un amichetta per alice


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



alicetta

ciao a tutti, vorrei un consiglio: con mio marito stiamo valutando l'idea di dare un amichetta ad Alice. che ne pensate?
lei è un carattere dolce e giocherellona, fa sempre amicizia con i canetti che incontriamo.... secondo voi è il caso o è meglio che resti sola????

evuccia

io sono sempre favorevole all'introduzione di un secondo cane, specialmente poi in quei casi in cui il nostro cane ami la compagnia dei suoi simili, e magari per motivi di impegni vostri, sia costretto a passare molte ore in solitudine, il cane è un'animale gregario ha bisogno di dipendere e appartenere ad un nucleo, a differenza del gatto, molte ore da solo si stressa, si intristisce e si annoia..
secondo me fai benissimo a trovargli una compagna. se è un cane ben socializzato che ama giocare e sa interagire con altri cani, puoi tranquillamente prendere una femmina, anzi io di solito lo preferisco, è di più facile gestione e riescono a trovare un feeling e un unione maggiore che con un maschio, lascia che sia alice a sceglierla, non è detto che debba essere per forza un cucciolo, almeno che tu non sia orientata verso una razza in particolare e li diventa più difficile prenderla adulta, anche se cuccioloni o anche cani già adulti, negli allevamenti si trovano..ma che cane vorresti prendere?


alicetta

una mia amica ha un allevamento di jeck russel, e ha avuto una cucciolata pochi giorni fa..... lei mi racconta che si tratta di una razza socievole e tranquilla.
veramente ieri sono andata a prendere le crocche per lei e al negozio dove abbiamo preso Alice hanno una York a pelo corto... mi sono innamorata ma preferirei prendere un cucciola della mia amica..... Come sono indecisa

evuccia

oddio..veramente se c'è un cane si se vuoi socievole, forse un po troppo, ma veramente poco tranquillo, quello è il jack russel, è un cane molto caratteriale, se non ben educato e socializzato può divenire un cane molto difficile e aggressivo nei confronti degli altri simili, tra l'altro è un cane che non teme il confronto, aggredisce il barboncino come il pit bull on la stessa grinta e incoscienza, è un cane molto esuberante che ha bisogno di sfogare la sua esuberanza con il gioco, la corsa e lunghe passeggiate, altrimenti si sfogherà con ciò che trova a casa, è un cane intelligentissimo e molto ricettivo, ma testardo come un mulo, se si mette in testa una cosa la fa e punto, non è un cane che puoi abbandonare a se stesso, ha bisogno di educazione e disciplina costanti e di sentire sempre il carisma del leader che mitiga la sua esuberanza che può sfogare in aggressività, sempre però nei confronti dei suoi simili, difficilmente con le persone, almeno che non sia stato ben educato e abbia preso il sopravvento sul nucleo familiare
ricorda che il jack non nasce come cane da compagnia, ma è un cane da caccia, nello specifico, riporto in tana, fu creato in sostituzione delll'aggressivo furetto, che era di più difficile adomesticazione perchè cmq animale selvatico, perciò anche se adesso è diventato più un cane da compagnia, conserva sempre l'indole del cacciatore..

alicetta

mi hai spaventato.... se è così... ci devo proprio ripensare... non posso rischiare che la mia alicetta diventi il suo giocattolo....lei è tanto dolce e tranquilla... che mi dici invece dello York?

evuccia

qui ci vorrebbe la nostra esperta..remì...però seppur, come tutti i terrier un cane dal carattere forte ed energico, tutt'altra pasta rispetto al jack, l'unico neo è di sicuro nella manutenzione, purtroppo a causa del mantello lungo e setoso, richiede di cure particolari e frequenti, cmq in questo link che ti posto, potrai trovare tutte le risposte che cerchi sullo york..

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=selezioni&forum=22&selezione=103&titolo=Yorkshire

goan

io non prenderei mai uno yorkshire nemmeno se mi pagano per tenermelo. Aggressivo, abbaia 24 ore al giorno, diffidente...concordo con evuccia per il jack russel..la cosa in comune è che sono due terrier quindi cacciatori.
meglio comunque il jack russel..molto più bello, giocherellone e dolce, certo ha bisogno di moolto moto e di sfogare l'adrenalina che ha in corpo ma con un'amichetta si sfogherebbe a dovere

alicetta

mi sono appena data una letta ai vecchi post relativi all York.... ma io al negozio ho visto uno york che tra l'altro mi ha preso il cuore.... che ha il pelo corto, ho visto sui vecchi post che è fotografato su eva, mi sembra..... non me ne intendo ma credo che sia una variante dello york a pelo lungo..... vi giuro che mi ha intenerito... anche se dopo che avevo preso Alice in quel negozio mi sono ripromessa di non comprarci più nessun animale perchè oltre ad essere acri arrabbiati, Alice aveva un sacco di piccoli problemi.. otite, cingiuntivite e cistite... ci abbiamo messo un pò prima di metterla in sesto....

goan

d'altro canto il jack non ha punti deboli e porta tanta allegria in casa, ma proprio tanta. un mio amico ne ha uno e con kikka giocano in continuazione, saltella ed è sempre di buon umore...bellissimo! potendo scegliere prenderei un jack russel, perde poco pelo ed il mantello si cura in un attimo.


Yuzuriha

Io ho preso un jack russel per fare compagnia alla piccola derivata barboncina nana,tranquillissima e buonissima.
E' una furia...la casa è un manicomio,confermo tutto quello che ti hanno detto sui terrier!Prendi pure il jack russel se non ti spaventano passeggiate di almeno 1 ora e mezza che più che passeggiate sono delle gare di jogging;se non ti dispiace avere in casa due terremoti che corrono come pazzi tutto il giorno sbattendo contro qualunque cosa,abbaiandosi,mordicchiandosi,rincorrendosi,litigando e giocando;se non temi i vicini di casa imbestialiti per il troppo rumore...Il jack russel è uno spasso unico,è bellissimo,intelligente e affettuoso all'inverosimile,anche troppo (ogni mattina alle 5 si mette su due zampe e inizia a leccare mia mamma a tutto spiano così,perchè è contento di vederla..e per leccare intendo che dopo mia mamma deve asciugarsi con un paio di kleenex...).
Noi lo amiamo incondizionatamente e non lo cambierei per niente al mondo,ma è vero che ti sconvolgono la vita...e Gilda da quando sta con lui si è invispita tantissimo,ora è una teppistella...ha imparato a non lamentarsi mai per nulla (prima bastava che un altro cane la urtasse che si metteva a piangere,ora è abituata a un vitello che pesa il doppio di lei che la calpesta,la schiaccia e la urta dalla mattina alla sera),ha imparato a difendersi,e visto che lui si fa sottomettere è diventata anche più sicura di sè...Poi il mio ha un paio di atteggiamenti atipici,non è affatto mordace ed è un po' timido,ma è un'eccezione.
La cosa positiva è che puoi benissimo evitare l'abbonamento alla palestra..io ho perso 2 chili da quando mi occupo del mostriciattolo in questione!

alicetta



goan

ascolta zio goan..piglia il jack russel..un pò di sana movida non ha mai fatto male a nessuno..sono così dolci.
la domanda che faccio sempre in questi casi: un bel cagnetto bello dal canile o dal rifugio no? fai anche un'opera buona.
la mia kikka proviene dal canile, ha gli occhietti dolci ed è amata da tutti...in casa sta tranquilla solo di notte perchè dorme come un ghiro..ma durante la giornata è uno tsunami in piena...salta come una cavalletta ed è una scheggia..gioca con tutti correndo e facendosi rincorrere..piglia uno sfortunato pure tu!

alicetta

porca miseria...... ma perchè non ci ho pensato?????
ma avranno canetti piccoli?
devo informarmi......

alicetta

allora mi sono collegata con un sito della mia città dove fanno capi tutti i canili..... ho telefonato ad uno e mi hanno detto di avere una cucciolata di piccoletti.... devo chiamare stasera che mi danno delle informazioni certe.
avevo chiamato perchè è anche segnalata una cagnolina che devono controllare se c'è ancora.... vi farò sapere




goan

nei canili e rifugi..ci sono cani di tutte le taglie, di razza e meticci, cuccioli ed adulti.
bellissimi e dolcissimi.
se vuoi puoi dare un'occhiata nella sezione adozioni, lì potrai trovare il cane che più ti piace...contattare il responsabile e prenderti il cane ...magari presente nella tua città o nelle zone limitrofe e se è distante si organizza una sfaffetta. posto il link: http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=38056&forum=12
A titolo d'esempio:
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine
Visualizza immagine



Irene88

io non prenderei mai uno yorkshire nemmeno se mi pagano per tenermelo. Aggressivo, abbaia 24 ore al giorno, diffidente...concordo con evuccia per il jack russel..la cosa in comune è che sono due terrier quindi cacciatori.
meglio comunque il jack russel..molto più bello, giocherellone e dolce, certo ha bisogno di moolto moto e di sfogare l'adrenalina che ha in corpo ma con un'amichetta si sfogherebbe a dovere

Ciao goan, leggendo questo tuo commento mi sono chiesta, tu hai uno yorky?
E' vero che la maggior parte abbia ed è diffidente, però dipende come viene educato.
Io ho uno yorky ed è buonissima, abbaia solo agli animali, ma questo per errore nostro.
Ama essere coccolato e con gli umani è un pezzo di pane.
Sarà che il mio cane è un caso raro?
Però devo dire che forse non prenderei più degli yorky, hanno molti pregi, sono bellissimi e dolce, però devono essere curati, e se non sn ben educati diventano aggressivi.

Cmq alicetta se prendi uno yorky o un jack hai a che fare con dei Terrier delle belle "teste calde"

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irene88 il 05-06-2009 19:31 ]

goan

non ho uno yorkshaire....non sono mai stato morso da nessun cane tranne che da uno (idovina di che razza era?). molto probabilmente il tuo yorkie è un caso più unico che raro perchè tutti gli yorkie che conosco sò tutti uguali: abbaiano in continuazione e son diffidenti con chiunque tranne che con il proprietario e famiglia. Del resto il terrier è devoto alla famiglia ed al padrone e lottano fino alla morte per difendere la sua famiglia.
ovviamente il mio giudizio più che essere serie è chiaramente scherzoso...

alicetta

grazie a tutti per le vostre risposte... anche qui ci sono diversi canili e hanno dei canetti piccoli... adesso il problema è la scelta.. li vorrei prendere tutti.... come si fa a scegliere? ti guardano tutti in modo triste... oddio in che situazione mi sono messa...

FinaLea

Anche se ormai mi sembra tu abbia deciso di fare un giretto al canile , ottima scelta, mi accodo anche io al coro di no sui terrier.

Degli yorky non so molto, so che sono però spesso abbaioni e nervosetti. Quanto al Jack russel, di cui ho qualche esempio diretto, mi sento di consigliarlo SOLO a persone veramente di polso e capaci di tenergli testa altrimenti è un vero bagno di sangue!

Yuzuriha

Cane dal canile è la scelta migliore!

lillina

mini /cane femmina in adozione ,fatti un giretto nella sezione ,la trovi in home page o al canile , senza impegno alcuno

piccola ,perche Alicetta è una bassottina
femmina perche' è di piu' facile gestione
diventeranno due sorelline

prendi quella o quello di cui ti innamori
Alicetta e' sterilizzata ??

alicetta

scusa Lillina ma ho visto solo adesso che mi hai risposto..... sono molto indecisa sul da farsi....ho paura che poi Alice possa non andare d'accordo con la nuova cagnolina, anche se lei va praticamente d'accordo con tutti, al limite sono gli altri che a volte le danno contro.
sarei felice di prendere una cagnolina che si trova in difficoltà... Alice non è sterilizzata...