home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chiedo aiuto, sono disperatina. - Discussione n 4909 - PermaLink
   Chiedo aiuto, sono disperatina.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 13:19   
Allora le premesse sono queste.
Sabato scorso con l'aiuto di mia mamma ho vaccinato con "le cattive" Fifì la mamma che vive fuori. E' il terzo anno che lo faccio, stavolta però ho aggiunto il vaccino per la leucemia che devo richiamare fra un mese.
L'abbiamo fatto tenendola malamente schiacciata dentro la sua cassetta sul davanzale poi è fuggita a razzo e non è tornata fino a domenica sera, non vi dico come sono state quelle 24 ore e tutti i pensieri brutti che ho avuto.
Ora sono disperata perchè vedo che è "regredita" non si fida più come prima, non resta nella sua cassettina al caldo e all'asciutto, nemmeno oggi che piove a dirotto, praticamente viene a mangiare e se ne va anche sotto la pioggia.
Tenete presente che di norma, se pioveva una settimana lei se ne stava una settimana al calduccio senza schiodare.
Nemmeno la notte rimane più di tanto a dormire lì.
Ora, se NON richiamo il vaccino ho perso la possibilità di vaccinarla anche per la leucemia, se tento di farlo così a breve distanza ho paura di perderla e di condannarla a passare un inverno al GELO perchè non si fida più di dormire da noi. Io sinceramente non so se potrei sopportarlo.
Mancano solo tre settimane e se continua così non so cosa fare.
Vi prego di darmi qualche consiglio su ciò che è meglio fare per il suo bene, se c'è qualcuno che ha molta esperienza sulla psicologia dei gatti, so che ogni gatto è un mondo a sè ma sono davvero disperatina.




0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 13:23   
Deduco dalle tue parole che il veterinario è venuto a casa tua a fare il vaccino. Fate così, riprovate, attirandola sicuramente in qualche modo "goloso". Ma al momento della puntura, allontanati, lascia il veterinario, così il "cattivo" è solo lui. E poi tu torna a "consolare".
Questo è un suggerimento del mio vet!


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 13:29   
Tranquilla, ritorna, ma sarà più diffidente fino a quando non le passerà. Cercate di rifarle il richiamo con la forza, e poi vedrai che tutto tornerà come prima.


0 
 Profilo
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 13:38   
Macchè veterinario, magari!! Dato che la micia ha orari serali - notturni il veterinario ci ha dato il vaccino e mia mamma lo ha iniettato, è stato straziante.
Il veteriarinario dice che verrebbe magari verso le 20 ma come si fa a sapere se sua signoria gatta decide di restare sul davanzale?
Stavolta voglio provarci, con il veterinario, pazienza se va buca, ma sempre sperando che la micia, vedendo un estraneo che si avvicina al davanzale, non fugga.


0 
 Profilo
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 13:41   
Sì è una tattica furbissima, ma devo essere io da sola ad attirarla.
Lei non dà il tempo di consolarla, la tieni con le cattive e poi schizza via nel panico.
Dici che funziona ugualmente anche se capisce che sono stata io ad attirarla?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 13:44   
Purtroppo devi provare... comunque guarda che lo sa che le vuoi bene! E dimenticherà presto! Anche i miei gatti mi tengono il muso quando rientro dalle vacanze e loro restano con i nonni!!!!


0 
 Profilo
giada_aa

Registrato dal: 17-10-2006
| Messaggi : 202
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 13:52   
Grazie Dany sei un tesoro, la paura più grande è di spaventarla definitivamente e così condannarla a passare un inverno al gelo.
Già ora preferisce andarsene, sicuramente si sente più tranquilla anche se al bagnato. Sto malissimo....


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 15:14   
Per rassicurarti ti racconto un piccolo episodio: nella mia colonia randagia, quando questa era un po' più numerosa, oltre a far sterilizzare le femmine, una volta ho dovuto farlo anche con un maschio, perché era molto molto aggressivo nei confronti degli altri maschi - e anche femmine - della colonia. Creava troppo scompiglio, ogni giorno erano zuffe terribili. Era un bellissimo gatto tutto nero, lucido come una pantera, e l'avevo chiamato Carbone. Con me era affettuosissimo. Da altre persone non si faceva toccare, neppure da mia mamma che se non posso io va lei a nutrire i mici liberi.
Lo feci prendere con la gabbia a trappola dalla volontaria che me li portava dal veterinario. Non ti dico quanto soffiava quel giorno! Mi guardava con certi occhi che mi fecero star male finché non arrivò il giorno del ritorno. Mi sentivo una traditrice. Non ci ho dormito e quindi ti comprendo.
Quando è tornato, la volontaria ha posato la gabbia in terra, vicino a dove i mici mangiano, e ha aperto lo sportello. Io ero ansiosa di vederlo e accarezzarlo. Lui m'ha guardata e dopo un attimo in cui s'è guardato intorno, è fuggito a gambe levate! Io dietro come una scema a chiamarlo e lui niente. Si è fermato lontano e da lontano mi guardava. Era offeso.
Ci credi che quel pomeriggio sono stata fino a sera in strada? Stavo lì, sotto casa, ad aspettare un contatto. Ma solo il giorno dopo mi ha concesso il suo bel testone per una carezza.
Piano piano è tornato affettuoso come e più di prima. E ha cominciato ad armonizzarsi con il resto della colonia.
Il mio amico nero è purtroppo morto qualche anno fa, per un tumore incurabile, ma ha vissuto tranquillo e felice, dimenticando presto quel piccolo torto subito a fin di bene. Loro capiscono molto di più di quanto noi possiamo pensare.
Ne approfitto per mandare una carezza verso il cielo al mio bellissimo Carbone.
Dany



0 
 Profilo
Arcobaleno

Registrato dal: 25-05-2006
| Messaggi : 569
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 15:31   
Gli mando una carezza anche io... Giada fai tesoro di questa piccola storia di Dany... come ti ha detto anche lei, è un piccolo torto a fin di bene, e vedrai che anche la micia dopo un po' te ne sarà grata.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-10-2006 alle ore 17:35   
Una carezza a Carbone nel cielo

vedrai che la micia offesissima della puntura ,tornerà,gira un po al largo ,ma poi sa che la cuccia e la pappa è li e riappare


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi