devo risolvere altrimenti devo darla via...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



annalisa86ce

la situazione è ormai diventata insostenibile!ed io non so dove sbattere la testa!
ho già messo un post un pò di tempo fa nella sezione diritti degli animali, per cercare di salvaguardare la nostra posizione a livello legale, ma pare che il problema sia tutt altro....
riassumo brevemente: abbiamo comprato casa a piano terra di un condominio, e nel nostro terrazzo vivono laika e shila!
il nostro problema riguarda laika!
premetto che è un perfetto cane da guardia, quindi lei ci avvisa ogni qual volta che (per lei) c'è qualcosa che non và!dalla signora che stende i panni al bambino che urla, da qualsiasi minimo rumore ai continui fuochi d'artificio!
noi siamo sempre a casa negli orari in cui non è consentito fare confusione (13-16/e dalle 19 in poi), ma il problema riguarda proprio gli orari in cui non ci siamo!
abbiamo ricevuto diverse lamentele dai condomini, e non hanno tutti i torti purtroppo!
l'abbaiare di laika è incessante!avete presente un martello pneumatico?ecco!abbaia continuamente, senza sosta, anche per 20/25 min di seguito!
l'ultima lamentela è arrivata proprio ieri!una signora che ha partorito da poco e che la notte a causa della bimba non riposa!
la povera signora vorrebbe dormire la mattina, è esausta, ma a causa di laika non può!come darle torto!
forse forse il problema delle persone che si affacciano è risolvibile cn una copertura, ma contro i fuochi d'artificio, contro i rumori, contro quelle botticelle che inizieranno a far esplodere i bambini da qui fin dopo natale, quelli come li risolvo?
abbiamo contattato un comportamentista!bhè, la sua risposta (o meglio quella della sua "segretaria") è stata:contro i fuochi non possiamo nulla!o la si abitua a sentire continuamente i botti e la si richiama ogni volta (cosa che già facciamo tutti i santi giorni quando siamo a casa), o si risolve con le gocce omeopatiche!
mio marito è contro le gocce ed anche contro gli ultrasuoni, quindi abbiamo scartato anche queste ipotesi!ci resta la museruola!ma come si fa a lasciare un cane quasi 4 ore la mattina e 3 ore il pomeriggio con la museruola?
noi le vogliamo un bene dell'anima, credetemi, ma....
è possibile poter vivere sempre con la preoccupazione, l'ansia, la paura, che ogni volta che non siamo a casa, il condomino di turno poi debba venirci a richiamare o magari possano farle del male?è possibile dover vivere sempre come da "etichettati":"ecco, quelli del cane"...e tutti che ci guardano come i mostri che hanno stravolto la loro tranquilla e serena vita...
forse da un lato è come dice mio marito, negli orari in cui non si deve far confusione stanno in silenzio?ecco, questo è l'importante!per il resto della giornata devono sopportare come sopportiamo noi tante cose, stando al piano terra!
ma secondo me non è giusto!non devo imporre nulla!se loro hanno preferito non avere un peloso, perchè devono sopportare il mio?
una soluzione la devo trovare: secondo me hanno ragione!

taribello

un cane può reagire ai rumori improvvisi in diversi modi tra cui l'abbaio... cpntro i fuochi d'artificio e i botti non puoi farci molto, anzi nulla a mio avviso, primo perchè nella maggior parte dei casi non sai quando arriveranno, secondo perchè come fai a far tacere il cane se tu non ci sei?
Tutto dipende da quanto abbaiare faccia il cane: la legge parla di "limite della normale tollerabilità"; se al di sotto di questo limite gli altri condomini non possono farci nulla (dovranno sopportare l'abbaiare come sopportano i fumi di una grigliata o la musica dello stereo); se al di sopra, si aprono tutta una serie di possibilità tra cui una denuncia e anche l'allontanamento coatto del cane. Recenti sentenze della Cassazione hanno stabilito che, perchè l'abbaiare di un cane possa essere considerato come effettivo disturbo, debba effettivamente disturbare più vicini. Quindi se le lamentele provenissero da uno solo, questi non potrebbe farci nulla, qualora invece fossero più famiglie ad agire potresti trovarti nei guai.
Io credo che abbia piena ragione tuo marito, se negli orari di riposo Laika se ne sta buona buona non vedo il motivo per preoccuparsi. Ovvio che se volete mantenere buoni e cordiali rapporti con i vicini, qualche soluzione la dovrete pur trovare perchè è chiaro che la situazione potrebbe degenerare e meglio per tutti se si evitassero guai...

annalisa86ce

grazie per la tua attenzione taribello!
sapevo già a livello legale a cosa incorrevo!inizialmente pensavamo che fosse solo un condomino che si lamentava!invece ad oggi la situazione è cambiata:della nostra scala, nella nostra verticale si lamentano 3 su 4 condomini, nelle verticali adiacenti almeno altre 2 o 3 famiglie su 8!capirai che la situazione è davvero critica!
si, lei è buona negli orari stabiliti, ma...una soluzione io la devo trovare!come tu dici la situazione potrebbe degenerare...quindi vorrei agire prima che sia tutto irreparabile: la mia domanda è: come?

sofiaeginny

Scusa ma perchè siete contrari agli ultrasuoni? Io avevo lo stesso problema che hai tu, abito al primo piano con terrazzo e sopra alla testa ho ben altri 8 piani, quando le mie attaccavano ad abbaiare era un delirio perchè si univano al coro tutti i cani dei vicini, io con un aggeggino ad ultrasuoni appeso alla ringhiera del terrazzo ho risolto ogni problema.
Comunque, se non vuoi usare gli ultrasuoni ci sono dei collari antiabbaio alla citronella, appena il cane abbaia parte uno spruzzo di citronella o limone, del tutto innocuo per il cane ma che lo infastidisce e lo fa smettere subito.

annalisa86ce

vallo a capire perchè è contro tutto!
sugli ultrasuoni e vari collari anti/abbaio non so da che parte abbia letto che possono provocare anche infarto ai cani deboli di cuore...
forse non sarà il caso di laika, ma sicuramente per shila, nella situazione in cui è (epilettica con 300gr di gardenale al giorno), potrebbe esser un problema!penso che da questo derivi la sua paura!
sempre ammesso che sia vero...

taribello

io credo che sul cane si possa fare ben poco, in tua presenza potresti richiamarla non appena si mette ad abbaiare ma rimarrebbe il problema quando voi non sarete in casa.
Tieni presente che ogni cane è a sè, ad esempio il mio si mette ad ululare quando ci sono temporali o fuochi d'artificio mentre se ne sta zitto se sente altri cani abbaiare. I cani del vicino, invece, non reagiscono minimamente ai botti ma abbaiano furiosamente al passaggio di persone nei pressi della loro recinzione. Siccome sono eventi normali e non così frequenti, si sopporta il tutto senza problemi ma mi rendo conto che in un condominio la cosa è più grave per la inevitabile vicinanza degli appartamenti e per la concentrazione elevata di abitanti.
Io eviterei i comportamentalisti perchè, stando a quanto tu dici, il cane non ha problemi comportamentali, semplicemente reagisce con l'abbaio a stimoli esterni quali la presenza di altre persone, i botti, ecc...
intraprendere una terapia farmacologica potrebbe aiutare ma cosa fai, somministri farmaci a vita?
Domanda: il cane ha modo di sfogare la propria energia? POrtala a fare lunghe passeggiate, ancora meglio in un'area cani dove possa giocare liberamente con altri animali dando appunto sfogo alla propria esuberanza... spesso l'eccessivo abbaiare è dovuto alla noia quindi cerca di fornire al cane dei diversivi...

annalisa86ce

non penso sia una cosa che dipenda dalla noia!
nella casa in cui abitavamo prima aveva un giardino immenso per giocare, correre, distrarsi...ma il problema abbaio era sempre presente...con la differenza che prima abbaiava anche in nostra presenza!ora invece ci basta un semplice "basta", ovviamente quando siamo presenti, e laika si ammutolisce!
secondo me ha un udito molto sviluppato!pensa che a volte noi i fuochi d'artificio non li sentiamo nemmeno talmente che sono lontani, ce ne accorgiamo solo perchè lei inizia ad abbaiare!
devo dire anche che questa zona è tremenda:ogni cacchio è una scusa per sparare i fuochi...
mi sà che non ho alternative vero?che situazione....

Ciao, solo un paio di precisazioni...

Leggendo ho compreso che i tuoi cani vivono in terrazzo, considerando la situazione non sarebbe opportuno magari creare uno spazio interno per loro e magari insonorizzarlo?
Purtroppo gli stimoli che un cane riceve in città sono molto maggiori di quelli di un cane in campagna... figurarsi in un condominio!
Io proverei a gestire il cane tra le mura domestiche, giusto per una prova in più.

Altra soluzione: hai provato a pensare a quei registratori di suoni che ritrasmettono la tua voce che intima il "Basta" quando riconoscono l'abbaio del cane? Funzionano pressochè nello stesso modo di come funzionano quelli ad ultrasuoni, ma ripropongono invece la registrazione che hai fatto. Potrebbe essere un buon modo per risolvere la situazione.



evuccia

scusa non so se ho capito bene, tu dici che in realtà il cane sta solo 4 ore la mattina e tre di pomeriggio? se questi sono i tempi, potresti risolvere con l'uso del trasportino, la abitui a stare dentro il trasportino e poi gradualmente la tieni li dentro, prima poco, poi piano piano puoi arrivare fino a 4 ore, dentro al trasportino il cane si sente riparato e al sicuro, evita di abbaiare perchè cmq ha meno visibilità di ciò che accade intorno a lei che potrebbe spaventarla o innescare un istinto predatorio o di difesa..
poi chiaramente non sarebbe per sempre, una volta sdradicato quel comportamento potrai tranquillamente lasciarla libera tutto il giorno perchè avrà acquisito sicurezza, sempre con il trasportino aperto a disposizione, qualora dovesse sentire la necessità di cercare un rifugio sicuro..

annalisa86ce

allora!
1.metterle all'interno non si può!a parte che non sono abituate minimamente!pensa che l'anno scorso nel periodo di natale la mettemmo in una stanzetta: il risultato fu devastante, lei era più "esuberante" di prima...una pazza proprio!e non ti dico in che condizioni trovammo la stanza! poi ora come ora, a casa nuova non ho una stanza a dispozione!

2.bella invece l'idea del registratore...ma dove lo posso trovare?

trasportino?buona anche questa, non ci avevo pensato...mi sa che ne dovrei prendere uno bello grande però, per fare in modo che abbia almeno la possibilità di alzarsi...

evuccia

assolutamente si, deve avere la possibilità di stare in piedi e girarsi se vuole, perciò di qualche misura più grande della taglia del cane, all'interno metterai una ciotola con l'acqua, giochini, un ossetto..se vuoi un indumento tuo per darle sicurezza.. con il trasportino la puoi tenere anche dentro, ancora meglio sarà più al riparo, attenzione però, non la puoi sbattere subito dentro, si deve abituare gradualmente prima con la porta sempre aperta finchè non sarà lei stessa ad aver voglia di eleggerla come tana, glielo devi far amare, rendilo un ambiente gradevole e confortevole per il cane, e poi una volta abituata puoi pure chiudere la porticina, tanto cmq i cani per la maggior parte del tempo che stanno a casa dormono, perciò non le cambia molto inoltre si stressa anche meno se non ha la possibilità di occuparsi di ciò che le accade intorno, sarebbe bene pure prima di lasciarla sola, uno sfogo esterno, non so se la porti fuori spesso, se non hai la possibilità di liberarla in un prato, falla camminare tanto, così si sfoga, poi le dai da mangiare che a pancia piena si è meno disposti a far casino e poi la metti nel trasportino..

hugo

ciao

hai mai provato con i palloncini pieni d'acqua?
Tutte le volte che abbaia, di nascosto, glielo tiri uno addosso.
vedrai che associerà l'abbaio al palloncino e smetterà.

Insieme a te i office non può stare? O...con tuo marito.

Tieni la tv accesa in modo che faccia da compagnia.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 14-09-2009 12:52 ]

annalisa86ce

bella questa dei palloncini!ma non diventa poi troppo un maltrattamento?
ho proposto al mio capo la cosa:non se ne parla!mio marito poi ha una macelleria....ce lo vedi tu un cane?

hugo

No, perchè il cane non vede chi lo tira.
E' un esercizio a fulmine ciel sereno....Cade dal cielo ed il cane si guarda intorno. Con questo tipo di associazione di idee dovrebbe smettere.Spero.
In macelleria il cane vi aiuta a fare lo spezzatino!!!!....


FinaLea

Vediamo un pò se riesco a riordinare le idee e scriverti tutto ciò che mi è passato in testa mentre leggevo!!!
So come stai, ci sono passata, esattamente la stessa situazione, e non l'ho vissuta bene.
Allora... come già ti hanno detto il fatto che voi durante le ore del riposo tenete i cani sotto controllo e quindi non disturbano è un punto a vostro favore.
Anch'io dovetti affrontare una vicina per il tuo stesso motivo... bimbo piccolo e necessità di silenzio 24 ore su 24
Il bimbo è venuto grande lo stesso... tra gli abbai di Fina!
Io posso dirti che per prima cosa ho consultato il vigile del paese il quale mi ha assicurato che, se garantivo il riposo durante la notte non potevano assolutamente chiedermi di allontanare i cani.
Ho fatto montare per sicurezza una telecamera che riprendeva l'area perimetrale del giardino che i cani potevano raggiungere e che poteva essere raggiunta dalla strada con polpette poco gradevoli ... giusto per essere più tranquilla (ovviamente ho messo un bel cartello per avvisare che chi transitava poteva essere ripreso!).
Non mi esprimo sugli ultrasuoni o i collari alla citronella dal momento che non ho conoscenza in merito ai problemi che potrebbero causare in un cane cardiopatico.

Quote:

Altra soluzione: hai provato a pensare a quei registratori di suoni che ritrasmettono la tua voce che intima il "Basta" quando riconoscono l'abbaio del cane? Funzionano pressochè nello stesso modo di come funzionano quelli ad ultrasuoni, ma ripropongono invece la registrazione che hai fatto. Potrebbe essere un buon modo per risolvere la situazione.




Purtroppo ti deluderò dicendoti che il questo consiglio con le mie non ha funzionato! Ci sono cascate per una settimana si è no... poi hanno mangiato la foglia e se ne facevano un becco!!!

Però, per esperienza, posso dirti che ho risolto moltissimo installando sulla porta finestra lo sportello che consente loro di uscire o stare all'interno della casa.
In questo modo, se anche stavo fuori molte ore, loro potevano tranquillamente andare in giardino a fare i loro bisognini, ma il tempo del riposo lo trascorrevano in cucina, tranquille, sul loro materassino, e ovviamente, avendo la finestra chiusa e quindi con i rumori molto più attutiti, erano davvero poche le occasioni "udibili" per uscire a far casino!

In questo modo sinceramente mi sono accattivata la simpatia e la comprensione di tutti i vicini (a parte uno che è un coglione di suo e per fortuna se n'è andato) perchè avevo fatto davvero tutto ciò che era possibile fare per arrecare il minor disturbo possibile.

Non mollare... non dargliela vinta.... non esiste che una persona debba "sbarazzarsi" del suo compagno di vita perchè i vicini si lamentano....

