Dilatazione torsione gastrica...


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



IlMalu

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti...spero di essere il benvenuto.

Ora vi espongo la questione...

Ieri sera verso le 20 il mio cagnone, un pastore tedesco di 10 anni, ha cominciato a vomitare in modo atipico, c'era qualcosa di diverso, la prima cosa a cui ho pensato è "dilatazione torsione gastrica", infatti, consultando internet, sembrava proprio una cosa da manuale: irrequietezza, conati di vomito, gonfiore al di là delle ultime costole... beh a parte il panico furente, corro dal veterinario.

Alla palpazione era difficile stabilire se era effettivamente dilatato, ma la radiografia ha mostrato i segni di questa patologia, sebbene ad uno stadio iniziale (con lode del veterinario per la tempestività e il riconoscimento della patologia, che mi ha tirato su un po' di morale)

Operato d'urgenza, per tre giorni lo tengono in osservazione, per 48 ore la prognosi sarà riservata, anche se l'operazione è andata bene.
QUindi, dopo tutto questo fiume di parole, quello che mi chiedo è: Il dopo?
Come sarà il decorso post operatorio? Dovrà seguire un'alimentazione particolare (fa già due pasti al giorno), devo andare in apprensione ogni volta che mangia? Come faccio a non fargli strappare i punti?

Povero il mio cucciolo, domani andiamo a trovarlo... :)

Grazie dell'ascolto! :D


FinaLea

Ciao e benvenuto!
Mi tocca da vicino il tuo post, posso darti il mio pensiero ma non posso aiutarti del tutto.
Non ho avuto la fortuna di poterla assistere nel post operatorio, la mia Lea purtroppo non ce l'ha fatta.
Sono contentata che nel tuo caso siano riusciti a salvarlo è già un grossissimo passo avanti dal momento che molto spesso non si arriva in tempo. Il post operatorio, specie le prime 48 ore, come già ti hanno detto, sono delicate ed è il motivo principale per cui li tengono ricoverati.
Per la ferita non ci sono problemi, basta tenerla sempre ben pulita e lubrificata e con l'aiuto del collare elisabettiano si fa in modo che non si lecchi e non si strappi i punti. Nell'arco di 7/10 giorni i punti generalmente vengono rimossi.
Quanto alla dieta, te ne parlerà sicuramente il medico che l'ha operato: intanto è fondamentale stabilire se è stata rimossa anche la milza oppure no; esistono poi in commercio mangimi specifici, quindi non ci sono problemi in questo senso.
Dovrai sicuramente mantenere almeno i due pasti (se non addirittura passare a 3) e fare in modo che dopo mangiato stia a riposo.
Quanto alla paura che riaccada... che dirti.... è probabile e lecito che ti resterà un pò di angoscia, se ti rompi un piede è ovvio che ogni volta che ci salti sopra ci ripensi... ma soprattutto pensa al fatto che è ancora con te.... la cosa più importante.
Aspettiamo un bella foto del tuo pelosone... così completiamo le presentazioni!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 25-08-2009 08:33 ]

IlMalu

oh cavolo, mi spiace per la tua Lea...

Ho appena sentito il veterinario, dice che sta bene, la prognosi rimane riservata, però pare stare bene. Stasera possiamo andare a trovarlo!

Per le foto, non sono capace di metterle ehehe

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlMalu il 25-08-2009 14:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlMalu il 25-08-2009 14:03 ]

Fabrizzzio

Ciao...sul post-operatorio, quello che ti ha detto Finalea è giustissimo.Unica cosa..per vedere se può recidivare devi informarti se durante l'intervento le hanno fissato la parete gastrica all'addome (a livello interno, con uno due punti).
In quel modo è sicuro che lo stomaco, non si rovescerà di nuovo.

IlMalu

Ah, ok, sì sì mi ha già detto che gli avrebbero fissato lo stomaco con dei punti... quindi posso star sicuro?

Il fatto è che ha anche un'insufficienza pancreatica cronica, tenuta sotto controllo con il Pancrex, boh, è vecchio e tutte queste cose poi mi fanno fare brutti pensieri...

Fabrizzzio

Se è un vecchietto ed ha insuff.pancreatica dovrai tenerlo molto controllato, ma per la torsione se hanno operato bene puoi stare tranquilla.Ovviamente devi prendere ttute le precauzioni del caso..come dieta,zero attività fisica dopo i pasti ecc.

FinaLea

Quote:

25-08-2009 alle ore 14:06, Fabrizzzio wrote:
Ciao...sul post-operatorio, quello che ti ha detto Finalea è giustissimo.Unica cosa..per vedere se può recidivare devi informarti se durante l'intervento le hanno fissato la parete gastrica all'addome (a livello interno, con uno due punti).
In quel modo è sicuro che lo stomaco, non si rovescerà di nuovo.



Fabrizzio non foglio fare il bastian contrario e non voglio spaventare nessuno però, se è vero che l'ancoraggio dello stomaco alla parete dell'addome è importante, è altrettanto vero che la sicurezza purtroppo non c'è.
Il pt di nostri amici ha avuto torsione gastrica a circa 3 anni, è stato operato, salvato, effettuato l'ancoraggio, ma dopo un paio d'anni si è girato nuovamente e non c'è stato nulla da fare.

Ci sono molte linee di pensiero su questo argomento... come puoi immaginare è un argomento di cui ho molto discusso in questo ultimo periodo.
Sono stati anche ipotizzati interventi preventivi sulle razze più esposte alla torsione per effettuare appunto l'ancoraggio ma il parere degli esperti è abbastanza unanime nel dichiarare l'impresa abbastanza inutile.

Fabrizzzio

Si Lea, non ti vedo assolutissimamente come un Bastiancontrario!Anzi!Noto sempre più però, che qui...scrivendo bisogna essere ancor più precisi di qaundo si parla. Onde evitare fraintendimenti. Dipende Lea, da come è fatto l'intervento (quindi come è fissato lo stomaco) che tipo di dieta segue l'animale, quanto è soggetto a torsione e dall'attività che fa. Io volevo solo rassicurarla del fatto che se l'intervento è fatto veramente bene, può stare quasi certamente sicura.I casi di recidiva dopo ancoraggio ( e ripeto, bisogna sia farlo che farlo bene) sono a quel che so io, pressochè nulli.

Lovelyflo

Sì,nei casi che abbiamo avuto noi in canile la gastropessi ha avuto un successo al 100% senza mai recidivare,se l'intrvento è fatto molto bene è davvero difficilissimo che riaccada.Ovviamente tutto dipende sempre da come un intervento viene fatto.
In certe razze predisposte io sarei quasi dell'idea di farlo preventivamente alla prima occasione in cui sia necessario anestetizzare l'animale(e se ovviamente l'operazione è compatibile con il motivo per cui viene anestetizzato).Una mia amica l'ha fatto al suo dob di 10 mesi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 25-08-2009 20:17 ]

FinaLea

Lovely proprio di questo abbiamo parlato a lungo con diversi possessori di PT.
Il problema è che sembra non essere poi così "garantito" l'escludersi della torsione se viene preventivamente fatto l'ancoraggio.
Sicuramente si sta lavorando e studiando molto su questo argomento... speriamo si possa davvero trovare una soluzione perchè è davvero un brutto vivere!

Lovelyflo

Magari come prevenzione nn da la certezza matematica però cmq è già una buona forma di prevenzione come han spiegato alla mia amica...il che non toglie di dover sempre rispettare le regole basi per queste razze come 2 o 3 pasti,riposo nelle ore successive al pasto ecc...
Ultimamente ho scoperto che i cani particolarmente agitati che abbaiano troppo sono a rischio...forse perchè ingeriscono aria?

Fabrizzzio

Si lovely. Se un cane "mangia aria", la bolla gastrica tende a fare da zavorra...soprattutto se l'animale mangia cose molto fermentescibili e fa moviemento.
Lea, calcola che molti (come ho accennato anche io prima) fissano lo stomaco con 2-3 punti, in un punto preciso e stop.
Sa quel che ho visto, se lo fissi in almeno 2 punti con 3-4 punti (scusate la cacofonia) puoi stare molto molto molto sicuro.Sempre ovviamente seguendo dieta ok e movimento nei momenti giusti. Poi, oltre alle razze c'è anche una spiccata predisposizione soggettiva e all'insorgenza e alla recidiva.

IlMalu

Fabrizzzio, sono un maschio :)

Comunque, beh, la veterinaria mi ha detto che è praticamente certo che non succeda più, mi pare di aver capito che lo stomaco è stato legato nelle vicinanze o proprio sull'ultima costola non fluttuante.. ma potrei star dicendo una stupidaggine.

Comunque, le analisi del sangue paiono tutte molto molto buone, a parte un leggero aumento nel rapporto NA/K, dove il limite mi pare fosse 40 e lui aveva un 42.

Mi è parso stordito, abbacchiato e poco reattivo, ma credo e spero sia normale...

Fabrizzzio

Ilmalu...!!!Scusa se ti ho dato della donna ma qui tra chi mette come nik il nome del proprio animale, chi mette il suo, chi mette quello della vicina di casa, chi un nik a caso ecc...ci si capisce ben poco!!!!
Cmq ottimo..se le analisi vanno bene. sul rapporto ka/K tranquillo se è 42. Tornerà stabile.
Sull'abbacchiamento del cane, si per ora credo sia normale...visto l'intervento che ha subito!

IlMalu

Vai tra, non preoccuparti, è solo una parte del mio cognome "malu". Comunque boh, sono comunque preoccupato nonostante tutte le rassicurazioni tue e dei veterinari.

Ieri una cosa mi ha lasciato un po' perplesso, ci ha chiesto se era cardiopatico. Ora, io non lo so, non mi pare però: un cane cardiopatico di 10 anni saprei riconoscerlo credo. Le chiedo il perché di quella domanda e lei mi dice che ha sempre la bocca aperta e ansima. Ora, è in una gabbia abbastanza piccola, dove fa un caldo atroce, io vedo abbastanza normale che respiri a bocca aperta con la lingua a penzoloni. No?

Fabrizzzio

Malu..non ho idea di cosa abbiano voluto chiederti loro. Cosa certa...se è cardiopatico te lo devono sempre chiedere prima di un intervento, vista l'anestesia. Anzi, non solo te lo devono chiedere, ma devono visitarti l'animale molto bene, auscultandolom a lungo ecc.
Tu chiedi sempre...a loro ciò che dicono, spigazioni ecc.
Riguardo al cane, alla gabbia, al caldo ecc...più al fresco sta, meglio è. Dopo un intervento non dovrebbe affaticarsi, anche per respirare..!

IlMalu

News: ha il pene estroflesso, costantemente, dice che gli tirano i punti ma che quando guarisce poi dovrebbe andare a posto... mah...

Voleva star fuori e puntava la macchina per andare a casa!!!

Domani il chirurgo deciderà se possiamo riprendercelo o se è meglio lasciarlo là.

Fabrizio, piccola curiosità, ma il medico veterinario è anche chirurgo o fa parte della specializzazione esserlo?

Grazie!!!!!

Fabrizzzio

Sul pene estroflesso..dipende dal taglio,da come è stato operato ecc. Io ti dico, che non ne ho mai visti di peni estroflessi per molto dopo un intervento chirurgico.
Sul chirurgo...allora, una volta che prendi la laurea e apri un ambulatorio ecc, sei teoricamente tutto, ma in pratica non sei nessuno ;)Per diventare un chirurgo o fai pratica pratica pratica e diventi bravo (ma non è che hai il titolo come per medicina, che sei chirurgo) o fai una scuola europea chiamata ECVS (european college of veterinary surgery) in cui lì si che sei veramente stra-specializzato in chirurgia. Cmq sono pochi i veterinari che hanno l'ECVS rispetto a chi opera. E non è assolutamente detto che un medico "qualsiasi" non possa essere un bravissimo chirurgo pur non avendo il diploma ;)

IlMalu

Grazie mille, sei stato davvero esaustivo, madonna esaustivo mi sembra roba da ottocento. Beh, comunque grazie di tutte le informazioni, adesso vediamo un po' come procede e come sta il mio vecchione.

Piccola considerazione: strappato dall'allevamento per la cifra di 1.200.000 lire, zampe anteriori rivolte all'interno, posteriori vaccine, dopo due anni diagnosticata l'insufficienza pancreatica cronica, otiti croniche, e adesso questa... Ecco, quello che voglio dire, l'allevamento forsennato e intensivo può portare ad avere cani "fragili"?
Ti chiederai perché l'abbiamo comprato, l'abbiamo preso perché avevamo il sentore che un cane con quei problemi non avrebbe avuto una bella vita, non sarebbe vissuto che all'interno di quel serraglio e ci sarebbe morto dopo poco...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlMalu il 26-08-2009 20:48 ]

Fabrizzzio

Ma 1.200.000 lire sapendo già i difetti agli arti???
Si, la selezione sfianca tantissimo le razze canine...roblema
Il vaccinismo, il cagnolismo e altri problemi di appiombi non derivano dallo sfruttamento di una razza, ma dalla genetica familiare del cucciolo. E non solo. Famiglie sane possono dare alal luce cuccioli che poi si rivelano vaccini, mancini e viceversa
.Mentre per altri problemi..tipo i respiratori nei molossoidi (il bulldog ne è l'esempio lampante) problemi di parto sempre nei molossoidi ecc...li si, che lo sfruttamento genetico conta!

P.S. esaustivo non è affatto ottocentesco!!anzi!!


scusa l'Italiano alla Martufello, ma vado di fretta!!;)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fabrizzzio il 26-08-2009 21:11 ]

IlMalu

Aggiungici problemi alle cartilagini, chili di condro-qualcosa.

Vabbè, un milione e due, era un milione e sei mi pare, abbiamo avuto questo sconto perché non era né molto bello né molto sano, effettivamente non so cosa sia preso ai miei genitori all'epoca, cioè io ero un ragazzino e volevo il cane.. però boh, comunque abbiamo decisamente preso il più brutto e malandato e l'abbiamo pagato anche un sacco di soldi.

In dieci anni però ho capito che figlio di campioni, o figlio di sconosciuti è esattamente uguale, prossimo cane sarà un cane del canile, of course. :p

Lovelyflo



Fabrizzzio

Eh si, è esattamente uguale!!!Unica cosa...che la genetica, fa guadagnare molto gli allevatori!;)

FinaLea

Quello che è sconvolgente è che ti abbiano fatto pagare un cane con quei problemi, già visibili al momento della cessione.
Quando acquisti un cane in allevamento metti in conto che alcuni problemi possano subentrare successivamente.
Io ho appena preso la nostra nuova cucciola, ho studiato a fondo tutta la sua linea di sangue, tutti i suoi avi sono esenti da displasia, e questo ne "certifica" la provenienza ma questo non significa che non potrebbe essere lei displasica. Ovvio, spero di no, se mai lo dovesse essere non sarò sicuramente una di quelle che va a lamentarsi dall'allevatore, però ha tutte le "carte in regola" per essere un cane di ottime caratteristiche e per questo ovviamente, l'allevatore è giusto venga pagato.
Per curiosità... visto che non siamo poi così lontanti, puoi dirmi in messaggio privato da che allevamento proviene e magari anche a chi ti sei rivolto per l'intervento?

IlMalu

Vabbè comunque oggi è a casa, è là un po' apatico forse, ma almeno è a casa, beve parecchio...
Sul pene ci dobbiamo mettere 3/4 volte al giorno una pomata a base di lidocaina, e venerdì prossimo andiamo a togliere i punti.

Valebob

Buonasera a tutti, questa sera il mio cane alle 21 ha manifestato il primo sintomo degli sforzi di vomito, dopo poco dopo la dilatazione e i primi gonfiori , prontamente ho chiamato la clinica e mi hanno detto di andare subito li, cosi ho fatto e lo hanno operato d urgenza, ovviamente dopo che ho staccato un assegno da 2040€ , comunque poco fa richiamo per sapere dell intervento e mi dice che è andato bene ma...
Ma lo stomaco era un po rovinato e ha trovato delle crocchette, molte (ma lui non ne aveva mangiate, le aveva mangiate 2 giorni prima)
Ora le probabilita di riuscita si sono abbassate dall 80% al 60%
Sono molto preoccupata

Anna49

ciao Vale, mi dispiace per il tuo peloso, ti consiglio però di copiare quanto hai scritto in un nuovo topic, questo è datato 2009 e sarebbe da chiudere

lillina

aspettiamo ,vista l'emergenza che tu ci dia notizie anche se non è la norma
poi chiudiamo il topic
come ha scritto anna ,è datato
accodarsi ad una discussione del 2009 non da risposte utili

auguriamoci che il tuo piccolo se la cavi alla grande con tutto il cuore