Tommasina


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mandula

Ciao a tutti sono nuova del gruppo e, visto che mi trovo tra amici e che tra questi ci sono anche dei veterinari, vorrei lanciarvi una richiesta di aiuto.
Dopo la morte del mio Kim , avvenuta il 6 di Luglio, ho preso in canile una meticcia di nome Tommasina. Ero stata avvertita prima dell'adozione che era una cagnolina molto traumatizzata ma ho deciso comunque di portarla a casa.
Intendiamoci NON SONO AFFATTO PENTITA della mia scelta ma mi si strazia il cuore quando vedo questa povera creatura che non riesce in alcun modo a socializzare con nessuno di noi. Potrebbe essre una signora ma la paura le impedisce di avvicinarsi e quando siamo noi ad avvicinarci si fa piccola piccola, si rannicchia e nasconde il muso. Non e' assolutamente aggressiva, lei semplicemente si lascerebbe fare di tutto, non reagisce mai. So benissimo che ci vuole tempo e pazienza ma il fatto che in questo periodo non abbia avuto nemmeno un piccolo accenno di miglioramento mi fa star male. Vi chiedo: avete dei consigli da darmi? A qualcuno di voi e' successo qualcosa di simile? E se si, come vi siete comportati? Sabato verra' una comportamentalista a vederla ma vi ringrazio fin d' ora se qualcuno di voi potra' darmi dei consigli.
Grazie Manu


Logan24

mi addolora solo pensare a cosa possa aver subito questa piccola creatura dal genere umano bastardo..
non sono esperto nel recupero di cani traumatizzati, per cui non posso darti molti consigli..hai fatto bene a chiamare un comportamentalista..probabilmente sarà necessario seguirvi per molto molto tempo; il recupero se ci sarà richiederà tantissima pazienza e impegno.
Per adesso cerca solo di non obbligarla al contatto, avvicinati mantenendo una certa distanza e parlale con una voce dolce, non importa quello che dici..tu parlale in modo che impari a conoscere il suono rassicurante della tua voce. Il fatto che all'avvicinarsi di una persona la cagnolina si rannicchi significa purtroppo che con molta probabilità ha sperimentato la violenza umana..quindi ogni volta che qualcuno si avvicina assume questa posizione di sottomissione nascondendo il muso come in preda al terrore di subire chissà quale punizione.
Devi quindi porti in modo diverso, senza avvicinarti..in questo modo potrebbe rendersi conto che tu non tenti di sovrastarla e di punirla e piano piano potrebbe aquistare un po' di fiducia nei tuoi confronti e tentare un timido approccio.

FinaLea

Concordo pienamente con quanto ti è stato detto.
Anch'io non ho esperienze dirette con cani traumatizzati e pertanto non ho consigli da darti.
Volevo però complimentarmi con te per la scelta di altruismo fatta e per aver pensato subito di metterti nelle mani di un comportamentista; questo denota responsabilità e intelligenza... qualità purtroppo talvolta non sempre presenti nella razza umana!

pakito

non ho consigli da darti perchè non saprei neanche io cosa fare,però hai tutta la mia comprensione e simpatia,vedrai che tommasina poco a poco tornerà felice

ann

Io non ho mai avuto cani ma tanti gatti, quindi come altri amici che ti hanno scritto, non so che consigli darti, ma volgio scriverti ugualmente perchè la tua storia mi ha colpito e incuriosito.
Devi essere una persona intelligente e sensibile e sono contenta che il destino abbia dato una mano a Tommasina e vi siate incontrate. In mani tue sono sicura che si riprenderà e penso che hai fatto bene a chiedere un aiuto ad una comportamentalista. L'opinione di tutti è utilissima ma quella del primo ragazzo penso sia pertinente al tuo caso. Dai! Forza e coraggio e facci sapere come procedono le cose, se ci sono miglioramenti, cosa che ti auguro di tutto cuore. Un saluto Anna (ann)


Stella2006

Ciao,io ho vissuto la tua stessa esperienza e in parte la vivo ancora.La mia cagnolina è stata trovata in una specie di discarica,e io l'ho adottata quando aveva 4 mesi,era assolutamente terrorizzata dagli umani e quindi anche da me e dal mio compagno.Io non l'ho mai forzata,però cercavo di avvicinarmi a lei pian piano e di parlarle con dolcezza,ogni tanto provavo anche ad invogliarla a giocare con una pallina o altri giochini ma lei non ne voleva proprio sapere.Mangiava e beveva solo di notte quando noi dormivamo,e appena ci vedeva si nascondeva in qualche angolino,in quei casi mi avvicinavo con calma e mi mettevo seduta accanto a lei accarezzandola,lei all'inizio era paralizzata dalla paura ma poi col passare del tempo ha capito che non le avrei mai fatto del male.Ora sono passati più di due anni e lei con noi è dolcissima e giocherellona,ha fatto amicizia con i nostri vicini e con altri amici che frequentano casa nostra,però teme ancora gli estranei,e non accetta di essere accarezzata o avvicinata da chi non conosce,non è aggressiva,abbaia e scappa o si nasconde dietro di noi.Quindi il consiglio che ti do è di avere tanta tanta pazienza e di essere sempre dolce,non fare mai gesti bruschi.Inoltre la mia cagnetta è stata aiutata anche dalla presenza di altri cani,infatti lei va d'accordissimo con tutti,così l'ho sempre portata in aree cani dove poteva incontrare anche umani,e a volte ho chiesto alla mia vicina di casa che ha 3 cani di uscire insieme e devo dire che la cosa aiutava molto, nel senso che la mia cagnolina si sentiva più sicura stando con altri suoi simili,sembrava un pò più rilassata in passeggiata.
Ad ogni modo fai benissimo a rivolgerti ad un comportamentista,di sicuro saprà come consigliarti al meglio.Considera poi che per noi è la prima esperienza con un cane,quindi ci siamo trovati maggiormente in difficoltà.
Comunque ti ripeto abbi tanta pazienza e dalle tanto amore.

ALF

Ciao, non ho niente da aggiungere però quando sei in rete dai un occhiata a un blog, cerca "nespola", è la storia giorno per giorno di una canina molto diffidente,è molto emozionante (sono di lacrima facile...), certo è che da un po' di coraggio a chi ha cani un po difficili, lei è una ragazza come noi, normale senza "specializzazioni" particolari.
il tempo, la pazienza, il coraggio e l'amore sono gli ingredienti fondamentali per far vivere a nostri cani un po' difficile una vita serena. Lo dico a te, come lo ripeto ogni giorno a me stessa!


misssmith

Concordo con Logan, magari siediti per terra ad una certa distanza da lei e parlale anche senza guardarla negli occhi. Hai fatto bene a chiamare il comportamentalista, e grazie per aver pensato ad un pelosotto in difficoltà!
Vedrai che si trasformerà...me lo sento...

Mandula

Visualizza immagine
Questa e' la mia Tommasina bella vero?

Cecilio

E' bellissima ma mio dio che sguardo triste...

Mandula hai tutta la mia ammirazione...

Rospetta

forza vedrai come rifiorirà Tommasina al calore del vostro amore. E diventerà ancora più bella e finalmente vedrai un sorriso nel suo sguardo.
Sei stata molto coraggiosa a sceglierla

misssmith

Mandula, che dice il comportamentalista?

Mandula

Dunque, oggi e' stata una giornata molto intensa! Per me ma soprattutto per Tommasina.
La comportamentista mi ha mostrato come la devo massaggiare.
Ho scoperto che Tommy e' molto glosa di yogurt danito e cosi' via.. lo mettevo sul dito e lei se lo leccava tutto. Dovro' insistere e dedicarle tutti i giorni almeno un ora piena del mio tempo.
La comportamentista e' ottimista, dice che lei ha visto e trattato anche cani messi peggio di Tommasina ed e' riuscita sempre nel recupero.
Certo ci vorra' tempo e tanta pazienza ma questo l' avevo gia' messo in conto per cui non e' un problema.
Io mi accontenterei che Tommy prendesse fiducia in noi e potesse vivere felicemente una vita normale all' interno della nostra famiglia poi gli estranei saranno un capitolo a parte e verranno dopo. Il mio cruccio adesso e' che da Lunedi' a Sabato prossimi non saro' a casa e quindi il trattamento ripartira' da Domenica ventura, ma secondo la comportamentista non sara' comunque un problema, una settimana in + o in -, dopo cinque anni di canile, in fondo non sono nulla.
Sono un pochino piu' sollevata anche se lo sguardo triste di Tommasina mi fa sempre stringere il cuore.
Grazie a tutti per il vostro interessamento.
Manu
Queste foto le ha fatte in canile

Visualizza immagine
Visualizza immagine

revolution_luna


Concordo anch'io, ormai una settimana non cambia, comunque lei resta a casa, la sua nuova casa!
Che cosa ti ha detto di fare con lei? Credo che la tua esperienza possa essere utile a qualcuno

misssmith

Si infatti, magari puo' essermi utile sl rifugio...

