Non fa la pipì in casa.....!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Nike09

Innanzitutto, salve a tutti. Complimenti a forumisti e moderatori per il bellissimo , utile angoletto del web dedicato agli animali.

Mi chiamo Antonella, e mi sono registrata con il nome della mia splendida maltesina.
Nike, appunto.
Ha due anni e mezzo circa,ma io ce l'ho da quattro mesi, poiché è una dei tanti piccoli (e grandi, ma comunque disperati) profughi de L'Aquila. Dopo la tragedia che ha colpito l'Abruzzo, infatti, ho avuto la fortuna di trovarla in un canile.
Parlo di fortuna perché, da quando ce l'ho, ha modificato molto il suo carattere; ha perso finalmente la diffidenza, è diventata allegra e giocherellona, sta mostrando di essere un cane straordinario.

Nonostante non io non conosca il suo vissuto e Nike sia un cane già d'una certa età, stiamo dunque costruendo un rapporto fantastico. Proprio come se l'avessi avuta sin da cucciola. E' stupenda, sia caratterialmente che fisicamente, e le vogliamo un sacco di bene ....!!

Ma ora mi si pone solo uno scoglio da superare, uno solo, e mi rimetto alla vostra esperienza nonché gentile disponibilità per chiedervi aiuto e consigli a riguardo.

Il problema è questo: Nike NON fa i bisognini in casa (sulla traversina in balcone, insomma) . Invece, sarebbe necessario che imparasse, per molti motivi, non da ultimo il tempo pessimo.

Oggi, per la primissima volta, mi son fatta coraggio ed ho voluto fare una prova a non portarla fuori....... Mi son detta: prima o poi la farà ! La sorveglio, e quando la fa ne approfitto per insegnarle qual é il posto giusto.

Risultato?
NULLA.
E' da ieri sera alle sette che non fa bisognini.....

Ora, io mi chiedo e soprattutto VI chiedo: quanto posso spingermi nell'attesa? Devo insistere ? Tengo duro o cedo e la porto fuori?
Non voglio crearle alcun problema, né fisico né psicologico !!

Grazie per avermi letta, e grazie anticipatamente per le risposte!!

Ciao a tutti

Annas

Ciao.
Quando un cane viene educato da cucciolo a sporcare soltanto fuori è poi difficile rieducarlo al tappetino.
Evidentemente la tua maltese con i precedenti proprietari sporcava soltanto nelle passeggiate, anche io ho preso una cagna adulta ed è capace di trattenere tutto per 24 ore se non la si fa andare fuori!

Non forzarla inq uesto modo poverina, magari i vecchi proprietari la sgridavano quando le scappava in casa da cucciola, quindi lei si tratterrà fino a scoppiare.

Prova ad uscire portandoti un pannolone e ad asciugarci la sua pipì e poi mettilo sul balcone...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 10-11-2009 16:22 ]

Nike09

Ciao Annas
Grazie innanzitutto per la tua risposta.

Penso che il tuo consiglio dello sporcare un pannetto con la sua pipì sia una scaltra strategia almeno da provare

Visto che ad ora di pranzo ancora non aveva fatto nulla, alle 14 l'ho portata fuori, e lì s'è immediatamente liberata, poverina. Mi faceva una tenerezza....
E' proprio evidente che era stata abituata così dai vecchi proprietari.

Forse ci vogliono tempo e tante piccole strategie , tipo quella che mi hai consigliato tu. Sono certa che , un passetto alla volta, imparerà.
Nell'attesa e nella speranza che mi giungano da voi forumisti altri suggerimenti , mi preparo a........ diventare più scaltra

Grazie ancora e ciao

FinaLea

Personalmente non sono d'accordo con l'educare i cani a sporcare sulla traversina.
Al di là dei bisogni fisici, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di uscire, di muoversi, di socializzare con animali e persone; è pertanto fondamentale, se si vuole avere un cane, portarlo fuori almeno mattino e sera cosa che mi auguro, ti sia possibile.
Si accontenterà di questo, e stai pur certa che durante il giorno non sporcherà in casa... la tratterrà fino al tuo rientro.
Il dover uscire col brutto tempo non piace a nessuno... quando piove a dirotto tutto vorremmo fare fuorchè andare a inzaccherarci (e con noi pure loro) in mezzo ad un prato, ma questo è il dazio che giustamente si deve pagare per godere della loro presenza e del loro amore.

Logan24

quorto parola per parola finalea
portala fuori per il suo bene..

Nike09

Ciao ragazzi

E' ovvio che troviate perfettamente d'accordo anche me col vostro pensiero. Anzi: da quando socializza con umani e quattrozampe piccoli ed enormi, ha migliorato molto.

