home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Primo Incontro - Discussione n 42054 - PermaLink
   Primo Incontro

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 12:49   
Buongiorno!!
Ho un piccolo problema: il fine settimana, a casa del mio ragazzo, vengono i genitori e portano anche Gea, un west highland white terrier di due anni (femmina) . La ciccina viene solo nei fine settimana, ma a volte la lasciano qua e rimane con noi per una settimana intera. Dorme sui letti, sale sui divani, mangia dalla tavola, abbaia sempre, insomma l'hanno cresciuta come se fosse una bambina e ora è viziata e considerando che ha morso due volte il padre del mio ragazzo direi che ha una forte idea di essere il capo branco.

Nonostante questi piccoli difetti (con noi non ha mai morso o ringhiato, neanche quando non volevo farla salire sul divano dopo che aveva tentato di mordere il padre) però adesso c'è un cambiamento nel suo territorio, ossia, il mio cucciolo Willy (quasi due mesi)

Non posso proibire ai genitori di lui di non venire a casa, quindi l'alternativa è che io e il cucciolo andiamo via per il WE, ma se è possibile, vorrei farli incontrare per vedere se è possibile farli socializzare.

Secondo voi, come deve avvenire il primo incontro?
Cosa mi suggerite di fare!? Farglielo trovare già a casa? Io avevo pensato di farli incontrare in un luogo neutro, per poi farli tornare in casa insieme.

Willy è tranquillo, solitamente non se li fila molto gli altri cani, Gea invece non è stata molto con altri animali, quindi solitamente abbaia come una pazza, quando si avvicinano annusa ma solitamente non fa altro.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 16:01   
mah..io non vedo controindicazioni nel farli incontrare, lui oltre ad essere cucciolo è anche maschio, magari proprio per scrupolo, fateli incontrare inizialmente in un terreno neutro per entrambi, ma è solo uno scrupolo, perchè sono sicura che anche a casa non accadrebbe nulla, al massimo vi sfasciano casa giocando, appena hanno preso quel minimo di confidenza confidenza..


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 01-07-2009 alle ore 18:43   
Non so, una volta in un negozio di animali c'era un cucciolo, lei gli ringhiava è un pò pazza


0 
 Profilo
ilari84

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 37
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 10:39   
Se un cane adulto non è socializzato può far fatica ad approcciarsi nel modo corretto con altri cani..in più i cuccioli possono essere molto più "fastidiosi" perchè saltano addosso, guaiscono, insomma..sono più frizzanti rispetto ad un cane di 3-4 anni..
Per scrupolo ti consiglio anch'io di farli incontrare in un luogo neutrale..eventualmente, se vedi che la simpatia non nasce subito, fa in modo che Gea associ Willy a qualcosa di piacevole..ad esempio..ogni volta che c'è il cucciolo a Gea arriva un biscottino o una coccola..quando si pone nei confronti di Willy in modo tranquillo le arriva una carezza..insomma..farle associare le situazioni a cose positive.. Può essere comunque che non nasca un'amicizia grandiosa (mi auguro però il contrario!! e che poi non vedranno l'ora di trovarsi )..l'importate è che ci sia un buon equilibrio..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 13:29   
Io eviterei di farli incontrare.
A 2 mesi di età è piccolissimo; è importantissimo che a quest'età faccia solo esperienze positive..qualsiasi trauma si fisserebbe indelebile nella mente del cucciolo condizionandone quindi lo sviluppo caratteriale. Ti consiglio di farlo socializzare si, ma solo con cani equilibrati, che sappiano rapportarsi correttamente con un cucciolo, mostrandosi pazienti e "sgridandolo" quando serve. Se la cagnolina in questione non è ben socializzata non mi sembra il soggetto ideale a cui avvicinare un cucciolo da formare..Al max potresti provare in un luogo neutro tra qualche mese; in casa eviterei.. visto che la femmina è una despota dominante potrebbe non accettare di buon grado il nuovo arrivato spaventandolo inutilmente.
Io aspetterei che cresca ancora e lo farei socializzare solo con cani tranquilli ed equilibrati, nel frattempo cercherei di reimpostare il rapporto con la cagna in modo che sia più propensa ad accettarlo in un futuro non troppo lontano..Un cane viziato può diventare un problema grosso, anche se di piccola taglia!


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 12:22   
Quindi dici che è meglio evitare?
Fino a quando avrò casa in affitto (quindi fino alla fine di luglio) posso anche riuscirci, il problema sarà dopo, ad Agosto, quando vorranno venire a trovare i figli portandosi comunque dietro Gea. Vedremo che inventarci!

Per quanto riguarda la despota, c'è poco da fare!
Quella cagnetta è fantastica (esclusi quei momenti di No con il padre) ma ormai non potrà essere - corretta - perchè la madre, la padrona di Gea, si rifiuta di capire che è un cane. Figurati che quando ho insegnato a Gea i comandi base (Seduta, a terra, Alzati) si è offesa! Ha messo il broncio, dicendo che Gea dev'essere libera di fare quello che vuole e che a noi nessuno dice di sederci, blabla. Io ero sconvolta


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 23:53   
meno male che hanno solo una westy....


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 22:32   
Questo sabato i genitori del mio ragazzo dovrebbero venire con il cane. Il veterinario ha detto che possono incontrarsi anche se Willy ha solo un vaccino (l'altra, Gea, ha fatto tutti quanti)

Voi che dite?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 15:31   
Di fare tanta attenzione....
ciò che ti ha detto Logan è vero. Il tuo piccolo è nella fase dell'imprinting...ossia in quel particolare periodo in cui fissa tutte le esperienze. Se il tuo Willy fa esperienze positive,tipo incontrare bambini che lo accarezzano,altri canetti tranquilli con cui giocare,sarà ben disposto verso i bimbi e verso gli altri cani....se al contrario,incontrerà bimbi che gli fanno del male,o cani che gli ringhiano,lui si spaventerà e associerà a quel cane un'esperienza brutta,ne consegue che non sarà ben disposto verso cani estranei...io ti ha fatto un esempio stupidino...ma Logan ha scritto un post molto bello ed interessante sui cuccioli e sulla loro socializzazione....ti consiglio di leggerlo


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 15:43   
Purtroppo questo incontro non potrò rimandarlo ancora a lungo adesso la mia preoccupazione era nel fatto che Willy avesse solo un vaccino. Ma il veterinario mi è sembrato tranquillo, cercavo però altre conferme


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi