home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Dilatazione torsione gastrica... - Discussione n 43956 - PermaLink
   Dilatazione torsione gastrica...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
IlMalu

Registrato dal: 25-08-2009
| Messaggi : 35
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 04:02   
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti...spero di essere il benvenuto.

Ora vi espongo la questione...

Ieri sera verso le 20 il mio cagnone, un pastore tedesco di 10 anni, ha cominciato a vomitare in modo atipico, c'era qualcosa di diverso, la prima cosa a cui ho pensato è "dilatazione torsione gastrica", infatti, consultando internet, sembrava proprio una cosa da manuale: irrequietezza, conati di vomito, gonfiore al di là delle ultime costole... beh a parte il panico furente, corro dal veterinario.

Alla palpazione era difficile stabilire se era effettivamente dilatato, ma la radiografia ha mostrato i segni di questa patologia, sebbene ad uno stadio iniziale (con lode del veterinario per la tempestività e il riconoscimento della patologia, che mi ha tirato su un po' di morale)

Operato d'urgenza, per tre giorni lo tengono in osservazione, per 48 ore la prognosi sarà riservata, anche se l'operazione è andata bene.
QUindi, dopo tutto questo fiume di parole, quello che mi chiedo è: Il dopo?
Come sarà il decorso post operatorio? Dovrà seguire un'alimentazione particolare (fa già due pasti al giorno), devo andare in apprensione ogni volta che mangia? Come faccio a non fargli strappare i punti?

Povero il mio cucciolo, domani andiamo a trovarlo... :)

Grazie dell'ascolto! :D



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 08:32   
Ciao e benvenuto!
Mi tocca da vicino il tuo post, posso darti il mio pensiero ma non posso aiutarti del tutto.
Non ho avuto la fortuna di poterla assistere nel post operatorio, la mia Lea purtroppo non ce l'ha fatta.
Sono contentata che nel tuo caso siano riusciti a salvarlo è già un grossissimo passo avanti dal momento che molto spesso non si arriva in tempo. Il post operatorio, specie le prime 48 ore, come già ti hanno detto, sono delicate ed è il motivo principale per cui li tengono ricoverati.
Per la ferita non ci sono problemi, basta tenerla sempre ben pulita e lubrificata e con l'aiuto del collare elisabettiano si fa in modo che non si lecchi e non si strappi i punti. Nell'arco di 7/10 giorni i punti generalmente vengono rimossi.
Quanto alla dieta, te ne parlerà sicuramente il medico che l'ha operato: intanto è fondamentale stabilire se è stata rimossa anche la milza oppure no; esistono poi in commercio mangimi specifici, quindi non ci sono problemi in questo senso.
Dovrai sicuramente mantenere almeno i due pasti (se non addirittura passare a 3) e fare in modo che dopo mangiato stia a riposo.
Quanto alla paura che riaccada... che dirti.... è probabile e lecito che ti resterà un pò di angoscia, se ti rompi un piede è ovvio che ogni volta che ci salti sopra ci ripensi... ma soprattutto pensa al fatto che è ancora con te.... la cosa più importante.
Aspettiamo un bella foto del tuo pelosone... così completiamo le presentazioni!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 25-08-2009 08:33 ]


0 
 Profilo
IlMalu

Registrato dal: 25-08-2009
| Messaggi : 35
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 13:59   
oh cavolo, mi spiace per la tua Lea...

Ho appena sentito il veterinario, dice che sta bene, la prognosi rimane riservata, però pare stare bene. Stasera possiamo andare a trovarlo!

Per le foto, non sono capace di metterle ehehe

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlMalu il 25-08-2009 14:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: IlMalu il 25-08-2009 14:03 ]


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 14:06   
Ciao...sul post-operatorio, quello che ti ha detto Finalea è giustissimo.Unica cosa..per vedere se può recidivare devi informarti se durante l'intervento le hanno fissato la parete gastrica all'addome (a livello interno, con uno due punti).
In quel modo è sicuro che lo stomaco, non si rovescerà di nuovo.


0 
 Profilo
IlMalu

Registrato dal: 25-08-2009
| Messaggi : 35
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 14:17   
Ah, ok, sì sì mi ha già detto che gli avrebbero fissato lo stomaco con dei punti... quindi posso star sicuro?

Il fatto è che ha anche un'insufficienza pancreatica cronica, tenuta sotto controllo con il Pancrex, boh, è vecchio e tutte queste cose poi mi fanno fare brutti pensieri...


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 14:46   
Se è un vecchietto ed ha insuff.pancreatica dovrai tenerlo molto controllato, ma per la torsione se hanno operato bene puoi stare tranquilla.Ovviamente devi prendere ttute le precauzioni del caso..come dieta,zero attività fisica dopo i pasti ecc.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 15:57   
Quote:

25-08-2009 alle ore 14:06, Fabrizzzio wrote:
Ciao...sul post-operatorio, quello che ti ha detto Finalea è giustissimo.Unica cosa..per vedere se può recidivare devi informarti se durante l'intervento le hanno fissato la parete gastrica all'addome (a livello interno, con uno due punti).
In quel modo è sicuro che lo stomaco, non si rovescerà di nuovo.



Fabrizzio non foglio fare il bastian contrario e non voglio spaventare nessuno però, se è vero che l'ancoraggio dello stomaco alla parete dell'addome è importante, è altrettanto vero che la sicurezza purtroppo non c'è.
Il pt di nostri amici ha avuto torsione gastrica a circa 3 anni, è stato operato, salvato, effettuato l'ancoraggio, ma dopo un paio d'anni si è girato nuovamente e non c'è stato nulla da fare.

Ci sono molte linee di pensiero su questo argomento... come puoi immaginare è un argomento di cui ho molto discusso in questo ultimo periodo.
Sono stati anche ipotizzati interventi preventivi sulle razze più esposte alla torsione per effettuare appunto l'ancoraggio ma il parere degli esperti è abbastanza unanime nel dichiarare l'impresa abbastanza inutile.


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 16:25   
Si Lea, non ti vedo assolutissimamente come un Bastiancontrario!Anzi!Noto sempre più però, che qui...scrivendo bisogna essere ancor più precisi di qaundo si parla. Onde evitare fraintendimenti. Dipende Lea, da come è fatto l'intervento (quindi come è fissato lo stomaco) che tipo di dieta segue l'animale, quanto è soggetto a torsione e dall'attività che fa. Io volevo solo rassicurarla del fatto che se l'intervento è fatto veramente bene, può stare quasi certamente sicura.I casi di recidiva dopo ancoraggio ( e ripeto, bisogna sia farlo che farlo bene) sono a quel che so io, pressochè nulli.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 20:16   
Sì,nei casi che abbiamo avuto noi in canile la gastropessi ha avuto un successo al 100% senza mai recidivare,se l'intrvento è fatto molto bene è davvero difficilissimo che riaccada.Ovviamente tutto dipende sempre da come un intervento viene fatto.
In certe razze predisposte io sarei quasi dell'idea di farlo preventivamente alla prima occasione in cui sia necessario anestetizzare l'animale(e se ovviamente l'operazione è compatibile con il motivo per cui viene anestetizzato).Una mia amica l'ha fatto al suo dob di 10 mesi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 25-08-2009 20:17 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 25-08-2009 alle ore 20:49   
Lovely proprio di questo abbiamo parlato a lungo con diversi possessori di PT.
Il problema è che sembra non essere poi così "garantito" l'escludersi della torsione se viene preventivamente fatto l'ancoraggio.
Sicuramente si sta lavorando e studiando molto su questo argomento... speriamo si possa davvero trovare una soluzione perchè è davvero un brutto vivere!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi