Sverminazione, si o no?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Biondina

Il mio gattino ha due mesi e mezzo ed è nato da genitori sani, sverminati e vaccinati. Il vet mi ha detto che non necessita di sverminazione perchè non è nato in strada. Sarà vero? Io comunque vorrei sverminarlo lo stesso per sicurezza. cosa posso dargli? Il micino pesa 1kg esatto.

rhinodimaio

Io sverminerei comunque. Sul medicinale, chiedi a Cristina o a un vet. Ce ne sono tantissimi ad ampio spettro. cmq fagli fare prima l'analisi delle feci, se non ci sono uova o parassiti, è inutile somministrargli farmaci.

alehaze

io questa cosa non l'ho mai sentita
sinceramente non credo che i parassiti intestinali abbiano qualcosa a che vedere con gli anticorpi che il micio può aver ricevuto da mamma gatta!! cioè, è evidente che che ha meno probabilità di avere i vermi un micio di casa piuttosto che un randagino, ma i cuccioli con cui ho avuto a che fare ce l'avevan cmq tutti! io le analisi le farei! il prezzo dipende dal vet e da dove vivi, considera che il mio nn è proprio dei più economici però per l'analisi delle feci ha preso 18euro, considera però che non ho pagato il vermifugo perchè me l'ha dato lui una volta avuti i risultati. alla fine ti costa quanto un fai da te" ma vai sul sicuro!


ale_e_gea

E' meglio evitare di somministrare medicine senza il parere del veterinario. Chiedi di fare l'esame, se è negativo bene altrimenti ti indicherà lui stesso il vermifugo più adatto ed il dosaggio

Cristina70

E' del tutto inutile dare un vermifugo ad un gatto senza sapere che vermi ci sono e se ci sono.
Anche i gatti più sani, nati da genitori sani, vaccinati e tutto quello che volete, possono avere dei parassiti interni,presi dall'alimentazione o dalle schifezze che portiamo in casa con le scarpe.
Si fa una semplice analisi delle feci, portando un campione dal vet e si procede poi con il vermifugo adatto ai vermi presenti.
I vermi sono tanti e ognuno viene eliminato da una sostanza specifica.
Dando un farmaco a caso, non si sa se i vermi moriranno e si ha la sola certezza di avere un po' intossicato il povero gattino.