home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Tommasina - Discussione n 43773 - PermaLink
   Tommasina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Mandula

Registrato dal: 18-08-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-08-2009 alle ore 22:20   
Ciao a tutti sono nuova del gruppo e, visto che mi trovo tra amici e che tra questi ci sono anche dei veterinari, vorrei lanciarvi una richiesta di aiuto.
Dopo la morte del mio Kim , avvenuta il 6 di Luglio, ho preso in canile una meticcia di nome Tommasina. Ero stata avvertita prima dell'adozione che era una cagnolina molto traumatizzata ma ho deciso comunque di portarla a casa.
Intendiamoci NON SONO AFFATTO PENTITA della mia scelta ma mi si strazia il cuore quando vedo questa povera creatura che non riesce in alcun modo a socializzare con nessuno di noi. Potrebbe essre una signora ma la paura le impedisce di avvicinarsi e quando siamo noi ad avvicinarci si fa piccola piccola, si rannicchia e nasconde il muso. Non e' assolutamente aggressiva, lei semplicemente si lascerebbe fare di tutto, non reagisce mai. So benissimo che ci vuole tempo e pazienza ma il fatto che in questo periodo non abbia avuto nemmeno un piccolo accenno di miglioramento mi fa star male. Vi chiedo: avete dei consigli da darmi? A qualcuno di voi e' successo qualcosa di simile? E se si, come vi siete comportati? Sabato verra' una comportamentalista a vederla ma vi ringrazio fin d' ora se qualcuno di voi potra' darmi dei consigli.
Grazie Manu



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-08-2009 alle ore 23:08   
mi addolora solo pensare a cosa possa aver subito questa piccola creatura dal genere umano bastardo..
non sono esperto nel recupero di cani traumatizzati, per cui non posso darti molti consigli..hai fatto bene a chiamare un comportamentalista..probabilmente sarà necessario seguirvi per molto molto tempo; il recupero se ci sarà richiederà tantissima pazienza e impegno.
Per adesso cerca solo di non obbligarla al contatto, avvicinati mantenendo una certa distanza e parlale con una voce dolce, non importa quello che dici..tu parlale in modo che impari a conoscere il suono rassicurante della tua voce. Il fatto che all'avvicinarsi di una persona la cagnolina si rannicchi significa purtroppo che con molta probabilità ha sperimentato la violenza umana..quindi ogni volta che qualcuno si avvicina assume questa posizione di sottomissione nascondendo il muso come in preda al terrore di subire chissà quale punizione.
Devi quindi porti in modo diverso, senza avvicinarti..in questo modo potrebbe rendersi conto che tu non tenti di sovrastarla e di punirla e piano piano potrebbe aquistare un po' di fiducia nei tuoi confronti e tentare un timido approccio.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-08-2009 alle ore 09:13   
Concordo pienamente con quanto ti è stato detto.
Anch'io non ho esperienze dirette con cani traumatizzati e pertanto non ho consigli da darti.
Volevo però complimentarmi con te per la scelta di altruismo fatta e per aver pensato subito di metterti nelle mani di un comportamentista; questo denota responsabilità e intelligenza... qualità purtroppo talvolta non sempre presenti nella razza umana!


0 
 Profilo
pakito

Registrato dal: 01-07-2009
| Messaggi : 203
  Post Inserito 19-08-2009 alle ore 09:13   
non ho consigli da darti perchè non saprei neanche io cosa fare,però hai tutta la mia comprensione e simpatia,vedrai che tommasina poco a poco tornerà felice


0 
 Profilo
ann

Registrato dal: 07-05-2008
| Messaggi : 121
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 10:01   
Io non ho mai avuto cani ma tanti gatti, quindi come altri amici che ti hanno scritto, non so che consigli darti, ma volgio scriverti ugualmente perchè la tua storia mi ha colpito e incuriosito.
Devi essere una persona intelligente e sensibile e sono contenta che il destino abbia dato una mano a Tommasina e vi siate incontrate. In mani tue sono sicura che si riprenderà e penso che hai fatto bene a chiedere un aiuto ad una comportamentalista. L'opinione di tutti è utilissima ma quella del primo ragazzo penso sia pertinente al tuo caso. Dai! Forza e coraggio e facci sapere come procedono le cose, se ci sono miglioramenti, cosa che ti auguro di tutto cuore. Un saluto Anna (ann)



0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 11:47   
Ciao,io ho vissuto la tua stessa esperienza e in parte la vivo ancora.La mia cagnolina è stata trovata in una specie di discarica,e io l'ho adottata quando aveva 4 mesi,era assolutamente terrorizzata dagli umani e quindi anche da me e dal mio compagno.Io non l'ho mai forzata,però cercavo di avvicinarmi a lei pian piano e di parlarle con dolcezza,ogni tanto provavo anche ad invogliarla a giocare con una pallina o altri giochini ma lei non ne voleva proprio sapere.Mangiava e beveva solo di notte quando noi dormivamo,e appena ci vedeva si nascondeva in qualche angolino,in quei casi mi avvicinavo con calma e mi mettevo seduta accanto a lei accarezzandola,lei all'inizio era paralizzata dalla paura ma poi col passare del tempo ha capito che non le avrei mai fatto del male.Ora sono passati più di due anni e lei con noi è dolcissima e giocherellona,ha fatto amicizia con i nostri vicini e con altri amici che frequentano casa nostra,però teme ancora gli estranei,e non accetta di essere accarezzata o avvicinata da chi non conosce,non è aggressiva,abbaia e scappa o si nasconde dietro di noi.Quindi il consiglio che ti do è di avere tanta tanta pazienza e di essere sempre dolce,non fare mai gesti bruschi.Inoltre la mia cagnetta è stata aiutata anche dalla presenza di altri cani,infatti lei va d'accordissimo con tutti,così l'ho sempre portata in aree cani dove poteva incontrare anche umani,e a volte ho chiesto alla mia vicina di casa che ha 3 cani di uscire insieme e devo dire che la cosa aiutava molto, nel senso che la mia cagnolina si sentiva più sicura stando con altri suoi simili,sembrava un pò più rilassata in passeggiata.
Ad ogni modo fai benissimo a rivolgerti ad un comportamentista,di sicuro saprà come consigliarti al meglio.Considera poi che per noi è la prima esperienza con un cane,quindi ci siamo trovati maggiormente in difficoltà.
Comunque ti ripeto abbi tanta pazienza e dalle tanto amore.


0 
 Profilo
ALF

Registrato dal: 05-11-2007
| Messaggi : 730
  Post Inserito 20-08-2009 alle ore 15:31   
Ciao, non ho niente da aggiungere però quando sei in rete dai un occhiata a un blog, cerca "nespola", è la storia giorno per giorno di una canina molto diffidente,è molto emozionante (sono di lacrima facile...), certo è che da un po' di coraggio a chi ha cani un po difficili, lei è una ragazza come noi, normale senza "specializzazioni" particolari.
il tempo, la pazienza, il coraggio e l'amore sono gli ingredienti fondamentali per far vivere a nostri cani un po' difficile una vita serena. Lo dico a te, come lo ripeto ogni giorno a me stessa!



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-08-2009 alle ore 23:20   
Concordo con Logan, magari siediti per terra ad una certa distanza da lei e parlale anche senza guardarla negli occhi. Hai fatto bene a chiamare il comportamentalista, e grazie per aver pensato ad un pelosotto in difficoltà!
Vedrai che si trasformerà...me lo sento...


0 
 Profilo
Mandula

Registrato dal: 18-08-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-08-2009 alle ore 14:36   

Questa e' la mia Tommasina bella vero?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 22-08-2009 alle ore 15:51   
E' bellissima ma mio dio che sguardo triste...

Mandula hai tutta la mia ammirazione...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi