[COMPORTAMENTO] Tempi di recupero stress


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rhinodimaio

La mia piccola, quando va dal vet o quando, come è successo ieri, si spaventa un bel po', mi sta quasi sempre mogia per un paio di giorni, poi torna la solita peste. Anche per i vostri pelosini è così?

alehaze

no fausto no. forse è tutta irruenza della gioventù?
per ora nè vet, nè viaggi spostamenti o cambi di casa gli fanno effetto per più di 5 minuti..
ma non credo ti devi proccupare, ognuno ha i suoi tempi, ler sa che con te è al sicuro!

ale_e_gea

I miei dal veterinario bisogna tenerli fermi perchè vogliono mettere in naso dappertutto ed anche il viaggio in macchina non gli crea stress. Però loro sono sempre in due, quindi magari si sentono più sicuri

rhinodimaio

Come da copione la mia ha recuperato a perfezione (anche troppo). Sarà così sensibile perchè io la curo e la proteggo così bene da farla vivere quasi sotto una campana di vetro?

Cristina70

Ma non esagerare Rhino, la gatta non deve dipendere da te, deve sviluppare la sua autonomia, la sua sicurezza in se stessa, la sua capacità di reazione.
Sapere di averti e di averti in tutto e per tutto può effettivamente renderla più sensibile, ma anche più insicura.
La campana di vetro può non essere una protezione, ma un limite al suo sviluppo caratteriale.
Anche se i gatti certosini, e le femmine in particolare, sono dolcissimi e molto affettuosi e tendono a stringere con l'amico umano un rapporto strettissimo, fatto di una infinità di sguardi e di espressioni da vero innamoramento (reciproco).

GattoTiti

Purtroppo sì e quando abbiamo fatto il prelievo e quindi lui è stato sedato, io devo restare a disposizione del suo sguardo per un bel pò, altrimenti i miagolii sembrano quelli di Isidoro alla luna...Cmq con la vet, gattara dichiarata, ho sviluppato una strategia, cioè fare in casa il possibile e si va in ambulatorio solo quando necessario e lei vedendo il successo la sta applicando anche con gli altri pazienti difficili.Credimi, sembra un altro gatto...
Ciao
Anto

rhinodimaio

E'vero, Cristina, ma io e lei siamo troppo legati, è qualcosa di viscerale. Io la proteggo da tutto, quando gli altri parlano troppo forte mentre dorme, dalla TV troppo alta, da qualsiasi cosa. Stando però in casa, è inevitabilmente più sensibile alle influenze di qualsiasi tipo, è normalmente meno "scafata". Io sto quasi sempre con lei, ma è sempre lei che cerca me. Quando vuole stare sola (1 volta in 10 gg) io la rispetto, ma lei cerca sempre la compagnia, il centro dell'attenzione, non vuole mai stare per conto suo, è l'anima della casa.