Bambini...cosa sono questi esseri???


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Vispo

Ciao a tutti,

il mio dolcissimo Vispo si sta un pò allargando con il comportamento..prima non abbagliava a nessuno neanche ai bambini al massimo era spaventato aspettava un pò e poi andava li ad annusarli e ad aspettare le coccole da quelle piccole manine....Ora invece è già la terza volta che ringhia contro i bambini sia che siano in casa nostra sia che siano in giardino o per strada.Quando è successo in casa l'ho sgridato e l'ho fatto andare subito a cuccia e non l'ho fatto scendere dal suo cuscino fino a quando non gli ho dato il permesso e mi ha ubbidito ma non mi sembra sia servito a molto perchè l'ha rifatto continuo a sgridarlo e allontanarlo quando fa così o che? Cosa mi consigliate di fare?
Cosa posso fare? Vorrei sistemare questo problemino al più presto anceh perchè noi ora come ora non abbiamo figli ma desideriamo tanto averne e quindi prima o poi se il buon Dio vorrà ne avremo uno per casa e non vorrei correre rischi per il bambino ne tanto meno vorrei dovrei sgridare il cane per il comportamento. La perfezione sarebbe riuscire a fargli stare simpatici i bambini di modo che uin domani non sussista alcun problema e cane e fratellino umano possano crescere insieme.
Grazie mille


hugo

ciao

dovresti prima spiegare un po il comportamento del cane, età, razza, vita giornaliera....etc..
saluti


Vispo

Vispo è un meticcio (spinone e bassotto) di 4 anni adottato da noi 3 settimane fa.
I primi 4 giorni a casa nostra sono stati piacevoli per quanto riguarda amore e coccole e attenzioni però ci eravamo preoccupati perchè continuava a rimettere così abbiamo risolto il tuto con visita vet e plasil per due giorni e tutto si è sistemato.
Nella prima settimana con noi ha conosciuto parecchia gente bambini compresi e tutto andava bene non ha mai ringhiato o abbagliato, con le bambine era un pò spaventato ma poi è andato lui a cercarle per avere le coccole...
La sua giornata tipo è sveglia con noi passeggiata alle 07.15 ritorno a casa e in compagnia fino alle 11.00 da solo fino alle 15.30 di nuovo in compagnia fino alle 17.30 con passeggiata annessa da solo fino alle 19 e in compagnia fino alla mattina dopo con ultima passeggiata verso le 23.00.
Prima degli episodi ringhio contro le bambine ringhiava e abbagliava solo ai cani maschi...anzi per la precisione piange quando li vede si avvicina gli ringhia lo allontani e ripiange....bah!
Credo sia tutto..se serve sapere altro chiedete pure.
Ciao


Vispo

p.s. con gli adulti/ragazzi si fa far tutto è sempre con il muso addosso per le coccole o a zampe all'aria per dei grattini sulla pancia starebbe ore a farsi coccolare....

hugo

ciao

intorno a Voi ci sono dei vicini di casa che hanno figli e che confinano con il Vs. giardino,etc..
Sembra più una questione del passato del cane. Sapete qualcosa?
saluti

Logan24

Ciao,
sgridare il cane assolutamente non va bene. Questo comportamento può essere determinato da diverse cause. Può essere dovuto ad una scarsa socializzazione che lo ha portato a non saper classificare questa categoria di persone, può essere dovuto a dei traumi subiti, o può essere ancora un comportamento di difesa di una risorsa.
Sgridare il cane e punirlo vuol dire aggiungere stress a stress e quindi non lo aiuterà ad amare i bambini.
Essendo tu poco esperta ed essendoci dei bambini di mezzo l'unico consiglio che posso darti è lasciare perdere il fai da te e farti seguire da un rieducatore cinofilo o da un comportamentalista.
Se mi dici da dove scrivi vedo se posso indirizzarti da qualcuno.

Vispo

Buongiorno a tutti.
Del passato del cane pultroppo non so molto so solo che la lega del cane lo ha trovato che era cucciolo è stato dli da loro per tre anni poi l'ha preso una famiglia con un figlio di 16 anni (non lo definirei proprio un bambino) e ora dopo un anno con loro è diventato mebmbro della nostra famiglia.Abitiamo in condominio e no ho un giardino privato c'è quello condominiale e altri parchi e campagna vicino casa. I miei vicini di casa hanno una bambina e il comportamento strano l'ha avuto proprio con lei per prima..l'altra volta è andato lui a cercarla e a farsi fare le coccole poi invece l'altra sera lei non ha fatto nulla era seduta e lui da sotto il tavolo le ha ringhiato...Mi spiace ma la prima cosa che mi è venuta da fare è stata sgridarlo per paura che potesse far male alla bambina ed evitare discussioni con la madre che potesse ricadere sul mio cane. nella mia vita ho avuto 3 cani prima di Vispo ma li ho cresciuti sono semrpe arrivati in casa mia da cuccioli ed è stato più facile abituarli a certe presenze o a certi comportamenti mentre con un cane più grande credo e noto che è un pò più complicato soprattutto non conoscendo bene il suo passato. Cmq stavo pensando anche io di rivolgermi ad un educatore io abito a Pioltello (MI) c'è una scuola cinofila a segrate ma non so come sia se tu Logan hai altri indirizzi ti prego di inoltrarmeli in modo da contattarli.
Grazie mille a tutti voi.

evuccia

ciao, da quanto racconti è molto probabile che l'aggressività sia data da paura e insicurezza di un cane che cmq ha avuto una vicenda abbastanza travagliata che sicuramente l'ha reso instabile e insicuro, con cani di questo tipo bisogna essere un po più morbidi, bisogna rassicurarli senza però dargliele tutte vinte perchè altrimenti peggiori la situazione, devi aiutarlo a vincere le sue paure e a riacquistare sicurezza e stabilità, devi essere un sostegno, ma allo stesso tempo il cane deve imparare a trovare il suo equilibrio da solo, se tu lo proteggi, lo vizi e gliele dai tutte vinte, non capirà mai cosa è giusto e cose e sbagliato.

io fossi in te eviterei assolutamente di sgridarlo,cmq non capirebbe la motivazione e sopratutto con cani paurosi e che hanno poca stima di se stessi, il rimprovero gli creerebbe ancor più uno stato frustrazione, io sarei più propensa al rinforzo positivo, per adesso evita proprio di farlo avvicinare da bambini, pregali di ignorarlo quando lo vedono, se sarà lui a volersi avvicinare per fare amicizia, chiedigli di stare calmi e non fare movimenti bruschi, magari gli danno un premio, un croccantino, una cosa che a lui piace, e poi si allontanano, lui piano piano capirà che non vogliono fargli del male e con il premio si sentirà gratificato, evitate il più possibile, almeno per un po, di farlo trovare in situazioni in cui ci siano bambini che corrono e creano confusione, perchè altrimenti gli rafforzate la paura e un eventuale istinto predatorio che potrebbe essere comunque latente nel cane, dato anche il particolare incrocio tra due cani tendenzialmente da caccia e da stana come è il bassotto..

per il resto, dovete cercare di essere il più possibile tranquilli e sicuri in tutto ciò che fate, coerenti nel momento in cui avete scelto un percorso educativo, equilibrati in ogni manifestazione, che non deve essere mai troppo enfatizzata, ne nel bene ne nel male..il cane ha bisogno di molta stabilità e di una guida che lui riconosca sicura, a cui affidarsi per potersi riequilibrare

io cmq penso che l'episodio con la bimba sia stato dettato anche da una motivazione scatenante, tu dici che è accaduto mentre stavate a tavola e lui stava sotto, è probabile che la bimba inavvertitamente lo abbia urtato con il piede, e per un cane pauroso, questo è un ottimo motivo per ringhiare, tra l'altro tu non sai se in passato ci sono stati altri episodi di violenza o di percosse che magari hanno contribuito a radicare determinate paure, e in questo caso basta poco per tirar fuori un aggressività che è solo dettata dalla paura, perciò magari per un po cercate di evitare tutte quelle situazioni potenzialmente dannose per il cane, magari quando cenate o ci sono ospiti fatelo stare a cuccia con un osso o un giochetto, o in un luogo sicuro lontano dalla confusione, e se ci sono episodi di aggressività, senza sgridarlo, richiamalo con fermezza e chiudilo in una stanza o mettilo nel trasportino e lascialo li finchè non si sarà calmato, poi ci riprovi, e ogni volta che ringhia rifai la stessa cosa, finchè non capirà che questa azione porta conseguenze a lui sgradite, e nell'isolamento avrà modo di filettere su quanto accaduto e calmarsi..

Vispo

Ciao Evuccia,
ora che mi ci fai pensare giusto ieri sera ho adottato la tecnica del far dare un biscottino al cane dalla bambina e devo dire che è andata molto meglio.. non gli ha fatto nulla e si è preso tutte le coccole..finito l'effetto piacione le ha ringhiato ma stavolta sono stata attenta agli atteggiamenti della bambina ed ho detto a lei come comportarsi con il cane e non ho sgridato il cane..posso dirmi che sono stata bravina?!?!?!?
Cmq il dubbio che abbia avuto qualche inconveniente spaicevole con i bambini accresce sempre di più ieri sera quando stava andando via la bambina tremava tutto si calmava solo se lo coccolavo io ho provato a prenderlo in braccio pensando di rassicurarlo di più ma lui è sceso di corsa per tornare nella sua cuccia come se avesse paura che gliela portassero via.. Poi per fortuna il mio tatone si è calmato e la mamma (io) gli ha fatto una marea di coccole!!!! e lui poi tutto tranquillo si è diretto verso la sua ciotola e s'è spazzoalto tutta la pappa!!

