home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Paura delle scale - Discussione n 51039 - PermaLink
   Paura delle scale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 04-02-2010 alle ore 18:26   

Premessa, il primo che ride lo strozzo

Dunque, ho le scale interne di marmo, Easy una volta che fuori era bagnato (o ghiacciato non ricordo) è scivolata, da quella volta spesso si ferma tra una rampa e l'altra, coda tra le gambe, frigna, trema e non sale. Fa delle mossette come per partire ma non lo fa (le finte) non so se mi spiego, io salgo tranquilla senza fare nulla e la chiamo da dentro casa. A volte ridiscende e poi trovando ovviamente la porta chiusa risale, arriva li e per la paura fa 3 gradini per volta sbattendo il ginocchio posteriore sul bordo del gradino
A volte tipo oggi sale normale, che devo fare? E' un circolo vizioso cerca di far più in fretta saltando più gradini e si fa male. Consigli?
Devo mica portarmi il guinzaglio e legarla per farla salire piano?


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 04-02-2010 alle ore 19:21   
Quote:

04-02-2010 alle ore 18:26, revolution_luna wrote:

Premessa, il primo che ride lo strozzo






volevo ridere, mi astengo

easy piccina associa scivolone a scale
non so mica come possa passarle sta fobia


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 01:43   
Ciao,
innanzitutto sarebbe meglio mettere qualcosa che renda gli scalini antiscivolo perchè se risolvi e poi il cane scivola di nuovo sei punto e a capo.
Per cercare di farle superare la paura non legarla, il guinzaglio creerebbe uno stress superiore per l'impossibilità di scegliere cosa fare. Deve essere il cane a scegliere di salire.
Io proverei a mettere un bocconcino gustoso su ogni scalino affinchè il cane debba necessariamente farne uno alla volta. Se il cane è ansioso di salire velocemente usa più bocconcini per scalino, dandone uno alla volta in modo da evitare che il cane si fiondi immediatamente sullo scalino successivo.
Se il cane è molto spaventato, ad ogni accenno a salire dovrebbe corrispondere un bocconcino e complimenti vocali..piano piano questo genere di paure si possono superare creando delle associazioni positive che portino a cancellare le esperienze negative, ci vuole certamente pazienza.

Fammi sapere come va..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 09:12   
Rev, io mi trovai nella tua situazione con Fina tanti anni fa... non solo, le non faceva neppure le scale interne, alla sera non potevamo portarla di sopra a dormire! Le feci digerire le scale pian pianino, un giorno a casa dei nostri zii che hanno una scaletta esterna di 5/6 gradini poi il pianerottolo e poi si ridiscende dall'altra parte.
Ecco, lì... pian pianino, a suon di biscottini, le abbiamo insegnato a farle lentamente in modo da non scivolare.
Però ti consiglio anch'io di mettere qualcosa sui gradini che li renda meno scivolosi perchè effettivamente potrebbe accadere di nuovo uno scivolone e tutto il lavoro andrebbe a rotoli.


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 14:42   

Grazie per le risposte ragazzi!
Allora per fortuna non lo fa su tutti i gradini solo li perchè evidentemente si ricorda, oppure adesso collega anche che sbatte il ginocchio, il problema di mettere qualcosa di antiscivolo è notevole, sono scale interne come faccio?



Non l'ho ancora mai legata, ho chiesto a voi prima. Proverò con i crocchini, ad esempio ora nevica di brutto, dopo usciamo e quando saliamo è proprio l'ideale!
Lei aveva già paura da piccina delle scale, piano piano l'ha superata da sola (non posso sapere prima dei 4 mesi se è successo qualcosa), ma ancora ora è capitato di doverla prendere in braccio a salire mi affonda le unghie addosso ma la supera, a scendere continua a piangere, non saprei proprio come mai.
C'è da dire che prima aveva i peli corti vicino ai cuscinetti, da qualche tempo le sono cresciuti e credo sia quello a farla scivolare. Dovrei tagliarglieli forse, ma non vorrei toglierle una protezione


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.620 Secondi