Chiedo aiuto, sono disperatina.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



giada_aa

Allora le premesse sono queste.
Sabato scorso con l'aiuto di mia mamma ho vaccinato con "le cattive" Fifì la mamma che vive fuori. E' il terzo anno che lo faccio, stavolta però ho aggiunto il vaccino per la leucemia che devo richiamare fra un mese.
L'abbiamo fatto tenendola malamente schiacciata dentro la sua cassetta sul davanzale poi è fuggita a razzo e non è tornata fino a domenica sera, non vi dico come sono state quelle 24 ore e tutti i pensieri brutti che ho avuto.
Ora sono disperata perchè vedo che è "regredita" non si fida più come prima, non resta nella sua cassettina al caldo e all'asciutto, nemmeno oggi che piove a dirotto, praticamente viene a mangiare e se ne va anche sotto la pioggia.
Tenete presente che di norma, se pioveva una settimana lei se ne stava una settimana al calduccio senza schiodare.
Nemmeno la notte rimane più di tanto a dormire lì.
Ora, se NON richiamo il vaccino ho perso la possibilità di vaccinarla anche per la leucemia, se tento di farlo così a breve distanza ho paura di perderla e di condannarla a passare un inverno al GELO perchè non si fida più di dormire da noi. Io sinceramente non so se potrei sopportarlo.
Mancano solo tre settimane e se continua così non so cosa fare.
Vi prego di darmi qualche consiglio su ciò che è meglio fare per il suo bene, se c'è qualcuno che ha molta esperienza sulla psicologia dei gatti, so che ogni gatto è un mondo a sè ma sono davvero disperatina.



dany69

Deduco dalle tue parole che il veterinario è venuto a casa tua a fare il vaccino. Fate così, riprovate, attirandola sicuramente in qualche modo "goloso". Ma al momento della puntura, allontanati, lascia il veterinario, così il "cattivo" è solo lui. E poi tu torna a "consolare".
Questo è un suggerimento del mio vet!

rhinodimaio

Tranquilla, ritorna, ma sarà più diffidente fino a quando non le passerà. Cercate di rifarle il richiamo con la forza, e poi vedrai che tutto tornerà come prima.

giada_aa

Macchè veterinario, magari!! Dato che la micia ha orari serali - notturni il veterinario ci ha dato il vaccino e mia mamma lo ha iniettato, è stato straziante.
Il veteriarinario dice che verrebbe magari verso le 20 ma come si fa a sapere se sua signoria gatta decide di restare sul davanzale?
Stavolta voglio provarci, con il veterinario, pazienza se va buca, ma sempre sperando che la micia, vedendo un estraneo che si avvicina al davanzale, non fugga.

giada_aa

Sì è una tattica furbissima, ma devo essere io da sola ad attirarla.
Lei non dà il tempo di consolarla, la tieni con le cattive e poi schizza via nel panico.
Dici che funziona ugualmente anche se capisce che sono stata io ad attirarla?

dany69

Purtroppo devi provare... comunque guarda che lo sa che le vuoi bene! E dimenticherà presto! Anche i miei gatti mi tengono il muso quando rientro dalle vacanze e loro restano con i nonni!!!!

giada_aa

Grazie Dany sei un tesoro, la paura più grande è di spaventarla definitivamente e così condannarla a passare un inverno al gelo.
Già ora preferisce andarsene, sicuramente si sente più tranquilla anche se al bagnato. Sto malissimo....

dany69

Per rassicurarti ti racconto un piccolo episodio: nella mia colonia randagia, quando questa era un po' più numerosa, oltre a far sterilizzare le femmine, una volta ho dovuto farlo anche con un maschio, perché era molto molto aggressivo nei confronti degli altri maschi - e anche femmine - della colonia. Creava troppo scompiglio, ogni giorno erano zuffe terribili. Era un bellissimo gatto tutto nero, lucido come una pantera, e l'avevo chiamato Carbone. Con me era affettuosissimo. Da altre persone non si faceva toccare, neppure da mia mamma che se non posso io va lei a nutrire i mici liberi.
Lo feci prendere con la gabbia a trappola dalla volontaria che me li portava dal veterinario. Non ti dico quanto soffiava quel giorno! Mi guardava con certi occhi che mi fecero star male finché non arrivò il giorno del ritorno. Mi sentivo una traditrice. Non ci ho dormito e quindi ti comprendo.
Quando è tornato, la volontaria ha posato la gabbia in terra, vicino a dove i mici mangiano, e ha aperto lo sportello. Io ero ansiosa di vederlo e accarezzarlo. Lui m'ha guardata e dopo un attimo in cui s'è guardato intorno, è fuggito a gambe levate! Io dietro come una scema a chiamarlo e lui niente. Si è fermato lontano e da lontano mi guardava. Era offeso.
Ci credi che quel pomeriggio sono stata fino a sera in strada? Stavo lì, sotto casa, ad aspettare un contatto. Ma solo il giorno dopo mi ha concesso il suo bel testone per una carezza.
Piano piano è tornato affettuoso come e più di prima. E ha cominciato ad armonizzarsi con il resto della colonia.
Il mio amico nero è purtroppo morto qualche anno fa, per un tumore incurabile, ma ha vissuto tranquillo e felice, dimenticando presto quel piccolo torto subito a fin di bene. Loro capiscono molto di più di quanto noi possiamo pensare.
Ne approfitto per mandare una carezza verso il cielo al mio bellissimo Carbone.
Dany


Arcobaleno

Gli mando una carezza anche io... Giada fai tesoro di questa piccola storia di Dany... come ti ha detto anche lei, è un piccolo torto a fin di bene, e vedrai che anche la micia dopo un po' te ne sarà grata.

lillina

Una carezza a Carbone nel cielo

vedrai che la micia offesissima della puntura ,tornerà,gira un po al largo ,ma poi sa che la cuccia e la pappa è li e riappare

catmom

Anche la mia Cookie, che per il suo diabete deve subire una puntura di insulina tutti i giorni, dopo l'"operazione" schizza via offesa. A volte ringhia anche un po'. Ma dopo dieci minuti le è già passata. La cosa si ripete uguale, ogni giorno, da ormai 8 mesi. Lei è una micia di casa ma, benché presa dalla strada quando era piccola, è rimasta sempre un po' diffidente. Vedrai che anche la tua miciona, dopo lo shock del momento, tornerà come prima.

Giusy

quindi la gatta, se non ho capito male, è stata vaccinata senza una regolare visita da parte del vet.... ed è stata vaccinata contro la leucemia per la prima volta all'età di tre anni circa.... e oltre tutto è una gatta che vive fuori e può avere contatti con altri gatti...

mmmmmmmm.......

non sarei tanto d'accordo....

a parte il trauma che può aver subito il gatto, tutto il resto non va tanto bene...

giada_aa

Mi hai messo una paura folle. Ti riferisci al fatto che magari la gatta ha già la leucemia? Mi hanno garantito che questo vaccino non peggiora la situazione in questi casi.
Mamma mia non so cosa fare, la devo lasciare così? Ho paura che si ammali vorrei proteggerla il più possibile


pamiaola

GIADDDAAAAAAAAAAAAAAAA calmaaaaaaaaaaa..... fermati.... per il richiamo c'è tempo, e abbiamo la possibilità di accertarci di questa cosa sentendo gli altri utenti e parlando anche nuovamente con il vet. Ma per favore ora stai tranquilla OKKKK???

Cristina70

Giada la gatta andava visitata prima, bisognava controllare che non avesse problemi banali, tipo tracheite o sindromi respiratorie che la vaccianzione può peggiorare.
Bisognava controllare che non avesse diarrea o parassiti interni.
Prima del vaccino per la Leucemia andava fatto il test.
Un vet che consegna un vaccino pentavalente senza nemmeno guardare il gatto non mi piace proprio.
Il miglior modo per proteggere la gatta è farla visitare periodicamente e se è una gatta difficile da trattare ci sono gocce blandamente sedative che la intorpidiscono quel poco per poterla prendere e portarla in ambulatorio e renderla inoltre facilmente visitabile.
Il fastidio della lievissima sedazione è da preferibile a qualunque intervento alla cieca.

Giusy

quoto tutto quello che ha scritto cristina!! (ne sa troppo!!)

giada_aa

E' una gatta randagia, non si fida nemmeno di me dopo tre anni che le do da mangiare. Si fa accarezzare un pochino sul davanzale se non è nervosa. Quando mi vede fuori sulla strada, mi riconosce, mi saluta ed è felice di vedermi ma non si fa assolutamente avvicinare.
L'ho spiegato cento volte al veterinario, l'ho catturata una sola volta con la gabbia trappola per farla sterilizzare e ho chiesto di farle i test per l'aids e la leucemia mentre era addormentata.
Era negativa ma questo quasi 3 anni fa.
Dopo quella volta non c'è più cascata con la gabbia trappola.
Io spero solo di non aver fatto danno. Il veterinario si è rifiutato per quanto riguarda i tranquillanti, dice che se mi scappa dopo aver preso il tranquillante non possiamo sapere cosa le succede e che non devo assolutamente sedarla perchè potrebbe correre rischi. Io non so più cosa fare sono davvero disperata, non voglio lasciarla esposta al pericolo di infettarsi e nello stesso tempo non voglio traumatizzarla o che non sia mai farle del male.
Aiutatemi per favore

giada_aa

Per la diarrea non lo so proprio, ho tentato di seguirla molte volte ma si infila in un cancello e un attimo dopo è sparita.
Per i parassiti interni spero che non ne abbia, le metto lo strongold tutti i mesi.
Queste cose le ho sempre fatte chiedendo prima al veterinario, ne ho girati già tre o quattro perchè mi trattano con sufficienza, uno mi ha addirittura detto di lasciar perdere di non stressarla e di accontentarmi di darle solo da mangiare. Non ci riesco la considero come gli altri due, anzi, se possibile, le voglio ancora più bene.

pamiaola

Giada se camuffi la gabbia come ti ho detto io usando anche il feliwey? Magari propio perchè non dorme nella sua solita cuccia potrebbe gradire....Mi dispiace tanto che sei così avvilita, però se non si pensa con calma non si arriva da nessuna parte ed il problema in + non lo si risolve... PAOLA

giada_aa

Sì non ho mai camuffato la gabbia perciò ci provo sicuramente. Ho ancora tre settimane di tempo prima di decidere ma se continuo così impazzisco prima
Ora sono felice perchè l'ho abbindolata, le ho messo il disco scaldante nella cassettina e lei appena ha sentito il calduccio si è messa dentro buona buona, speriamo che le passi questo spavento prima del richiamo.

giada_aa

Lo so lo so sono angosciante stamattina ho chiamato il vet, dice che se la gatta è (come sembra) in salute di farle il richiamo, ha capito che sono veramente preoccupata ed è disposto a venire a casa e vedere se c'è la gatta e se riesce a fargli lui l'iniezione,
io temo che appena vede avvicinarsi un estraneo scappi a razzo.
Voi mi consigliate di farglielo fare il vaccino se riesco a tenerla ferma?
Lascio perdere il vaccino per la leucemia se non ho la possibilità di farle fare una visita accurata?
Ci sono sintomi per riconoscere la tracheite o problemi respiratori?
Sembra così bella e sana


Cristina70

Vai venire il vet in casa, chiudi la gatta in una stanza e fagliela visitare.
Starai più tranquilla tu e la gatta farà una visita di controllo che non le farà certo male.Auscultando il torace il vet controllerà bronchi, polmoni e cuore e con una palpatina all'addome controllerà gli organi interni.
Poi se tutto è ok si fa il richiamo.
Lo spavento, se ci sarà, lo dimenticherà presto, non preoccuparti.

giada_aa

Grazie di cuore, penso che tenterò chiudendola all'interno dal davanzale. Quando è abbastanza rilassata viene sul lato interno del davanzale e così proverei a chiudere la finestra. So che impazzirà di paura e sicuramente si dovranno usare veramente le cattive. Spero che non si faccia male. La cosa più importante è che ritorni, adesso è passata una settima dal primo vaccino ed è ancora molto diffidente.
Dici che sul suo ritorno posso stare tranquilla? Intendo dire non rischio di non vederla più? E' la cosa che mi fa più paura perchè non vedendola penserei che sta male o che è successo qualcosa di brutto

pamiaola

usa feliwei sprai o diffusore da oggi e soprattutto quando chiuderai la veranda.... vedrai che resterà + rilassata e tranquilla.... non preoccuparti non sono affatto farmaci nè tranquillanti... Paola

giada_aa

Paola, grazie volevo proprio chiedere questo:
ho usato lo spray del feliway per la prima volta oggi.
L'ho spruzzato fuori, sulla panchina che usa per salire, sul davanzale e nella sua cassettina, ho avuto l'impressione che non gradisse, che fosse un pochino più agitata o diffidente, è possibile?

pamiaola

non preoccuparti... usalo è ottimo.. forse è solo + attenta a tutti gli odori e cambiamenti che ci sono in giro..... Magari con il diffusore potrebbe essere meglio dato che è a rilascio graduale... se sul balcone hai una presa potresti provare e lo sprai lo usi di tanto in tanto nei posti che frequanta.....

giada_aa

No è solo un davanzale a piano terra, posso solo continuare con lo spray. Ti faccio sapere come va tra qualche giorno

pamiaola

peccato per la presa elettrica... cmq facci sapere... e stai tranquilla ci vogliono altre 3 sett. nelle quali usa il feliwei costantemente così che la gatta si tranquillizzi e si stabbilizzi.... un super bacio...PAOLA