Anzi, aggiungo che proprio grazie a Nike ( pronuncia alla greca, è il nome della dea della vittoria, eh, non quello delle scarpe da ginnastica ! ) ho preso la piacevolissima e sana abitudine di fare almeno due ore di camminata al giorno, e devo dire che mi mancherebbe se non lo facessi.

Il problema non è sporcarsi, bagnarsi o prendere freddo. Il problema non è portarla fuori tutti i giorni due volte, poiché la pigrizia, con gli animali, non può e non deve esistere, un po' come .... con i figli E difatti, per quel che mi riguarda , non esiste né con l'uno né con gli altri.

Vorrei solo che il cane si abituasse anche all'alternativa del bisogno in casa, per fronteggiare qualsiasi tipo di impedimento a portarla fuori. Cosa che potrebbe benissimo capitare.

Insomma, non è una necessità: sarebbe solo un modo per stare tranquilla io e felice comunque lei.

Grazie e ciao

FinaLea

Perdona la franchezza ma sarebbe un pò come chiedere a te di fare ogni tanto la pipì nel letto così..... non si sa mai, il giorno che hai una gamba rotta e non puoi alzarti, almeno sai come fare!

Perdona il paradosso... ma davvero il tuo è un concetto sbagliato!

Siete in due, pertanto un paio di uscite quotidiane, mattina e sera, direi che potete garantirgliele.
Se poi vi doveste trovare in difficoltà, a dovervi magari allontanare da casa, affronterete il problema trovando un amico, un vicino di casa, un parente, che sia disposto a portarla a spasso al posto vostro.
In ultimo (io stessa, pur avendo il giardino e numerose persone disposte ad occuparsene lo faccio) puoi cercare una buona pensione per cani a cui poterti appoggiare in caso di bisogno.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 11-11-2009 09:38 ]

Nike09

Hahaha , FinaLea, il tuo è un paradosso simpatico , ma lo giudico un po' forzato perché continua a non sembrarmi sbagliata l'idea di abituare il cane ad entrambe le cose.

Ci sono varie persone che conosco che hanno fatto così , ed è gente che trascorre molto tempo col prorpio animale.
Si son trovati bene , ed i loro 4zampe non ne hanno risentito in alcun modo. Sono animali felici e normalissimi, senza alcun problema.
Tanto che è stata proprio una di queste persone a mettermi la pulce nell'orecchio ed a farmici pensare. Io 'sta cosa non l'vevo nemmeno considerata, abituata come sono ad uscire (tra l'altro ci alterniamo con i ragazzi nelle uscite) , ma mi son sentita in dovere di prenderla in considerazione.

Vorrei solo ribadire, anche se rischio di essere ripetitiva ed eventualmente me ne scuso, che non è affatto una soluzione di comodo quella di fornire al cane un'alternativa in casi straordinari.

Inoltre, a parte il mio nucleo familiare, composto da me, due figli adolescenti ed un marito, non ho alcun parente qui dove vivo, poiché siamo "adottivi" marchigiani, e tantomeno troverei un volontario a cui affidare la piccola in caso di bisognino ...

Annas

Io invece sono d'accordo sull'abitudine alla traversina, personalmente ho un giardino ma capita che piova forte o nevichi addirittura e i cani di taglia piccola e a pelo lungo non possono uscire di certo, pertanto tengo sempre una traversina in un apposito angolo.
Anche quando esco sono tranquilla, soprattutto per gli anziani... e ho un ritardo inaspettato non sono obbligati a trattenersi.
Purtroppo Sara non la farà mai su una traversina e sinceramente sono preoccupata per quando quest'inverno nevicherà e ci ritroveremo certe mattine con 70 cm di neve sulla scala da spalare per poter uscire.

Logan24

Nike il punto è che la tua cagnolina ormai è adulta.
Le persone a cui ti riferisci tu probabilmente hanno abituato i cani da cuccioli a queste abitudini..ma hai visto tu stessa che nel tuo caso la cagnolina si è trattenuta per ore ed ore..per cui a meno che tu non voglia farle esplodere la vescica devi portarla fuori..
Se avessi un cucciolo sarebbe diverso perchè i cuccioli sporcano spesso, per cui è molto facile tenerli sottocchio, portarli nel luogo desiderato quando stanno per sporcare e a quel punto premiarli.
Nel tuo caso invece è molto più difficile perchè Nike essendo abituata a sporcare fuori si aspetta di essere portata fuori e non capisce che cosa vuoi da lei, è solo questa la difficoltà..In questo senso è una violenza nei suoi confronti pretendere che sporchi in casa.

Io cmq non sono molto d'accordo nell'abituare il cane a sporcare in casa. Capisco che possano esserci delle situazioni di emergenza, per esempio dovute al tempo pessimo. Anche a me è capitato, ma non ho mai avuto bisogno di far sporcare il cane in casa. In caso di necessità si può sempre portare il cane 5 minuti nel giardino condominiale per fargli fare almeno la pipì.
Io faccio così, prima di andare a dormire non è che esco per un'altra passeggiata, scendo un attimo, lisa fa la pipì e torniamo su.


FinaLea

Quote:

11-11-2009 alle ore 14:37, Logan24 wrote:
In caso di necessità si può sempre portare il cane 5 minuti nel giardino condominiale per fargli fare almeno la pipì.
Io faccio così, prima di andare a dormire non è che esco per un'altra passeggiata, scendo un attimo, lisa fa la pipì e torniamo su.




Infatti Logan... io sono nata e cresciuta a Milano, in un appartamento, e mai e poi mai abbiamo insegnato al cane a farla sulle traversine.
Quando la situazione climatica è pesante anche il cane non ama passeggiare.... fa i suoi bisogni e viaaaa di corsa a casa al calduccio!

Annas

Quote:

11-11-2009 alle ore 14:37, Logan24 wrote:
Nike il punto è che la tua cagnolina ormai è adulta.
Le persone a cui ti riferisci tu probabilmente hanno abituato i cani da cuccioli a queste abitudini..ma hai visto tu stessa che nel tuo caso la cagnolina si è trattenuta per ore ed ore..per cui a meno che tu non voglia farle esplodere la vescica devi portarla fuori..
Se avessi un cucciolo sarebbe diverso perchè i cuccioli sporcano spesso, per cui è molto facile tenerli sottocchio, portarli nel luogo desiderato quando stanno per sporcare e a quel punto premiarli.
Nel tuo caso invece è molto più difficile perchè Nike essendo abituata a sporcare fuori si aspetta di essere portata fuori e non capisce che cosa vuoi da lei, è solo questa la difficoltà..In questo senso è una violenza nei suoi confronti pretendere che sporchi in casa.

Io cmq non sono molto d'accordo nell'abituare il cane a sporcare in casa. Capisco che possano esserci delle situazioni di emergenza, per esempio dovute al tempo pessimo. Anche a me è capitato, ma non ho mai avuto bisogno di far sporcare il cane in casa. In caso di necessità si può sempre portare il cane 5 minuti nel giardino condominiale per fargli fare almeno la pipì.
Io faccio così, prima di andare a dormire non è che esco per un'altra passeggiata, scendo un attimo, lisa fa la pipì e torniamo su.




Scusa ma mica tutti hanno il giardino condominiale accessibile.
Io ho il giardino di proprietà e se nevica ho problemi ad uscire pure io. Poi non dimenticare che si sta parlando di cani di piccola taglia, non di cani grossi, un maltese non puoi mandarlo sotto la pioggia scrosciante, a maggior ragione se è anziano come i miei yorkie.
E' una pratica completamente indipendente dal fatto di far passeggiare il cane, utile per la salute del cane stesso e talvolta anche per le esigenze del proprietario.

Nike09

Ciao a tutti .
Comprendo ed accetto perfettamente il punto di vista di FinaLea e di Logan, ma non riesco ad essere d'accordo.
Concordo in pieno con Annas, invece. Anche qui da me nevica, e già quando piove noto che come si bagna le zampette dal lungo pelo comincia a tremare; quando è particolarmente freddo trema quasi a sussulti, nonostante io la copra.

Mettiamo il caso che il cane stia poco bene, che sia malato o non possa prendere freddo.
La scorsa settimana, per esempio, ho portato Nike a fare l'intervento della sterilizzazione. Potrete ben comprendere come stesse la sera dell'intervento ed il giorno successivo, tutta dolorante ed abbacchiata (in più aveva una piometra che non aveva mostrato sintomi esteriori, quindi le hanno asportato anche l'utero, povera piccola).

Beh.... Nonostante ciò, la mattina successiva ho dovuto, pur di farla liberare, prenderla in braccio e portarla giù. Ed io vado in strada, perché non ho possibilità di fare altrimenti.
Era freddo. Era talmente stanca che s'è rifiutata di fare pipì, nonostante fossero trascorse la bellezza di 17 ore dall'ultima . Diciassette ore !!!
Ero preoccupata.
L'ho tenuta lì una decina di minuti, assecondandola in tutto, ma non c'è stato verso.
L'ho riportata a casa , e solo il primo pomeriggio ho ripetuto il tutto e un po' c'è riuscita, ma aveva fretta di tornare a casa, tirava verso il cancello.
E' stato proprio quest'episodio a farmi definitivamente riflettere su cosa m'era stato consigliato. Vi sembrerà sciocco, ma..... mi sono sentita in colpa! Era chiarissimo che l'ideale sarebbe stato se se ne fosse stata lì buona al caldo nella sua cuccetta, senza che qualcuno la sollevasse di peso e la portasse fuori !
Ho pensato che se avessi cominciato ad insegnarle per tempo che la pipì si può fare anche altrove, probabilmente le avrei risparmiato un disagio.

E qui spendo due parole per rispondere a Logan, quando parla dei cuccioli. Sì, hai ragione: quelli di cui parlo non hanno faticato perché possiedono i cani sin da cuccioli.
Ma perché escludere che ci si possa riuscire anche con un adulto ?
Del resto, Nike da quando è qui ha imparato molte cose. Le ho già tolto un paio di cattive abitudini che aveva, sostituendole abbastanza facilmente con altre. Ho notato che é molto ricettiva, oltretutto.
Penso quindi che con un cane adulto ci sia bisogno d'un lavoro più lungo , ma non sarebbe inutile né impossibile.

Ciao!

Annas

Povera piccola!
A me hanno insegnato così quando tanti anni fa ho preso il primo yorkie, mi sono trovata benissimo e a mia volta l'ho consigliato a chi prendeva i miei cuccioli e devo dire che tutti coloro con i quali ho mantenuto contatti si sono dimostrati contenti di questa scelta, con i cani piccoli è quasi inevitabile.
Tra l'altro i cani piccolini fanno la pipì più spesso e costringerli a trattenerla a lungo può causare anche problemi di salute.
Tuttavia ora devi fare le cose con attenzione, proprio per far sì che la piccola non la trattenga all'inverosimile.

Logan24

Quote:

12-11-2009 alle ore 10:46, Nike09 wrote:

E qui spendo due parole per rispondere a Logan, quando parla dei cuccioli. Sì, hai ragione: quelli di cui parlo non hanno faticato perché possiedono i cani sin da cuccioli.
Ma perché escludere che ci si possa riuscire anche con un adulto ?
Del resto, Nike da quando è qui ha imparato molte cose. Le ho già tolto un paio di cattive abitudini che aveva, sostituendole abbastanza facilmente con altre. Ho notato che é molto ricettiva, oltretutto.
Penso quindi che con un cane adulto ci sia bisogno d'un lavoro più lungo , ma non sarebbe inutile né impossibile.

Ciao!



Ciao,
non ho detto che sia impossibile insegnarle a sporcare in casa, ho detto che è comprensibile che non voglia farlo perchè si aspetta di essere portata fuori.
Io ti ho dato la mia opinione negativa per il semplice fatto che il cane ha bisogno non solo a livello fisico ma anche psicologico di vivere all'aria aperta e di poter "marcare" il territorio, e per il fatto che avendo avuto un cane di piccola taglia per 17 anni non ho mai avuto motivi per volere che sporcasse in casa, per cui faccio fatica a comprendere una tale scelta.
Cmq poichè ognuno ha una propria testa e le proprie abitudini puoi sempre insegnare alla cagnolina a sporcare in casa se proprio non puoi fare altrimenti. L'importante è cmq garantire almeno una o due belle uscite giornaliere.

Visto che la cagnolina è abituata a sporcare fuori, immagino che sporchi tranquillamente sull'erba, per cui ti consiglio di provare a seminare un piccolo quadrato di prato sul terrazzo se ne hai la possibilità ed eventualmente quando la porti fuori raccogli un po di urina in un contenitore e versala sul praticello, così sentendo il suo odore e un substrato che riconosce come adatto a sporcare, potrebbe essere più invogliata a sporcare lì.



Nike09

Ciao Logan,
è vero, scusa, mi sono espressa male: non hai mai affermato che sia impossibile educare un cane adulto .

Sì, la piccola tendenzialmente preferisce l'erba.
Non è affatto male il suggerimento che mi hai dato, grazie!! Lo spazio ce l'ho: potrei cercare di ricreare un ambiente col quale incominci pian piano ad abituarsi ad altro.

E qui ringrazio anche ed ancora una volta Annas, del consiglio di procedere molto per gradi.
Con i vostri preziosi consigli, col tempo , la pazienza e la giusta dose di tatto ci riuscirò.
L'ultima cosa che vorrei, del resto, è creare qualsiasi tipo di problema a questa adorabile cagnetta , che chissà quante ne ha passate, e che finalmente (lo si vede da tantissime cose) sta recuperando tutto il suo splendore, fisico e caratteriale.

Grazie ancora ad entrambi, buona giornata

p.s. ..... una grattatina da parte mia sulla panzotta dei vostri pelosotti

hugo

Quote:

11-11-2009 alle ore 09:02, Nike09 wrote:
Ciao ragazzi

E' ovvio che troviate perfettamente d'accordo anche me col vostro pensiero. Anzi: da quando socializza con umani e quattrozampe piccoli ed enormi, ha migliorato molto.

Anzi, aggiungo che proprio grazie a Nike ( pronuncia alla greca, è il nome della dea della vittoria, eh, non quello delle scarpe da ginnastica ! ) ho preso la piacevolissima e sana abitudine di fare almeno due ore di camminata al giorno, e devo dire che mi mancherebbe se non lo facessi.

Il problema non è sporcarsi, bagnarsi o prendere freddo. Il problema non è portarla fuori tutti i giorni due volte, poiché la pigrizia, con gli animali, non può e non deve esistere, un po' come .... con i figli E difatti, per quel che mi riguarda , non esiste né con l'uno né con gli altri.

Vorrei solo che il cane si abituasse anche all'alternativa del bisogno in casa, per fronteggiare qualsiasi tipo di impedimento a portarla fuori. Cosa che potrebbe benissimo capitare.

Insomma, non è una necessità: sarebbe solo un modo per stare tranquilla io e felice comunque lei.

Grazie e ciao



scusami od ho capito male

hai un cane che sporca fuori e ti lamenti perchè non la fa in casa quando invece il problema è sempre all'incontrario?
Ma mettigli un bel cappotto !!!! al cane.
Poi ad un cane adulto è molto più difficile insegnarglielo che ad un cucciolo...
@logan : per cortesia ora ci manca anche il prato in terrazza.
Facciamo anche un orto, mettiamo un albero,...!!!!
Mi caschi proprio in basso....
saluti

Annas

Proprio non capisco perchè una persona che sceglie di far fare i bisogni al proprio cagnolino ANCHE sulla traversina debba subire un processo, qualunque siano i motivi che la spingono verso questa decisione.
Trovo allora molto più aberrante costringere un gatto a vivere tutta la vita in un appartamento al settimo piano eppure addirittura molti gattili affidano i loro ospiti solo a chi vive in appartamento.
Oppure far vivere cani di grossa taglia in appartamento dove si muovono su pavimenti di marmo e parquet incerati.
Purtroppo nessuno vive più in un eden e inoltre il cane non è nato come animale da appartamento che va a fare la pipì contro i lampioni in strada o nei miseri spazi verdi cittadini... è sempre una questione di compromessi...

chiaroblu

Ciao Nike, vorrei che il mio cucciolo fosse come la tua Nike. Anche lui non sporca in casa, perchè fin da piccolo è stato abituato a farla fuori... e non sai quanto tempo, quanti sacrifici e quanta pazienza ho impiegato prima di riuscire a non fargli fare pipì in casa. E, per farti ridere, ti dico pure che andava a fare i bisogni in camera da mia nonna, proprio accanto al suo letto
Purtroppo adesso il piccolo milo fa fatica a camminare e quindi non poss portarlo sempre fuori, e molte volte, soprattutto quando deve andare di notte, sono costretta a farglieli fare sulla traversina in balcone...ma non sai quanto mi dispiace... soprattutto nel vedere quel piccolo angioletto che si sdraia (quindi non alza la zampa come di normale) e poi si bagna le zampette anteriori... e mi guarda come per dirmi: Non è colpa mia! perdonami!! Non sai quanto ero contenta quando invece lo portavo vicino al torrente a fare i bisogni... lo lasciavo libero e miletto cominciava a correre e a sprizzare gioia da tutti i lati!! Adesso mi mancano tantp quei momenti!! Porta Nike fuori, fate lunghe passeggiate insieme... è bellissimooo!!!

Annas

Scusa Chiaroblu, ma il fatto di far usare al cane la traversina non sostituisce o esclude le uscite, è un sistema diciamo complementare e d'emergenza in caso di problemi e del cane e del padrone.
In bocca al lupo per il tuo Milo.

Logan24

hugo ma perchè devi parlare a sproposito?
tu mi sei cascato in basso tante di quelle volte che ho perso il conto..
Inutile dire "portalo fuori", lo sappiamo tutti che il cane va portato fuori, ma se la proprietaria vuole insegnargli a sporcare in un luogo preciso in situazioni di emergenza glielo impediamo? la denunciamo?
Le ho proposto una soluzione a mio parere sensata..

hugo

Quote:

13-11-2009 alle ore 17:48, Logan24 wrote:
hugo ma perchè devi parlare a sproposito?
tu mi sei cascato in basso tante di quelle volte che ho perso il conto..
Inutile dire "portalo fuori", lo sappiamo tutti che il cane va portato fuori, ma se la proprietaria vuole insegnargli a sporcare in un luogo preciso in situazioni di emergenza glielo impediamo? la denunciamo?
Le ho proposto una soluzione a mio parere sensata..


provocazione fuori luogo....e non ti MONTARE la testa....
a me non sembra una soluzione sensata, anzi...
a Nike bisogna fargli capire che quando una persona tende a prendere un cane ci sono dei doveri da tenere conto ed uno di questi è proprio questo.
Nike deve portare il cane fuori perchè è un abitudine fuori luogo.
Se nike dovesse portare il cane da amici non potrà più portarlo/a
perchè ha imparato a fare pipì sulla terrazza.Per esempio.
Anzi io sifdo chiunque a voler un cane di giovane età ad essere già equilibrato per i bisogni...
saluti


Logan24

hugo il fatto che a te non sembri una soluzione sensata non mi interessa minimamente, problemi tuoi
se leggessi attentamente gli interventi prima di parlare A SPROPOSITO sarebbe una buona cosa..Noteresti infatti che non è affatto in discussione il portare fuori il cane per le passeggiate..
Cmq guarda te stesso, quello che provoca sei tu, io mi limito a ripondere..

SQUIT

ciao nike09 anche la mia cucciolona non fa la pipi in casa ne in balcone.
anche io l'ho presea in canile,lei ha però 5 anni è da 1 mese ke è entrata nel mio curicino.
sò ke è un bel impegno portarla sempre fuori soprattutto in inverno freddo/pioggia/neve ma io penso ke sia un bene ke la facciano sempre fuori...cioè molte persone si lamentano ke i loro cuccioloni la fanno ancora in casa il ke non è proprio bello noi siamo fortunate ad averli cosi bravi ed educati...


hugo

Quote:

16-11-2009 alle ore 14:10, Logan24 wrote:
hugo il fatto che a te non sembri una soluzione sensata non mi interessa minimamente, problemi tuoi
se leggessi attentamente gli interventi prima di parlare A SPROPOSITO sarebbe una buona cosa..Noteresti infatti che non è affatto in discussione il portare fuori il cane per le passeggiate..
Cmq guarda te stesso, quello che provoca sei tu, io mi limito a ripondere..



scusami ma lei sta chiedendo una alternativa alle passeggiate quindi è come dire non portarla fuori.
sarebbe invece opportuno ribadirgli il concetto.
saluti

hugo

Quote:

16-11-2009 alle ore 15:30, hugo wrote:
Quote:

16-11-2009 alle ore 14:10, Logan24 wrote:
hugo il fatto che a te non sembri una soluzione sensata non mi interessa minimamente, problemi tuoi
se leggessi attentamente gli interventi prima di parlare A SPROPOSITO sarebbe una buona cosa..Noteresti infatti che non è affatto in discussione il portare fuori il cane per le passeggiate..
Cmq guarda te stesso, quello che provoca sei tu, io mi limito a ripondere..



scusami ma lei sta chiedendo una alternativa alle passeggiate quindi è come dire non portarla fuori.
Poi se il cane vive in appartamento non bastano due passeggiate
minimo 4 se va tutto bene.
sarebbe invece opportuno ribadirgli il concetto.
il cane va portato fuori per me.
saluti



Logan24

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
ma allora lo vedi che non leggi, lei non vuole un'alternativa alle passeggiate, lei il cane lo porta fuori! gliel'ho detto anche io che il cane deve avere la possibilità di fare uscite regolari.
Quello che sta chiedendo è che in condizioni di emergenza il cane abbia un posto in casa dove sporcare..Io non sono d'accordo ma se lei vuole fare così è un problema suo.
Tipo se stasera diluvia, non vuole fare inzaccherare il cane, per cui se avesse un posticino dove far sporcare il cane sarebbe contenta.
E' questione di scelte, e di tipo di cane..per me il cane deve uscire sempre, non solo quando c'è il sole..ma è anche vero che io non prenderei mai e poi mai un maltese, uno shih tzu, un bolognese, uno yorkshire..tutti cani che si sporcano da morire. E' chiaro che con questi cani può volerci qualche accortezza in più..

kibu

La mia rott di 7 anni talmente è abituata a farla fuori e sull'ERBA che è rimasta per ben 24 ore senza farla durante un viaggio in nave. Sinceramente io avrei pensato che facendola passeggiare sul ponte, bere e mangiare qualcosa facesse... ma neanche una goccia poverina! Ovviamente non abbiamo più ripreso la nave per spostarci e quando ci fermiamo in autogrill cerchiamo sempre degli spazi con l'ERBETTA!
A mio avviso è talmente piacevole per loro esplorare gli odori fuori e allo stesso tempo hanno la tendenza a non sporcare dove mangiano, dormono e vivono, che modificare questo comportamento, anche innato, sarebbe una forzatura.
Inolte, se mai imparerà a farla in casa, chi ti dice che poi non la faccia anche quando non ce n'è emergenza?
Quindi io manterrei le sue più che sane abitudini di uscire a fare i bisogni fuori, e se piove o nevica le basterà fare un uscita più breve, ma sicuramente più piacevole che farla in casa!

