Disperazione!! Non vuole mangiare!!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



agata

Ciao a tutti!! Agata, la mia cockerina di 10 mesi, non mangia!! Ha iniziato a rifiutare le crocchette, ora anche il cucinato! Annusa la ciotola e si allontana. Mangia solo le proteine, carne, pollo o tacchino e scarta il riso o la pasta!! Il vet l'ha visitata la settimana scorsa, sta bene, ma forse potrebbe avere una gravidanza isterica. Il suo primo calore è terminato a metà agosto, ma lei non ha i sintomi che mi sono stati detti, e non ha latte!! per il resto è allegra, gioca, corre. Non so che fare, qualche suggerimento?
Grazie a tutti

vale77

ma se non le dai altro poi non mangia?a volte fanno i bimbi viziati

ciappo

io se non mangia la pasta gli metto un po' di grana gratuggiato e la divora... spesso basta insaporire gli alimenti "malvoluti"

parsifal

Quindi mi pare di capire che le manchi l'appetito, cosa che dimostra mangiando soltanto gli alimenti a lei più ghiotti scartando invece gli altri. Ma prima com'era, vorace tipo aspirapolvere o è stata sempre "normale"?
Da quanto tempo hai notato questo cambiamento?
Le ragioni potrebbero essere molteplici, a partire dai semplici vizi, ad un cambiamento ormonale dovuto alla crescita (passaggio cucciolo/adulto o gravidanza isterica), a problemi di salute....
Hai fatto molto bene a portarla dal veterinario per assicurarti che non vi siano malattie in atto, credo che sia necessario attendere un po' di tempo durante il quale dovrai osservarla maggiormente, qualora dovessi notare la comparsa di altri sintomi come problemi intestinali (stitichezza o diarrea), eccesso di salivazione, rigurgiti, diminuzione della vitalità o altro di non abituale, si renderà necessario farle fare qualche esame del sangue per verificarne lo stato di salute.
Prima che insorgessero questi problemi cosa mangiava la piccola? Alimento per cuccioli o adulti? In che misura? Personalmente non ho esperienza per quanto riguarda i cocker, se l'hai acquistata da un allevatore fatti consigliare un adeguamento dell'alimentazione, diversamente chiedi al veterinario come comportarti con la pappa in rapporto all'età!

agata

Grazie per i consigili!! No, no è mai stata una "mangiona"! All'inzio, da piccolissima, mangiava la sua razione di crocchette, poi ha iniziato a rifiutarle, anche secondo me allettata da piccoli bocconcini che aveva dopo i nostri pasti. Poi durante il calore ha perso l'appetito, e le è tornato dopo un mese o poco più. Sono tornata alle crocchette, poi di nuovo al cucinato, ma niente, ora mangia solo un po' di carne o pollo.. Sono avvilita!!

Mikiss

è solo una bimba viziata!!

non preoccuparti...

anche Laika anni fa c'ha provato a fare la schizzinosa...l'ho messa per 1 giorno a pane e acqua (letteralmente) e al 2° giorno è rinsavita.

Ha cominciato a non volere i croccantini e la roba da mangiare della cucina un po' e un po' (dipende da cos'era). Voleva solo la carne in scatola.

Il primo giorno a pranzo ho preparato dei pezzi di pane bagnati con un po' d'acqua e gliel'ho messi nella ciotola. Quando è arrivata a mangiare mi ha fissata allibita...non ha toccato niente e si è messa ad elemosinare sotto al tavolo, nessuno gli ha dato nulla ed è tornata alla ciotola...ma era troppo schifata e ha lasciato lì tutto. A cena stessa scena...ma l'ha mangiato alla fine

Il giorno dopo ha divorato i croccantini

Sono diabolica lo so ma da allora spazzola qualunque cosa

Itala


Il giorno dopo ha divorato i croccantini

Sono diabolica lo so ma da allora spazzola qualunque cosa



molto più che diabolica... immagino il suo faccino dinanzi al pane bagnato ( ) ,però hai fatto benissimo!!!!!!

Mikiss

prima e dopo aver visto....



Jack

Di fronte alla scelta tra i bocconcini che piovono dalla cucina e delle crocchette tu cosa sceglieresti? Anche secondo me la piccola è semplicemente un po' viziata, basterà per qualche giorno essere coerenti, darle solo ed esclusivamente la sua pappa....vedrai il primo giorno salta, ma poi la fame prende il sopravvento e la piccola tornerà a mangiare le sue cose
Nn è un gesto fatto per cattiveria, se riesci a farla tornare alla sua normale alimentazione riesci a garantirle un'alimentazione equilibrata!
Un bacio alla piccola e se hai voglia...perché nn ci posti una fotina?!

Logan24

hai già detto tutto
dare bocconcini dopo i vostri pasti è il metodo migliore per insegnarle a non mangiare il suo.

Lascia la ciotola a disposizione per un quarto d'ora, poi toglila, se ha mangiato bene, altrimenti ripresentala al pasto seguente secondo la stessa modalità.
NOn deve ricevere nessun boccone extra, e le sue lamentele e moine durante i vostri pasti devono essere ignorate.

Tutto questo ovviamente dando per scontato che non ci siano problemi di salute.

Logan24

hai già detto tutto
dare bocconcini dopo i vostri pasti è il metodo migliore per insegnarle a non mangiare il suo.

Lascia la ciotola a disposizione per un quarto d'ora, poi toglila, se ha mangiato bene, altrimenti ripresentala al pasto seguente secondo la stessa modalità.
NOn deve ricevere nessun boccone extra, e le sue lamentele e moine durante i vostri pasti devono essere ignorate.

Tutto questo ovviamente dando per scontato che non ci siano problemi di salute.

lillina

Quoto Logan ,quoto tutti , disciplina ci vuole !!!!!

comunque avete mai assaggiato un croccantino ???? io si
fa schifooooooooooooooo
ma veramente schifo.

Quindi ,mai e poi mai bocconcini EXtra , la dannegi e basta ,questo si sa, ma oltre la crudeltà del pane e acqua
io farei così:
cibo secco adeguato alla taglia e ai gusti della piccola Agata nelle dosi giuste suddiviso in uno due o tre pasti come ti avrà detto il tuo vet ma Mischia ai croccantini qualche bocconcino di carne umida di buona qualità e rimescola il tutto, la gelatina e il sapore della carnina morbida la invoglierà a papparsi la sua razione e non concedetele mai di elemosinare i ns bocconcini dal tavolo.....ti guardano con gli occhi dolci e imploranti ,ma nel tempo si danneggia il fegato lo stomaco aumentano di peso, non verrà la cellulite ma ne risentono tutti gli organi ,loro ,i canetti ,hanno un metabolismo molto diverso da noi ,ma amano il ns cibo , più succulento e saporito è meglio ancora ,o no ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-10-2006 10:56 ]

Jack

Quote:

14-10-2006 alle ore 10:54, lillina wrote:
comunque avete mai assaggiato un croccantino ???? io si
fa schifooooooooooooooo
ma veramente schifo.


Sei troppo forte!!!!

agata

Grazie a tutti!! Il fatto è che io ho provato nei giorni scorsi a metterle la ciotola e a toglierla dopo pochi minuti... ma ha una resistenza incredibile!! Non ha toccato cibo per un giorno intero, poi però la mattina dopo a rimesso (succhi gastrici)!! Cmq fra oggi e domani la riporto dal Vet, le faccio fare di nuovo le analisi per essere certa che non abbia niente...
Ecco delle foto, anche se sono di prima dell'estate (le altre sono troppo pesanti!!)


vale77

che amore!!!ha rimesso perchè era a stomaco vuoto credo

pamiaola

con quegli occhioni credo che le mettete a terra tutta la tovaglia, ma se le volete bene e volete salvaguardare la sua salute.... segui quello che dice lillina..... sante parole però non prvare i croccantini come ha fatto lei .....
Lillina aspettiamo la tua foto con l'assaggio del croccantino.... mitica
un bacione PAOLA

ciberlaura

concordo con gli altri.
Pasti regolari sempre alla stessa ora e nello stesso posto. Ciotola a disposizione solo per 15-20 minuti se ha mangiato bene..sennò pazienza! Togli tutto e lo rimetti al pasto successivo.
Niente cibo extra.

Vedrai che dopo un paio di pasti saltati mangerà eccome!