home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Domandina su un antibiotico!! - Discussione n 4754 - PermaLink
   Domandina su un antibiotico!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 06-10-2006 alle ore 19:32   
Il mio cane di circa 13-16 anni ha una tracheite cronica. Il primo veterinario che avevo mi aveva suggerito una terapia con SYNULOX gocce per 7 giorni e devo dire che aveva buoni risultati.
Da qualche tempo ormai ho un altro vet che mi ha cambiato terapia consigliandomi come antibiotico RONAXAN 100 da somministrare per 15 giorni. Il mio cane pesa 11 Kg e devo darle 1 pasticca al giorno. Ieri ho finito la terapia ma la tosse non è passata....sono appena ritornata dal vet per chiedergli se era necessario cambiare antibiotico, ma mi ha detto di continuare a darle questo, e che se necessario bisognerà continuare anche per un mese.
Quello che volevo sapere io è se è possibile una cosa del genere!!
..o se sono io che mi sto preoccupando come al solito per niente

Ciaoo a tutti e grazie


0 
 Profilo
Giusy

Registrato dal: 05-11-2005
| Messaggi : 69
  Post Inserito 07-10-2006 alle ore 12:36   
ciao, il ronaxan è un buon antib. va molto bene nelle infez respiratorie, nelle forme croniche la terapia va continuata anche più di 20 gg... per cui se è una semplice tracheite non ti preoccupare, la terapia va bene... ma tieni comunque d'occhio il tuo amico.... se noti qualcosa di strano chiama subito il tuo vet.
il trattamento prolungato con alcuni antibiotici non crea problemi, di solito sono testati per dosaggi molto più alti di quelli terapeutici e per tempi più lunghi; sono molto sicuri!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-10-2006 alle ore 09:58   
Ciao LETAPIX,
dici: Il mio cane di circa 13-16 anni ha una tracheite cronica. Il primo veterinario che avevo mi aveva suggerito una terapia con SYNULOX gocce per 7 giorni e devo dire che aveva buoni risultati.

Sinceramente, gli avrei dato il SYNULOX; difficilmente lascio "la strada vecchia per la nuova" in queste cose, specie se da risultati positivi e nessun effetto collaterale. I cani tollerano poco le medicine, (e quelle poche conviene tenersele buone) perchè sono più sensibili di noi agli effetti negativi (è come dare una medicina a un neonato, per intendersi). Secondo me è inutile bombardarlo con sostanze diverse, poi vedi tu...
Auguri


0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 09-10-2006 alle ore 13:19   
Grazie Giusy per le info......Mi ero preoccupata proprio per il lungo tempo della terapia...Ma ho richiesto infatti anche al vet e mi ha spiegato tutto molto bene! .... Anche perchè avevo letto sul foglio illustrativo che per le forme croniche la terapia dura 10gg!!

Cmq la mia cagnolina sta meglio....ora fa qualche colpo di tosse solo durante la notte....




0 
 Profilo
Giusy

Registrato dal: 05-11-2005
| Messaggi : 69
  Post Inserito 09-10-2006 alle ore 19:51   
di niente....
vorrei precisare alcune cose: gli antibiotici da usare vengono decisi di volta in volta dal veterinario (comprese le dosi e i tempi di somministrazione) in base a vari fattori come età dell'animale, gravità della patologia, condizioni generali dell'animale, ecc
non è che un vet apre il prontuario e il primo antibiotico che trova prescrive....
il ronaxan è un buon antibiotico e in questo caso va bene.
il synulox è un antibiotico che va bene per un sacco di cose ma magari in questo caso non andava bene e giustamente il vet che ha visitato il cane ha deciso in scenza e coscenza cosa usare.

remi mi dispiace dover essere dura con te ma dovresti capire che consigliare un antibiotico non è come scambiarsi una ricetta per la torta di mele!!!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 10-10-2006 alle ore 09:22   
Per GIUSY:
Ma certo! forse non mi sono spiegata! Io sono contraria alle medicine (soprattutto quelle pesanti) a prescindere! Per questo mi pareva che un'antibiotico "già testato" potesse andare bene! Se poi il vet. dice che è meglio un'altro ok... però io consiglio quello che inizialmente non aveva dato effetti negativi e buoni risultati, per questo ho detto di continuare! In ogni caso sono contraria alle medicine, se non sono urgenti, su questo credo di non dire cose sbagliate...!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.666 Secondi