home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  un amichetta per alice - Discussione n 41012 - PermaLink
   un amichetta per alice

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 11:02   
ciao a tutti, vorrei un consiglio: con mio marito stiamo valutando l'idea di dare un amichetta ad Alice. che ne pensate?
lei è un carattere dolce e giocherellona, fa sempre amicizia con i canetti che incontriamo.... secondo voi è il caso o è meglio che resti sola????


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 11:15   
io sono sempre favorevole all'introduzione di un secondo cane, specialmente poi in quei casi in cui il nostro cane ami la compagnia dei suoi simili, e magari per motivi di impegni vostri, sia costretto a passare molte ore in solitudine, il cane è un'animale gregario ha bisogno di dipendere e appartenere ad un nucleo, a differenza del gatto, molte ore da solo si stressa, si intristisce e si annoia..
secondo me fai benissimo a trovargli una compagna. se è un cane ben socializzato che ama giocare e sa interagire con altri cani, puoi tranquillamente prendere una femmina, anzi io di solito lo preferisco, è di più facile gestione e riescono a trovare un feeling e un unione maggiore che con un maschio, lascia che sia alice a sceglierla, non è detto che debba essere per forza un cucciolo, almeno che tu non sia orientata verso una razza in particolare e li diventa più difficile prenderla adulta, anche se cuccioloni o anche cani già adulti, negli allevamenti si trovano..ma che cane vorresti prendere?



0 
 Profilo
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 11:22   
una mia amica ha un allevamento di jeck russel, e ha avuto una cucciolata pochi giorni fa..... lei mi racconta che si tratta di una razza socievole e tranquilla.
veramente ieri sono andata a prendere le crocche per lei e al negozio dove abbiamo preso Alice hanno una York a pelo corto... mi sono innamorata ma preferirei prendere un cucciola della mia amica..... Come sono indecisa


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 12:13   
oddio..veramente se c'è un cane si se vuoi socievole, forse un po troppo, ma veramente poco tranquillo, quello è il jack russel, è un cane molto caratteriale, se non ben educato e socializzato può divenire un cane molto difficile e aggressivo nei confronti degli altri simili, tra l'altro è un cane che non teme il confronto, aggredisce il barboncino come il pit bull on la stessa grinta e incoscienza, è un cane molto esuberante che ha bisogno di sfogare la sua esuberanza con il gioco, la corsa e lunghe passeggiate, altrimenti si sfogherà con ciò che trova a casa, è un cane intelligentissimo e molto ricettivo, ma testardo come un mulo, se si mette in testa una cosa la fa e punto, non è un cane che puoi abbandonare a se stesso, ha bisogno di educazione e disciplina costanti e di sentire sempre il carisma del leader che mitiga la sua esuberanza che può sfogare in aggressività, sempre però nei confronti dei suoi simili, difficilmente con le persone, almeno che non sia stato ben educato e abbia preso il sopravvento sul nucleo familiare
ricorda che il jack non nasce come cane da compagnia, ma è un cane da caccia, nello specifico, riporto in tana, fu creato in sostituzione delll'aggressivo furetto, che era di più difficile adomesticazione perchè cmq animale selvatico, perciò anche se adesso è diventato più un cane da compagnia, conserva sempre l'indole del cacciatore..


0 
 Profilo
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 12:19   
mi hai spaventato.... se è così... ci devo proprio ripensare... non posso rischiare che la mia alicetta diventi il suo giocattolo....lei è tanto dolce e tranquilla... che mi dici invece dello York?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 12:44   
qui ci vorrebbe la nostra esperta..remì...però seppur, come tutti i terrier un cane dal carattere forte ed energico, tutt'altra pasta rispetto al jack, l'unico neo è di sicuro nella manutenzione, purtroppo a causa del mantello lungo e setoso, richiede di cure particolari e frequenti, cmq in questo link che ti posto, potrai trovare tutte le risposte che cerchi sullo york..

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=selezioni&forum=22&selezione=103&titolo=Yorkshire


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 12:48   
io non prenderei mai uno yorkshire nemmeno se mi pagano per tenermelo. Aggressivo, abbaia 24 ore al giorno, diffidente...concordo con evuccia per il jack russel..la cosa in comune è che sono due terrier quindi cacciatori.
meglio comunque il jack russel..molto più bello, giocherellone e dolce, certo ha bisogno di moolto moto e di sfogare l'adrenalina che ha in corpo ma con un'amichetta si sfogherebbe a dovere


0 
 Profilo
alicetta

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 745
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 12:52   
mi sono appena data una letta ai vecchi post relativi all York.... ma io al negozio ho visto uno york che tra l'altro mi ha preso il cuore.... che ha il pelo corto, ho visto sui vecchi post che è fotografato su eva, mi sembra..... non me ne intendo ma credo che sia una variante dello york a pelo lungo..... vi giuro che mi ha intenerito... anche se dopo che avevo preso Alice in quel negozio mi sono ripromessa di non comprarci più nessun animale perchè oltre ad essere acri arrabbiati, Alice aveva un sacco di piccoli problemi.. otite, cingiuntivite e cistite... ci abbiamo messo un pò prima di metterla in sesto....


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 12:52   
d'altro canto il jack non ha punti deboli e porta tanta allegria in casa, ma proprio tanta. un mio amico ne ha uno e con kikka giocano in continuazione, saltella ed è sempre di buon umore...bellissimo! potendo scegliere prenderei un jack russel, perde poco pelo ed il mantello si cura in un attimo.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 04-06-2009 alle ore 14:45   
Io ho preso un jack russel per fare compagnia alla piccola derivata barboncina nana,tranquillissima e buonissima.
E' una furia...la casa è un manicomio,confermo tutto quello che ti hanno detto sui terrier!Prendi pure il jack russel se non ti spaventano passeggiate di almeno 1 ora e mezza che più che passeggiate sono delle gare di jogging;se non ti dispiace avere in casa due terremoti che corrono come pazzi tutto il giorno sbattendo contro qualunque cosa,abbaiandosi,mordicchiandosi,rincorrendosi,litigando e giocando;se non temi i vicini di casa imbestialiti per il troppo rumore...Il jack russel è uno spasso unico,è bellissimo,intelligente e affettuoso all'inverosimile,anche troppo (ogni mattina alle 5 si mette su due zampe e inizia a leccare mia mamma a tutto spiano così,perchè è contento di vederla..e per leccare intendo che dopo mia mamma deve asciugarsi con un paio di kleenex...).
Noi lo amiamo incondizionatamente e non lo cambierei per niente al mondo,ma è vero che ti sconvolgono la vita...e Gilda da quando sta con lui si è invispita tantissimo,ora è una teppistella...ha imparato a non lamentarsi mai per nulla (prima bastava che un altro cane la urtasse che si metteva a piangere,ora è abituata a un vitello che pesa il doppio di lei che la calpesta,la schiaccia e la urta dalla mattina alla sera),ha imparato a difendersi,e visto che lui si fa sottomettere è diventata anche più sicura di sè...Poi il mio ha un paio di atteggiamenti atipici,non è affatto mordace ed è un po' timido,ma è un'eccezione.
La cosa positiva è che puoi benissimo evitare l'abbonamento alla palestra..io ho perso 2 chili da quando mi occupo del mostriciattolo in questione!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.670 Secondi