Mandula

Come ho detto il passaggio piu' importanti sono i massaggi, che lei alterna con delle porzioni di yogurt o ricotta o crema di formaggio o danito etc etc spalmate sulle dita e7 o sugli avambracci e fatte leccare al cane. Questo per allentare un po' la tensione e lo sterss che comuncue la bestiola accumula. poi l' ha fatta entrare in nella piscinetta della mia nipotina che ho in giardino e anche li l' ha addolcita col lo yogurt e l' ha massaggiata.
Poi le ha messo la pettorina e l''ha portata nel prato e le ha strofinato il corpo con del' erba fresca continuando a massaggiarla. Questo per farle sentire gli odori e i profumi della natura. Quindi l' ha fatta passeggiare un poco con il guinzaglio e devo dire che e' andata un po' meglio dei giorni scorsi quando, per poterla portare dal toilettatore e dalle veterinarie, l' ho dovuta prendere in braccio, in quanto di camminare non ne voleva sapere. Mi ha detto di strofinarla con dello scottex umido nei punti dove la puliva la mamma quando era cucciola: sul muso, gli occhietti , le orecchie i genitali e massaggiarla delicatamente anche e soprattutto sul collo dove la mamma prende i cuccioli per spostarli. Il massaggio deve poi proseguire con movimento circolare lungo tutta la colonna vertebrale senza semettere mai fino alla coda. Massaggia anche sulle cosce internamente ed esternamente sempre con movimenti rotatori e delicati e sulla pancia. Tutto questo serve per sbloccare il cane e attenuare a poco a poco la paura e le tensioni che si porta dentro.

hugo

ciao

vedo solo ora il post.
come hanno detto gli altri ci vuole tanto amore.
Anche i miei vicini hano preso un cane che all'inizio aveva paura ma con tanta amore ed affetto ora mi abbaia.


giusy59

complimenti per il tuo bellissimo gesto!
per aver dato una possibilità di una vita dignitosa a questa bellissima cagnolina!
ho adottato il 4 luglio scorso, Asia al canile dove ci ha vissuto per tre lunghi anni.
aveva sul suo corpicino ancora i segni di una gravidanza recente.
la paura la faceva camminare con gli arti posteriori abbassati e bastava un gesto o un lieve rumore improvviso e si faceva la pipì addosso.
ora va molto meglio ma è ancora impaurita e spesso le succede di spaventarsi per nulla.
sono sicura che giorno dopo giorno ritornerà a vivere e riacquisterà quella fiducia che non ha.
sono cagnoline straordinariamente dolcissime e hanno una devozione speciale per te che l'hai salvata da quel destino segnato.

evuccia

che bella che è..somiglia ad uno Schnauzer..con gli occhi tanto tristi..chissà quante ferite ha nel cuore..sono le ferite peggiori, quelle più difficili da rimarginare, ci vorrà tempo e pazienza prima che riesca a ritrovare la fiducia nel genere umano..
io come consiglio ti direi di lasciarla tranquilla..lasciare che sia lei a decidere quando potrà levare questo velo nero dal cuore e ricominciare a fidarsi..
non la forzare mai a fare nulla, anche se è una carezza data con il cuore, lei ancora non sa se è data veramente con il cuore, e anche se ci sta e non si ribella non è detto che non sia lo stesso spaventata..lascia che sia lei ad avvicinarsi e a cercare il contatto..qando lo farà vorrà dire che sta guarendo, sta tornando ad avere fiducia nel genere umano. creale intorno un alone di serenità e di ordine, i cani sono molto abitudinari e l'ordine gli da sicurezza, cerca di fare sempre le stesse cose alla stessa ora, cibo..passeggiata insomma la routine quotidiana, vedi cosa le può interessare, magari qualsiasi gesto non lo attuare mai nei suoi confronti, ma indirettamente..che ne so mettiti in un posto e gioca con una pallina, vedi che reazioni ha, se desti il suo interesse oppure no..se le piace sarà lei ad avvicinarsi, ma se lo fai tu direttamente sicuro la spaventi..insomma cerca di interagire con lei senza farlo direttamente, ma in maniera tale che sia lei a voler approfondire..passerà del tempo e tanta pazienza..ma sono sicura che un giorno questo periodo sarà solo un brutto e lontano ricordo