Primo Incontro


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Maeba

Buongiorno!!
Ho un piccolo problema: il fine settimana, a casa del mio ragazzo, vengono i genitori e portano anche Gea, un west highland white terrier di due anni (femmina) . La ciccina viene solo nei fine settimana, ma a volte la lasciano qua e rimane con noi per una settimana intera. Dorme sui letti, sale sui divani, mangia dalla tavola, abbaia sempre, insomma l'hanno cresciuta come se fosse una bambina e ora è viziata e considerando che ha morso due volte il padre del mio ragazzo direi che ha una forte idea di essere il capo branco.

Nonostante questi piccoli difetti (con noi non ha mai morso o ringhiato, neanche quando non volevo farla salire sul divano dopo che aveva tentato di mordere il padre) però adesso c'è un cambiamento nel suo territorio, ossia, il mio cucciolo Willy (quasi due mesi)

Non posso proibire ai genitori di lui di non venire a casa, quindi l'alternativa è che io e il cucciolo andiamo via per il WE, ma se è possibile, vorrei farli incontrare per vedere se è possibile farli socializzare.

Secondo voi, come deve avvenire il primo incontro?
Cosa mi suggerite di fare!? Farglielo trovare già a casa? Io avevo pensato di farli incontrare in un luogo neutro, per poi farli tornare in casa insieme.

Willy è tranquillo, solitamente non se li fila molto gli altri cani, Gea invece non è stata molto con altri animali, quindi solitamente abbaia come una pazza, quando si avvicinano annusa ma solitamente non fa altro.

evuccia

mah..io non vedo controindicazioni nel farli incontrare, lui oltre ad essere cucciolo è anche maschio, magari proprio per scrupolo, fateli incontrare inizialmente in un terreno neutro per entrambi, ma è solo uno scrupolo, perchè sono sicura che anche a casa non accadrebbe nulla, al massimo vi sfasciano casa giocando, appena hanno preso quel minimo di confidenza confidenza..

Maeba

Non so, una volta in un negozio di animali c'era un cucciolo, lei gli ringhiava è un pò pazza

ilari84

Se un cane adulto non è socializzato può far fatica ad approcciarsi nel modo corretto con altri cani..in più i cuccioli possono essere molto più "fastidiosi" perchè saltano addosso, guaiscono, insomma..sono più frizzanti rispetto ad un cane di 3-4 anni..
Per scrupolo ti consiglio anch'io di farli incontrare in un luogo neutrale..eventualmente, se vedi che la simpatia non nasce subito, fa in modo che Gea associ Willy a qualcosa di piacevole..ad esempio..ogni volta che c'è il cucciolo a Gea arriva un biscottino o una coccola..quando si pone nei confronti di Willy in modo tranquillo le arriva una carezza..insomma..farle associare le situazioni a cose positive.. Può essere comunque che non nasca un'amicizia grandiosa (mi auguro però il contrario!! e che poi non vedranno l'ora di trovarsi )..l'importate è che ci sia un buon equilibrio..

Logan24

Io eviterei di farli incontrare.
A 2 mesi di età è piccolissimo; è importantissimo che a quest'età faccia solo esperienze positive..qualsiasi trauma si fisserebbe indelebile nella mente del cucciolo condizionandone quindi lo sviluppo caratteriale. Ti consiglio di farlo socializzare si, ma solo con cani equilibrati, che sappiano rapportarsi correttamente con un cucciolo, mostrandosi pazienti e "sgridandolo" quando serve. Se la cagnolina in questione non è ben socializzata non mi sembra il soggetto ideale a cui avvicinare un cucciolo da formare..Al max potresti provare in un luogo neutro tra qualche mese; in casa eviterei.. visto che la femmina è una despota dominante potrebbe non accettare di buon grado il nuovo arrivato spaventandolo inutilmente.
Io aspetterei che cresca ancora e lo farei socializzare solo con cani tranquilli ed equilibrati, nel frattempo cercherei di reimpostare il rapporto con la cagna in modo che sia più propensa ad accettarlo in un futuro non troppo lontano..Un cane viziato può diventare un problema grosso, anche se di piccola taglia!

Maeba

Quindi dici che è meglio evitare?
Fino a quando avrò casa in affitto (quindi fino alla fine di luglio) posso anche riuscirci, il problema sarà dopo, ad Agosto, quando vorranno venire a trovare i figli portandosi comunque dietro Gea. Vedremo che inventarci!

Per quanto riguarda la despota, c'è poco da fare!
Quella cagnetta è fantastica (esclusi quei momenti di No con il padre) ma ormai non potrà essere - corretta - perchè la madre, la padrona di Gea, si rifiuta di capire che è un cane. Figurati che quando ho insegnato a Gea i comandi base (Seduta, a terra, Alzati) si è offesa! Ha messo il broncio, dicendo che Gea dev'essere libera di fare quello che vuole e che a noi nessuno dice di sederci, blabla. Io ero sconvolta

calzinimaya

meno male che hanno solo una westy....

Maeba

Questo sabato i genitori del mio ragazzo dovrebbero venire con il cane. Il veterinario ha detto che possono incontrarsi anche se Willy ha solo un vaccino (l'altra, Gea, ha fatto tutti quanti)

Voi che dite?

Itala

Di fare tanta attenzione....
ciò che ti ha detto Logan è vero. Il tuo piccolo è nella fase dell'imprinting...ossia in quel particolare periodo in cui fissa tutte le esperienze. Se il tuo Willy fa esperienze positive,tipo incontrare bambini che lo accarezzano,altri canetti tranquilli con cui giocare,sarà ben disposto verso i bimbi e verso gli altri cani....se al contrario,incontrerà bimbi che gli fanno del male,o cani che gli ringhiano,lui si spaventerà e associerà a quel cane un'esperienza brutta,ne consegue che non sarà ben disposto verso cani estranei...io ti ha fatto un esempio stupidino...ma Logan ha scritto un post molto bello ed interessante sui cuccioli e sulla loro socializzazione....ti consiglio di leggerlo

Maeba

Purtroppo questo incontro non potrò rimandarlo ancora a lungo adesso la mia preoccupazione era nel fatto che Willy avesse solo un vaccino. Ma il veterinario mi è sembrato tranquillo, cercavo però altre conferme

Itala

ops...perdonami...non avevo capito.
Credo che non dovrebbero esserci problemi...la piccola iena ( ),ha terminato tutto il protocollo vaccinale,vive in casa e sta bene in salute....credo che in questo senso sia tutto ok...

psssss alcuni veterinari ritengono che sia preferibile che il piccolo termini tutti i vaccini,prima di entrare in contatto con altri cani...potresti usarla come scusa per rimandare l'incontro

Maeba

ahahaha ammetto di averla già usata per saltare diversi incontri. Purtroppo in casa si è creata una situazione di tensione con il fratello (che ancora vive qui, ma a Settembre va via) e penso sia dovuta alla presenza del cane (oppure perchè è pazzo <.< ) quindi imporre ancora che i genitori non vengano mi sembra brutto... e se andiamo via noi ci ritroviamo in città, chiusi in una stanza a morire con le zanzare

Itala

...e allora,se non hai altra scelta,pazienza....
mi raccomando:occhi aperti
appena ti accorgi che la iena vuole previcare,prendi willi e scappa via

Maeba

Ok, stamattina è avvenuto il primo incontro ed è stato.......disastroso! Li facciamo incontrare in un luogo neutro, Gea appena vede Willy si avvicina, lui si butta a terra, sottomesso (lo fa con tutti i cani) ma appena muoveva una zampina lei iniziava a ringhiare e a provare a mordere, tanto che la madre del mio ragazzo appena ha provato a tirarla via si è beccata un bel morso nella mano morso che naturalmente non è stato punito in nessun modo.

Gea praticamente mordeva, ma senza stringere, infatti Willy continuava a correrle incontro nel vano tentativo di giocare, ricevendo in risposta solo morsi e ringhi. Il mio ragazzo a questo punto ha preso in mano la situazione (perchè dopo un pò il piccolo iniziava a mostrare segni di paura) e allora all'ennesimo "morso" si Gea l'ha presa e l'ha portata via con le cattive. Da quel momento appena il mio ragazzo alzava la voce Gea si stava ferma, ma questo non significa che i rapporti con il piccolo siano cambiati.

A parte il fatto che la madre del mio ragazzo l'ha fatta entrare nella sua cuccia e l'ha fatta giocare con i giochi del piccolo <.< c'è ne siamo accorti tardi, poi abbiamo eliminato tutto ma credo che abbia piscettato nella cuccia.

Comunque, un disastro disastroso. Che palle
Ma io dico, ha solo due anni, è femmina, ma può comportarsi così con un cucciolo? Abbiamo incontrato tanti cani, anche maschi, anche grandi e nessuno ha mai provato ad essere aggressivo con Willy. Dopo posto il video del momento in cui si sono incontrati (mia madre mi aveva chiesto di farlo che voleva assistere al lieto evento...SEHHH) così magari mi dite cosa abbiamo sbagliato.

Io sono convinta che abbiamo fatto un errore a:

1) accarezzare Gea quando stava con Willy. Secondo me le dava troppa forza questo gesto

Mamma quanto è pazza ç_ç ora l'abbiamo messa nel balcone accanto, dalla zia. Dicono che quando è uscita ha fatto la diarrea...può essere dovuta al nervosismo per il bimbo?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 19-07-2009 12:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maeba il 19-07-2009 12:16 ]

evuccia

il fatto che abbia morso la mamma del tuo ragazzo è abbastanza grave, un morso che scappa nell'eccitazione una rissa, ci può pure stare, il cane è fuori di ragione, metti una mano per dividere e parte il morso che non è intenzionale, ma in questo caso è stato assolutamente intenzionale e con un messaggio forte e chiaro: io sonon il capo branco e tu che sei un sottoposto non ti devi permettere di interferire sulle mie azioni..non ci sono altre interpretazioni purtroppo..
e ti posso dire anche cosa accadrà in seguito se non corrono subito ai ripari, il giorno che decideranno che deve scendere da un divano o dal letto, o smettere di fare qualcosa che a loro non è gradita, il cane reagirà assestando un bel morso sempre a voler ribadire i ruoli
il cane oltretutto è mal socializzato, scommetto che non ha mai visto un parco e non si è mai fatta una corsa o giocato con altri cani..il fatto che sia di taglia piccola non la esime dal divenire una mina vagante e fonte di ulteriori problemi, che in questo stato, continuando con questo tipo di educazione, anzi direi assolutamente senza, non possono che peggiorare
e putroppo la vera tragedia è che tu potrai pore suggerirgli tutti i consigli che leggi in qeusta sezione affinchè la situazione migliori, ma non servirà a nulla, ti scambieranno per una che viene da marte e continueranno ad agire nello stesso modo finchè saranno costretti a correre ai ripari perchè il cane è diventato ingestibile..

Maeba

Infatti questa scena si è ripetuta anche in passato.
Ha morso il padre due volte o tre volte, una quando la voleva farl allontanare dalla porta (perchè voleva per forza uscire) e le altre sempre per una cosa simile e sempre con aggressività visto che usciva il sangue e sempre senza essere sgridata, nonostante le ferite.

Considerate che il padre quando lei attaccava il cucciolo se ne stava al PC! ...Non si interessava proprio che se la prendesse con il cucciolo. Fortuna che c'era il mio ragazzo che stava sempre accanto a Willy e quando lei si avvicinava lui le metteva la mano davanti al muso bloccando i suoi attacchi (non ci provava neanche a mordere il mio fidanzato)

La cosa assurda è che quando a fine serata il mio amore ha dato due schiaffi a Gea per farla fermare, è stato pure rimproverato!

evuccia

sai finchè morde loro e gli sta bene..va bene così..ma quando comincerà a mordere altra gente alle quali sicuramente va un pò meno bene..li saranno dolori, spero che almeno sia sssicurata il mastino dei baskerville in versione tascabile cmq se becchi quello rognoso scatta la denuncia e tutti i casini che ne conseguono..

Maeba

No vabbè, con le persone è sempre dolcissima...ma effettivamente mai dire mai con questo carattere.

Comunque immagino che non riusciranno a farla accoppiare se si comporta in questo modo, no? ...Era evidente che non sapesse come comportarsi con un altro cane, non sapeva neanche giocare, infatti tutte le volte che Willy sollevava la zampina per chiamarla, lei ringhiava e faceva il gesto di mordergli la zampa

preve84

oddio... la mia Sofia è abbastanza viziata e poco socializzata, ma ora con il piccolo Rambo (sono due bassotti) le cose sembrano più calme!

il cucciolotto è una peste furiosa.. continua a correre dietro a Sofia e volergli saltare addosso... lei corre via ma dopo un po' si rompe... e ovviamente gli abbaia contro!
certo però che il cucciolo è davvero pestifero.. se non fosse per l'invadenza del puppy sarebbero tranquillissimi.
quando vedo che le corse si dilungano troppo io alzo la voce.. entrambi smettono... purtroppo avendo il giardino grosso non riesco proprio a lasciare che facciano loro... lui la infastidisce troppo!

posso consigliarti di dire ai padroni del west di educarla meglio, è giovane... e troppo dominante... rinschiano troppo!

Maeba

Avevo infatti cercato spunti dal tuo vecchio posto che cari
Purtroppo i consigli non sono ben accetti. Se dovessi dirgli che Gea rischia di diventare un problema più avanti, mi riderebbero in faccia sicuro. Figurati che non vogliono neanche che conosca i comandi base (che io le ho dovuto insegnare di nascosto) perchè "è una bambina e ai bambini non si danno ordini" [citazione della mamma]

Logan24

Per le esternazioni della proprietaria del west è meglio che non commenti..
per la serie..come rovinare un cane!! Non ho parole!!
In casi come questi la mia soluzione è: il mio cucciolo con il cane di una persona con certe idee aberranti sull'educazione non lo faccio socializzare. punto. chiusa la questione.
Il cucciolo è estremamente ricettivo, per cui proporgli un modello del genere è totalmente deleterio..Solo cani equilibrati con un cucciolo, non mi stancherò mai di ripeterlo..

Maeba

Purtroppo ci proviamo a farglielo capire. ma niente.
Cmq si, terrò Gea lontana dal cucciolo ormai, almeno fino a quando non cresce, anche perchè ora non si fida ad avvicinarsi ad altri Westie. Cmq a settembre lo porto in una puppy class

Maeba

Ecco il video:

http://www.youtube.com/watch?v=veho7YmV2sc