Urgente per mamma ferita


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



giada_aa

Non so cosa fare, è sempre per Fifì, mi ero ripromessa di alzarmi la notte venerdì e sabato per poterla avvicinare maggiormente e riprendere un po' di confidenza, la notte è un pochino più tranquilla di solito.
Stanotte ho visto che è ferita sotto la pancia c'era sangue molto vicino ad una mammella. ho provato a pulirla ma non si lascia manovrare, ho potuto solo metterle due gocce di betadine.
Poi si è messa a dormire ma stamattina ho riguardato e sanguinava ancora ha il pelo sporco di sangue.

Ha una ferita lacera sembra un taglio, da stanotte si è molto più allargato. Si vede la carne sotto.
Credo e spero che sia lei a peggiorare la situazione leccandosi. Potete dirmi se può essere il sintomo di una malattia o se ritenete che si sia fatta male da sola?
Mi sembra impossibe. Come posso impedirle di leccarsi non si lascia fare praticamente nulla.
Ho veramente tanta paura.





pamiaola

io credo che si sia ferita e che leccandosi non aggevola le cose... spero che non ci vogliano dei punti di sutura.... Se necessaro chiudi la finestra e fai venire subito il vet.... le fai dare un tranquillante e poi la medicate... e se ci fosse bisogno di sutura fai mettere dei punti autoassorbenti così che non li deve togliere, ma cadono da soli.....

giada_aa

Non posso spiegare come sono disperata, mi vergogno ma è più forte di me. Non capisco più niente, è la gatta che non si lascia avvicinare. Per chiuderla dentro devo provare alcuni giorni finchè non riesco, sto impazzendo e a furia di provare la sto solo allarmando sempre di più. Se riesco tra qualche giorno non so nel frattempo quanto si possa aggravare. Non trovo un veterinario disposto a venire di notte.

Ho anche paura di essere stata io, quando l'abbiamo tenuta ferma per il primo vaccino lei ha cercato di scappare strisciando e forse si è ferita contro l'angolo della sua cassettina.
Se fosse cosìù è già una settimana che ha questo taglio.

Non esiste qualcosa per non farla leccare o per aiutarla a cicatrizzare subito?



pamiaola

cara una ferita si deve valutare se è infetta oppure no, se ha bisogno di punti o solo di essere pulita e di un cicatrizzante.... alcuni tipi sono in pomata o spray, ma se la piccola si lecca per togliersi la medicina è ancora peggio.... Per non farla leccare c'è il collare elisabbettiano, ma che te ne parlo a fare?

giada_aa

Sei gentilissima, grazie per la pazienza. Ho qualche speranza che si cicatrizzi da sola? La ferita non è arrossata per ora non sembra infetta. Non conosco a fondo i gatti e non so se ho la possibilità che si chiuda la ferita. Mi sto chiedendo cosa succede a tutti quei poveri gatti randagi se si feriscono.

parsifal

Senti, non voglio allarmarti, però io avevo una gattina trovatella, un giorno mi accorsi di una ferita sotto l'ascella destra, sembrava un lacerazione.... essendo pure lei trovatella (all'epoca le davo solo da mangiare) non riuscivo ad avvicinarmi a dovere, il tempo è passato, la ferita non si è rimarginata, ho scoperto molto più avanti che era affetta da leucemia felina, per questo motivo non riuscivamo a farla guarire. Con questo non vorrei averti allarmata troppo, in contrapposizione mi è anche capitato con un altro trovatello di averlo visto con un enorme squarcio sulla testa, probabilmente causato da una lotta con un altro gatto maschio nel periodo degli accoppiamenti, lui ha fatto tutto da solo, è guarito perfettamente!
So che non è facile,ma se vuoi controllarla per bene l'unica è trovare un modo di chiuderla da qualche parte in casa poi provare a darle nel cibo un tranquillante, così non corri rischi che scappi sotto effetto dei farmaci, una volta calmata portarla subitissimo dal veterinario e farle fare un bel ceckup completo!

pamiaola

se non ci vogliono punti perchè poco profonda certo si chiude però c'è + rischio di infettarsi la ferita.
ma quale pazienza, questa è passione.......

giada_aa

Grazie di cuore, continuo a provare, se tra un paio di giorni non migliora tenterò la cattura, correrò il rischio di non vederla mai più. H sempre sperato che alla mamma non succedesse mai niente, proprio perchè temevo di non riuscire a curarla. Se soffro così adesso, non posso immaginare come sarà se si rivelasse una cosa grave. Sono davvero depressa, mi rendo conto di essere pesante, perdonatemi

pamiaola

Giada invece devi stare tranquilla... la mia sarà sicuramente filosofia facile a dire e poco da mettere in pratica... però con l'ansia e la depressione non puoi cambiare gli eventi in + la gatta avverte il tuo stato d'animo e finisci per farla agitare... Resta calma, non ti avvilire mi raccomando... PAOLA

Cristina70

Ma più o meno quanto è lungo questo taglio?

giada_aa

Cristina, oggi pomeriggio ho cercato di guardare bene ma non riesco a farla stare a pancia in su. Da quello che ho visto mi sono spaventata sarà 1 cm di lacerazione ma ha preso anche un capezzolo che è parzialmente staccato. Sono sempre più disperata. Stasera se riesco le faccio una foto da portare domani al vet. e ve la posto.
Tutto sta andando a rotoli, mi sto maledicendo, avendo fatto il primo vaccino anche se la catturo e si riesce a farle degli esami risulterà positiva alla leucemia, da quello che ho capito.
Non so più dove sbattere la testa.


giada_aa

paola, grazie non è filosofia facile, vi apprezzo tantissimo per il sostegno. Sono depressa perchè leggo che vi occupate anche di randagi, leggo che fate iniezioni, flebo, curate ferite, fate fare le analisi del sangue e io mi sento male.
Leggo di randagi che si fanno avvicinare e accarezzare, che si fidano di voi.
A parte Pippo, il persiano che è buono, io ho altre due gatte di cui cerco di prendermi cura ma non sono assolutamente manovrabili, alla piccola che ho in casa da due anni non riesco nemmeno a mettere la pipetta per le pulci, tanto perchè abbiate un idea.
Cerco sempre di non spaventarle di non sgridarle mai, lascio che facciano tutto quello che vogliono ma loro non si fidano di me.
La mamma non entra in casa nemmeno per sbaglio e se esco scappa a razzo.
Non riesco a prenderle a tenerle ferme a portarle dal veterinario,
in cosa sbaglio?
Come posso prendermi cura di loro in queste condizioni?
Per un semplice vaccino le devo catturare con la gabbia trappola,
figuriamoci se dovessero ammalarsi.
Penso che non mi avvicinerò più a nessun gatto, sicuramente sbaglio qualcosa.

alehaze

no no!
le persone come te, che vogliono aiutare, devono eccome avvicinarsi ai gatti.
anzi, direi a quanti più gatti possibile!
non sbagli tu, chissà cosa hanno passato per diffidare così degli umani, povere micie. sicuramente è qualcuno prima di te che ha sbagliato..

però che i vet siano così pco disposti a venire di notte non è un bene. vedo che scrivi da torino, possiile che non se no trovi uno più disponibile??

giada_aa

Appena spiego che è una randagia e che probabilmente devono aspettare mezz'ora o un ora perchè la gatta arrivi mi dicono di lasciare perdere che tanto poi non è trattabile. Dovrei prima catturarla e poi chiamarne uno ma mi hanno già detto che devo essere io a portarla in clinica se non è una questione di vita o di morte.
Facendo così e sempre riuscendo a catturarla dovrei tenere nel panico la micia per ore e ore.
Il problema peggiore è che non c'è niente di più falso quando dicono che i gatti non si ricordano, io ti assicuro che le mie randagie appena vedono che faccio un minimo movimento diverso dal solito o se vedono arrivare una persona scappano di corsa.


tiziano

Carissima Giada

Mi raccomando mantieni sempre la calma e dopo una prova di avvicinamento aspetta qualche minuto prima di riprovare. I gatti si innervosiscono facilmente. Anche io una volta dovevo curare una gatta randagia ed e' stato difficilissimo. Come dice Paola chiedi ad un veterinario di venire a casa tua e di somministrare un tranquillante cosi potete fare tutte le medicazioni. Chiedi al veterinario se intanto e' il caso di darle un antibiotico che magari previene l'infezione. Non so se questo ha senso ma probabilmente riesci a farle mangiare un po di carne macinata con un medicinale tritato dentro. Ogni volta che ti avvicini dalle del cibo e accarezzala piano piano prima di guardare la ferita. Facci sapere come va e comunque obbliga un veterinario a venire da te perche' per la gatta potrebbe ssere troppo stressante e difficile.

Cari Saluti e coraggio

Io quando ho un randagio ferito e che non si fa prendere, spiego al vete che ti po di ferita è e lui mi da come minimo un antibiotico che io metto nella pappa, poca altrimenti mangia tutto ma non dove c'è la medicina, questo almeno evita o controlla una possibile infezione.

pamiaola

Giada cara, non sei tu ad essere in errore, gli animali e fossero i gatti sono molto sensibbili e se hanno subito delle cattiverie o traumi, diventano diffidenti... chissa cosa mai sia successo alla tua mammina che l'ha resa così....
A quella che hai in casa, un pò forse dovevi insistere come ti ha detto Tiziaona e farti accettare poco per volta con dei bocconcini così che ti associavano alle cose buone.... Sono per il massimo rispetto per i gatti, ma dei piccoli tentativi buoni potresti provare a farli... Vai alla hom page e leggiti "storia di un gatto randagio" scritto da Cristina....Alla mamma in questi giorni, dalle qualche cosa di + ghiotto oltre la solita pappa, falle capire che vuoi darle una cosa + buona del solito per regalo.....
Cara dolce Giada non disperare e non negarti agli animali,... siamo troppo pochi quelli che li amano, una persona in + è oro Non sentirti impotente per le cose ipossibili... Ti abbraccio forte ... PAOLA

giada_aa

Grazie per il sostegno, purtroppo non sono riuscita a fare la foto,
stamattina sono distrutta, sono stata al davanzale con lei fino
alle 4 stanotte poi se ne è andata.
Stamattina prima di venire al lavoro le ho dato da mangiare e ho dato una sbirciatina la ferita sembra rimarginata, spero che oggi non riprenda a leccarsi tanto da riaprirla.
Questo mi fa sperare che non si tratti di leucemia o di tumore, per vostra esperienza voi cosa dite?
Stasera vado a fare un consulto dal vet. sono molto dispiaciuta per non avere le foto da portare.


pamiaola

non preoccuparti delle foto, l'importante che stiano andando bene le cose.. PAOLA Visto che non devi disperare...?

giada_aa

Sì, grazie Paola spero sia stato solo un taglio, vorrei essere a casa a controllare come va oggi, uffi.

pamiaola

non pedinarla troppo... ed ora avvicinati tantissimo ma solo per le cose buone ok....

giada_aa

Ieri sono andata dal veterinario, è stato gentilissimo, questo sarà il quinto che provo mi ha detto che per stare più tranquilla dovevo darle degli antibiotici ma non riesco a farglieli prendere in nessun modo. Abbiamo subito provato una crema e gliel'ho messa sulla zampa mentre mangiava, dopo due ore è tornata con la zampina ancora piena di crema Pensavo funzionasse perchè con Pippo faccio sempre così e lui si lecca subito tutto. Stamattina nuova prova, ho comperato antibiotici in compresse appetibili, messe in mezzo a tre suoi croccantini ha annusato e mi ha guardato schifata prima di andarsene senza nemmeno voltarsi. Stasera ho provato avvolgendo la compressa in un pezzetto di bistecca cruda e se ne è accorta lo stesso. Mi cerco un angolo dove sbattere la testa??


pamiaola

giada c'è gia la piccola da curare per favore, non metterci anche i tuoi bernoccoli da sgonfiare poi....
prova con un cubetto di prociutto cotto svuotalo un pochino e rimetti un pò di polpa a mò di tappo....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 24-10-2006 22:01 ]

giada_aa

furbo domani provo, grazie cara

pamiaola

se le piace lo sgombro al naturale.... puzza un accidenti, michialo con quello. se non lo ha mai mangiato non darglielo senza la medicina altrimenti sente la differenza prima e dopo e poi non lo mangia +...... Keopina inappetente lo mangiava quel coso puzzolente..... o il salmone al naturale... però lo sgombro puzza di +......paola

giada_aa

No, non lo ha mai mangiato, quella adorabile canaglia mangia solo croccantini e la carne cruda ma gliela do solo ogni tanto, a volte mi dispiace che mangi solo asciutto, le piace anche il pollo ma quando le gira

pamiaola

prova quei pesci ke ti ho detto nemmeno keopina li aveva mai mangiati ma si è fiondata.... e non darglieli senza pillola......
magari non mettere tutto il quantitativo insieme... magari lo sente, mettine poco per volta in un pò di pesce facendo vari bocconcini......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 24-10-2006 22:48 ]

Te lo avevo già detto anche io di mettere l'antibiotico in POCA pappa, altrimenti mangiano tutto il resto e la pastiglia rimane lì, io ho usato anche il tonno e riso, che è molto saporito e copre gli odori, fai una piccola pallina con questo e se possibile rompi in due la pastiglia così è ancora più piccola.

pamiaola

poca pappa e poca pillola sbriciolata, con cui fai + bocconcini.... se ci metti in poca pappa tutta la pillola si fila......

giada_aa

Grazie mille, stasera ce l'ho fatta. L'ho lasciata digiuna da stamattina e poi ho fatto un panino con due pezzetti di pollo.
Speriamo bene per la dose di domattina

pamiaola

EEEEVVVVVVVVVVIIIIIIVVVVVVVVVVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA HAI VISTO CHE NON DEVI DISPERARE???
un bacionissimo PAOLA

pamiaola

cmq come va la ferita? sei riuscita a dare uno sguardo? non farla mangiare tantissimo questa sera, ma non tenerla cmq digiuna... solo non darle anche quello che hai mancato queta mattina.. PAOLA

giada_aa

Sìsì ho guardato, la ferita è chiusa c'è un crosta scura adesso, abbastanza grande, ma non tocco, speriamo sia tutto a posto

pamiaola

certo che è a posto, dormi tranquilla