home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Non fa la pipì in casa.....! - Discussione n 47340 - PermaLink
   Non fa la pipì in casa.....!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
Nike09

Registrato dal: 10-11-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 12:48   
Innanzitutto, salve a tutti. Complimenti a forumisti e moderatori per il bellissimo , utile angoletto del web dedicato agli animali.

Mi chiamo Antonella, e mi sono registrata con il nome della mia splendida maltesina.
Nike, appunto.
Ha due anni e mezzo circa,ma io ce l'ho da quattro mesi, poiché è una dei tanti piccoli (e grandi, ma comunque disperati) profughi de L'Aquila. Dopo la tragedia che ha colpito l'Abruzzo, infatti, ho avuto la fortuna di trovarla in un canile.
Parlo di fortuna perché, da quando ce l'ho, ha modificato molto il suo carattere; ha perso finalmente la diffidenza, è diventata allegra e giocherellona, sta mostrando di essere un cane straordinario.

Nonostante non io non conosca il suo vissuto e Nike sia un cane già d'una certa età, stiamo dunque costruendo un rapporto fantastico. Proprio come se l'avessi avuta sin da cucciola. E' stupenda, sia caratterialmente che fisicamente, e le vogliamo un sacco di bene ....!!

Ma ora mi si pone solo uno scoglio da superare, uno solo, e mi rimetto alla vostra esperienza nonché gentile disponibilità per chiedervi aiuto e consigli a riguardo.

Il problema è questo: Nike NON fa i bisognini in casa (sulla traversina in balcone, insomma) . Invece, sarebbe necessario che imparasse, per molti motivi, non da ultimo il tempo pessimo.

Oggi, per la primissima volta, mi son fatta coraggio ed ho voluto fare una prova a non portarla fuori....... Mi son detta: prima o poi la farà ! La sorveglio, e quando la fa ne approfitto per insegnarle qual é il posto giusto.

Risultato?
NULLA.
E' da ieri sera alle sette che non fa bisognini.....

Ora, io mi chiedo e soprattutto VI chiedo: quanto posso spingermi nell'attesa? Devo insistere ? Tengo duro o cedo e la porto fuori?
Non voglio crearle alcun problema, né fisico né psicologico !!

Grazie per avermi letta, e grazie anticipatamente per le risposte!!

Ciao a tutti


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 16:20   
Ciao.
Quando un cane viene educato da cucciolo a sporcare soltanto fuori è poi difficile rieducarlo al tappetino.
Evidentemente la tua maltese con i precedenti proprietari sporcava soltanto nelle passeggiate, anche io ho preso una cagna adulta ed è capace di trattenere tutto per 24 ore se non la si fa andare fuori!

Non forzarla inq uesto modo poverina, magari i vecchi proprietari la sgridavano quando le scappava in casa da cucciola, quindi lei si tratterrà fino a scoppiare.

Prova ad uscire portandoti un pannolone e ad asciugarci la sua pipì e poi mettilo sul balcone...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 10-11-2009 16:22 ]


0 
 Profilo
Nike09

Registrato dal: 10-11-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 18:32   
Ciao Annas
Grazie innanzitutto per la tua risposta.

Penso che il tuo consiglio dello sporcare un pannetto con la sua pipì sia una scaltra strategia almeno da provare

Visto che ad ora di pranzo ancora non aveva fatto nulla, alle 14 l'ho portata fuori, e lì s'è immediatamente liberata, poverina. Mi faceva una tenerezza....
E' proprio evidente che era stata abituata così dai vecchi proprietari.

Forse ci vogliono tempo e tante piccole strategie , tipo quella che mi hai consigliato tu. Sono certa che , un passetto alla volta, imparerà.
Nell'attesa e nella speranza che mi giungano da voi forumisti altri suggerimenti , mi preparo a........ diventare più scaltra

Grazie ancora e ciao


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 19:26   
Personalmente non sono d'accordo con l'educare i cani a sporcare sulla traversina.
Al di là dei bisogni fisici, i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di uscire, di muoversi, di socializzare con animali e persone; è pertanto fondamentale, se si vuole avere un cane, portarlo fuori almeno mattino e sera cosa che mi auguro, ti sia possibile.
Si accontenterà di questo, e stai pur certa che durante il giorno non sporcherà in casa... la tratterrà fino al tuo rientro.
Il dover uscire col brutto tempo non piace a nessuno... quando piove a dirotto tutto vorremmo fare fuorchè andare a inzaccherarci (e con noi pure loro) in mezzo ad un prato, ma questo è il dazio che giustamente si deve pagare per godere della loro presenza e del loro amore.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-11-2009 alle ore 20:46   
quorto parola per parola finalea
portala fuori per il suo bene..


0 
 Profilo
Nike09

Registrato dal: 10-11-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-11-2009 alle ore 09:02   
Ciao ragazzi

E' ovvio che troviate perfettamente d'accordo anche me col vostro pensiero. Anzi: da quando socializza con umani e quattrozampe piccoli ed enormi, ha migliorato molto.

Anzi, aggiungo che proprio grazie a Nike ( pronuncia alla greca, è il nome della dea della vittoria, eh, non quello delle scarpe da ginnastica ! ) ho preso la piacevolissima e sana abitudine di fare almeno due ore di camminata al giorno, e devo dire che mi mancherebbe se non lo facessi.

Il problema non è sporcarsi, bagnarsi o prendere freddo. Il problema non è portarla fuori tutti i giorni due volte, poiché la pigrizia, con gli animali, non può e non deve esistere, un po' come .... con i figli E difatti, per quel che mi riguarda , non esiste né con l'uno né con gli altri.

Vorrei solo che il cane si abituasse anche all'alternativa del bisogno in casa, per fronteggiare qualsiasi tipo di impedimento a portarla fuori. Cosa che potrebbe benissimo capitare.

Insomma, non è una necessità: sarebbe solo un modo per stare tranquilla io e felice comunque lei.

Grazie e ciao


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-11-2009 alle ore 09:36   
Perdona la franchezza ma sarebbe un pò come chiedere a te di fare ogni tanto la pipì nel letto così..... non si sa mai, il giorno che hai una gamba rotta e non puoi alzarti, almeno sai come fare!

Perdona il paradosso... ma davvero il tuo è un concetto sbagliato!

Siete in due, pertanto un paio di uscite quotidiane, mattina e sera, direi che potete garantirgliele.
Se poi vi doveste trovare in difficoltà, a dovervi magari allontanare da casa, affronterete il problema trovando un amico, un vicino di casa, un parente, che sia disposto a portarla a spasso al posto vostro.
In ultimo (io stessa, pur avendo il giardino e numerose persone disposte ad occuparsene lo faccio) puoi cercare una buona pensione per cani a cui poterti appoggiare in caso di bisogno.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 11-11-2009 09:38 ]


0 
 Profilo
Nike09

Registrato dal: 10-11-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-11-2009 alle ore 11:26   
Hahaha , FinaLea, il tuo è un paradosso simpatico , ma lo giudico un po' forzato perché continua a non sembrarmi sbagliata l'idea di abituare il cane ad entrambe le cose.

Ci sono varie persone che conosco che hanno fatto così , ed è gente che trascorre molto tempo col prorpio animale.
Si son trovati bene , ed i loro 4zampe non ne hanno risentito in alcun modo. Sono animali felici e normalissimi, senza alcun problema.
Tanto che è stata proprio una di queste persone a mettermi la pulce nell'orecchio ed a farmici pensare. Io 'sta cosa non l'vevo nemmeno considerata, abituata come sono ad uscire (tra l'altro ci alterniamo con i ragazzi nelle uscite) , ma mi son sentita in dovere di prenderla in considerazione.

Vorrei solo ribadire, anche se rischio di essere ripetitiva ed eventualmente me ne scuso, che non è affatto una soluzione di comodo quella di fornire al cane un'alternativa in casi straordinari.

Inoltre, a parte il mio nucleo familiare, composto da me, due figli adolescenti ed un marito, non ho alcun parente qui dove vivo, poiché siamo "adottivi" marchigiani, e tantomeno troverei un volontario a cui affidare la piccola in caso di bisognino ...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-11-2009 alle ore 14:24   
Io invece sono d'accordo sull'abitudine alla traversina, personalmente ho un giardino ma capita che piova forte o nevichi addirittura e i cani di taglia piccola e a pelo lungo non possono uscire di certo, pertanto tengo sempre una traversina in un apposito angolo.
Anche quando esco sono tranquilla, soprattutto per gli anziani... e ho un ritardo inaspettato non sono obbligati a trattenersi.
Purtroppo Sara non la farà mai su una traversina e sinceramente sono preoccupata per quando quest'inverno nevicherà e ci ritroveremo certe mattine con 70 cm di neve sulla scala da spalare per poter uscire.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-11-2009 alle ore 14:37   
Nike il punto è che la tua cagnolina ormai è adulta.
Le persone a cui ti riferisci tu probabilmente hanno abituato i cani da cuccioli a queste abitudini..ma hai visto tu stessa che nel tuo caso la cagnolina si è trattenuta per ore ed ore..per cui a meno che tu non voglia farle esplodere la vescica devi portarla fuori..
Se avessi un cucciolo sarebbe diverso perchè i cuccioli sporcano spesso, per cui è molto facile tenerli sottocchio, portarli nel luogo desiderato quando stanno per sporcare e a quel punto premiarli.
Nel tuo caso invece è molto più difficile perchè Nike essendo abituata a sporcare fuori si aspetta di essere portata fuori e non capisce che cosa vuoi da lei, è solo questa la difficoltà..In questo senso è una violenza nei suoi confronti pretendere che sporchi in casa.

Io cmq non sono molto d'accordo nell'abituare il cane a sporcare in casa. Capisco che possano esserci delle situazioni di emergenza, per esempio dovute al tempo pessimo. Anche a me è capitato, ma non ho mai avuto bisogno di far sporcare il cane in casa. In caso di necessità si può sempre portare il cane 5 minuti nel giardino condominiale per fargli fare almeno la pipì.
Io faccio così, prima di andare a dormire non è che esco per un'altra passeggiata, scendo un attimo, lisa fa la pipì e torniamo su.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi