home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  devo risolvere altrimenti devo darla via... - Discussione n 44696 - PermaLink
   devo risolvere altrimenti devo darla via...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 10:14   
la situazione è ormai diventata insostenibile!ed io non so dove sbattere la testa!
ho già messo un post un pò di tempo fa nella sezione diritti degli animali, per cercare di salvaguardare la nostra posizione a livello legale, ma pare che il problema sia tutt altro....
riassumo brevemente: abbiamo comprato casa a piano terra di un condominio, e nel nostro terrazzo vivono laika e shila!
il nostro problema riguarda laika!
premetto che è un perfetto cane da guardia, quindi lei ci avvisa ogni qual volta che (per lei) c'è qualcosa che non và!dalla signora che stende i panni al bambino che urla, da qualsiasi minimo rumore ai continui fuochi d'artificio!
noi siamo sempre a casa negli orari in cui non è consentito fare confusione (13-16/e dalle 19 in poi), ma il problema riguarda proprio gli orari in cui non ci siamo!
abbiamo ricevuto diverse lamentele dai condomini, e non hanno tutti i torti purtroppo!
l'abbaiare di laika è incessante!avete presente un martello pneumatico?ecco!abbaia continuamente, senza sosta, anche per 20/25 min di seguito!
l'ultima lamentela è arrivata proprio ieri!una signora che ha partorito da poco e che la notte a causa della bimba non riposa!
la povera signora vorrebbe dormire la mattina, è esausta, ma a causa di laika non può!come darle torto!
forse forse il problema delle persone che si affacciano è risolvibile cn una copertura, ma contro i fuochi d'artificio, contro i rumori, contro quelle botticelle che inizieranno a far esplodere i bambini da qui fin dopo natale, quelli come li risolvo?
abbiamo contattato un comportamentista!bhè, la sua risposta (o meglio quella della sua "segretaria") è stata:contro i fuochi non possiamo nulla!o la si abitua a sentire continuamente i botti e la si richiama ogni volta (cosa che già facciamo tutti i santi giorni quando siamo a casa), o si risolve con le gocce omeopatiche!
mio marito è contro le gocce ed anche contro gli ultrasuoni, quindi abbiamo scartato anche queste ipotesi!ci resta la museruola!ma come si fa a lasciare un cane quasi 4 ore la mattina e 3 ore il pomeriggio con la museruola?
noi le vogliamo un bene dell'anima, credetemi, ma....
è possibile poter vivere sempre con la preoccupazione, l'ansia, la paura, che ogni volta che non siamo a casa, il condomino di turno poi debba venirci a richiamare o magari possano farle del male?è possibile dover vivere sempre come da "etichettati":"ecco, quelli del cane"...e tutti che ci guardano come i mostri che hanno stravolto la loro tranquilla e serena vita...
forse da un lato è come dice mio marito, negli orari in cui non si deve far confusione stanno in silenzio?ecco, questo è l'importante!per il resto della giornata devono sopportare come sopportiamo noi tante cose, stando al piano terra!
ma secondo me non è giusto!non devo imporre nulla!se loro hanno preferito non avere un peloso, perchè devono sopportare il mio?
una soluzione la devo trovare: secondo me hanno ragione!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 10:52   
un cane può reagire ai rumori improvvisi in diversi modi tra cui l'abbaio... cpntro i fuochi d'artificio e i botti non puoi farci molto, anzi nulla a mio avviso, primo perchè nella maggior parte dei casi non sai quando arriveranno, secondo perchè come fai a far tacere il cane se tu non ci sei?
Tutto dipende da quanto abbaiare faccia il cane: la legge parla di "limite della normale tollerabilità"; se al di sotto di questo limite gli altri condomini non possono farci nulla (dovranno sopportare l'abbaiare come sopportano i fumi di una grigliata o la musica dello stereo); se al di sopra, si aprono tutta una serie di possibilità tra cui una denuncia e anche l'allontanamento coatto del cane. Recenti sentenze della Cassazione hanno stabilito che, perchè l'abbaiare di un cane possa essere considerato come effettivo disturbo, debba effettivamente disturbare più vicini. Quindi se le lamentele provenissero da uno solo, questi non potrebbe farci nulla, qualora invece fossero più famiglie ad agire potresti trovarti nei guai.
Io credo che abbia piena ragione tuo marito, se negli orari di riposo Laika se ne sta buona buona non vedo il motivo per preoccuparsi. Ovvio che se volete mantenere buoni e cordiali rapporti con i vicini, qualche soluzione la dovrete pur trovare perchè è chiaro che la situazione potrebbe degenerare e meglio per tutti se si evitassero guai...


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 10:58   
grazie per la tua attenzione taribello!
sapevo già a livello legale a cosa incorrevo!inizialmente pensavamo che fosse solo un condomino che si lamentava!invece ad oggi la situazione è cambiata:della nostra scala, nella nostra verticale si lamentano 3 su 4 condomini, nelle verticali adiacenti almeno altre 2 o 3 famiglie su 8!capirai che la situazione è davvero critica!
si, lei è buona negli orari stabiliti, ma...una soluzione io la devo trovare!come tu dici la situazione potrebbe degenerare...quindi vorrei agire prima che sia tutto irreparabile: la mia domanda è: come?


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 11:05   
Scusa ma perchè siete contrari agli ultrasuoni? Io avevo lo stesso problema che hai tu, abito al primo piano con terrazzo e sopra alla testa ho ben altri 8 piani, quando le mie attaccavano ad abbaiare era un delirio perchè si univano al coro tutti i cani dei vicini, io con un aggeggino ad ultrasuoni appeso alla ringhiera del terrazzo ho risolto ogni problema.
Comunque, se non vuoi usare gli ultrasuoni ci sono dei collari antiabbaio alla citronella, appena il cane abbaia parte uno spruzzo di citronella o limone, del tutto innocuo per il cane ma che lo infastidisce e lo fa smettere subito.


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 11:10   
vallo a capire perchè è contro tutto!
sugli ultrasuoni e vari collari anti/abbaio non so da che parte abbia letto che possono provocare anche infarto ai cani deboli di cuore...
forse non sarà il caso di laika, ma sicuramente per shila, nella situazione in cui è (epilettica con 300gr di gardenale al giorno), potrebbe esser un problema!penso che da questo derivi la sua paura!
sempre ammesso che sia vero...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 11:12   
io credo che sul cane si possa fare ben poco, in tua presenza potresti richiamarla non appena si mette ad abbaiare ma rimarrebbe il problema quando voi non sarete in casa.
Tieni presente che ogni cane è a sè, ad esempio il mio si mette ad ululare quando ci sono temporali o fuochi d'artificio mentre se ne sta zitto se sente altri cani abbaiare. I cani del vicino, invece, non reagiscono minimamente ai botti ma abbaiano furiosamente al passaggio di persone nei pressi della loro recinzione. Siccome sono eventi normali e non così frequenti, si sopporta il tutto senza problemi ma mi rendo conto che in un condominio la cosa è più grave per la inevitabile vicinanza degli appartamenti e per la concentrazione elevata di abitanti.
Io eviterei i comportamentalisti perchè, stando a quanto tu dici, il cane non ha problemi comportamentali, semplicemente reagisce con l'abbaio a stimoli esterni quali la presenza di altre persone, i botti, ecc...
intraprendere una terapia farmacologica potrebbe aiutare ma cosa fai, somministri farmaci a vita?
Domanda: il cane ha modo di sfogare la propria energia? POrtala a fare lunghe passeggiate, ancora meglio in un'area cani dove possa giocare liberamente con altri animali dando appunto sfogo alla propria esuberanza... spesso l'eccessivo abbaiare è dovuto alla noia quindi cerca di fornire al cane dei diversivi...


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 11:34   
non penso sia una cosa che dipenda dalla noia!
nella casa in cui abitavamo prima aveva un giardino immenso per giocare, correre, distrarsi...ma il problema abbaio era sempre presente...con la differenza che prima abbaiava anche in nostra presenza!ora invece ci basta un semplice "basta", ovviamente quando siamo presenti, e laika si ammutolisce!
secondo me ha un udito molto sviluppato!pensa che a volte noi i fuochi d'artificio non li sentiamo nemmeno talmente che sono lontani, ce ne accorgiamo solo perchè lei inizia ad abbaiare!
devo dire anche che questa zona è tremenda:ogni cacchio è una scusa per sparare i fuochi...
mi sà che non ho alternative vero?che situazione....


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 11:43   
Ciao, solo un paio di precisazioni...

Leggendo ho compreso che i tuoi cani vivono in terrazzo, considerando la situazione non sarebbe opportuno magari creare uno spazio interno per loro e magari insonorizzarlo?
Purtroppo gli stimoli che un cane riceve in città sono molto maggiori di quelli di un cane in campagna... figurarsi in un condominio!
Io proverei a gestire il cane tra le mura domestiche, giusto per una prova in più.

Altra soluzione: hai provato a pensare a quei registratori di suoni che ritrasmettono la tua voce che intima il "Basta" quando riconoscono l'abbaio del cane? Funzionano pressochè nello stesso modo di come funzionano quelli ad ultrasuoni, ma ripropongono invece la registrazione che hai fatto. Potrebbe essere un buon modo per risolvere la situazione.




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 11:59   
scusa non so se ho capito bene, tu dici che in realtà il cane sta solo 4 ore la mattina e tre di pomeriggio? se questi sono i tempi, potresti risolvere con l'uso del trasportino, la abitui a stare dentro il trasportino e poi gradualmente la tieni li dentro, prima poco, poi piano piano puoi arrivare fino a 4 ore, dentro al trasportino il cane si sente riparato e al sicuro, evita di abbaiare perchè cmq ha meno visibilità di ciò che accade intorno a lei che potrebbe spaventarla o innescare un istinto predatorio o di difesa..
poi chiaramente non sarebbe per sempre, una volta sdradicato quel comportamento potrai tranquillamente lasciarla libera tutto il giorno perchè avrà acquisito sicurezza, sempre con il trasportino aperto a disposizione, qualora dovesse sentire la necessità di cercare un rifugio sicuro..


0 
 Profilo
annalisa86ce

Registrato dal: 03-11-2007
| Messaggi : 380
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 12:05   
allora!
1.metterle all'interno non si può!a parte che non sono abituate minimamente!pensa che l'anno scorso nel periodo di natale la mettemmo in una stanzetta: il risultato fu devastante, lei era più "esuberante" di prima...una pazza proprio!e non ti dico in che condizioni trovammo la stanza! poi ora come ora, a casa nuova non ho una stanza a dispozione!

2.bella invece l'idea del registratore...ma dove lo posso trovare?

trasportino?buona anche questa, non ci avevo pensato...mi sa che ne dovrei prendere uno bello grande però, per fare in modo che abbia almeno la possibilità di alzarsi...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi