere di nuovo uno scivolone e tutto il lavoro andrebbe a rotoli.

revolution_luna


Grazie per le risposte ragazzi!
Allora per fortuna non lo fa su tutti i gradini solo li perchè evidentemente si ricorda, oppure adesso collega anche che sbatte il ginocchio, il problema di mettere qualcosa di antiscivolo è notevole, sono scale interne come faccio?

Visualizza immagine

Non l'ho ancora mai legata, ho chiesto a voi prima. Proverò con i crocchini, ad esempio ora nevica di brutto, dopo usciamo e quando saliamo è proprio l'ideale!
Lei aveva già paura da piccina delle scale, piano piano l'ha superata da sola (non posso sapere prima dei 4 mesi se è successo qualcosa), ma ancora ora è capitato di doverla prendere in braccio a salire mi affonda le unghie addosso ma la supera, a scendere continua a piangere, non saprei proprio come mai.
C'è da dire che prima aveva i peli corti vicino ai cuscinetti, da qualche tempo le sono cresciuti e credo sia quello a farla scivolare. Dovrei tagliarglieli forse, ma non vorrei toglierle una protezione