evuccia

Quote:

30-11-2009 alle ore 12:45, Vispo wrote:
Ciao Evuccia,
ora che mi ci fai pensare giusto ieri sera ho adottato la tecnica del far dare un biscottino al cane dalla bambina e devo dire che è andata molto meglio.. non gli ha fatto nulla e si è preso tutte le coccole..finito l'effetto piacione le ha ringhiato ma stavolta sono stata attenta agli atteggiamenti della bambina ed ho detto a lei come comportarsi con il cane e non ho sgridato il cane..posso dirmi che sono stata bravina?!?!?!?
Cmq il dubbio che abbia avuto qualche inconveniente spaicevole con i bambini accresce sempre di più ieri sera quando stava andando via la bambina tremava tutto si calmava solo se lo coccolavo io ho provato a prenderlo in braccio pensando di rassicurarlo di più ma lui è sceso di corsa per tornare nella sua cuccia come se avesse paura che gliela portassero via.. Poi per fortuna il mio tatone si è calmato e la mamma (io) gli ha fatto una marea di coccole!!!! e lui poi tutto tranquillo si è diretto verso la sua ciotola e s'è spazzoalto tutta la pappa!!




allora..tieni sempre presente che i cani sono dei gran paraventi e spesso dei comportamenti di cui diamo per scontato il significato, nella sua mente hanno ben altra valenza, nel caso ad esempio del ringhiare dopo aver preso il biscottino, è un volersi imporre per ottenere un'altro biscottino, in realtà li non c'è più la paura, ma un volersi imporre con i mezzi che ha per ottenere ciò che vuole, spesso i cani lo fanno quando smetti di accarezzarli piuttosto che quando li vuoi fare scendere dal letto o dal divano, specialmente quando glielo hai sempre concesso, è un po come voler dire..come ti permetti ad interrompere una cosa senza il mio consenso..in quel caso una volta scoperta la vera motivazioni, e sopratutto in questo caso, il cane va cmq ignorato, allontanandosi da lui, perchè deve capire che siete voi che dettate le condizioni di qualsiasi azione e non lui, e siete sempre voi che decidete quando cominciare e quando smettere..

altro errore, il cane non va coccolato quando ha paura, sopratutto mai prenderlo in braccio, perchè così peggiori la situazione e lo rendi ancora più insicuro e dipendente, lascialo in pace, l'importante è che abbia una via di fuga dove andare a nascondersi, e quando si sarà calmato, lo chiami e magari lo distrai con un giochino e gli fai due coccole, ma solo quando il cane sarà calmo e avrà imparato ad autogestire la sua paura, lascia che sia lui a cavarsela da solo, perchè rischi che subentri anche un meccanismo in cui il cane entra in protezione sentendo anche l'istinto, attraverso la tua debolezza, di dover tutelare te,,e pensa che confusione in un cane che già di suo è instabile e insicuro, rischi solo che a quel punto le aggressioni peggiorino, perchè malamente oltre a se, deve difendere anche te..

Vispo

aiuto che casino!!!! insomma una ne azzecco e cento ne sbaglio!!! non si smette mai di imparare sono proprio contenta di essermi iscritta a questo forum sto imparando tante cose utili e a capire determinati comportamenti del cane e soprattutto cosa capisce lui dei miei!! Prometto che mi impegnerò ad imparare come relazionarmi con il mio Vispo e ad evitargli stress ulteriori..per questo però conto sul vostro aiuto come in questo caso eh eh
Grazie mille di cuore ci tengo tantissimo al mio pelosetto e l'ultima cosa che vorrei è creargli dei problemi dopo averlo salvato dal ritorno alla lega del cane.

Logan24

hai mp

Vispo

grazie mille

Annas

Secondo me bisogna partire dal punto che i bambini piccoli spaventano o eccitano i cani e gli altri animali, quindi per prima cosa far sì che siano i primi ad avere l'approccio corretto.

Vispo

INFATTI STO EDUCANDO ANCHE LE BAMBINE QUANDO VENGONO A CASA...GLI HO DETTO DI NON DARGLI RETTA E DI ASPETTARE CHE VADA LUI DA LORO DI FARSI ANNUSARE PRIMA DI FARGLI LE COCCOLE E HO FATTO DARE AL CANE DA LORO UN CROCCANTINO PER FARGLI CAPIRE CHE NON VOGLIONO FARGLI DEL MALE.

marcel

Quote:

01-12-2009 alle ore 16:51, Annas wrote:
Secondo me bisogna partire dal punto che i bambini piccoli spaventano o eccitano i cani e gli altri animali, quindi per prima cosa far sì che siano i primi ad avere l'approccio corretto.




non concordo con questa affermazione, il cane non deve in alcun modo essere pericoloso anche nei confronti dei bambini su cui non si può avere alcun controllo (per esempio per strada), e questo sia da un punto di vista etico che legale

Logan24

Quote:

non concordo con questa affermazione, il cane non deve in alcun modo essere pericoloso anche nei confronti dei bambini su cui non si può avere alcun controllo (per esempio per strada), e questo sia da un punto di vista etico che legale



cosa vuol dire il cane non DEVE?
non stiamo parlando di un robot ma di un essere vivente che prova emozioni. Se il cane ha PAURA dei bambini perchè è stato mal socializzato o peggio perchè è stato maltrattato dagli stessi, è veramente il minimo che i bambini si approccino nella maniera corretta, altrimenti non risolverai assolutamente nulla. Il cane non può capire il concetto "non devo essere pericoloso verso i bambini", bisogna creargli una associazione positiva affinchè non li tema e non li veda come una minaccia.

Se un cane ha reazioni aggressive con i bambini per strada il proprietario deve evitare la situazione per es. evitando di andare in luoghi in cui ci sono bambini che giocano e impedendo loro di avvicinarsi al cane.
La riabilitazione comportamentale del cane la farà per gradi, con un bambino alla volta per cominicare e in situazioni controllate o ad una certa distanza dai bambini che giocano in modo da non rischiare che assuma un comportamento di autodifesa o di predazione che lo costringerebbe ad essere allontanato (questo è il peggio che puoi fare)..Man mano che il cane impara a conoscerli e ad apprezzarli potrà fare qualcosa di più ma si devono sempre leggere i segnali di conflitto del cane, perchè potrebbe anche non avere voglia di essere accarezzato, e in questo caso bisogna lasciarlo perdere e non obbligarlo all'interazione, altrimenti ha anche ragione a mordere, perchè se il cane ti invia una marea di segnali che ti dicono "lasciami stare" e tu insisti ad andare li con le manine è un errore tuo. Un cane che non vuole essere toccato può inviare questi segnali:
- non si avvicina di propria iniziativa,
- quando ti avvicini può restare immobile, o spostarsi,
- ha la muscolatura e i movimenti rigidi
- si mantiene rigido o contrae il corpo quando viene toccato,
- distoglie lo sguardo o volta la testa quando lo guardi,
- chiude la bocca quando ti avvicini,
- non prova piacere nell'interazione,
- si allontana appena può,
- può tenere la coda alta o alzarla durante il contatto oppure tenerla bassa contro il corpo.

Se ignori questi segnali e ti avvicini ugualmente al cane, può reagire.

In ogni caso se il cane ha paura bisogna fargli avere contatti solo con bambini capaci e istruiti dai genitori sul modo corretto di rapportarsi con il cane in situazioni controllate, altrimenti il cane peggiorerà fino ad essere pericoloso..

marcel

Quote:

06-12-2009 alle ore 13:48, Logan24 wrote:

cosa vuol dire il cane non DEVE?



significa che se il cane morde un bambino, anche se il bambino non si è approcciato nel modo corretto, il responsabile che ne pagherà le conseguenze da un punto di vista etico e legale, non è il bambino o il genitore del bambino, ma il proprietario del cane.

Logan24

Beh questo è ovvio! la responsabilità è SEMPRE del proprietario del cane!
Il genitore ha tutto il diritto di chiacchierare in santa pace con gli altri genitori al parco, mentre il figlioletto scorrazza in libertà andando dove gli pare e piace senza essere controllato..
E soprattutto il bambino ha il sacrosanto diritto di accarezzare un cane estraneo che deve accettare senza discutere l'interazione.
E se il proprietario osa dire al bambino qualcosa o se il cane tenta di sfuggire all'incontro, va assolutamente ignorato! A quel punto se il cane morde ovviamente va soppresso e il proprietario in galera... Ci mancherebbe altro.......


marcel

Quote:

06-12-2009 alle ore 20:24, Logan24 wrote:
....A quel punto se il cane morde ovviamente va soppresso e il proprietario in galera... Ci mancherebbe altro.......




we... aspetta un attimo
quello che volevo puntualizzare è che , giusto o sbagliato che sia, un cane che morde un bambino porta sempre il padrone del cane a pagarne le conseguenze, indipendentemente dal comportamento del bambino.


Vispo

sto notando dei miglioramenti nei confronti dei bambini o per lo meno di una delle bambine che conosce già e istruendo lei e controllando lui stiamo riuscendo ad andare d'accordo ora il cane brontola solo se la bambina fa qualcosa che a lui non va bene e io riprendo lei insegnadole cosa deve o non deve fare e perchè il cane brontola però ora sxil imita a brontolare e non ringhia o si rigira è già un passo avanti no?!?!?!?