Domandina su un antibiotico!!


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



letapix

Il mio cane di circa 13-16 anni ha una tracheite cronica. Il primo veterinario che avevo mi aveva suggerito una terapia con SYNULOX gocce per 7 giorni e devo dire che aveva buoni risultati.
Da qualche tempo ormai ho un altro vet che mi ha cambiato terapia consigliandomi come antibiotico RONAXAN 100 da somministrare per 15 giorni. Il mio cane pesa 11 Kg e devo darle 1 pasticca al giorno. Ieri ho finito la terapia ma la tosse non è passata....sono appena ritornata dal vet per chiedergli se era necessario cambiare antibiotico, ma mi ha detto di continuare a darle questo, e che se necessario bisognerà continuare anche per un mese.
Quello che volevo sapere io è se è possibile una cosa del genere!!
..o se sono io che mi sto preoccupando come al solito per niente

Ciaoo a tutti e grazie

Giusy

ciao, il ronaxan è un buon antib. va molto bene nelle infez respiratorie, nelle forme croniche la terapia va continuata anche più di 20 gg... per cui se è una semplice tracheite non ti preoccupare, la terapia va bene... ma tieni comunque d'occhio il tuo amico.... se noti qualcosa di strano chiama subito il tuo vet.
il trattamento prolungato con alcuni antibiotici non crea problemi, di solito sono testati per dosaggi molto più alti di quelli terapeutici e per tempi più lunghi; sono molto sicuri!

Remì

Ciao LETAPIX,
dici: Il mio cane di circa 13-16 anni ha una tracheite cronica. Il primo veterinario che avevo mi aveva suggerito una terapia con SYNULOX gocce per 7 giorni e devo dire che aveva buoni risultati.

Sinceramente, gli avrei dato il SYNULOX; difficilmente lascio "la strada vecchia per la nuova" in queste cose, specie se da risultati positivi e nessun effetto collaterale. I cani tollerano poco le medicine, (e quelle poche conviene tenersele buone) perchè sono più sensibili di noi agli effetti negativi (è come dare una medicina a un neonato, per intendersi). Secondo me è inutile bombardarlo con sostanze diverse, poi vedi tu...
Auguri

letapix

Grazie Giusy per le info......Mi ero preoccupata proprio per il lungo tempo della terapia...Ma ho richiesto infatti anche al vet e mi ha spiegato tutto molto bene! .... Anche perchè avevo letto sul foglio illustrativo che per le forme croniche la terapia dura 10gg!!

Cmq la mia cagnolina sta meglio....ora fa qualche colpo di tosse solo durante la notte....



Giusy

di niente....
vorrei precisare alcune cose: gli antibiotici da usare vengono decisi di volta in volta dal veterinario (comprese le dosi e i tempi di somministrazione) in base a vari fattori come età dell'animale, gravità della patologia, condizioni generali dell'animale, ecc
non è che un vet apre il prontuario e il primo antibiotico che trova prescrive....
il ronaxan è un buon antibiotico e in questo caso va bene.
il synulox è un antibiotico che va bene per un sacco di cose ma magari in questo caso non andava bene e giustamente il vet che ha visitato il cane ha deciso in scenza e coscenza cosa usare.

remi mi dispiace dover essere dura con te ma dovresti capire che consigliare un antibiotico non è come scambiarsi una ricetta per la torta di mele!!!

Remì

Per GIUSY:
Ma certo! forse non mi sono spiegata! Io sono contraria alle medicine (soprattutto quelle pesanti) a prescindere! Per questo mi pareva che un'antibiotico "già testato" potesse andare bene! Se poi il vet. dice che è meglio un'altro ok... però io consiglio quello che inizialmente non aveva dato effetti negativi e buoni risultati, per questo ho detto di continuare! In ogni caso sono contraria alle medicine, se non sono urgenti, su questo credo di non dire cose sbagliate...!