Logan24

Ciao,

il problema che esponi è un SINTOMO. L'abbaio può essere utilizzato come mezzo per richiedere attenzione, o per segnalare un'eventuale minaccia.
La soluzione non può essere reprimere il sintomo, devi trattare la causa!
Se reprimi il sintomo in modi più o meno discutibili, il cane potrà anche smettere di abbaiare finchè subisce la punizione ma la causa non sarà rimossa e il cane riprenderà dopo un certo tempo peggio di prima.
Non sono d'accordo nel tenere il cane chiuso in terrazza. Tenerlo in terrazza vuol dire sottoporlo al flooding di stimoli ambientali che probabilmente lo spaventano, di conseguenza è normalissimo che abbai. Probabilmente è poco socializzato con questi rumori, oppure occupa una posizione gerarchica che non gli compete, o ancora è ipostimolato. Gli abbai incessanti sono spesso provocati dalla mancanza di adeguata attività fisica e mentale..L'abbaio è per il cane un comportamento autogratificante, di conseguenza se non gli viene data la possibilità di sfogare adeguatamente le sue energie represse, il cane non potendo fare altro le canalizza nell'abbaio, da cui trae piacere.
non so di che razza sia il cane, ma probabilmente si tratta di un animale molto energico che necessita di essere attivato mentalmente e fisicamente.
Per cui io invece di soffermarmi sul sintomo cercherei di valutare se le esigenze fisiologiche e mentali del cane sono realmente soddisfatte, e non lo terrei certamente in terrazza.
Condivido evuccia sul tenerlo in un trasportino ampio o un box da tenere però in casa, in un ambiente tranquillo. Il cane dovrà essere abituato gradualmente a restare in questo ambiente ristretto facendoglielo associare a qualcosa di positivo, come del cibo o dei giocattoli lanciati al suo interno. Evitate di inserire il cane nel box a scopo punitivo..deve imparare a considerarlo un luogo protetto in cui sentirsi al sicuro e sereno.
Allo stesso tempo inizierei a lavorare sulla causa scatenante degli abbai. Se ad es il cane abbaia perchè i rumori sono per lui una minaccia sarebbe interessante sapere come si comporta all'esterno durante le passeggiate. Che reazioni ha in presenza di rumori? da cucciolo non è stato portato in giro nei primi mesi di vita?
In ogni caso se il problema fosse l'abbaio indirizzato a stimoli fobici sonori di forte intensità si potrebbero recuperare dei cd che riproducono rumori e proporli al cane in casa partendo da una intensità molto lieve per poi aumentare gradualmente. Durante l'ascolto dei rumori dovresti somministrare al cane in contemporanea dei bocconcini di cui il cane va matto in modo da creare un'associazione positiva (questo è proprio un condizionamento classico pavloviano). Poi puoi anche aiutare il cane a socializzare con i rumori esterni portandolo fuori prima in ambienti silenziosi e controllati per poi via via aumentare le difficoltà. E anche qui dovresti usare la stessa tecnica, dando immediatamente dei premi molto graditi al cane tutte le volte che si presenta il rumore, evitando di rassicurare il cane.

Se invece il cane abbaia perchè soffre di solitudine, capirai tu stessa che il trattamento è completamente diverso, se abbaia per ipostimolazione è ancora diverso quindi è chiaro che non si può proporre un rimedio per un sintomo senza aver individuato la causa.


Annas

Ci sono cani "abbaioni" di natura e se lasciati fuori abbaiano appunto ad ogni cosa, anche solo per il gusto di farlo, se la situazione è così grave non capisco perchè non provare il collare alla citronella almeno... intanto...

misssmith

Quote:

14-09-2009 alle ore 11:05, sofiaeginny wrote:
io con un aggeggino ad ultrasuoni appeso alla ringhiera del terrazzo ho risolto ogni problema.



Scusate, per curiosità, ma come funzionano gli ultrasuoni?

hugo

ciao annalisa86

ti sono stati vari consigli.
Il miglior consiglio è quello che ti senti dentro.
Che sia corretto o no, è solo da provare.
Tentar non nuoce!!!!



sofiaeginny

Quote:

15-09-2009 alle ore 12:11, misssmith wrote:
Quote:

14-09-2009 alle ore 11:05, sofiaeginny wrote:
io con un aggeggino ad ultrasuoni appeso alla ringhiera del terrazzo ho risolto ogni problema.



Scusate, per curiosità, ma come funzionano gli ultrasuoni?


quello che ho io è un oggetto a forma di casetta degli uccellini, quando il/i cane/i abbaia/no c'è un microfono che riconosce l'abbaio e manda un ultrasuono fastidioso per il cane che smette subito di abbaiare, visto con i miei occhi