home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bambini...cosa sono questi esseri??? - Discussione n 48260 - PermaLink
   Bambini...cosa sono questi esseri???

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Vispo

Registrato dal: 11-11-2009
| Messaggi : 622
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 13:16   
Ciao a tutti,

il mio dolcissimo Vispo si sta un pò allargando con il comportamento..prima non abbagliava a nessuno neanche ai bambini al massimo era spaventato aspettava un pò e poi andava li ad annusarli e ad aspettare le coccole da quelle piccole manine....Ora invece è già la terza volta che ringhia contro i bambini sia che siano in casa nostra sia che siano in giardino o per strada.Quando è successo in casa l'ho sgridato e l'ho fatto andare subito a cuccia e non l'ho fatto scendere dal suo cuscino fino a quando non gli ho dato il permesso e mi ha ubbidito ma non mi sembra sia servito a molto perchè l'ha rifatto continuo a sgridarlo e allontanarlo quando fa così o che? Cosa mi consigliate di fare?
Cosa posso fare? Vorrei sistemare questo problemino al più presto anceh perchè noi ora come ora non abbiamo figli ma desideriamo tanto averne e quindi prima o poi se il buon Dio vorrà ne avremo uno per casa e non vorrei correre rischi per il bambino ne tanto meno vorrei dovrei sgridare il cane per il comportamento. La perfezione sarebbe riuscire a fargli stare simpatici i bambini di modo che uin domani non sussista alcun problema e cane e fratellino umano possano crescere insieme.
Grazie mille



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 13:35   
ciao

dovresti prima spiegare un po il comportamento del cane, età, razza, vita giornaliera....etc..
saluti



0 
 Profilo
Vispo

Registrato dal: 11-11-2009
| Messaggi : 622
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 13:45   
Vispo è un meticcio (spinone e bassotto) di 4 anni adottato da noi 3 settimane fa.
I primi 4 giorni a casa nostra sono stati piacevoli per quanto riguarda amore e coccole e attenzioni però ci eravamo preoccupati perchè continuava a rimettere così abbiamo risolto il tuto con visita vet e plasil per due giorni e tutto si è sistemato.
Nella prima settimana con noi ha conosciuto parecchia gente bambini compresi e tutto andava bene non ha mai ringhiato o abbagliato, con le bambine era un pò spaventato ma poi è andato lui a cercarle per avere le coccole...
La sua giornata tipo è sveglia con noi passeggiata alle 07.15 ritorno a casa e in compagnia fino alle 11.00 da solo fino alle 15.30 di nuovo in compagnia fino alle 17.30 con passeggiata annessa da solo fino alle 19 e in compagnia fino alla mattina dopo con ultima passeggiata verso le 23.00.
Prima degli episodi ringhio contro le bambine ringhiava e abbagliava solo ai cani maschi...anzi per la precisione piange quando li vede si avvicina gli ringhia lo allontani e ripiange....bah!
Credo sia tutto..se serve sapere altro chiedete pure.
Ciao



0 
 Profilo
Vispo

Registrato dal: 11-11-2009
| Messaggi : 622
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 13:46   
p.s. con gli adulti/ragazzi si fa far tutto è sempre con il muso addosso per le coccole o a zampe all'aria per dei grattini sulla pancia starebbe ore a farsi coccolare....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 13:51   
ciao

intorno a Voi ci sono dei vicini di casa che hanno figli e che confinano con il Vs. giardino,etc..
Sembra più una questione del passato del cane. Sapete qualcosa?
saluti


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 27-11-2009 alle ore 13:52   
Ciao,
sgridare il cane assolutamente non va bene. Questo comportamento può essere determinato da diverse cause. Può essere dovuto ad una scarsa socializzazione che lo ha portato a non saper classificare questa categoria di persone, può essere dovuto a dei traumi subiti, o può essere ancora un comportamento di difesa di una risorsa.
Sgridare il cane e punirlo vuol dire aggiungere stress a stress e quindi non lo aiuterà ad amare i bambini.
Essendo tu poco esperta ed essendoci dei bambini di mezzo l'unico consiglio che posso darti è lasciare perdere il fai da te e farti seguire da un rieducatore cinofilo o da un comportamentalista.
Se mi dici da dove scrivi vedo se posso indirizzarti da qualcuno.


0 
 Profilo
Vispo

Registrato dal: 11-11-2009
| Messaggi : 622
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 09:27   
Buongiorno a tutti.
Del passato del cane pultroppo non so molto so solo che la lega del cane lo ha trovato che era cucciolo è stato dli da loro per tre anni poi l'ha preso una famiglia con un figlio di 16 anni (non lo definirei proprio un bambino) e ora dopo un anno con loro è diventato mebmbro della nostra famiglia.Abitiamo in condominio e no ho un giardino privato c'è quello condominiale e altri parchi e campagna vicino casa. I miei vicini di casa hanno una bambina e il comportamento strano l'ha avuto proprio con lei per prima..l'altra volta è andato lui a cercarla e a farsi fare le coccole poi invece l'altra sera lei non ha fatto nulla era seduta e lui da sotto il tavolo le ha ringhiato...Mi spiace ma la prima cosa che mi è venuta da fare è stata sgridarlo per paura che potesse far male alla bambina ed evitare discussioni con la madre che potesse ricadere sul mio cane. nella mia vita ho avuto 3 cani prima di Vispo ma li ho cresciuti sono semrpe arrivati in casa mia da cuccioli ed è stato più facile abituarli a certe presenze o a certi comportamenti mentre con un cane più grande credo e noto che è un pò più complicato soprattutto non conoscendo bene il suo passato. Cmq stavo pensando anche io di rivolgermi ad un educatore io abito a Pioltello (MI) c'è una scuola cinofila a segrate ma non so come sia se tu Logan hai altri indirizzi ti prego di inoltrarmeli in modo da contattarli.
Grazie mille a tutti voi.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 11:09   
ciao, da quanto racconti è molto probabile che l'aggressività sia data da paura e insicurezza di un cane che cmq ha avuto una vicenda abbastanza travagliata che sicuramente l'ha reso instabile e insicuro, con cani di questo tipo bisogna essere un po più morbidi, bisogna rassicurarli senza però dargliele tutte vinte perchè altrimenti peggiori la situazione, devi aiutarlo a vincere le sue paure e a riacquistare sicurezza e stabilità, devi essere un sostegno, ma allo stesso tempo il cane deve imparare a trovare il suo equilibrio da solo, se tu lo proteggi, lo vizi e gliele dai tutte vinte, non capirà mai cosa è giusto e cose e sbagliato.

io fossi in te eviterei assolutamente di sgridarlo,cmq non capirebbe la motivazione e sopratutto con cani paurosi e che hanno poca stima di se stessi, il rimprovero gli creerebbe ancor più uno stato frustrazione, io sarei più propensa al rinforzo positivo, per adesso evita proprio di farlo avvicinare da bambini, pregali di ignorarlo quando lo vedono, se sarà lui a volersi avvicinare per fare amicizia, chiedigli di stare calmi e non fare movimenti bruschi, magari gli danno un premio, un croccantino, una cosa che a lui piace, e poi si allontanano, lui piano piano capirà che non vogliono fargli del male e con il premio si sentirà gratificato, evitate il più possibile, almeno per un po, di farlo trovare in situazioni in cui ci siano bambini che corrono e creano confusione, perchè altrimenti gli rafforzate la paura e un eventuale istinto predatorio che potrebbe essere comunque latente nel cane, dato anche il particolare incrocio tra due cani tendenzialmente da caccia e da stana come è il bassotto..

per il resto, dovete cercare di essere il più possibile tranquilli e sicuri in tutto ciò che fate, coerenti nel momento in cui avete scelto un percorso educativo, equilibrati in ogni manifestazione, che non deve essere mai troppo enfatizzata, ne nel bene ne nel male..il cane ha bisogno di molta stabilità e di una guida che lui riconosca sicura, a cui affidarsi per potersi riequilibrare

io cmq penso che l'episodio con la bimba sia stato dettato anche da una motivazione scatenante, tu dici che è accaduto mentre stavate a tavola e lui stava sotto, è probabile che la bimba inavvertitamente lo abbia urtato con il piede, e per un cane pauroso, questo è un ottimo motivo per ringhiare, tra l'altro tu non sai se in passato ci sono stati altri episodi di violenza o di percosse che magari hanno contribuito a radicare determinate paure, e in questo caso basta poco per tirar fuori un aggressività che è solo dettata dalla paura, perciò magari per un po cercate di evitare tutte quelle situazioni potenzialmente dannose per il cane, magari quando cenate o ci sono ospiti fatelo stare a cuccia con un osso o un giochetto, o in un luogo sicuro lontano dalla confusione, e se ci sono episodi di aggressività, senza sgridarlo, richiamalo con fermezza e chiudilo in una stanza o mettilo nel trasportino e lascialo li finchè non si sarà calmato, poi ci riprovi, e ogni volta che ringhia rifai la stessa cosa, finchè non capirà che questa azione porta conseguenze a lui sgradite, e nell'isolamento avrà modo di filettere su quanto accaduto e calmarsi..


