Gatta malata o triste?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



llombardini

Ciao a tutti,ho una gatta da tre anni.E' stata sempre attiva, sempre in casa, sempre da sola.Da poco + di un meso ho preso una gattina di 2 mesi molto giocherellona.Dopo qualche giorno di ambientamento a casa e agli odori l'ho fatte incontrare,la grande soffiava e la piccola non indietreggiava.Dopo una settimana fino a una settimana fa correvano e giocavano (a volte si azzuffavano) senza problemi.Da una settimana a oggi la gatta di 3 anni vive 'parcheggiata' tra la sua cuccia e la sedia in soggiorno. Non reagisce + agli stimoli della piccola,si muove a rilento e spesso soffia anche a me e a alla mia ragazza.Abbiamo fatto analizzare le feci e non ci sono problemiA vederla non dà segni di malattia a parte l'apatia e la lentezza.Qualcuno ha avuto esperienze simili?Può essere scattato qualcsa a livello caratteriale per la piccola o può avere problemi?Per farla visitare bisogna anestetizzarla a detta del vet ma ha detto che se non mostra segni particolari non conviene portargliela.Che dite? Aiutatemi.Grazie. Luca

alehaze

ti conviene aspettare il parere di cristina che di convivenza tra gatti ne sa! ma vista l'apatia una visitina al vet la farei. la cosa che mi turba è "bisogna anestetizzarla per la visita". cioè il vet vuole sedarla solo per visitarla? ma fa sempre così?

ale_e_gea

Mi sembra strano che un gatto vada anestetizzato per essere visitato, è particolarmente aggressiva?

llombardini

si, diventa una belva. Mi sa che devo cambiare veterinario se la vuole ancora anestetizzare

kimberly

Si infatti è assurdo fare l'anestesia ad un gatto solo per una visita.

Trova un veterinario che venga a casa tua, magari la piccola si sentirà a suo agio.

Buona fortuna!

alehaze

sarà pure una "belva"(piccola impaurita..) ma chi li costringe certi a fare i veterinari se han paura di un graffietto? io tifo per il cambio veterinario! a parte il fatto che un animale percepisce benissimo lo stato d'animo di chi ha difronte e quindi non è affatto detto che con un vet diverso la micia si trasformi ancora in tigre!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alehaze il 06-09-2006 11:28 ]

llombardini

Concordo pienamente. Poteva fare il fioraio. Io la gatta la prendo anche se soffia, graffia e strepita. Grazie

CHICCAEILA

Leggendo il tuo racconto mi sembrava di rivivere la stessa situazione che ho io in casa... anche io ho una gatta di quasi tre anni e un micio oramai di 5 mesi...e apparentemente vanno più che d'accordo ma la grande passa quasi tutto il giorno a dormire nella sua sedia o a letto con me , si alza solo per mangiare e fare i suoi bisognini e in questi momenti viene rincorsa dal piccolino ...ma dagli occhi sembra più triste che malata...o per lo meno lo spero...io però li dividero tra qualche settimana e quindi aspetterò a rivederla da sola...( anche se sarà in un ambiente completamente nuovo per lei ) per vedere se il comportamento cambierà altrimenti la porterò a fare le analisi ...

llombardini

l'idea era quella, separarle ma dove mettere la piccola? Devo risolvere il problema. Tienimi aggiornato sulla tua situazione cmq. Grazie per il consiglio. Luca

rhinodimaio

Guarda, io proverei la separazione per 3-4 gg, x vedere come va. Prova a dedicare 1/2 casa ad un gatto e l'altra metà all'altro, tanto x pochi gg possono adattarsi, e metti doppie lettiere e ciotole. Se l'apatia resta, cambia vet e falla visitare assolutamente.

Cristina70

I segni particolari per portare la gatta da un veterinario (non dalla sedazione facile!!!!!!!!) ci sono tutti.
La gatta non sta bene e dimostra il suo malessere proprio con l'alterazione del comportamento.
Portala da un vet bravo e non pauroso, quelli che hanno paura di graffiarsi le manine sono quelli a cui non porterei miei gatti nemmeno sotto tortura!

CHICCAEILA

volevo precisare...che li separo ma non è che abbandono il piccolo...solo che la grande si trasferisce con me e il fidanzato mentre il piccolo rimane a casa dei miei genitori...
Ma sono davvero sintomi di malessere ??
Mi preoccupo anche io....

Cristina70

Fate controllare i vostri gatti.
Le reazioni comportamentali ad un'altra presenza felina in casa non sono queste.
Se anche il gattino nuovo è sgradito, antipatico, ha un odore cattivo, è avvertito come una minaccia, è agressivo, graffia, soffia ecc...il gatto residente, primario nella gerarchia, non avrà una reazione di abbattimento o di gelosia, ma avrà un atteggiamento maggiormente aggressivo, di dominanza spiccata.
Sarà sempre vigile, controllerà il nuovo arrivo, difenderà il cibo, i suoi posti, gli impedirà di salire sui letti, sui divani, sarà in uno stato di agitazione perenne.
Se il gatto è abbattuto e non reagisce agli stimoli del piccolino è chiaro sintomo di malessere, chiarissimo segno di un problema di salute.