Logan24

Quote:

16-11-2009 alle ore 16:25, kibu wrote:
Inolte, se mai imparerà a farla in casa, chi ti dice che poi non la faccia anche quando non ce n'è emergenza?



infatti, se dovesse insegnarle a sporcare in casa ovviamente dovrà accettarlo sempre. Il cane non può certamente discriminare tra una situazione di emergenza e una non..

FinaLea

Quote:

16-11-2009 alle ore 16:25, kibu wrote:
La mia rott di 7 anni talmente è abituata a farla fuori e sull'ERBA che è rimasta per ben 24 ore senza farla durante un viaggio in nave. Sinceramente io avrei pensato che facendola passeggiare sul ponte, bere e mangiare qualcosa facesse... ma neanche una goccia poverina! Ovviamente non abbiamo più ripreso la nave per spostarci e quando ci fermiamo in autogrill cerchiamo sempre degli spazi con l'ERBETTA!
A mio avviso è talmente piacevole per loro esplorare gli odori fuori e allo stesso tempo hanno la tendenza a non sporcare dove mangiano, dormono e vivono, che modificare questo comportamento, anche innato, sarebbe una forzatura.
Inolte, se mai imparerà a farla in casa, chi ti dice che poi non la faccia anche quando non ce n'è emergenza?
Quindi io manterrei le sue più che sane abitudini di uscire a fare i bisogni fuori, e se piove o nevica le basterà fare un uscita più breve, ma sicuramente più piacevole che farla in casa!



Assolutamente d'accordo e aggiungo che è accaduta anche a me la stessa cosa col viaggio in nave ma con una cucciolotta di 4 mesi e mezzo!!!
E' così bello avere cani educati che non sporcano in casa.... perchè mai andare a cercarsi i guai???!!!

hugo

quoto in pieno Finalea e Kibu.

Aggiungo in caso di emergenza e NON il cane va portato fuori
saluti

FinaLea

Quote:

17-11-2009 alle ore 08:00, hugo wrote:
quoto in pieno Finalea e Kibu.

Aggiungo in caso di emergenza e NON il cane va portato fuori
saluti



Hugo questo lo abbiamo assodato e siamo direi tutti d'accordo su questo punto.
Logan, che è più paziente ed evidentemente di larghe vedute rispetto a noi, cercava comunque di dare indicazioni valide per trovare la soluzione che l'autore del post sta cercando.

hugo

Quote:

17-11-2009 alle ore 09:43, FinaLea wrote:
Quote:

17-11-2009 alle ore 08:00, hugo wrote:
quoto in pieno Finalea e Kibu.

Aggiungo in caso di emergenza e NON il cane va portato fuori
saluti



Hugo questo lo abbiamo assodato e siamo direi tutti d'accordo su questo punto.
Logan, che è più paziente ed evidentemente di larghe vedute rispetto a noi, cercava comunque di dare indicazioni valide per trovare la soluzione che l'autore del post sta cercando.


cmq secondo me è una soluzione assurda, tutto qui.


Logan24

eh già sarà meglio pisciare sopra la pipì del cane come hai consigliato tu..

Logan24

cmq guarda, è talmente assurda la soluzione da me proposta che Nina, la mia jack russell appena messa sull'erba sul terrazzo (ebbene si noi abbiamo seminato l'erba quando era piccolina per non doverla portare giù ogni ora), faceva subito la pipì..chissà come mai..

hugo

Quote:

17-11-2009 alle ore 11:43, Logan24 wrote:
eh già sarà meglio pisciare sopra la pipì del cane come hai consigliato tu..


ridi ridi riferimento OT con problema e causa diversa..


Testoster1

Quote:

16-11-2009 alle ore 14:00, hugo wrote:

a me non sembra una soluzione sensata, anzi...




Cazzo Hugo.. meno male che a te non sembra sensato. Noi si è costretti la sera alla traversina in alcune situazioni (del tipo la bracca è sola la sera e passeggiare da sola per vicoli deserti e bui accanto ad un parco poco illuminato non è il massimo) e francamente avevo dubbi sulla soluzione traversa.

Fortunatamente il fatto che a te non sembri sensato mi rassicura moltissimo sulla giustezza della cosa.

Sei meglio del rasoio di Occam. Hai un dubbio? Chiedi a Hugo e fai l'opposto.

hugo

Quote:

17-11-2009 alle ore 11:46, Logan24 wrote:
cmq guarda, è talmente assurda la soluzione da me proposta che Nina, la mia jack russell appena messa sull'erba sul terrazzo (ebbene si noi abbiamo seminato l'erba quando era piccolina per non doverla portare giù ogni ora), faceva subito la pipì..chissà come mai..


la differenza è che la tua era piccolina e quindi da educare allo sporco invece lei ha il cane già educato.
Te invece sembri essere un rasoio usa e getta!!!! Adoperi la traversina per solo comodità...
saluti


Logan24

Quote:

17-11-2009 alle ore 14:40, hugo wrote:

la differenza è che la tua era piccolina e quindi da educare allo sporco invece lei ha il cane già educato.




appunto la mia era piccolina e per evitare che prendesse l'abitudine a sporcare sul pavimento, avendo un terrazzo idoneo ho seminato l'erba e il cane non aveva dubbi sul farci la pipì sopra.
Allo stesso modo se la cagna di nike è adulta e non sporca in casa manco morta, essendo abituata a sporcare sull'erba forse facendole trovare un piccolo praticello la aiutiamo a capire cosa vogliamo da lei e potrebbe più facilmente essere invogliata a fare pipì visto che con la traversina non ha funzionato..per il cane il substrato conta, non è un optional..

hugo

mettiamo che con il praticello vada in porto ed in futuro come si comporterà il cane...
Io come ho detto non sono d'accordo perchè cerca di trovare una soluzione in tutti i modi quando la cosa è più semplice dirle di portare il cane più spesso fuori come fanno tutti e sopratutto le persone che vogliono prendere un cane in appartamento.
Quindi penso che il problema sia la responsabilità della persona stessa che ha preso la decisione di prenderne uno.
saluti

Logan24

io sono perfettamente d'accordo, ma capisco anche che chi ha maltesi o shih tzu imbigodinati dalla testa ai piedi non può fare di certo la vita dei nostri cani..
Capisco che se hai un cane del genere e sei appena stato in toelettatura non lo porti fuori sotto il diluvio universale..Un conto è avere un boxer o un labrador che con una passatina di spugna sono come nuovi, un altro è avere un cane che sotto la pioggia ti diventa un mocio vileda.
Bisogna avere anche un po' di elasticità mentale perchè i cani e le situazioni sono talmente tanti e varie che non mi sento di escludere a priori la possibilità che il cane sporchi ANCHE in casa. Bada che ho detto "anche"..Questo vuol dire che per me prima di tutto il cane deve essere portato fuori per rispettare le sue esigenze di animale sociale, poi se per un bisogno urgente la sera al gelo con la pioggia uno preferisce fargli fare pipì sulla traversina non è di certo un maltrattamento.


Annas

Quote:

17-11-2009 alle ore 16:08, Logan24 wrote:
io sono perfettamente d'accordo, ma capisco anche che chi ha maltesi o shih tzu imbigodinati dalla testa ai piedi non può fare di certo la vita dei nostri cani..
Capisco che se hai un cane del genere e sei appena stato in toelettatura non lo porti fuori sotto il diluvio universale..Un conto è avere un boxer o un labrador che con una passatina di spugna sono come nuovi, un altro è avere un cane che sotto la pioggia ti diventa un mocio vileda.
Bisogna avere anche un po' di elasticità mentale perchè i cani e le situazioni sono talmente tanti e varie che non mi sento di escludere a priori la possibilità che il cane sporchi ANCHE in casa. Bada che ho detto "anche"..Questo vuol dire che per me prima di tutto il cane deve essere portato fuori per rispettare le sue esigenze di animale sociale, poi se per un bisogno urgente la sera al gelo con la pioggia uno preferisce fargli fare pipì sulla traversina non è di certo un maltrattamento.




Ecco, a me sembra così semplice...

bracchetto

juna esce e sta con me tutto il giorno, tenendo conto del lavoro che faccio ho la fortuna di averla sempre, o quasi, accanto.
ma la sera, quando testo è in viaggio, che fare? posso mica scendere in una via perifericae e buia con questo criceto cagasotto al guinzaglio... che minimo minimo si vende al primo tossico di passaggio per una crosta di formaggio (e vende me per molto meno)
ergo: benedetta sia la traversa, che ci facilita un po' la vita pur non togliendo nemmeno un istante alle gioie del parco.
non mi sento una "mamma" degenere per questo motivo!