0 
 Profilo
Vispo

Registrato dal: 11-11-2009
| Messaggi : 622
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 12:45   
Ciao Evuccia,
ora che mi ci fai pensare giusto ieri sera ho adottato la tecnica del far dare un biscottino al cane dalla bambina e devo dire che è andata molto meglio.. non gli ha fatto nulla e si è preso tutte le coccole..finito l'effetto piacione le ha ringhiato ma stavolta sono stata attenta agli atteggiamenti della bambina ed ho detto a lei come comportarsi con il cane e non ho sgridato il cane..posso dirmi che sono stata bravina?!?!?!?
Cmq il dubbio che abbia avuto qualche inconveniente spaicevole con i bambini accresce sempre di più ieri sera quando stava andando via la bambina tremava tutto si calmava solo se lo coccolavo io ho provato a prenderlo in braccio pensando di rassicurarlo di più ma lui è sceso di corsa per tornare nella sua cuccia come se avesse paura che gliela portassero via.. Poi per fortuna il mio tatone si è calmato e la mamma (io) gli ha fatto una marea di coccole!!!! e lui poi tutto tranquillo si è diretto verso la sua ciotola e s'è spazzoalto tutta la pappa!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 13:09   
Quote:

30-11-2009 alle ore 12:45, Vispo wrote:
Ciao Evuccia,
ora che mi ci fai pensare giusto ieri sera ho adottato la tecnica del far dare un biscottino al cane dalla bambina e devo dire che è andata molto meglio.. non gli ha fatto nulla e si è preso tutte le coccole..finito l'effetto piacione le ha ringhiato ma stavolta sono stata attenta agli atteggiamenti della bambina ed ho detto a lei come comportarsi con il cane e non ho sgridato il cane..posso dirmi che sono stata bravina?!?!?!?
Cmq il dubbio che abbia avuto qualche inconveniente spaicevole con i bambini accresce sempre di più ieri sera quando stava andando via la bambina tremava tutto si calmava solo se lo coccolavo io ho provato a prenderlo in braccio pensando di rassicurarlo di più ma lui è sceso di corsa per tornare nella sua cuccia come se avesse paura che gliela portassero via.. Poi per fortuna il mio tatone si è calmato e la mamma (io) gli ha fatto una marea di coccole!!!! e lui poi tutto tranquillo si è diretto verso la sua ciotola e s'è spazzoalto tutta la pappa!!




allora..tieni sempre presente che i cani sono dei gran paraventi e spesso dei comportamenti di cui diamo per scontato il significato, nella sua mente hanno ben altra valenza, nel caso ad esempio del ringhiare dopo aver preso il biscottino, è un volersi imporre per ottenere un'altro biscottino, in realtà li non c'è più la paura, ma un volersi imporre con i mezzi che ha per ottenere ciò che vuole, spesso i cani lo fanno quando smetti di accarezzarli piuttosto che quando li vuoi fare scendere dal letto o dal divano, specialmente quando glielo hai sempre concesso, è un po come voler dire..come ti permetti ad interrompere una cosa senza il mio consenso..in quel caso una volta scoperta la vera motivazioni, e sopratutto in questo caso, il cane va cmq ignorato, allontanandosi da lui, perchè deve capire che siete voi che dettate le condizioni di qualsiasi azione e non lui, e siete sempre voi che decidete quando cominciare e quando smettere..

altro errore, il cane non va coccolato quando ha paura, sopratutto mai prenderlo in braccio, perchè così peggiori la situazione e lo rendi ancora più insicuro e dipendente, lascialo in pace, l'importante è che abbia una via di fuga dove andare a nascondersi, e quando si sarà calmato, lo chiami e magari lo distrai con un giochino e gli fai due coccole, ma solo quando il cane sarà calmo e avrà imparato ad autogestire la sua paura, lascia che sia lui a cavarsela da solo, perchè rischi che subentri anche un meccanismo in cui il cane entra in protezione sentendo anche l'istinto, attraverso la tua debolezza, di dover tutelare te,,e pensa che confusione in un cane che già di suo è instabile e insicuro, rischi solo che a quel punto le aggressioni peggiorino, perchè malamente oltre a se, deve difendere anche te..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi