Gatto scappato di casa CHIUSO topic datato


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Paoletta1

Volevo sapere se qualcuno di voia ha esperienza con gatti scappati di casa.
Ieri Musy gattina sterilizzata di 1 anno e mezzo è scappata di casa e non riusciamo più a trovarla.
Inanzitutto vorrei sapere se si tratta di un comportamento normale per un gatto che è sempre stato a casa....
Non sappiamo proprio come fare a ritrovarla... è da ieri che cerchiamo nella zona vicno casa ma di lei nessuna traccia.
Vi prego aiutateci....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 25-01-2017 19:19 ]

Io ti posso solo dire di tapezzare il paese e le zone limitrofe di cartelli che attirino l'attenzione credimi è importante.Vai nei negozi,nei bar,dai veterinari e chiedi se puoi attacare i cartelli,poi credo che si possa mettere annunci sui giornali o alle radio locali.E se vai nei bagni pubblici(in quelli delle stazioni dei treni ,del metano , o altri dove ci sono già altre scritte)scrivi che hai perso il gatto e lascia il tuo numero,non credo sia vietato.

rhinodimaio

Quoto ZioLupo.

Una curiosità: come è avvenuta la fuga? magari ciò può essere utile a tutti noi per prevenirle.

superely79

...beh anche il mio oliver ha un anno e mezzo... e si è perso (...o l'hanno ucciso??) ... proprio circa 10 giorni fa! che sfiga! è sparita anche la minnie di spascygirl... siamo noi sfigati, o è un periodo di cacca molla???? fatti coraggio, paoletta. forse la tua essendo una micia torna indietro... potrebbe essere uscita per una "gita"... la mia defunta makia lo faceva spesso!

rhinodimaio

Novità? Siamo in pensiero!!

Paoletta1

Purtoppo nessuna.
X rispondere alla tua domanda ti dico che il gatto è semplicemente fuggito una volta trovato aperto il portone.
Comunque non mancheremo di farvi sapere se dovessero esserci novità... anche se ne dubito.
Giusto per chiarire il gatto non viveva a casa con noi ma da Giugno (che siamo venuti a casa nuova) era rimasto a casa dei genitori e delle sorella del mio ragazzo.
L'unica speranza è che torni indietro da sola...

catmom

Allora forse sta cercando di tornare nella vecchia casa...e si è persa! Abitano lontano i genitori del tuo ragazzo?

edissa

i gatti si affezzionano alla casa cercala, tappezza il paese di manifesti
chiedi in giro ai gattari della zona e segnala la cosa all'unità veterinaria della zona.Magari potresti far fare degli annunci per radio o tv locali.
cerca intorno a ristornati bar hotel posti di si mangia insomma può essere una pista.


spascygirl

i gatti non si affezionano alla casa! cioè... si affezionano a chi da loro amore...e cibo! era sterilizzata...non arriverà lontanissimo...
vai casa casa a kiedere di lei... uff.. la minnie è tornata...
spero ke torni presto... vivi in città o in campagna?

edissa

e invece si!
il cane soffre se stà lontando dal padrone mentre il gatto tollera meglio la lontananza dal padrone che nn dalle sue cose quotidiane.

edissa

vedi s epuoi trovare qualche indicazione utile
il pezzo intero è sul sito www.micimiao.it


La maggior parte delle volte però, i mici decidono di “cambiare indirizzo” quando si verificano delle novità nel loro ambiente domestico. L’arrivo di un bambino ad esempio, o l’acquisto di un altro animale oppure la presenza di un ospite sconosciuto, sono tutte variazioni della routine che infastidiscono il gatto. Per reagire, il nostro piccolo amico può anche decidere di andarsene, quasi per dimostrare il suo disappunto. In genere però non si allontana molto ma resta, non visto, nei paraggi a spiare la situazione. Dopo qualche giorno, spinto anche dalle mancanza dei pranzetti che gli prepariamo, torna ad occupare il suo posto e nel suo sguardo c’è un che di avvertimento, come se dicesse: “La prossima volta non mi faccio più vedere! Siete avvisati!”

Non dobbiamo avercela con lui ma essere pazienti. Prendere la decisione di vivere con un gatto comporta anche qualche piccolo sacrificio, è bene non dimenticarlo. Evitiamo pertanto di cambiare le sue abitudini e quando però qualche novità è necessaria, lasciamo che il gatto vi si abitui un po’ alla volta. Se poi gli lasciamo anche una stanza tranquilla a disposizione dove rifugiarsi lontano da tutto, eviteremo che senta il bisogno di “riflettere” lontano da casa. Il fatto di avere la casa a sua completa disposizione può soddisfare il suo senso della proprietà, dandogli la certezza di avere tutto sotto controllo.

Ma se abbiamo davvero paura di lasciarlo uscire, possiamo cercare di distrarlo dai propositi di "esploratore" facendo leva sulla sua curiosità. Rendiamo l'ambiente in cui vive il più stimolante possibile con giochini dalle forme strane, contenitori dove nascondersi, cuscini nuovi dove appisolarsi. E teniamo anche in considerazione la sterilizzazione, operazione che fa perdere al gatto gran parte del suo entusiasmo per la vita all’aria aperta.





Paoletta1

Ora vi chiarisco un pò la cosa perchè penso di non essermi spiegata troppo bene.
Musy è stata raccolta l'estate scorsa vicino casa di mio padre... degli incoscienti la lasciavano chiusa fuori al balcone in un casa in cui non abitavamo e non adavano mai... la piccola x disperazione si è buttata dal 2° piano e così una volta giù il mio ragazzo l'ha raccolta e se l'è riportata in casa dove aveva già un'altra gatta di 14 anni.
All'inizio la convivenza è stata difficile, ma poi pian piano la situazione si era stabilizzata.
Ora a distanza di 1 anno noi abbiamo comprato casa e a Giugno di quest'anno ci siamo trasferiti mentre la fuga c'è stata ora a fine settembre.
A casa nuova con noi non abbiamo portato nessuno dei nostri animali (lui la sua gatta ed io i miei 3 cani) in quanto lavoriamo a 40 km da casa nostra e praticamente stiamo fuori tutto il giorno.
I miei cani sono rimasti con mio padre e la sua gatta con sua sorella ed i suoi genitori.
Ci sembra disumano lasciare degli animali tutto ilgiorno da soli chiusi in un appartamento...
Comunque proprio non ci spieghiamo come mai la gatta si sia data allafuga, tra le altre cose è anche sterilizzata....
Siamo abbastanza disperati speriamo riesca a ritrovare la strada di casa e/o che qualcuno di buon cuore l'abbia presa con se....
L'importante sarebbe riuscire ad avere qualche notizia xchè così senza sapere che fine abbia fatto è abbastanza straziante....
PS. A dimenticavo le due case sono ad una 15 km di distanza circa (Pescara/Montesilvano).

edissa

sono stata l'anno scorso a montesilvano davvero bella
scusa se insisto ma se vuoi trovarla devi attivarti potrebbe anche disorientarsi essere nelle vicinanze e nn riuscire a trovare la strada

rhinodimaio

Ormai, passato questo tempo, io andrei a cercare, cercare, cercare. Anche secondo me non si è allontanato di molto.

Sto soffrendo tanto per questo caso

Paoletta1

I primi due giorni abbiamo cercato come dei pazzi....ed adesso sta continuando a cercare la sorella del mio ragazzo costantemente tutti i giorni lì in torno.....
A questo punto credo davvero l'abbia presa qualcuno....
Comunque appena ci saranno novità vi farò sapere.
Speriamo bene....

mjpeluche

salve
io sono praticamente nel panico: il mio gatto peluche, di quasi 2 anni, sterilizzato, ieri alle 15.30 è uscito come tutti i giorni per fare il suo giro per i cortili confinanti. Non aveva mai tardato tanto nel rientrare, anche se esce spesso e ultimamente vuole stare quasi sempre fuori e sta mangiando meno perchè vuole primaditutto uscire. Di solito è goloso e a periodi vuole mangiare spesso. E un gatto tutto grigio, pelossissimo, vaporoso, tipo certosino ma più vaporoso. in casa c'era in visita una persona che non aveva mai visto e sentito e lui scappa quando arriva qualcuno. E molto affettuoso, coccolone e giocherellone. E' possibile che si sia allontanato volontariamente e che sia impeganto in qualcosa? anche se fa freddo? non è poi cos' strano? potrebbe tornare? grazie mille

lillina

posta un post tutto tuo sul tuo gatto che si è allontanato


questo è un topic molto vecchio
verra' chiuso